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Viabilità e vita da Automobilisti


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Mi ero informato anche io riguardo i20 e i30 e da recensioni e opinioni pare abbiano lo stesso difetto

 

Alla fine dovrei optare per la clio sporter, visto che ho lasciato il dubbio mesi fa XD

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10 col litro?

 

onestamente non conosco nessuno che ce l'abbia, ma per non fare i 10 col litro, o ha qualche difetto di centralina o guidi tirando prima e seconda al limitatore, le altre (peso,cx,rodaggio) sono "cavolate" che al massimo ti spostano di mezzo km/l, non certo di 3-4.

 

prova a informarti bene, magari la tua ha qualche difetto, perchè è impossibile non fare i 13-14 con una macchina del genere.

 

ps. i valori dei km/l controllali tu con carta e penna, magari il "computer di bordo" è sballato.

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comunque la differenza tra quanto dichiarano e quanto è realmente:

 

http://www.alvolante.it/prova/hyundai-ix20

 

http://www.alvolante.it/prova/toyota-aygo-2015

 

è impressionante, anche sulla Aygo che hanno preso i miei e che ho linkato (che dovrebbe essere una delle più parche in assoluto, ma anche lì solo in teoria può fare 20 con un litro :D )

 

leggevo che spesso i consumi si riducono dopo enne chilometri, poi LA valuta tu, a me comunque stupisce il giusto

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vabbè ma un conto è quella che hai in foto, un'auto come la ix20 non può fare i 10 col litro, se la evoque fa gli 8-9 (prendo una media), la ix20 1.4 benzina ne deve fare minimo 12-13 (prevalentemente città), in extraurbano non dovrebbe scendere sotto i 15.... rispetto alla evoque ha un motore molto + piccolo e sopratutto la evoque pesa 400kg in +.

 

i 20 col litro in città penso li facciano solo le ibride. 

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Da quel che si legge in giro e nella fattispecie in un forum di chi la macchina la guida, il problema è ordinaria amministrazione purtroppo http://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-ix20-benzina.4982/ al di là di qualche rara eccezione ed evidentemente si ripresenta anche sulla versione attuale, nonostante la casa abbia dichiarato di aver lavorato sulla motorizzazione in tal senso, anche dotandola dello start&stop.

 

 

la tua ha S&S?

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una domanda: hai provato a farti i calcoli? senza guardare il computer di bordo intendo... per pura curiosità.

ho letto che alcuni dicono che dopo i 1500km migliora, comprensibile, ma al max passi da 10 a 11.

 

avendola ormai acquistata il consiglio che ti posso dare è quella di informarti per degli interventi alla centralina, ovviamente dopo la verifica di settembre, non alla hyundai off course (che dubito offra questa possibilità). 

perchè possono fare miracoli cambiando pochi parametri, ottimizzando così il motore, e non costa nemmeno tanto.

 

ma continuo a trovare assurdo che un 1.4 da 90cv (io ho un'astra 2008 gpl con quella cilindrata e potenza, a benzina non va sotto assolutamente sotto i 15 anche se soprattutto in extraurbano) possa fare i 10 col litro, (idem con una hyundai getz 1.1 da 250000km)... figuriamoci una nuova.

non si tratta nemmeno di mentire, è proprio strano fare un motore da 90cv che consuma così tanto nel 2015.

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oggi ho controllato la Aygo: abbiamo da poco superato i 1000 km, di questi 400 circa in autostrada, il resto città, e per ora ci assestiamo sui 13.5 km con un litro, ben lontani da quanto dichiara casa madre e dalle prove dei vari siti/riviste

 

quindi direi che con l'andare dei km dovrebbe migliorare la situazione generale

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oggi ho controllato la Aygo: abbiamo da poco superato i 1000 km, di questi 400 circa in autostrada, il resto città, e per ora ci assestiamo sui 13.5 km con un litro, ben lontani da quanto dichiara casa madre e dalle prove dei vari siti/riviste

 

quindi direi che con l'andare dei km dovrebbe migliorare la situazione generale

Non migliorerà Sonato. Al limite di 0.5/1 km/l...
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vabbè ma un conto è quella che hai in foto, un'auto come la ix20 non può fare i 10 col litro, se la evoque fa gli 8-9 (prendo una media), la ix20 1.4 benzina ne deve fare minimo 12-13 (prevalentemente città), in extraurbano non dovrebbe scendere sotto i 15.... rispetto alla evoque ha un motore molto + piccolo e sopratutto la evoque pesa 400kg in +.

 

i 20 col litro in città penso li facciano solo le ibride.

Intendevo solo dire che fra consumi extraurbani e urbani c'è una differenza abissale.

E in città qualsiasi auto non ibrida fa molta fatica a superare i 12 km/l

La mia ovviamente è esagerata

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  • 4 weeks later...

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