Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

Intanto l'Osm ha portato l'asticella a rischio globale molto alto, e nel resto del mondo ha già iniziato a spargersi come in Italia, quindi il "evitate di andare in Italia" non avrà più senso alcuno.

 

Le cose sono 2:

1. o a livello INTERNAZIONALE ci si mette d'accordo per darsi tutti una mano a debellare questo virus, con misure draconiane come in Cina, tagliando però in qualche modo quei maledetti problemi legati alla globalizzazione, come commercio, borsa, spread, debiti pubblici...così che nessuno Stato in particolare debba pagare più di altri questo problema (il turismo purtroppo non si può controllare del tutto)

2. oppure che dicano con coraggiosa chiarezza "non facciamo niente, ci teniamo il CV e chi campa campa". Amen. Ok, onesto. Si aspetta un vaccino, un farmaco e nel frattempo ognuno si arrangia.

 

ma una terza via proprio non la vedo. O cmq la reputo fino a se stessa, provare a fare entrambe senza farne nessuna delle due. Solo mera comunicazione. O meglio: propaganda.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

Ragazzi nei nostri amati States se la vedranno molto peggio di noi. Con il loro sistema sanitario è una bomba incontrollabile. Naturalmente non dichiareranno morti per Corona.
Severo ma giusto
Link to post
Share on other sites

Francia e Germania non se la passano tanto bene e rischiano di diventare come l'Italia molto presto.

La Francia in particolare nell'Oise ha preso misure molto simili alle zone rosse italiane, salvo il divieto di entrare e uscire. Temo peró che con tre clusters attivi al momento, da 130 si arrivi a 500+ in pochi giorni.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

per chi ha ancora voglia di incazzarsi, rilancio con un paio di fonti

https://stats.oecd.org/index.aspx?queryid=30183#

https://www.statista.com/statistics/557293/hospital-beds-in-italy/

Il numero di posti letto totali in Italia dal 2000 al 2017 si é ridotto di quasi il 30%. La normalizzazione sul numero di abitanti la lascio fare a voi.

Ora mi vengono a dire che il grande rischio é la possibile assenza di posti letto e di terapia intensiva.

Ma noi ci siamo fatti passar sopra tutto come se nulla fosse, quindi la colpa é innanzitutto nostra.

Link to post
Share on other sites
38 minutes ago, Magic Luke said:

per chi ha ancora voglia di incazzarsi, rilancio con un paio di fonti

https://stats.oecd.org/index.aspx?queryid=30183#

https://www.statista.com/statistics/557293/hospital-beds-in-italy/

Il numero di posti letto totali in Italia dal 2000 al 2017 si é ridotto di quasi il 30%. La normalizzazione sul numero di abitanti la lascio fare a voi.

Ora mi vengono a dire che il grande rischio é la possibile assenza di posti letto e di terapia intensiva.

Ma noi ci siamo fatti passar sopra tutto come se nulla fosse, quindi la colpa é innanzitutto nostra.

Ssn è straordinario vedrai. Medici competenti. Vedrai che l'Italia ne uscirà molto meglio di Francia Germania e Usa.

Link to post
Share on other sites

- ciao

- ehi, ciao!

- Al negozio non vedo da un po' tua nonna, come sta?

- male purtroppo, si ammalata di "malattia pregressa"

- c...cosa di preciso?

- Ha messo di recente la protesi ai denti superiori e poi prende le pillole per la pressione.

- ah, diavolo, mi dispiace...

- eh sì, i medici ci hanno detto di tenerla a casa perchè se esce fuori in queste condizioni muore. 

- capisco. Non deve essere facile, la 'malattia pregressa' è una brutta bestia.

- Già. Abbiamo comprato un guinzaglio per cani e l'abbiamo legata in modo che non possa uscire oltre un metro dall'ingresso.

- Bella idea. Però sai bene che è ormai una donna di 70 anni...

- 72 compiuti.

- Eh, appunto. Mica può pretendere di andare oltre. Doveva aspettarselo, da un momento all'altro.

- Vero. Infatti se fa l'errore di uscire di casa penso che gli sparerò io, così non soffre più. Tanto ormai ha dato...

- Bravo. Salutamela con affetto e dille che una vita migliore l'aspetta.

- Grazie, lo farò certamente. A presto.

- Ciao

 

Link to post
Share on other sites

Estrapolo per chi non avesse tempo e voglia di leggere l'intero interessante contributo

Da una parte, bisogna provare a rallentare l’inevitabile allargamento dell’epidemia

Dall’altra parte, bisogna provare a evitare che la fuga da un guaio, l’epidemia, finisca per creare un guaio altrettanto grosso, cioè il parziale collasso dell’economia.

Chiunque tra voi lavori per un’attività commerciale – come imprenditore o come impiegato – sa che razza di settimana è stata la scorsa settimana. Le aziende grandi e piccole stanno perdendo tanti, ma tanti, ma tanti di quei soldi che è molto difficile immaginare possano essere recuperati tutti quando tutto questo finirà. E siccome questo potrebbe impiegare un bel po’ a finire, nel frattempo molti rischiano di andare a gambe all’aria: vale sia per la profumeria sotto casa che per l’industria di componentistica, sia per il libero professionista che per la compagnia aerea. Con tutti i loro dipendenti, collaboratori, fornitori, e le loro famiglie. Certi danni sono riparabili; non tutti.

Siccome siete lettori intelligenti, capite benissimo che non è questione di scegliere tra la propria salute e il vil denaro: si parla in entrambi i casi delle nostre vite. Abbiamo fresco abbastanza il ricordo dell’ultima crisi da ricordarci cosa comporti una grave crisi economica, anche e soprattutto in termini di salute e sofferenze.

Che dire? Ringrazio sentitamente questo Francesco Costa (e @verdastro :gia:) che in modo semplice e lineare esprime quello che avevo provato a porre sul tavolo del civile confronto io sin dalle prime ore in cui era esplosa l'emergenza (a Codogno e subito dopo Padova, peraltro mia città di residenza), salvo sentirmi rispondere che in nome del dio denaro ero pronto a sacrificare la vita dei poveri vecchietti (vabbè....) e che il mio allarme/catastrofismo dal punto di vista dell'impatto economico era -come sempre in questi casi- esagerato ed ingiustificato:shock::facepalm:

A quel punto ho preferito alzare le mani e ritirarmi in buon ordine, cosa che tornerò a fare dopo questo rapido blitz

Non potevo però esimermi dal ri-fare capolino nel presente topic una volta constatato che -pur essendo minoranza assoluta, mi pare evidente- non sono l'unico ad essere preoccupatissimo delle vittime (sì, anche in termini di decessi) che mieterà la pesantissima crisi economica cui stiamo andando incontro e che con tutta probabilità perdurerà sino all'estate e i cui riflessi/effetti sentiremo per i prossimi anni.

Ah, a proposito della necessità di limitare la diffusione del virus (come fosse possibile poi:chetristezza) a costo anche di bloccare tutto (turismo, manifattura, commercio etc etc), lunedì che si fa in Veneto, Lombardia e Friuli (e a tendere con tutte le ragioni che man mano registreranno un numero crescente di infetti, circostanza inevitabile): continuiamo a tener chiuse le scuole sino a fine maggio o le riapriamo?!?

E poi, aspetto ben più importante in Italia, con la serie A come la mettiamo?:ahahah

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Ok, e quindi? guarda che il turismo si blocca da solo. Mica lo convinci con le prese per il culo.

Ora non conosco la % precisa, ma per esempio a Palermo, Monreale, Mondello etc i turisti che vedo sono molto spesso Pullman pieni di anziani...e sai una cosa, non credo avranno voglia di venire in Italia molto presto, a morire.

Su tutta l'altra parte, che comprende il commercio, aziende, dipendenti etc si potrà anche passare oltre il virus (per carità) e provare a far finta di niente. Non lo so, sono scettico eh, ma si può provare. Sono persino curioso...ma col turismo amico mio non lo puoi fare.

Però ripeto.....ok, RICOMINCIAMO! non è successo nulla, è tutto ok. Via! :siciao:

 

Poi sono d'accordo che il CV difficilmente lo blocchi (se non fai come la Cina) ma noi non siamo la Cina e onestamente sono veramente scettico sul non fare niente a riguardo per "salvaguardare l'economia". E nemmeno questo italico regime, attualmente asserragliato al governo - sarà in grado di propagandare l'idea di un paese vittorioso sul virus, un paese in grado di riaprire i suoi musei e riprende il cammino verso il futuro. Impossibile.

La Cina - altro regime ben più organizzato - ha provato a farlo ma poi si è arreso all'evidenza, ha quindi bloccato 60 milioni di persone e ora pare ne stia venendo fuori.

Noi purtroppo non abbiamo la forza economica della Cina, sfiga. Ma la soluzione di far finta che "è tutto ok" mi sembra da pazzi totali in preda alle allucinazioni.

Però ripeto: sono curioso.

Link to post
Share on other sites

Più di 400 nuovi contagi confermati oggi.

Secondo me stiamo entrando nelle 2-3 settimane più calde, in cui ci sarà il picco del tasso di crescita dei nuovi contagi.
Quindi mi aspetto svariati provvedimenti di allerta per certe zone italiane..

Link to post
Share on other sites

Già dice che hanno proposto sospensione di tutti gli eventi per i prossimi 30 giorni in tutta Italia.. Proposta quanto mai tardiva quando hai già fatto spostare migliaia di persone in giro per l'Italia.. 

Link to post
Share on other sites

Un mese fa I dem abbracciavano un cinese per dimostrare che il virus non era un problema. 

No Border. Occorreva dimostrare che la bontà dei cuori batte qualsiasi contagio. 

Se esprimervi dubbi eri automaticamente un fascio razzista (breve pausa) leghista 

Dove sono ora? 

Che nervi. Una nazione collassata economicamente. Un contagio non fermabile. Complimenti. 

Link to post
Share on other sites

infatti, come ampiamente dimostrato, non sono stati i cinesi il problema dell'epidemia in italia. 

poi non credo ci voglia molto a capire che era un gesto che andava in contrasto con episodi riprovevoli di aggressioni senza senso a caso a gente che aveva gli occhi a mandorla, o la paura del virus rende tutto lecito? 

che poi il gesto eclatante lo fece il presidente della repubblica. "i dem".

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
19 minutes ago, Tony Brando said:

infatti, come ampiamente dimostrato, non sono stati i cinesi il problema dell'epidemia in italia. 

poi non credo ci voglia molto a capire che era un gesto che andava in contrasto con episodi riprovevoli di aggressioni senza senso a caso a gente che aveva gli occhi a mandorla, o la paura del virus rende tutto lecito? 

che poi il gesto eclatante lo fece il presidente della repubblica. "i dem".

Non è questione di chi ha diffuso il virus;  che siano stati cinesi o persone di ritorno dalla cina. Il problema è che chi comanda ha sbagliato le strategie iniziali per meri motivi ideologici.

Dato che una parte chiedeva la "chiusura" ed il controllo di chi arrivava dalla cina, il governo si è affrettato a dire che bastavano gli scanner termici.

Dato che si è minimizzata la cosa, chi tornava dalla cina si è sentito tranquillo a riprendere la propria vita sociale.

Non possiamo sapere se il contagio si sarebbe manifestato in modo diverso o no, se in giro per l'europa ci sono contagiati che i governi locali non vogliono svelare, fatto sta che le notizie ufficiali danno gli italiani come gli untori d'europa e, giustamente, ormai tutti i paesi mettono o stanno mettendo controlli sugli italiani o chi rientra dall'italia. Quando non impediscono proprio l'arrivo.

Farlo noi fin dall'inizio era razzismo però.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.