Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

30 minutes ago, Kobe N1 said:

Qui mi sa che ci costringeranno tutti a chiuderci in casa per 15 giorni... 

15?

prima o poi sarà come in Cina, almeno un mese di quarantena. La domanda è: quando? 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

intanto, per tornare qualche passo indietro. Ricordate le famose mascherine F3 che avevo preso su ebay a 55€, il tizio mi ha sospeso la spedizione e rimborsato i soldi. Tutto risolto :siciao:

Forse pensa di rivenderle a costi maggiori??? o ha paura dei controlli della Guardia di Finanza? booo...sta di fatto che ho risparmiato stì soldi :asd

Link to post
Share on other sites
16 minutes ago, BengaLaker said:

intanto, per tornare qualche passo indietro. Ricordate le famose mascherine F3 che avevo preso su ebay a 55€, il tizio mi ha sospeso la spedizione e rimborsato i soldi. Tutto risolto :siciao:

Forse pensa di rivenderle a costi maggiori??? o ha paura dei controlli della Guardia di Finanza? booo...sta di fatto che ho risparmiato stì soldi :asd

Se vuoi ti mando delle P2 dall'Australia, te le faccio a $5 l'una...piú spese di spedizione a tuo carico :asd

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
10 minutes ago, Magic Luke said:

Se vuoi ti mando delle P2 dall'Australia, te le faccio a $5 l'una...piú spese di spedizione a tuo carico :asd

gentilissimo, ma avevo già preso un set di 6 mascherine P2 (a prezzi modici) nei giorni scorsi. Volevo solo fare l'aggiornamento con le P3 :asd  

Credo mi farò bastare le P2, dovessero mai servire.

Link to post
Share on other sites
23 minutes ago, lucavr said:

A questo punto prima si fa, meglio è: si limita il numero dei morti e se ne esce prima. Suppongo comunque ci vorranno ancora un paio di settimane per arrivarci.

In Cina la quarantena (quella seria) ha dato ottimi risultati ma ci è voluto un mese e mezzo per averli. Hanno iniziato il 23 gennaio.

I dati di ieri sono di solo 143 nuovi contagiati in tutta la Cina, considerata la proporzione con il numero di abitanti è come se qua ne avessimo avuti solo 7 in un giorno. Già da qualche giorno sono scesi su questo livello.

Ovvio sia così.

C'è da mettere però che in occidente la quarantena sarebbe assai complicata. Se non la vedo non ci credo :asd a sto punto non vedo come si possa fare, è come essere a metà del guado, e tornare indietro ormai è impossibile. Bisognerà andare fino in fondo ormai e le misure dettate dalla Cina sembrano le uniche (misure che nella storia dell'umanità si usano ormai da secoli).

Il mondo deve fermarsi per un mese.

Fantascienza, ma sostanzialmente potrebbe essere l'unica soluzione...  

Link to post
Share on other sites
39 minutes ago, BengaLaker said:

15?

prima o poi sarà come in Cina, almeno un mese di quarantena. La domanda è: quando? 

L'OMS ha dichiarato che attendono i dati completi su SudAmerica e Africa dopodiché si avrà un piano completo. 

È brutto dirlo...ma se non si può più fermare il contagio forse è il caso di fermarci tutti..è l'unica soluzione che vedo possibile..

Stiamo a vedere perché ovviamente fermare il mondo per un mese non è così come dirlo. 

Link to post
Share on other sites

servirebbe una organizzazione capillare senza precedenti. Dubito si arriverà a questo, proprio faccio fatico ad immaginarlo...dico solo che sarebbe penso la soluzione "più veloce".

Più pronosticabile invece alte misure di contenimento, evitare di intasare le strutture ospedaliere e muoverci il culo con il vaccino. 

Link to post
Share on other sites
1 minute ago, rambis said:

Boh... non capisco...

siamo al livello dell'orchestra sul titanic. 

grande idea del sindaco e del'assessorA

in galera dovrebbero metterli, altro che flash mob. 

se il mondo sta finendo c'è un motivo :asd

Link to post
Share on other sites
17 minutes ago, rambis said:

Boh... non capisco...

siamo al livello dell'orchestra sul titanic. 

grande idea del sindaco e del'assessorA

in galera dovrebbero metterli, altro che flash mob. 

image.thumb.png.7e8ed179c04d37732dabfdb6717ba851.png

No vabbè...di cosa ci stupiamo...

Link to post
Share on other sites
2 hours ago, lucavr said:

C'è qualcosa che ogni giorno di più sembra non andare nei numeri, soprattutto quelli lombardi. La percentuale di decessi è alta oltre ogni ragionevole soglia.

In Corea del Sud i morti sono meno dello 0,7% dei contagiati. In Spagna 1,15%. In Francia 1,64%. In Germania, se ho capito bene, ancora nessuno su 400 casi quindi 0% per ora. In Lombardia, su un numero di casi purtroppo molto alti per cui il dato statistico dovrebbe essere affidabile, la percentuale è altissima, pari al 4,3%. Anche la percentuale di ricoverati in terapia intensiva è altissima.

Perché? La spiegazione più razionale è che il dato sia sballato perché è sbagliato il denominatore. Quindi avremmo un numero di contagiati enorme non ancora individuati e conteggiati. Parliamo di qualcosa come 5.000 contagiati reali in Lombardia invece dei 2.200 accertati fino a ieri per non andare sopra al 2%, dato che comunque resterebbe alto. Se la maggioranza dei contagiati, quelli evidentemente con meno sintomi, è fuori a girare senza vincoli spargendo il contagio direi che fra 2 o 3 settimane la situazione sarà davvero delicata.

L'unica spiegazione alternativa che mi viene (mutazione locale del virus che lo ha reso molto più aggressivo) è ancora peggiore.

Qualcuno ha interpretazioni alternative meno allarmistiche per spiegare il dato? 

Oltre, come hai correttamente sottolineato già tu, all'evidente inattendibilità del denominatore (ma dovrebbe valere lo stesso anche per Corea del Sud, Spagna, Francia etc...🤔) io sospetto ci sia un diverso conteggio tra Paesi anche della voce numeratore.....

Mi spiego meglio: ho l'impressione che un malato oncologico tedesco non venga catalogato tra i decessi da Coronavirus se la morte è avvenuta dopo un paio di giorni dall'apparizione della febbre e guardacaso complicazioni respiratorie; idem per pazienti francesi o spagnoli da tempo con problemi cardiologici che fossero morti per arresto cardiaco ma con qualche linea di febbre addosso

La verità (scientifica, non mia) è che il virus di per sè non uccide ma contribuisce a dare il colpo di grazia ad un organismo particolarmente debole per patologie pregresse e già di per sè a rischio; la discriminante nel calcolo del numeratore sta tutta lì: l'Italia, a torto o ragione (non è questo il punto) conteggia tutti questi decessi alla voce Coronavirus; Germania, Francia, Spagna, Corea fanno lo stesso?!?!? 

Illuminante l'articolo del Corriere della Sera (testata prezzolata dal partito dei negazionisti? non credo proprio) che vi linko e che riporta i dati relativa ai decessi registrati in Italia sino al 4/03 compreso (fonte Istituto Superiore della Sanità: anch'esso spinto da poteri oscuri a non raccontarcela giusta? Ma per piacere....)

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_05/chi-sono-morti-positivi-coronavirus-italia-787076ba-5f18-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml

L'età media dei pazienti deceduti è 81 anni: la maggior parte dei decessi — 42.2% — si è avuta nella fascia di età tra 80 e 89 anni; il 32.4% dei decessi erano tra 70 e 79; l’8.4% erano tra 60 e 69; il 2.8% tra 50 e 59 e il 14.1% sopra i 90 anni.  L’età mediana per le donne è 83.4, l’età mediana per gli uomini è 79.9.

In più di due terzi dei casi i morti con il Coronavirus avevano tre o più patologie preesistenti: il numero medio di patologie osservate è di 3.4. Con maggior precisione: il 15.5% del campione non presentava patologie, o ne aveva una soltanto; il 18.3% ne presentava 2; il 67.2% ne presentava 3 o più patologie. L’ipertensione era presente nel 74,6% del campione, seguita dalla cardiopatia ischemica (70,4%) e dal diabete mellito (33,8%).

Dove voglio andare a parare?

Che non sarebbe necessario tener chiuse scuole, università etc? Che gli eventi sportivi dovrebbero svolgersi a porte aperte:facepalm:? Che più in generale le misure prese sono eccessive? ASSOLUTAMENTE NO!

Semplicemente sto cercando di portare elementi per trovare una risposta al legittimo e sensato quesito di @lucavr che immagino ci siamo posti un po' tutti (o davvero qualcuno crede che lo stesso identico virus possa registrare parametri di  mortalità di differenza abissale al di qua e al di là delle Alpi?!?)

Dopotutto il tasso di mortalità è un elemento piuttosto rilevante per "definire" la pericolosità di questa influenza (altrimenti si rischia il panico generalizzato): sarebbe quindi il caso fosse certificato, calcolato correttamente ed in modo univoco da Seul a New York passando per Milano, Parigi e...... Berlino

Dopodichè un'evidenza c'è: il virus è ad altissima diffusione (probabilmente, anzi quasi sicuramente, poichè non esiste il vaccino) e i vari SSN non sono in grado di far fronte ad un numero di infettati fuori scala con tutte le conseguenze che ne deriverebbero in termini di presa in carico e cura dell'universo pazienti di qualsivoglia natura. E questo, senza dubbio, è un ENORME problema che ci mette tutti d'accordo (sia coloro, come il sottoscritto, che ritengono il Coronavirus una semplice influenza, purtroppo nuova e priva di vaccino, sia quelli che invece la considerano alla stregua della peste) sulla necessità di adottare misure molto impattanti sulle nostre vite (e purtroppo sull'Economia, anche se da questo punto di vista continuo a credere si potesse fare decisamente meglio in termini di comunicazione, vedasi appunto Germania e la stessa Francia che dopo 24 h ha pensato bene di riaprire il Louvre....)

Raccomandazione per persone dotate di un mimimo (ma proprio minimo, eh) di intelligenza : sarebbe carino leggere l'intero articolo prima di uscirsene con boiate del tipo "ah quindi se muoiono solo i vecchietti, chissenefrega":chetristezza

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
2 hours ago, LA Confidential said:

Tutti al Fantini a farsi l'aperiselfie e postarlo su Instagraaaaaaaaam

Guarda, non credo che Claudio organizzerebbe una cosa del genere, due giorni dopo le disposizioni per il contenimento del virus.

Qua girano voci che si stiano preparando ad annullare la nove colli (gran fondo ciclistica che risana le casse di cesenatico).

 

E a cervia l'assessora se ne esce con sta cosa senza senso. e poi è assessora anche all'istruzione e sta lasciando i bambini a casa... dovrebbe essergli arrivata la notizia che c'e' qualcosa che non va in questo periodo. eh ma lei ha avuto l'idea geniale di far portare il metro!!! vorrei vedere se chi si trova in piazza non si saluta come al solito.

spero annullino in tempo, o che i cittadini abbiano quel minimo di coscienza per restarsene a casa.

Il comune di cervia ha dato disposizioni di non usare la parola Coronavirus:

"l’Amministrazione Pubblica in accordo con Cervia Turismo chiede a tutti i cittadini e amici di questa città, nonché agli imprenditori di limitarsi a diffondere le informazioni che lo stesso Ministero ci ha imposto di divulgare, e allo stesso tempo chiediamo agli stessi di non utilizzare sulle proprie pagine termini come paura e similari, e di utilizzare la parola Coronavirus solo per le comunicazioni doverose e sanitarie."

 

dai, facciamo finta di niente...

Link to post
Share on other sites

Fra un paio di settimane forse tre l'Italia passerà dal lato buono della storia. Da quel che leggo dal lato cattivo se la giocheranno in ordine sparso Germania Francia Spagna Inghilterra e Stati Uniti con questi ultimi che come scrissi 7 giorni fa alla.fine vinceranno.

Link to post
Share on other sites

Ho sentito con attenzione la conferenza della protezione civile. In Italia sono morte in totale 197 persone che, in una percentuale superiore all'85 %, avevano 2 o più patologie pregresse al coronavirus ed un'età media di 81 anni. Per patologie hanno parlato di diabete, malattie epatiche, patologie neoplastiche e cardiache. 

  

Link to post
Share on other sites
2 hours ago, kekko110780 said:

Fra un paio di settimane forse tre l'Italia passerà dal lato buono della storia. Da quel che leggo dal lato cattivo se la giocheranno in ordine sparso Germania Francia Spagna Inghilterra e Stati Uniti con questi ultimi che come scrissi 7 giorni fa alla.fine vinceranno.

Il mio timore al contrario è che diano la colpa a noi per tutti i contagi internazionali, come già stanno facendo tra l'altro (vedi i francesi con lo spot sulla pizza, e gli americani con la mappa della CNN)... stai a vedere che qualcuno si dimenticherà che il virus è partito dalla Cina

Link to post
Share on other sites

Ragazzi si sta dimostrando per quello che ci avevano già detto. Potenzialmente mortale per over 65 con patologie pregresse, clamorosamente potente nella trasmissione, potenzialmente pericolosa per tutti se la trasmissione aumenta troppo in quanto il sistema sanitario collasserebbe. Sostanzialmente non moriremo di Corona ma se non stiamo a casa moriremo di fame dopo. Stiamoci a casa, per chi ha figli diamogli il tempo che non gli diamo mai (oggi ho fatto gioco dei mimi con mia figlia che si è divertita come mai) e per chi ha genitori o nonni anziani teneteli a casa, se possibili soli. Andategli a fare la spesa e lasciateli sereni. Passerà la nottata e vedrete che l'Italia si sarà comportata molto meglio delle altre nazioni. Non vi fate impressionare dalla mortalità perché sono dati totalmente sconclusionati in quanto nessuno ha idea di quanti infetti ci sono in realtà.  Banalmente 200 morti su 5000 sono tante ma se, come penso, il virus lo abbiamo già preso in tanti e superato e moltissimi lo hanno senza saperlo allora 200 morti su 20000 diventa poco.

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

@kekko110780 ok, patologie pregresse, ma senza il CV quasi tutti erano anziani o meno anziani con deficit immunitari che stavano facendo una vita serena e normale grazie alla medicina moderna. Sta storia che tanto erano con un piede nella fossa, e che il CV li ha solo graziati, proprio non mi cala per niente.

Poi sì, bisognerà pazientare. Ma il disagio è solo all'inizio. Fin quando non si faranno quarantena in tutta europa (e non solo) si proverà solo a non intasare gli ospedali ma fallendo, perchè fin quando la ggente sarà libera di fare ciò che vuole e andare dove vuole, le cose andranno solo a puttane di bassa lega. I ragazzini non sono a scuola, ma stanno scorrazzando tra negozi e locali come cavallette per tutta Italia. Mi spiegate che senso ha?

L'UNICA COSA - per quando mi riguarda - E' ASPETTARE CON CALMA L'AVVENTO DI UN VACCINO. Per il resto siamo nella merda, e gestiti peggio.

ps:

intanto, da noi #Pale/rgamo

bellissima iniziativa di un ristorante palermitano, quella di offrire pranzo e cena con cibi classici bergamaschi alle persone di Bergamo ancora in quarantena. Quanta è bella l'Italia quando è unita...

 

 

Link to post
Share on other sites

La ragazza di mio fratello è medico (lavora in Sardegna), ma ha amiche/colleghe che al momento lavorano al nord........quello che stanno vedendo è l'inferno. Non entro nei particolari perchè è giusto non farlo, ma vi assicuro che non è niente di rassicurante, per anziani E GIOVANI.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.