Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

é Troppo Tardi Per Iniziare A Giocare A Basket?


Recommended Posts

Ciao mi presento sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti che non ha mai giocato a basket se non con gli amici ma ora dopo oltre 10 anni di scherma ad altissimo livello(vice campione italiano) mi sono stufato e ho deciso di andare a giocare a basket però volevo chiedere a voi che probabilmente giocate o avete giocato se è troppo tardi per iniziare.

Io ho sempre amato in maniera viscerale questo sport e infatti ogni volta che posso esco in giardino a fare due tiri a canestro o a giocare con gli amici i quali che giocano a basket mi hanno sempre considerato abbastanza bravo considerando che non ho mai giocato perciò secondo voi posso iniziare adesso anche se ho già 18anni?

Comunque io sono 1,90 per 100 kg ma con molti muscoli e ho un mortifero tiro dalla media e dei buoni movimenti in post!

Io abito nella zona di treviso,qualcuno sà dove potrei andare a giocare?

Link to post
Share on other sites

intanto complimenti per i risultati con la scherma....

secondo me non è troppo tardi sopratutto perche parti dal fatto che ai gia delle basi e sai gia giocare....

magari non a grandi livelli ma se inizi ora e dimostri di essere portato in una squada potresti trovare un

posto di sicuro...cmq se decidi di iniziare inizia prima possibile dato che questo sarebbe l'ultimo anno da juniores....se parti subito dalle prime divisioni magari poi non ti trovi....

di dove sei di preciso?

Link to post
Share on other sites
intanto complimenti per i risultati con la scherma....

secondo me non è troppo tardi sopratutto perche parti dal fatto che ai gia delle basi e sai gia giocare....

magari non a grandi livelli ma se inizi ora e dimostri di essere portato in una squada potresti trovare un

posto di sicuro...cmq se decidi di iniziare inizia prima possibile dato che questo sarebbe l'ultimo anno da juniores....se parti subito dalle prime divisioni magari poi non ti trovi....

di dove sei di preciso?

io sono di quinto di treviso in provincia di treviso ovviamente!

Link to post
Share on other sites

altra persona con i sintomi della malattia del basket......... non è mai troppo tardi per iniziare a giocare ma bisogna capire qual'è il livello a cui vuoi arrivare. Se hai 18 anni e già giochi con i tuoi amici un'idea ce l'hai, se poi dei movimenti li hai imparati e riesci a capire dove migliorare penso che arrivare a giocare nei campionati minori non sia ardua come cosa. (tornei UISP, prima divisione Promozione o serie D). L'importante è avere passione, voglia di imparare, umiltà e se vuoi un consiglio passionato l'estate passala nei campetti a giocare con gente più forte di te. Insegna molto di più una sconfitta in una partita con gente forte che mille partite vinte con i tuoi amici che magari non hanno voglia di giocare o migliorarsi e non alzano mai il livello della competizione. Ti consiglio di individuare i campetti della tua zona dove si gioca di più e passare arecchio tempo lì. Il fatto che già facevi sport ti può aiutare nel capire come affrontare gli errori e quali sono le tue lacune. Ti faccio il mio in bocca al lupo per ottenere più successi possibili.

 

P.S. Se quest'estate passi dalle parti di Pesaro ti consiglio io i campetti migliori dove poter giocare veramente........

Link to post
Share on other sites

Beh se sei stato VIce Campione Italiano di uno sport come lo scherma, che in Italia è di altissimo livello, vuol dire che in quello sport puoi emergere sicuramente e parlo di livelli assoluti mondiali (considerando che abbiamo, assieme a quella francese direi, la miglior scuola).

Io terrei botta altri 4 anni e proverei ad andare alle Olimpiadi o ai mondiali che penso siano un'esperienza unica e farei questa riflessione sul basket tra 4-5 anni

Link to post
Share on other sites
Beh se sei stato VIce Campione Italiano di uno sport come lo scherma, che in Italia è di altissimo livello, vuol dire che in quello sport puoi emergere sicuramente e parlo di livelli assoluti mondiali (considerando che abbiamo, assieme a quella francese direi, la miglior scuola).

Io terrei botta altri 4 anni e proverei ad andare alle Olimpiadi o ai mondiali che penso siano un'esperienza unica e farei questa riflessione sul basket tra 4-5 anni

 

Sono d'accordissimo, ma comunque sia se decidi di voler giocare a basket ed hai quel fisico che dici una squadra la trovi di sicruro e sicuramente avrai minuti!!! Poi non è mai troppo tardi, io ho cominciato a 15 anni, ma da 0 proprio da 0. Sapevo a fatica cos'era il basket. Non sono diventato un portento, però me la cavo in promozione.

Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Magic,visto che nel tuo sport sei già ad altissimi livelli il mio consiglio è di cercare di raggiungere il massimo,poi se vorrai provare col basket ci sarà ancora tempo,soprattutto perchè come ha detto Clutch con quel fisico che ti ritrovi una squadra la potresti sicuramente trovare.

Link to post
Share on other sites

E' tutta una questione di convinzione, ma anche di talento.

Chiaro che non avendo mai fatto i fondamentali veri (e te lo dico da ragazzo che non li ha mai fatti benissimo), potresti soffrire di questa cosa. Ma si sa, la passione è la passione.

Seguirei il consiglio di Magic, continua con questo sport, cerca di arrivare più in alto possibile, altrimenti buttati sul basket. Chiaro, non arriverai in serie A, però se continui a tenere viva, nei prossimi 2-3 anni, la tua passione per la palla a spicchi, potresti comunque arrivare a buon livello.

Link to post
Share on other sites

Continua con la scherma, anche se ti sei stufato....il basket può aspettare! Se sei diventato vice campione italiano potresti andare alle olimpiadi e sfidare i migliori al mondo!

E poi, da Pechino, potresti salutare gli utenti di Lakersland!

Link to post
Share on other sites
  • 10 months later...

Ho ripescato questo topic, poichè da un pò di giorni mi tormenta l'idea di cominciare a giocare a basket, ma ho paura sia troppo tardi, ho 15 anni (compiuti ieri tralatro :asd ). Tutto è nato a scuola, dove molti amici, e anche professori, vedendomi giocare insieme ai compagni, durante l'ora di educazione fisica, mi hanno consigliato di andare a scuola-basket, poichè secondo loro ho talento, il mio sogno ovviamente sarebbe intraprendere una carriera da professionista(difficile lo so, ma ripeto è un sogno fc4), discreto tiro dalla lunga, mi reputo bravo nelle penetrazioni , scarico per i miei compagni, come atletismo mi reputo un Farmar, come invenzioni per i miei compagni un Magic Johnson, certe volte non so come faccio ma mi riescono assist incredibili, assurdi :ahahah

 

Detto questo, attendo vostri consigli. fc4

 

 

 

PS. ah ovviamente sul ricordo ai giocatori, si scherza, of course.

Link to post
Share on other sites

Anche se il topic è vecchio dico la mia ...

Io ho iniziato a giocare a basket per divetimento 2 anni fa ... poi da 5 mesi mi alleno con una squadra e sto imparando pian pianino i fondamentali e ho 26 anni ... ho sempre giocato a calcio ma giocare a basket è tutta un'altra cosa ... un gioco di testa prima di tutto e poi di gambe e braccia!!

 

Se scendi in palestra con il porko zio giusto vedrai che ce la fai ...

e non demoralizzarti se all'inizio non ti riesce nulla! E' perfettamente normale poi pian piano canestro dopo canestro passaggio giusto dopo passaggio giusto vedrai che ti sentirai pieno di gioia !

 

Io adesso viaggio con una media di 3/4 canestri a partita porto palla con tranquillità (visto che faccio guardia/play) faccio qualche assist ... so difendere abbastanza bene ... e questo dopo 6 mesi di allenamenti sodi e pesanti ...

 

Se ci credi e se dai tutto te stesso non è mai troppo tardi per iniziare a giocare a BASKET!!!

Link to post
Share on other sites

Beh io ci gioco da 7 anni a basket e per ora campione non lo sono diventato...

Cmq se ti sbatti e parti da buone capcità fische (perchè a 15 anni il fattore fisico diventa importante) puoi assolutamente farcela...io ho un mio compagno che ha inizato 2 anni fa ed è subito diventato un buon punto di riferimento...

 

Serve solo grande umiltà, lavora tanto...partendo dalle cose semplici

Link to post
Share on other sites
Ho ripescato questo topic, poichè da un pò di giorni mi tormenta l'idea di cominciare a giocare a basket, ma ho paura sia troppo tardi, ho 15 anni (compiuti ieri tralatro :asd ). Tutto è nato a scuola, dove molti amici, e anche professori, vedendomi giocare insieme ai compagni, durante l'ora di educazione fisica, mi hanno consigliato di andare a scuola-basket, poichè secondo loro ho talento, il mio sogno ovviamente sarebbe intraprendere una carriera da professionista(difficile lo so, ma ripeto è un sogno fc4), discreto tiro dalla lunga, mi reputo bravo nelle penetrazioni , scarico per i miei compagni, come atletismo mi reputo un Farmar, come invenzioni per i miei compagni un Magic Johnson, certe volte non so come faccio ma mi riescono assist incredibili, assurdi :ahahah

 

Detto questo, attendo vostri consigli. fc4

 

 

 

PS. ah ovviamente sul ricordo ai giocatori, si scherza, of course.

 

 

a sto giro io proverei una chiamata al draft

se stai come dici sei di sicuro meglio di mozzarellone e belinelli :asd:asd:asd:asd:asd

Link to post
Share on other sites

a parte scherzi a 15 anni con un po' di fondamentali e tanta voglia nel giro di 3-4 anni puoi arrivare a giocare un buon basket il problema a 15 anni è come ti si sviluppa il fisico ed adattarti a giocare anche in base a quello

io avevo un amico che a quell'età era anche nel giro della nazionale, ma poi si è fermato a poco + di 1,90 e giocava sotto canestro così nn se n'è fatto + niente perchè da esterno nn sapeva giocare

Link to post
Share on other sites

.....io ho 33 anni tiro i liberi come Chris Dudley, tiro da tre come il migliore Kurt Rambis, ho una visione di gioco alla Moochie Norris, per non parlare dell'elevazione alla Oliver Miller. Ho delle chances?

 

 

............mitico Feel i tuoi post sono degli assist di ironia............i consigli seri te li hanno dati gli altri io posso farti solo il mio più sincero in bocca al lupo

Link to post
Share on other sites
Ho ripescato questo topic, poichè da un pò di giorni mi tormenta l'idea di cominciare a giocare a basket, ma ho paura sia troppo tardi, ho 15 anni (compiuti ieri tralatro :asd ). Tutto è nato a scuola, dove molti amici, e anche professori, vedendomi giocare insieme ai compagni, durante l'ora di educazione fisica, mi hanno consigliato di andare a scuola-basket, poichè secondo loro ho talento, il mio sogno ovviamente sarebbe intraprendere una carriera da professionista(difficile lo so, ma ripeto è un sogno fc4), discreto tiro dalla lunga, mi reputo bravo nelle penetrazioni , scarico per i miei compagni, come atletismo mi reputo un Farmar, come invenzioni per i miei compagni un Magic Johnson, certe volte non so come faccio ma mi riescono assist incredibili, assurdi :ahahah

 

Detto questo, attendo vostri consigli. fc4

 

 

 

PS. ah ovviamente sul ricordo ai giocatori, si scherza, of course.

 

 

Il dietilamide-25 dell'acido lisergico produce modificazione della percezione (spaziale, temporale e acustica)

 

I particolari effetti che produce LSD, teoricamente cessano dopo 8 ore; c’è la possibilità di non “risvegliarsi” più da questi effetti. In questo particolare caso si può perdere il contatto con la realtà e rimanere nel “trip” (viaggio) per lunghi periodi, o per sempre. C’è anche il rischio del “flashback”: la ricomparsa dell’effetto può avvenire in modo improvviso e a distanza di alcuni mesi dall’assunzione. Le allucinazioni prodotte possono essere estremamente pericolose, se si verificano in particolari situazioni: avere allucinazioni alla guida di un motorino o di una automobile può essere motivo di incidente. Può essere pericolosa l’assunzione di tali sostanze in posti dove c’è pericolo di caduta.

 

:ilsaggio

Link to post
Share on other sites
.....io ho 33 anni tiro i liberi come Cris Dudley, tiro da tre come il migliore Kurt Rambis, ho una visione di gioco alla Moochie Norris secondo per non parlare dell'elevazione alla Oliver Miller. Ho delle chances?

 

 

............mitico Feel i tuoi post sono degli assist di ironia............i consigli seri te li hanno dati gli altri io posso farti solo il mio più sincero in bocca al lupo

 

:ahahah:ahahah:ahahah

Link to post
Share on other sites
  • 6 months later...

Ripesco questa vecchia discussione giacchè propongo più o meno lo stesso tema ... .

All'età di 7 anni , giocai per 5 anni a Basket in un regolare e stimolante corso , completo di squadra , istruttore ecc ecc ... .

Fu per me una bellissima esperienza che purtroppo ancora oggi mi capita di rimpiangere .

Non potei continuare sia per motivi di studio che d'interesse .

Qualche anno dopo , meno obberato dai problemi , volevo riprendere , ma l'iscrizione mi fu rifiutata perchè oramai la classe d'appartenenza era andata avanti e non accettavano più altre iscrizioni .

Una grossa delusione per me ... 5 anni di presenza , impegno (e pagamenti) probabilmente non furono per loro sufficienti .

Oggi , all'età di 18 anni , mi è tornata voglia di giocare dopo un lunghissimo periodo di totale inattività .

Le basi , le regole mi sono rimaste impresse , ma la condizione è quella che è ... .

Purtroppo , dopo tutto questo tempo di immobilismo , non so più a chi rivolgermi per riprendere .

Potrei ancora iscrivermi in un corso del genere ? Il mio anno di appartenenza (classe '90 ) , esiste ancora , oppure no ?

Come posso fare per riprendere in maniera seria e regolare , con istruttore e squadra annessi ?

Dove andrei a finire , in mezzo a quelli della mia età (probabilmente bravissimi , a differenza mia) oppure in mezzo a quelli del mio livello (magari bambini e quindicenni ecc) ? .

Potrei disputare Tornei Regionali ecc ecc ? .

C'è qualche modo perchè possa riprendere in maniera seria e regolare , dove devo iscrivermi (se c'è ancora un'iscrizione per quelli della mia età) ?

 

Chiedo a voi perchè spero che possiate darmi una mano , un'indicazione giacchè magari ambienti simili li frequentate e sapete come vanno le cose .

Sperando in qualche delucidazione , vi ringrazio anticipatamente ^^ ! .

Link to post
Share on other sites
Ripesco questa vecchia discussione giacchè propongo più o meno lo stesso tema ... .

All'età di 7 anni , giocai per 5 anni a Basket in un regolare e stimolante corso , completo di squadra , istruttore ecc ecc ... .

Fu per me una bellissima esperienza che purtroppo ancora oggi mi capita di rimpiangere .

Non potei continuare sia per motivi di studio che d'interesse .

Qualche anno dopo , meno obberato dai problemi , volevo riprendere , ma l'iscrizione mi fu rifiutata perchè oramai la classe d'appartenenza era andata avanti e non accettavano più altre iscrizioni .

Una grossa delusione per me ... 5 anni di presenza , impegno (e pagamenti) probabilmente non furono per loro sufficienti .

Oggi , all'età di 18 anni , mi è tornata voglia di giocare dopo un lunghissimo periodo di totale inattività .

Le basi , le regole mi sono rimaste impresse , ma la condizione è quella che è ... .

Purtroppo , dopo tutto questo tempo di immobilismo , non so più a chi rivolgermi per riprendere .

Potrei ancora iscrivermi in un corso del genere ? Il mio anno di appartenenza (classe '90 ) , esiste ancora , oppure no ?

Come posso fare per riprendere in maniera seria e regolare , con istruttore e squadra annessi ?

Dove andrei a finire , in mezzo a quelli della mia età (probabilmente bravissimi , a differenza mia) oppure in mezzo a quelli del mio livello (magari bambini e quindicenni ecc) ? .

Potrei disputare Tornei Regionali ecc ecc ? .

C'è qualche modo perchè possa riprendere in maniera seria e regolare , dove devo iscrivermi (se c'è ancora un'iscrizione per quelli della mia età) ?

 

Chiedo a voi perchè spero che possiate darmi una mano , un'indicazione giacchè magari ambienti simili li frequentate e sapete come vanno le cose .

Sperando in qualche delucidazione , vi ringrazio anticipatamente ^^ ! .

 

credo che questo sia l'ultimo anno per i '90, o al massimo l'anno successivo.

Link to post
Share on other sites

...vorrei dire la mia...ho cominciato da un paio di anni a giokare a basket...e dvvr nn è mai trp tardi x cominciare...e x imparare giokando...di sikuro da qll k ho imparato è ke l'umiltà è la prima cosa e ke si può imparare da ogni situazione e da ogni giokatore forte o meno forte ke sia...ho da poko compiuto 17 anni e qst'anno ho affrontato il mio primo campionato di serie D anke se terminato cn la retrocessione...è sikuramente un'esperienza molto bella e costruttiva x il futuro...quoto il ftt di passare l'estate sui campetti xkè è dvvr una delle situazioni ke migliorano al meglio il gioko...detto ciò...I LOVE THIS GAME :sbrilluccico AND I WILL LOVIN' THAT 4EVER!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.