Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

2 minutes ago, COOPapERino21 said:

Perfetto.

@rambis c'è la libera di persone e cose all'interno della CE e sul territorio italiano. Se tu imprenditore italiano fossi stato in Cina avresti avuto due opzioni per il rientro in Italia, una da cittadino (ovvero ti rivolgi all'autorità per la quarantena) ed una da animale (ovvero prendo un volo per Francoforte e poi me ne scendo tranquillo in Italia). Il governo ha bloccato i voli diretti con la Cina fin da subito ma mettere in quarantena italiani provenienti da ogni dove... È complessa.

Poi però abbiamo Salvini che pontifica sul fare... Lui il cui CV è articolato in nome e cognome... E stop. Ovvero uno che non ha la benché minima esperienza in alcun campo vede errori in ogni azione intrapresa: lui che sa fare... In ministero non lo hanno (praticamente) mai visto ed è ricordato per i comizi con viaggi spesati da noi e per i giri in moto d'acqua o al Papete. Fenomeno (da circo).

C'e' anche la responsabilità di proteggere la salute pubblica.

Non penso proprio che se si fosse ritenuto grave il rischio, non ci sarebbe stato un modo per imporre una quarantena per tutti coloro che provenivano da zone a rischio.

E a coloro che rientravano da altre zone, si poteva comunque far firmare una dichiarazione rendendoli consapevoli che se si dichiara il falso sulla provenienza, c'e' l'art 438 che è li bello pronto in caso di diffusione di virus.

Ma si è preferito minimizzare sul rischio effettivo e sulla pericolosità.

Se è vero che oggi diversi paesi impongono controlli o impediscono proprio gli arrivi dall'italia, non vedo nessun motivo per cui l'italia non avrebbe potuto fare altrettanto. Io ritengo che semplicemente non abbia voluto.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

23 minutes ago, COOPapERino21 said:

Perfetto.

@rambis c'è la libera di persone e cose all'interno della CE e sul territorio italiano. Se tu imprenditore italiano fossi stato in Cina avresti avuto due opzioni per il rientro in Italia, una da cittadino (ovvero ti rivolgi all'autorità per la quarantena) ed una da animale (ovvero prendo un volo per Francoforte e poi me ne scendo tranquillo in Italia). Il governo ha bloccato i voli diretti con la Cina fin da subito ma mettere in quarantena italiani provenienti da ogni dove... È complessa.

Poi però abbiamo Salvini che pontifica sul fare... Lui il cui CV è articolato in nome e cognome... E stop. Ovvero uno che non ha la benché minima esperienza in alcun campo vede errori in ogni azione intrapresa: lui che sa fare... In ministero non lo hanno (praticamente) mai visto ed è ricordato per i comizi con viaggi spesati da noi e per i giri in moto d'acqua o al Papete. Fenomeno (da circo).

d'accordo, ma é un problema prima europeo e poi italiano.

Lo sapevamo che bloccare i voli dalla cina non sarebbe servito a niente, se poi puoi entrare in Italia (o in francia, germania...) da vie parallele.

se vogliamo dire che il governo italiano é incompetente, dovremmo prima dire che a livello comunitario tutti siano stati incompetenti. Le misure andavano prese in anticipo a livello comunitarie (Schengen?), ma chiaramente sono state fatte altre considerazioni e altri calcoli di rischio

Link to post
Share on other sites
46 minutes ago, Kobe N1 said:

https://www.lastampa.it/esteri/2020/03/05/news/coronavirus-la-california-dichiara-lo-stato-d-emergenza-1.38553239

A rischio anche la Nba? 

Pian piano, come ovvio, sta arrivando ovunque... 

Nella notte hanno cancellato l'Ultra festival a Miami (in programma dal 20 al 22);  Coachella is next (ed a questo punto me lo auguro almeno mi rimborseranno il biglietto). 

Sul sito della Farnesina è comparsa da stamattina una nota secondo cui è imposta la quarantena volontaria a tutti gli italiani che intendano recarsi negli USA. Disastro. 

Link to post
Share on other sites
13 minutes ago, D-GenerationLakers said:

Nella notte hanno cancellato l'Ultra festival a Miami (in programma dal 20 al 22);  Coachella is next (ed a questo punto me lo auguro almeno mi rimborseranno il biglietto). 

Sul sito della Farnesina è comparsa da stamattina una nota secondo cui è imposta la quarantena volontaria a tutti gli italiani che intendano recarsi negli USA. Disastro. 

Quando dovevi partire, Fede? 😥

Link to post
Share on other sites
11 minutes ago, D-GenerationLakers said:

Nella notte hanno cancellato l'Ultra festival a Miami (in programma dal 20 al 22);  Coachella is next (ed a questo punto me lo auguro almeno mi rimborseranno il biglietto). 

Sul sito della Farnesina è comparsa da stamattina una nota secondo cui è imposta la quarantena volontaria a tutti gli italiani che intendano recarsi negli USA. Disastro. 

"Imposta" e "volontaria" nella stessa frase sono un ossimoro, non so cosa prevedano realmente.

 

Link to post
Share on other sites
12 minutes ago, Kobe N1 said:

Quando dovevi partire, Fede? 😥

3-20 aprile, tutte le partite dei Lakers, una dei Clippers e dei Dodgers + il primo w.e. di Coachella.  Fai tu... 

 

5 minutes ago, rambis said:

"Imposta" e "volontaria" nella stessa frase sono un ossimoro, non so cosa prevedano realmente.

 

d'accordo con te, ma il testo sul sito della Farnesina recita 

Quote

le autorità sanitarie richiedono una quarantena domiciliare volontaria di 14 giorni.

me: :smiley-killing-himself:

  • Sad 2
Link to post
Share on other sites
10 hours ago, Magic Luke said:

d'accordo, ma é un problema prima europeo e poi italiano.

Lo sapevamo che bloccare i voli dalla cina non sarebbe servito a niente, se poi puoi entrare in Italia (o in francia, germania...) da vie parallele.

se vogliamo dire che il governo italiano é incompetente, dovremmo prima dire che a livello comunitario tutti siano stati incompetenti. Le misure andavano prese in anticipo a livello comunitarie (Schengen?), ma chiaramente sono state fatte altre considerazioni e altri calcoli di rischio

A mio avviso stanno prendendo le misure che valutano strettamente necessarie dal punto di vista medico (e statistico, di diffusione del virus); andare oltre avrebbe ancora maggiori ripercussioni (di quelle che già stiamo registrando) dal punto di vista economico: contemperano necessità contrapposte.

Sparare una patente di incompetenza è molto facile per chi non è chiamato a prendere decisioni...

Link to post
Share on other sites
37 minutes ago, D-GenerationLakers said:

3-20 aprile, tutte le partite dei Lakers, una dei Clippers e dei Dodgers + il primo w.e. di Coachella.  Fai tu... 

 

d'accordo con te, ma il testo sul sito della Farnesina recita 

me: :smiley-killing-himself:

io sarei dovuto rientrare in Italia per le mie ferie il 3 Aprile ma mi sa che non se ne parla. Oggi ScoMo ha messo il divieto di ingresso per chi passa dalla Corea del Sud e forti restrizioni sull'Italia...probabile che dopo il GP passino a total ban. Ma a questo punto dopo l'Italia passeranno alla Francia e alla Germania e credo al resto d'europa. E sará il tracollo economico per l'economia australiana, almeno nel turistico dove hanno gié perso milioni di turisti cinesi in un mese.

Link to post
Share on other sites
15 minutes ago, D-GenerationLakers said:

Ti cancello l'account. ok. :lookhere:

Molti ne sarebbero felici 😅

Link to post
Share on other sites

porte chiuse in Nba? :siciao:

speriamo che per settembre (NFL) sia tutto finito.........no il mondo, il virus intendo :ashamed0006:

 

Per il resto - come era facilmente prevedibile - il virus sta imponendo misure di un certo tipo ovunque. Vedrete che le scuole resteranno chiuse fino a pasqua e oltre, perchè si andrà solo a peggiorare. Le teorie di @Dedo (e chi per lui) non erano praticabili per una sana gestione amministrativa. Passare oltre come nulla fosse era proprio improponibile, anche per chi si dilettava giornalmente a dosi massicce con la maria :asd  

In California c'è già lo stato d'emergenza, come in Florida, e Washington e negli Usa iniziano già a preoccuparsi, compreso scene di supermercati presi d'assalto a NY e non solo.

Non mi piace dire "avevo ragione"....anche perchè a sto giro era semplice. Bastava guardare a cosa stava facendo la Cina (che tutto gli si può dire tranne che sono coglioni), intenti a costruire due enormi ospedali in 10 giorni, mettere 60 milioni di persone in quarantena...mica ci voleva uno scienziato per capire che non era sottovalutabile e che anche in occidente sarebbe arrivato. 

Poi ok, non è fermabile. Ma bisogna rallentare il contagio, e in questo sono d'accordo con Conte, altrimenti gli ospedali esplodono e la gente grave poi può morire per strada come cani. Quindi, giusto cautela massima, si spera che il picco si raggiunga il prima possibile e che un vaccino sia pronto in tempi brevi. Fine. Più di qua non si va. Ma dire "è solo un influenza" e poi "tanto crepano solo i matusa" sono frasi passate alla storia come enormi sciocchezze. La realtà è ben evidente e bisogna accettarla.

Sul lato economico? Boh. Non so che dire, il rischio è elevato ma non mi infilo in argomenti così delicati. Speriamo l'Europa batta un colpo e che tutta unita (una volta tanto) si riesca a non lasciare indietro nessuno.

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Premettendo che non sono un medico né un biologo o altro e quindi non ci capisco veramente nulla, il virus in quanto tale avrà il suo decorso.
Ora siamo nel pieno della fase di contagi e contagiati, che credo non sia nemmeno al picco massimo perché le città del Sud Italia sono ancora su numeri bassissimi. Ma poi arriverà inevitabilmente la fase di definitivo ribasso ed uscita dall'emergenza, anche solo per una questione correlata al meteo e al caldo che verrà (ho letto da più parti che è un virus che non vive ad alte temperature corporee).

Giusto chiudere scuole ed atenei, probabilmente si andrà oltre il 15 Marzo.

Link to post
Share on other sites
Alla fine, dovesse evolversi tutto verso la scala peggiore e più globale possibile, storicamente non andrà neanche così male per chi vorrà mettersi all'anima di ricostruire l'ordine mondiale.
Qualcuno dovrà ripensare l'aprirsi senza criterio di chi ha cullato utopie irragionevoli, senza stimolare l'assunzione di adeguati e condivisi standard, come è stato fatto negli ultimi 30 anni credendo che tutti avessero diritto a tutto, ottenendo ovviamente il risultato opposto, il rischio di pagare il prezzo di non avere più diritto a niente, vedendosi compresso il diritto alla salute o letteralmente alla vita, nelle modalità concrete e fattuali delle nostre esperienze, costrette irrimediabilmente a modificarsi.
Si tornerà a Stati dove le reti di istituzioni, apparati ed organi, saranno meno decentrate e dispersive, Stati più razionali, veloci, semplificati, uniformi e centralizzati; verranno ricostruiti da zero e completati i piani sovranazionali, provando a colmare tutti i dumping, sociali, economici, umani; verranno ricostruiti, di Paese in Paese, interi tessuti socio-economici; cambieranno assetti politici esterni ed interni; cambieranno forme di Stato e di Governo. Se poi si riesce ad abolire i social, i campionati di calcio, chiudere il Vaticano e cancellare tutte le religioni, si è fatto veramente bingo. 
Oggi l'ho messa in chiave ottimista, almeno nelle conseguenze. 
Certo la prospettiva che dovrebbe fare da premessa e generare tutto questo non è delle più rosee.
Comunque mi pare evidente si sia prossimi all'apertura di una nuova stagione storica e globale, che sarà una terza via, oltre gli schemi di globalizzazione incontrollata e sovranismo reazionario. Chi sarà abile ad intercettare questa esigenza, godrà di consenso generalizzato, a fronte di un'incertezza sempre più intollerabile e di schemi rivelatisi insufficienti.
 
 
Non sono d'accordo, lo scenario descritto da te si avrebbe se il virus fosse altamente mortale (scenario da guerra nucleare) invece sta portando più disagi economici che "estinzione della popolazione" ergo per cui l'unità paventata non la vedo fattibile, ognuno penserà al suo culetto e ai suoi interessi e una volta finito il tutto ci saranno solo ingenti macerie economiche, e le forze politico/economiche attuali resteranno tali.
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.