Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

3 minutes ago, keitaro said:

Reputo assurdi i divieti a grappolo quando non possono essere controllati capillarmente e quando a seconda del territorio possono essere rispettati o violati con diversi rischi.

Il problema dell'attività sportiva (da soli) all'aperto lo reputo assurdo in sè e punitivo nei confronti di chi ha meno risorse e proprietà. In periodi come questi bisogna anche saper considerare che far percepire l'equità e la generalità dei controlli è tanto importante quanto evitare episodi di rabbia/rivolta derivanti dalla percezione di iniquità.

Ok, perché messa così son d'accordo con te.

Perché i divieti imposti non sono assurdi in senso assoluto ma è ovviamente assurdo il fatto che non ci sia poi un controllo totale per far sì che le persone effettivamente li rispettino. E questo rende anche vano poi l'impegno di molti che restano a casa.

Il discorso attività sportiva: il problema è di due tipi, secondo me.
Il primo è che se tutti pensano che correre da soli al parco non crei problemi, allora inevitabilmente il parco si riempe e può essere causa di aggregazione. Il secondo è che l'attività sportiva può causare infortuni e, quindi, necessità di pronto soccorso: la situazione negli ospedali è delicata al momento, se non possono vietare l'attività sportiva però che il buonsenso poi porti le persone ad evitarla.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

18 minutes ago, Mone 24 said:

Il discorso attività sportiva: il problema è di due tipi, secondo me.
Il primo è che se tutti pensano che correre da soli al parco non crei problemi, allora inevitabilmente il parco si riempe e può essere causa di aggregazione. Il secondo è che l'attività sportiva può causare infortuni e, quindi, necessità di pronto soccorso: la situazione negli ospedali è delicata al momento, se non possono vietare l'attività sportiva però che il buonsenso poi porti le persone ad evitarla.

Non sono affatto d'accordo perchè le statistiche sulla bassa percentuale di sport praticato e sugli infortuni traumatici per attività sportiva personale (non organizzata) sono a disposizione di chi le vuole cercare. Inoltre i parchi sono per lo più chiusi e se si vuole si possono chiudere. Quindi come sempre torniamo al: vanno controllati gli assembramenti all'esterno, quello è il punto, a prescindere da cosa uno stia facendo. Perchè nei parcheggi dei supermercati la gente si avvicina, dentro i supermercati la gente si avvicina e tocca le cose a caso, per strada ci si avvicina, nei cortili privati i bambini giocano vicini...

Semplicemente come ho già scritto, preferirei meno posti di blocco, meno video di volanti che urlano dietro al vecchi da soli e MOLTE più pattuglie sempre in giro.

Sia chiaro, non sto criticando il governo perché si sta facendo quello che si può e personalmente penso che i numeri attuali siano la foto delle scorse settimane. Voglio credere e sperare che ci sarà un lento assestamento frutto delle misure di chiusura dei luoghi di lavoro che sono il VERO veicolo dei contagi.

Mi permetto di criticare delle singole cose che mi sembrano più figlie della paranoia e del bisogno di "fare qualcosa" che l'italiano medio chiede. Dio non voglia che qualcuno eccessivamente stressato dal vivere in 4 in 70 metri quadri senza poter manco fare quattro passi da soli a turno magari non inizi, che so, una rissa in un supermercato. Sto dicendo solo di considerare anche questo.

E infatti, grazie a dio, per ora l'idea folle di ridurre gli orari dei supermercati non ha attecchito.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
5 minutes ago, keitaro said:

Non sono affatto d'accordo perchè le statistiche sulla bassa percentuale di sport praticato e sugli infortuni traumatici per attività sportiva personale (non organizzata) sono a disposizione di chi le vuole cercare. Inoltre i parchi sono per lo più chiusi e se si vuole si possono chiudere. Quindi come sempre torniamo al: vanno controllati gli assembramenti all'esterno, quello è il punto, a prescindere da cosa uno stia facendo. Perchè nei parcheggi dei supermercati la gente si avvicina, dentro i supermercati la gente si avvicina e tocca le cose a caso, per strada ci si avvicina, nei cortili privati i bambini giocano vicini...

Sono d'accordo sul boldato, però al contempo non rischi di generare assembramento se rendi disponibile l'opportunità di correre all'aperto? Anche volendo metter da parte il discorso sugli infortuni (di cui ne facevo più una questione di coscienza personale, non che i PS al momento non sia funzionali), ma in che modo rendi possibile effettuare una corsa senza correre il rischio di assembramenti?

Link to post
Share on other sites

Se permetti di correre da soli con i parchi chiusi il rischio di assembramenti deriva dalla violazione delle norme, norme che possono essere violate in ogni caso anche se proibisci di correre da soli. Ogni abitante, e quindi ogni forza dell'ordine locale, sa quali sono quei due/tre posti in ogni comune dove di solito la gente si trova a passeggiare e correre, basta presidiare quelli. Le foto che tanto ci hanno fatto irritare in questi giorni venivano forse da frotte di podisti sulla ciclabile della statale o dagli assembramenti nei classici camminamenti a lato di un fiume, di un parco etc? 

Spero si capisca che non sto facendo polemica aggressiva, ho rimproverato chi pensa che non si stia facendo tutto il possibile, ad oggi tutti gli stati occidentali si stanno grosso modo muovendo in maniera simile quindi non ho molto da rimproverare al governo, ora che finalmente ha chiuso anche le altre attività non essenziali. Cerco di pensare avanti ad una situazione che si potrà protrarre per settimane e quindi vorrei vedere lungimiranza anche di fronte al controllo psicologico della popolazione e ritengo che a livello locale la priorità dovrebbe essere il controllo di prossimità per permettere (CONTROLLATE) alcune possibilità per le famiglie che, senza animale domestico, oggi rischiamo di rimanere con poche valvole di sfogo e quindi paradossalmente si potrebbero stimolare più violazioni o comportamenti sociali aggressivi nelle poche occasioni di contatto.

Link to post
Share on other sites

Si potrà criticare il premier Conte per tanti motivi, ma io ringrazio davvero che ci sia lui (o uno come lui) in questo infausto momento.

Non sto parlando del decreto sia chiaro, ma solo della presenza scenica e della solennità 

Rabbrividisco al pensiero che un discorso alla nazione come quello di oggi o del 9 marzo potesse essere fatto da un Renzi o da un Salvini.. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Resto della mia idea. 

Uno dei più grossi problemi del contagio sono i mezzi pubblici, soprattutto nelle grandi città. 

Quando fermeranno quello avremo dei risultati...il problema non sono certo i runner solitari in strada...quello è un problema dei social... 

Ora praticamente ha chiuso tutto...io invece continuerò a lavorare dato che lavoro in un'azienda che porta alimentari pure a case di riposo e quindi non possiamo chiudere......

Detto ciò...siamo quasi al punto di Wuhan...il prossimo passo, secondo voi, quale potrebbe essere???? 

Comunque qui da noi, in Piemonte, domani i supermercati faranno orari ridotti dalle 9 alle 13 decreti o non decreti...io oggi per far la mia spesa settimanale, dato che in settimana lavoro, ho fatto 50 minuti di coda alle 13.15 orario da me considerato di bassa frequenza data l'ora del pranzo

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
8 minutes ago, big bonzo said:

 

Vuoi far la gara di chi trova più dichiarazioni imbarazzanti dei politici nei primi giorni di crisi? Facciamo un grafichino e vediamo quale area politica ne esce peggio?

Link to post
Share on other sites
Just now, keitaro said:

Vuoi far la gara di chi trova più dichiarazioni imbarazzanti dei politici nei primi giorni di crisi? Facciamo un grafichino e vediamo quale area politica ne esce peggio?

ci sto anche perchè io non sono schierato con nessuna parte politica quindi il gioco mi piace assai

Link to post
Share on other sites

Direi che si trova in giro facilmente. Ti basta ricordare chi erano quelli che chiedevano di riaprire tutto dopo i primi tre giorni...

 

----

 

8 minutes ago, Alevin said:

 

Un po' estesa... :ashamed0006:

Link to post
Share on other sites

Abbiamo sottovalutato tutti, così come tutti i politici. Da Zingaretti a Salvini, passando per Sala, Zaia e Fontana.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
3 minutes ago, keitaro said:

Direi che si trova in giro facilmente. Ti basta ricordare chi erano quelli che chiedevano di riaprire tutto dopo i primi tre giorni...

 

----

 

Un po' estesa... :ashamed0006:

una banda di coglioni senza esclusione di colpi

Link to post
Share on other sites

non é certo questo il momento di ritirar fuori la solita polemica politica. Faccio fatica a dire "Conte doveva fare questo o quello" perché l'Italia é stato il primo Paese occidentale ad essere colpito. il modello cinese lo lasciamo ai cinesi, che potevano permettersi di chiudere in casa totalmente 60 milioni di persone con il resto del Paese che continuava a produrre in supporto. é chiaro che in Italia non puó funzionare e devono essere prese decisioni adatte all'Italia.

alla fine della tempesta guarderemo non solo al parlamento, ma anche al rapporto e alle gestioni dei vari organi dello Stato. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo che vede come attori il governo centrale, le regioni, le varie ASL é semplicemente imbarazzante.

Trovo penoso poi il dibattito sui runner, ma non mi sorprendo piú di nulla. Classica polemica da social media tra gente che vive solo sul webbe.

Link to post
Share on other sites
9 hours ago, Dedo said:

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/21/news/e_morto_gianni_mura_storica_firma_di_repubblica-251861209/

Postarlo nel  topic del calcio sarebbe stato molto riduttivo

Perché relegare Gianni Mura al calcio è riduttivo

Ma anche associare la sua figura al mondo dello sport in generale (penso ad esempio al ciclismo e alla sua passione infinita per il Tour de France) sarebbe comunque molto superficiale. E sbagliato. 

Dalla sua penna sgorgavano genio e poesia. 

La sua voce e le sue storie, ipnotiche. 

Ricordo il colpo di fulmine quando, 14enne, "incontrai" per la prima volta Gianni Mura: a casa mia regnava il Corriere della Sera, il mio professore di italiano (nonché latino, greco, storia, geografia ed educazione civica:ashamed0006:) imponeva settimanalmente la lettura a turnazione di un quotidiano diverso: La Stampa, Il Corriere, Il Gazzettino ed un giorno toccò a La Repubblica.... 

E fu per l'appunto un colpo di fulmine 

Beh, procurando un leggero fastidio a mio padre, La Repubblica divenne un appuntamento per il sottoscritto a prescindere da obblighi scolastici. 

Solo per lui. Solo per poter leggere articoli e rubriche di Gianni Mura. 

Sono cresciuto con lui, la nostra "frequentazione" si è diradata nel tempo, ma da allora non l'ho mai abbandonato o perso di vista. 

Grande Gianni, che la terra ti sia lieve 

 

grazie, speravo che qualcuno avesse speso due righe per un giornalista che di righe ne ha scritte tantissime.

2020 anno veramente di merda. E non nego che quando ho letto "Gianni" ho pensato ad un altro Gianni storico.

Link to post
Share on other sites
9 hours ago, Earvin M4G1C said:

Si potrà criticare il premier Conte per tanti motivi, ma io ringrazio davvero che ci sia lui (o uno come lui) in questo infausto momento.

Non sto parlando del decreto sia chiaro, ma solo della presenza scenica e della solennità 

Rabbrividisco al pensiero che un discorso alla nazione come quello di oggi o del 9 marzo potesse essere fatto da un Renzi o da un Salvini.. 

Contento tu. Il lo sento parlare e sento solo "bla bla bla...". Che credibilità può mai avere costui???

Ma ormai questo c'è e questo dobbiamo tenerci, forse per i prossimi 10 anni. Ormai me ne faccio una ragione e va bene così. W Conte.

Voglio solo sperare che queste misure bastino e che - come diceva @keitaro - il prima possibile si inizi a scendere con i numeri, intravedere un minimo il risultato di queste soluzioni/restrizioni. E' veramente necessario che ciò accada il prima possibile. Di fare polemica ormai non ce la faccio più. Mi sono alzato davvero stanco oggi, ma continuerò a fare ciò che mi chiede il governo, uscire una volta a settimana e starmene chiuso in casa a badare ai miei anziani genitori. Spero lo facciano tutti, lo pretendo!

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
12 hours ago, Dedo said:

 

Papero mi aiuti a capire come il tuo "perfetto" a chiosa del post di Tony sia compatibile con i due passaggi evidenziati in grassetto dei rispettivi post che a me sembrano in totale antitesi?

E pure con la dichiarazione di Cristina Tajani ("E l’esercito che arriverà per controllare i runners potrà poco se non si ragionerà sulla produzione. Cosa che non è facile fare perché il modello “Wuhan” prevede che un intero paese a capitalismo di stato produca per una unica regione chiusa con l’esercito…" da te riportata poco sotto che, sia chiaro, io condivido al 110%

Senza dimenticare anche l'esempio che facevi poche ore fa a Benga rispetto alla tua esperienza personale lavorativa finalizzato a dimostrare come la chiusura totale del tuo ufficio comporterebbe una difficile (quasi impossibile) ripresa immediata una volta debellato il virus, con rischio di perdere la stagione 2020 e forse pure le prossime (cit). E anche in questo caso io sono d'accordissimo con te. Con tutto il rispetto per il tuo ufficio, il Demanio Pubblico e le stagioni balneari, capisci però che le conseguenze di uno stop al settore manifatturiero in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia avrebbe conseguenze nefaste per il Paese ennemiliardi di volte superiori di una stagione balneare persa...

Quali sarebbero dunque tutte queste fabbriche e industrie che NON è necessario tenere aperte?

Davvero, per cortesia fammi capire come tu riesci a vedere compatibilità tra le due posizioni ("se non si chiudono le fabbriche non se ne esce" e "senza fabbriche aperte e funzionanti l'Italia non è in grado di sostenersi") perchè purtroppo il problema (temo irrisolvibile) della tragedia che stiamo vivendo è tutto qui

Ciao Dedo, velocemente perché Emma è sveglia... :asd 

non essenziale non è chiusura totale del Paese; ovviamente tra la produzione essenziale rientra la filiera agroalimentare, l'industria di trasformazione, l'industria chimica (prodotti farmaceutici), l'industria meccanica (ad es. respiratori), i trasporti, il commercio (di alimentari e prodotti farmaceutici), ecc. ecc. Siamo ben lontani dalla chiusura totale del Paese. 

il modello Cina più volte invocato su queste pagine... era un'area di 50 milioni di abitanti in un Paese di 1,5 miliardi di persone che produceva per il 3% della popolazione (è come chiudere la Calabria ed avere il resto dell'Italia che la sostiene)

Link to post
Share on other sites

Prima di tutto @COOPapERino21 grazie per esserti ritagliato un momento per darmi un riscontro. 

Io, come sai, non sono un sostenitore dell'adozione di misure cinesi o, meglio, avrei tenuto questa tragica opzione come extrema ratio nel caso le restrizioni previste da un paio di settimane (ovviamente una volta assicuratisi che fossero rispettate...) non avessero sortito gli effetti sperati. E questo si sarebbe potuto appurare solo tra qualche giorno. 

Purtroppo o per fortuna (a seconda dei punti di vista) si è deciso di non aspettare 

Credere che la chiusura "solo" delle attività non essenziali non corrisponda a fermare il Paese però è un'illusione enorme e totalmente priva di fondamento. 

Far viaggiare dal punto di vista industriale tutta l'Italia a scartamento ridotto (ma in particolare Lombardia, Piemonte, Nord Est ed Emilia Romagna) è uno scenario molto peggiore (a mio parere è proprio INSOSTENIBILE) di quello di una Cina che "congela" totalmente una propria regione (Whuan) che, come sottolinei correttamente anche tu, corrisponde a 50 milioni di abitanti su 1.5 miliardi e rappresenta il 3% della produzione di quel Paese. 

Insomma, checché se ne dica, da domani l'Italia dal punto di vista del blocco delle proprie attività industriali è andata ben oltre rispetto a quanto messo in atto dalla Cina.

Sarebbe il caso di rendersi conto (e iniziarci a fare i conti sin d'ora) di quali saranno le disastrose conseguenze in termini di perdite di posti di lavoro, sconquasso totale dell'INPS etc etc

A me va bene tutto, ma il primo che oggi esulta per il blocco del nostro sistema industriale* ma domani si lamenta per il tasso di disoccupazione alle stelle, assenza di fondi per rimettere in piedi il SSN e le pensioni a quota 120:byesconsolatolo vado a prendere a casa con chiave inglese in mano:mazzzzz:

*invito chi considera la lista delle attività essenziali troppo allargata a verificare quanto infinita sia quella di chi domani deve restare chiuso. SPAVENTATOSA :ashamed0006::igiveup:

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
9 minutes ago, Dedo said:

Prima di tutto @COOPapERino21 grazie per esserti ritagliato un momento per darmi un riscontro. 

Io, come sai, non sono un sostenitore dell'adozione di misure cinesi o, meglio, avrei tenuto questa tragica opzione come extrema ratio nel caso le restrizioni previste da un paio di settimane (ovviamente una volta assicuratisi che fossero rispettate...) non avessero sortito gli effetti sperati. E questo si sarebbe potuto appurare solo tra qualche giorno. 

Purtroppo o per fortuna (a seconda dei punti di vista) si è deciso di non aspettare 

Credere che la chiusura "solo" delle attività non essenziali non corrisponda a fermare il Paese però è un'illusione enorme e totalmente priva di fondamento. 

Far viaggiare dal punto di vista industriale tutta l'Italia a scartamento ridotto (ma in particolare Lombardia, Piemonte, Nord Est ed Emilia Romagna) è uno scenario molto peggiore (a mio parere è proprio INSOSTENIBILE) di quello di una Cina che "congela" totalmente una propria regione (Whuan) che, come sottolinei correttamente anche tu, corrisponde a 50 milioni di abitanti su 1.5 miliardi e rappresenta il 3% della produzione di quel Paese. 

Insomma, checché se ne dica, da domani l'Italia dal punto di vista del blocco delle proprie attività industriali è andata ben oltre rispetto a quanto messo in atto dalla Cina.

Sarebbe il caso di rendersi conto (e iniziarci a fare i conti sin d'ora) di quali saranno le disastrose conseguenze in termini di perdite di posti di lavoro, sconquasso totale dell'INPS etc etc

A me va bene tutto, ma il primo che oggi esulta per il blocco del nostro sistema industriale* ma domani si lamenta per il tasso di disoccupazione alle stelle, assenza di fondi per rimettere in piedi il SSN e le pensioni a quota 120:byesconsolatolo vado a prendere a casa con chiave inglese in mano:mazzzzz:

*invito chi considera la lista delle attività essenziali troppo allargata a verificare quanto infinita sia quella di chi domani deve restare chiuso. SPAVENTATOSA :ashamed0006::igiveup:

Dedo ma concordo con te e non è un caso che il Governo sia arrivato a questa stretta per gradi. Non è che l'economia la puoi accendere o spegnere con un interruttore. Intanto bisognerà vedere cosa prevede esattamente il DPCM. Evidenzio che i governatori delle regioni da te citate si erano già mossi con ordinanze che disponevano una stretta delle attività economiche. Credo anche che difficilmente si tornerà ad una situazione simile a quella che vivevano nel 2019... Immagino l'Europa pomperà parecchie risorse nel sistema economico continentale (una sorta di piano Marshall) pena la dissoluzione del mercato unico.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.