Quarti di finale: USA vs. Australia 119-86


 

LeBron e Kobe guidano il team USA alla semifinale

L’Australia è la vittima sacrificale posta sull’altare degli Dei americani per i quarti di finale, ma come è lecito aspettarsi non si presenta già sconfitta in campo. Il gameplan preparato da coach Brett Brown (l’ennesimo ex assistant coach degli Spurs) prevede tanto gioco in transizione per attaccare contro una difesa non schierata e una difesa fisica, aggressiva sulle penetrazioni. Non mancano i contatti, uno dei quali manda Barlow in panchina con il naso sanguinante.

Gli americani dal canto loro non appaiono prontissimi, gestiscono le energie e tamponano il fervore dei Boomers senza troppi sforzi. Insomma, tutto quanto accade come previsto, Australia ad inseguire con volontà grazie al solito Mills, a Ingles ed Andersen, e team USA ad allungare quando necessario guidato da un James in una serata in cui vuole far felici i compagni e pulire i tabelloni più che pensare alla finalizzazione.

All’inizio del terzo quarto però una fiammata firmata ancora Mills e Ingles riaccende l’interesse, portando con un parziale di 11-0 i suoi ad un clamoroso -3. A questo punto scende in campo Kobe. Dopo un primo tempo a metà tra l’impalpabile e il dannoso (0 punti con  0/4 e 2 palle perse) fiuta che è il momento di colpire e segna 2 triple in 20 secondi, ricacciando indietro i sempre volenterosi australiani.

Ristabilito il +14 a fine terzo quarto, l’equilibrio nel punteggio permane per circa 4 minuti, finchè il Mamba non decide di uscire una volta ancora dalla teca e mettere il suo marchio sul match. Segna 4 triple pazzesche in 1 minuto e 6 secondi e seppellisce i Boomers in maniera definitiva.

Bryant chiude con 20 punti e 6/10 da 3, James entra nella storia come il primo giocatore statunitense a registrare una tripla doppia alle Olimpiadi con 11 punti, 14 rimbalzi e 11 assist.

Semifinali nella giornata di venerdì:

Russia-Spagna ore 18
USA-Argentina ore 22

Riusciranno Ginobili e compagni a bissare l’impresa del 2004 in cui vinsero in semifinale proiettandosi poi verso l’oro olimpico?

USA vs. Australia 119-86

g.m.


Lakersland.it © 2006-2022