Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

Nigma come è la situazione da voi? Credo la scossa si sia sentita anche qui a PG. E mi sembra di aver letto anche di altra scossa in Calabria . Vedo collegato anche Snake. Come è la situazione a Milano?

 

Quello di stamattina è il primo (della recente serie di terremoti) che ho avvertito...e sono al piano terra

Hanno evacuato diversi edifici (uffici), immagino che al di sopra dei secondi-terzi piani non sia stato piacevole...

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

Guest Nigma

^

 

Si parla "soltanto" di capannoni industriali, cascine, case coloniche e chiese, in sostanza tutte strutture vecchie e per questo totalmente inadeguate al sisma. Le vittime per ora sarebero 9, quasi tutti operai e parroci che si trovavano all'interno degli edifici al momento dei cedimenti, ma non ci sarebbero crolli di strutture abitative se non nei paesi dell'epicentro (le immagini del paese di Cavezzo sono strazianti).

 

Nella sfortuna, la fortuna è che un simile disastro sia avvenuto in una regione come la mia Emilia-Romagna che in Italia è tra le più moderne a livello di strutture ed attrezzate/efficienti in fatto di piani di soccorso e aiuto.

 

Ce la faremo anche stavolta.

Link to post
Share on other sites

^

 

Si parla "soltanto" di capannoni industriali, cascine, case coloniche e chiese, in sostanza tutte strutture vecchie e per questo totalmente inadeguate al sisma. Le vittime per ora sarebero 9, quasi tutti operai e parroci che si trovavano all'interno degli edifici al momento dei cedimenti, ma non ci sarebbero crolli di strutture abitative se non nei paesi dell'epicentro (le immagini del paese di Cavezzo sono strazianti).

 

Nella sfortuna, la fortuna è che un simile disastro sia avvenuto in una regione come la mia Emilia-Romagna che in Italia è tra le più moderne a livello di strutture ed attrezzate/efficienti in fatto di piani di soccorso e aiuto.

 

Ce la faremo anche stavolta.

 

Per quel poco che può contare vi siamo davvero vicini. Qui in Umbria abbiamo passato qualche anno fa la stessa tragica esperienza.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Per quel poco che può contare vi siamo davvero vicini. Qui in Umbria abbiamo passato qualche anno fa la stessa tragica esperienza.

 

Purtroppo lo ricordo bene, le immagini simboliche del crollo del tetto della basilica di S.Francesco di Assisi fecero il giro del mondo.

Link to post
Share on other sites

@ Nigma: Avevo un mio compagno di squadra (restauratore) là sotto che si salvò per miracolo. Vedo collegato Magic che mi sembra abiti nella zona più colpita. Spero tutto ok per lui.

Link to post
Share on other sites

Sono sotto shock, qui è un disastro...A Modena tutto ok a aprte uno spavento enorme e paura, tanta...In provincia dove ci sono i miei parenti (a Mirandola) un disastro...

 

Appena posso vado la, sono saltate le comunicazioni e siamo tutti spaventati...Non nego di avere paura...un'altra così grossa non me l'aspettavo

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Sì, altre 2. Io ne ho sentita solo una, ma ce n'è stata un'altra forte ed una immediatamente successiva di assestamento.

 

@Magic: di dove sei, esattamente? Solidarietà, Segretario, un enorme e sincero in bocca al lupo per te e i tuoi familiari.

 

Prima hanno intervistato il sindaco di S.Felice sul Panaro: "Ho parlato con un artigiano poco fa, m'ha detto: "Ho pianto 5 minuti e poi mi son rimesso a lavorare": questo è lo spirito della popolazione dell'Emilia-Romagna".

 

Io, un coraggio così, non credo proprio che ce l'avrei.

Link to post
Share on other sites

Condivido pienamente l'augurio di Nigma al Segretario e non posso che estenderlo anche a Kemba e Worm. Anche a Bologna sembra ci siano dei danni seri da quanto leggo su alcuni siti.

Link to post
Share on other sites

che muoiano degli operai per il crollo di capannoni industriali è vergognoso e credo infatti molti RSPP e datori di lavoro finiranno sotto inchiesta

Se la morte è causata dal crollo della struttura, onestamente RSPP e datori di lavoro credo abbiano poche responsabilità.

Non mi pare ascrivibile ad una loro "mancanza" un simile evento.

 

A meno che, ovviamente, le strutture non fossero già state "danneggiate" dalle precedenti scosse e necessitassero dunque di un qualche intervento di manutenzione/consolidamento.

Link to post
Share on other sites

Se la morte è causata dal crollo della struttura, onestamente RSPP e datori di lavoro credo abbiano poche responsabilità.

Non mi pare ascrivibile ad una loro "mancanza" un simile evento.

 

A meno che, ovviamente, le strutture non fossero già state "danneggiate" dalle precedenti scosse e necessitassero dunque di un qualche intervento di manutenzione/consolidamento.

 

esistono delle normative per la costruzione dei capannoni industriali, non basta mica tirar su 4 mura. Ho letto per esempio di crolli in uno stabilimento di solventi e vernici e ti posso assicurare che la dispersione di una nube tossica (per non parlare di una nube infiammabile) comporterebbe danni ben peggiori di un terremoto.

Link to post
Share on other sites

esistono delle normative per la costruzione dei capannoni industriali, non basta mica tirar su 4 mura. Ho letto per esempio di crolli in uno stabilimento di solventi e vernici e ti posso assicurare che la dispersione di una nube tossica (per non parlare di una nube infiammabile) comporterebbe danni ben peggiori di un terremoto.

 

 

In attesa che eventuali responsabilità vengano accertate devo dire che i crolli dell'altra volta relativi ai capannoni mi avevano meravigliato/inquietato. Un cedimento strutturale che - per quanto visto in tv o letto su giornali & internet - mi aveva lasciato alquanto perplesso.

Link to post
Share on other sites

esistono delle normative per la costruzione dei capannoni industriali, non basta mica tirar su 4 mura. Ho letto per esempio di crolli in uno stabilimento di solventi e vernici e ti posso assicurare che la dispersione di una nube tossica (per non parlare di una nube infiammabile) comporterebbe danni ben peggiori di un terremoto.

Ah, grazie Luke.

 

Si, dovrei saperne qualcosa.

 

Appunto per questo ti dico che la responsabilità di un crollo strutturale non è mica del datore di lavoro o di un RSPP.

Queste figure devono predisporre le misure di sicurezza e fare in modo che tutti le mettano in pratica, in fase "operativa"; quando cioè l'impianto, la fabbrica o l'industria è appunto in funzione. O predisporre le misure per una rapida e sicura evacuazione in caso di necessità.

 

Ma se crolla una struttura?

L'anno scorso sono stato in una centrale termoelettrica in Cile, zona ad elevato rischio sismico. Prima di mettere piede nell'impianto, il responsabile della sicurezza ha tenuto un "corso" sui comportamenti da tenere proprio in caso di evento sismico e le modalità di evacuazione per raggiungere i punti di raccolta.

 

Il datore di lavoro, ad esempio, affida a liberi professionisti o società di ingegneria il progetto STRUTTURALE dei capannoni o di qualunque altra struttura industriale, proprio perchè non basta tirar su 4 mura ma seguire rigide normative.

Dagli ingegneri strutturisti (e vado contro la mia categoria quindi) che hanno redatto il calcolo strutturale ai geologi che hanno fatto i sondaggi del terreno dove sorgono le strutture, dalle ditte esecutrici di realizzazione/montaggio dei capannoni alla Direzione Lavori (e nello specifico probabilmente i Coordinatori della Sicurezza in fase di Esecuzione)...lì probabilmente va ricercato un eventuale responsabile, a mio avviso.

 

 

Anche se comunque quando Madre Natura decide di far sentire forte la propria voce, beh... :papa

 

Per carità, indigniamoci ma non spariamo sulla folla.

Se c'è qualche responsabilità, cerchiamola ma non puntiamo il dito contro i primi che incontriamo.

Link to post
Share on other sites

Non è possibile che ci siano così tante scosse forti e che si ripetono in un arco di tempo tanto breve. Sotto l'Italia sta succedendo sicuramente qualcosa.

 

Un abbraccio a chi si trova là

Link to post
Share on other sites

guarda che anch'io mi occupo di queste cose (anche se da un altro punto di vista) e ti posso assicurare che NON E' NORMALE che venga giù il capannone di uno stabilimento di solventi e vernici.

Chi è che ha fatto la valutazione dei rischi? sicuramente una società terza, ma chi firma è il datore di lavoro (che magari è anche RSPP) ed è il primo a finire sotto accusa. Se nel tuo stabilimento tratti sostanze chimiche pericolose (come minimo infiammabili, cioè la gran parte) è inconcepibile che il capannone sia costruito senza aver preventivato il rischio sismico.

Link to post
Share on other sites

Grande solidarietà a tutti gli Emiliani e a chi ha parenti nella zona del sisma.

 

Io un terremoto così forte non l'ho vissuto, ma mi è bastato vedere negli occhi dei miei zii e parenti il terrore che hanno ancora nel ricordo del maggio e settembre 1976.

 

Rise up Emilia!

Link to post
Share on other sites

Qui nelle vicinanze di Bologna, abbiamo sentito distintamente le scosse una alle 9 e due alle 13 (evacuazione immediata della scuola, per poi farci rientrare :smiley-angry019: )

Comunque in città, da quello che so, non ci sono stati danni a persone o edifici ma solo un fortissimo spavento.

La situazione surreale in queste ore si sta vivendo a modena, dove i danni sono gravissimi.

578298_399481040091009_335145169857930_1128123_556998354_n.jpg

Link to post
Share on other sites

Miseriaccia ma che diamine sta succedendo??? Già solo a Milano l'han sentita molto bene da quanto mi han raccontato...

 

Speriamo solo che ci si dia una sveglia a rimettere i pezzi a posto in fretta...magari cominciando a considerare che anche in Italia i terremoti fan danni e morti.

Link to post
Share on other sites

Che tragedia.

Ahimè, conosco troppo bene la realtà del terremoto (e degli alluvioni / smottamenti).

Così come ho avuto la sfortuna di conoscere anche una delle ragazze vittime della casa dello studente a L'Aquila.

 

La Terra è imprevedibile, quando si muove, te ne accorgi. Ricordo ancora la disperazione di chi perse tutto, di chi si è risvegliato senza più una famiglia, senza una casa, da solo.

 

Ma dobbiamo e possiamo far si che le tragedie come queste possano essere un volano per sentirsi un po' più uniti, solidali, meno soli. Sia stando vicini a chi ne ha bisogno, sia dando una mano (con volontariato, donazioni, ecc.) sia vigilando che la ricostruzione, che i fondi stanziati, non siano oggetti dei soliti sciacalli e vittime di quello spreco all'italiana, che ancor con più rammarico in Campania, in Irpinia, abbiamo conosciuto.

 

Forza ragazzi, forza Emilia Romagna, forza Italia.

 

Un abbraccio agli amici lacustri e non, che stanno vivendo questo tormento.

Link to post
Share on other sites
(ANSA) - TOKYO, 28 MAG - Un sisma di magnitudo 5,2 e' stato registrato in Giappone con epicentro alla periferia nordest di Tokyo (prefettura di Chiba) e ipocentro a 80 km di profondita'.

 

La scossa, avvenuta alle ore 1:36 locali (le 18.36 di lunedi' in Italia), ha avuto intensita' 4 sulla scala nipponica massima di 7, secondo la Japan Meteorological Agency (Jma). Al momento non risultano esserci danni a persone o cose, mentre il terremoto ha fatto oscillare in modo netto i palazzi in tutta la capitale.

 

I terremoti non uccidono le persone... Purtroppo sono le persone ad uccidere altre persone.

 

Non si può morire nel 2012 per una scossa di terremoto. Il vero problema è questo.

 

RIP a tutte quelle povere vittime che non ce l'hanno fatta...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.