Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

News dal mondo


Recommended Posts

  • Replies 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il sistema sanitario non era assolutamente pronto ad affrontare questo virus: gli ospedali sono andati in tilt ed anche per questo, ma non solamente, sono morte tante persone... tra cui mio padre

Cosa ho fatto di male per leggere ancora affermazioni quali "meno di diritti dei cani" o "lo Stato continua a vendere tabacco": sono estremismi che non tengono conto di esigenze fisiologiche (il cagar

Per fortuna ci sono quelli che in tutti gli ambiti non capiscono un cazzo

Posted Images

23 minutes ago, LA Confidential said:

Ma nessuno è immune su...da me è stato ricoverato un ragazzo di 27 anni, per dire.

Prepariamoci a qualsiasi sviluppo, su molteplici piani. Finire sotto terra; vederci andare qualcuno; doversi riciclare come attività/impiego/professione; rifarsi una vita da zero in Italia; svendere qualsiasi bene patrimoniale, andarsene e portarsi via le persone più care, per rifarsi una vita da zero da un'altra parte.

Personalmente "tifo" per l'avanzata numerica anche negli altri Paesi, così da limitare i danni economici nel nostro e dover adottare delle politiche straordinarie per tutti.

Che poi, nel caso più estremo possibile, cosa accadrebbe? La BCE si metterebbe a stampare moneta a pioggia su tutta l'eurozona, a fondo perduto?

Non voglio fare il facile profeta... Ma ci vorrà un intervento in stile Piano Mashall. Le attività - al Nord - staranno ferme per almeno 2 mesi... penso realisticamente di più... poi pian piano (ma pian piano) ripartiranno. Nel frattempo i piccoli esercizi e le realtà di dimensioni non giganti, o chiuderanno e si ridimensioneranno brutalmente. Non ci sarà scampo. Il 2008 ci sembrerà una passeggiata. Fra 10 anni saremo ancora qui a discutere delle conseguenze del COVID-19 sull'economia e di come ha modificato i nostri stili di vita
Pensare allo sfondamento di 0.2 del rapporto Debito/PIL fa veramente ridere. Ci vorranno cose tipo 70 Miliardi, altro che...

Link to post
Share on other sites

Il primario del PS della Gavazzeni di Bergamo, caro amico di famiglia, positivo al coronavirus. 
I familiari non lo vedono e non lo sentono da due giorni. 
Per la prima volta comincio ad avere sul serio paura per me e per i miei cari. 

  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

 

5 minutes ago, kekko110780 said:

Finalmente una notizia vera e positiva. Il tasso di mortalità maggiore è una cazzata. Semplicemente stanno facendo da più di 15 giorni tampone solo ai sintomatici indiposcia il denominatore è minore e la percentuale si alza.

questo è ovvio, ma significa anche che stanno chiudendo gli occhi sulla diffusione del virus, ossia non stanno cercando chi è contagiato, ma vogliono solo confermare che quelli che stanno male sono positivi a quello e non semplicemente influenzati.

quindi quando parlano di 1600 nuovi infetti (oggi), possiamo pensare che ce ne siano almeno 4-5-10 mila o chissà quanti.

e le statistiche dei morti rispetto ai guariti, per ore vede 6 morti ogni 10 guariti (poi guariranno col tempo, ma per ora i numeri dicono questo)

Link to post
Share on other sites

Rambis anche in Cina era così.  Il nostro parametro sono loro e loro certo non facevano tamponi a chi stava a casa. Gli infetti sono sicuramente tantissimi in più questo mi rassicura sulla mortalità ma certo non mi rassicura sulla diffusione del virus che credo non sia neanche al 50% della sua forza e questo è un problema che va aldilà del virus stesso. Per.essere chiaro ieri se avessi avuto un ictus e mi avessero portato al Cardarelli lo avrei trovato chiuso per sanificazione. 

Link to post
Share on other sites

solo che la mortalità "cinese" era del 2%, se fosse la stessa anche qui, significherebbe che i contagiati italiani non sarebbero 9'000, ma ben oltre 23'000 di cui 14'000 inconsapevoli portatori "sani"

e se la percentuale dei guariti "cinesi" era abbastanza confortante, oggi in italia ci son stati 100 morti e 100 guariti.

non mi pare che le cose promettano bene, considerando che ancora non ci dovrebbero essere gli ospedali completamente saturi.

quando ci ritroveremo coi malati che non troveranno posto, che numeri avremo?

 

Link to post
Share on other sites

Magari è anche un discorso di morire con e morire per.

Ovvero: se sei un certo tipo di regime e vuoi far passare un certo dato, hai più più morire con. Se non sei un certo regime dittatoriale e provi a fare quanta più informazione 'pulita' possibile, i morire per si sprecano.

Con questo non sto dicendo che non mi fido dei numeri italiani, dico che non mi fido molto dei numeri cinesi.
Come anche dei numeri tedeschi: la proporzione lì mi sembra davvero troppo bassa eppure credo che il contagio sia comunque esteso al cluster di pazienti over 70, che dovrebbero esser quelli con maggiori problematicità respiratorie e cardiovascolari.

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, kekko110780 said:

Rambis ma questo ha detto la protezione civile, la nostra mortalità è minore a quella cinese. Anche se non possono dare dati certi. Poi dobbiamo solo sperare che quelli asintomatici restino tali.

Asintomatici significa portatori sani e inconsapevoli, ed avere 14'000 persone che possono infettare gli altri senza neanche saperlo, mi spaventa e non poco.

Però sui numeri bisogna anche capirsi. inizialmente c'era chi si lamentava di numeri troppo elevati di contagiati che portava a spaventare troppo la popolazione dando l'impressione di una enorme diffusione.

Oggi, alla domanda su una mortalità elevata, ci si nasconde dietro al numero limitato di tamponi che vengono attualmente fatti.

Io, onestamente, preferirei 60'000'000 di tamponi fatti (ovviamente so che non è possibile), preferirei sapere chi è contagiato e chi no, sapere chi deve stare isolato e chi no e magari anche avere dei posti dove far seguire le necessarie quarantene.

Fare tamponi solo a chi ormai sai già che è infetto, è semplicemente inutile.

Allo stato attuale, portare avanti quarantene improvvisate, che non si sa quanto vengono seguite correttamente, che non si sa quando dovrebbero partire, che non si sa chi devono riguardare, è una enorme sciocchezza.

Stare a casa il più possibile è ovviamente la soluzione migliore, ma serve unicamente ad ammalarsi un poco alla volta.

p.s.: l'unica spiegazione sensata data alla maggiore mortalità è quella legata alla maggiore anzianità della popolazione italiana.

che è valida, ma passare da un 1.5/2% al 5% mi pare abbastanza rilevante.

Link to post
Share on other sites

Mi pare che l'avevo già detto la mortalità non è tanto più alta è che i contagiati sono molti di più perché non stanno più facendo tamponi a tappeto..solo in Veneto 

Link to post
Share on other sites
3 minutes ago, Zelk said:

Mi pare che l'avevo già detto la mortalità non è tanto più alta è che i contagiati sono molti di più perché non stanno più facendo tamponi a tappeto..solo in Veneto 

Esatto, il che significa che ci sono migliaia di infetti che girano tranquillamente senza sapere di esserlo.

Per me non è una scelta giusta, soprattutto perchè dettata solo dalla intenzione di non spargere il panico mostrando numeri elevati di contagiati.

Il risultato sono "untori" in giro e pub/spiagge/piste da sci affollati.

Link to post
Share on other sites

Galli e Burioni si sono presi insulti ma avevano ragione da tempo. Io sono un tipo molto tranquillo e flemmatico, ma onestamente non era difficile capire che da subito sarebbe stata una situazione difficile guardando all Cina, e che i discorsi sull'economia erano prematuri. Ora vediamo che cosa dirà Conte, ma ho l'impressione che fin quando non sarà quarantena vera non se ne esce del tutto....

Link to post
Share on other sites

A breve conferenza stampa di Conte con il nuovo decreto del Governo. 

Si parla di misure ancora più restrittive. 

Probabile che tutta Italia diventi zona rossa dopo le scene da delirio di questo weekend 

Link to post
Share on other sites
18 minutes ago, Magic Luke said:

Tutta l'Italia è ora rossa...

Vedete, aveva ragione il Caimano...

 

 

 

 

 

 

ARANCIONE :asd 

Tutta Italia sarà "zona protetta". Non più zona rossa, verde o gialla. Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province...

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.