Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

GP Corea: Una Formula 1 idrorepellente.

Parliamoci chiaro, la pioggia vista sul circuito di Yeongam in occasione del primo Gran Premio della Corea del Sud non può essere affatto definita intensa. Sono innumerevoli le volte in cui la Formula 1 ha corso in condizioni nettamente peggiori. Nessuno vuole negare la priorità che la sicurezza deve avere sulla competizione sportiva ma qui c'è qualcosa che non va.

Il circuito di Yeongam è stato appena ultimato, secondo i progetti del più quotato architetto del momento: come è possibile che il drenaggio non permetta di gestire l'acqua portata da una pioggerellina come quella che ha battezzato l'autodromo?

E ancora, il problema maggiore sembra essere quello della visibilità: le monoposto moderne sollevano tantissima acqua, probabilmente a causa della loro conformazione strutturale e delle soluzioni aerodinamiche estreme.

Insomma, la sicurezza può essere perseguita in tanti modi, ma è evidente che non è stato fatto quello che si poteva fare per permettere alla Formula 1 di gareggiare in ogni condizione. Esistono campionati automobilistici dove, per regolamento, non si corre in condizioni di bagnato, ma la Formula 1 ha sempre annoverato, come sua caratteristica saliente, la sfida derivata dal gareggiare in qualsiasi condizione meteorologica. Ecco perchè un "teatrino" come quello andato in scena per oltre due ore in mondovisione a Yeongam, non è affatto edificante per la Formula 1.

La gara è stata caratterizzata da un doppio ritiro della Red Bull che stava altrimenti dominando: Webber è uscito di pista per un suo errore, coinvolgendo anche l'incolpevole Rosberg, mentre Vettel è stato tradito dal motore Renault, lasciando la vittoria ad Alonso.

La vittoria del ferrarista è però viziata da un episodio non chiaro: in occasione del regime di safety car conseguente l'incidente di Webber, Alonso non rispettava la regola che prevede il mantenimento di meno di 10 lunghezze dalla vettura precedente, accumulando addirittura oltre 10 secondi di distacco da Vettel che lo precedeva. Nonostante proprio tale regola sia stata applicata in Ungheria per negare la vittoria a Vettel, nessuna sanzione è stata invece comminata, questa volta, allo spagnolo.

 

altraf1.blogspot.com

 

 

 

 

nn ho visto la gara,dovrei riveder le immagini della presunta irregolarità...però nn mi sorprende piu nulla,alla fine la sudditanza esce sempre fuori..

Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...
  • Replies 682
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Robert Kubica, 26 anni, è rimasto gravemente ferito mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese. Le condizioni del pilota polacco della Lotus-Renault non sono ancora chiare. Robert era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 Km dallo start della Ronde, in località San Lorenzo nel comune di Testico, è uscita di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

 

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, è uscito illeso dall'auto mentre il pilota della Renault è rimasto all'interno dell'abitacolo. Subito soccorso, è stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota è in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, è stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell'auto.

 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

 

11.57 RISCHIA L'USO DELLA MANO DESTRA

Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio. Per la gravità delle fratture, Robert rischia l'uso della mano destra

 

Speriamo ce la faccia, coraggio Robert.

Link to post
Share on other sites

Speriamo davvero, Kubica è una delle ultime persone pulite e oneste del mondo della F1, non si meriterebbe affatto di abbandonare adesso le corse per una cosa del genere. Tieni duro, Robert.

 

La frittata è fatta. I Team Lotus al via del mondiale 2011 di Formula 1 saranno due e probabilmente entrambi con livrea nero oro in ricordo dei fasti del passato.

 

Il primo dei due team è quello che ha già corso quest’anno con il nome di Lotus Racing e con Trulli e Kovalainen come piloti. Il prossimo anno, secondo quanto già diramato ufficialmente dalla FIA, sarà al via con il nuovo nome: Team Lotus.

 

Il secondo nasce dopo la cessione del 25% della Scuderia che ha corso quest’anno con il nome di Renault al Gruppo Lotus che diventerà anche title sponsor del team e che quindi si chiamerà: Lotus Renault Gp.

 

Che confusione! Le due formazioni, sia Lotus Renault Gp che Team Lotus, avranno motorizzazioni Renault così come in passato ai tempi del primo successo di Ayrton Senna nel 1985.

 

Infine potrebbero avere anche gli stessi colori in quanto sia gli uni che gli altri hanno annunciato di voler rispolverare i famosi nero e oro che erano stati utilizzati in occasione dell’ultima collaborazione tra Lotus e Renault negli anni 1980. A tal proposito Tony Fernandes (Lotus Team) su Twitter, ha così commentato: “Sembra che vogliano appropriarsi della nostra idea sul nero e dorato”.

 

Immagino già quel che potrà combinare Mazzoni in telecronaca... :party time

 

http://www.skiddmark.com/2010/12/22/lotus-renault-confirm-petrov-and-show-their-new-f1-livery/

 

Lotus Renault :sbrilluccico

 

Se qualcuno mi spiega se e come si possono rimpicciolire le immagini (per poterle caricare qui sulla pagina del forum senza averla interamente piena) gliene sarei grato.

Link to post
Share on other sites

Come pilota credo che la sua carriera sia finita, ora, come dice giustamente odino, l'importante è che riesca a recuperare tutte le sue funzionalità: prima viene l'uomo, il pilota può aspettare. Forza, Robert.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.