Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

La tristezza comunque è che alla Camera una maggioranza di 100k voti (0.4-0.5 %) darà 60 seggi di vantaggio, mentre al Senato un vantaggio di più di un punto ti da MENO seggi.

Vabbè ma quella è stata una legge studiata a tavolino. Nord e estremo Sud caterve di senatori.

Link to post
Share on other sites

Ci terrei a sottolineare un dato che ho sentito davvero citare molto poco nei vari "salotti" di La7, Rai, Sky etc etc.

Il Pdl è passato dal 37% al 21%, sostanzialmente dimezzando il proprio elettorato in cinque anni.

 

Certo, in un Paese normale non supererebbe il 10% con la Lega, però siamo in Italia e francamente questa percentuale nemmeno mi sorprende più di tanto. Tanto più se consideriamo tutti i movimenti mafiosi quali 'Grande Sud' e affini, da sempre vicini al nano, da sempre portatori di un bacino elettorale piccolo, ma compatto e costante (gli esponenti mafiosi della società civile nelle varie Regioni) e a lui utili per raggiungere il 27-29% sperato.

 

Il Pdl, come partito, ha perso il SEDICI PERCENTO dei voti. E' una quantità grande, che ridimensiona i titoloni che già si fanno. Grande rimonta sta ciolla, il Pdl è rimasto così dai primi sondaggi di fine dicembre, con un unico aumento di percentuale (non così enorme) dopo la geniale puntata di Servizio Pubblico. Il Pdl è stato votato dal 29% del 75%. Quegli 8-9 milioni di vecchi, grandi imprenditori e pecoroni del nord/mafiosi del sud che ci sono da sempre e che per sempre rappresenteranno lo zoccolo duro dell'elettorato di qualsiasi ducetto alla Berlusconi.

 

Metterli in minoranza, su un Paese di 42 milioni potenziali di elettori, non era cosa complessa.

Ma anche stavolta l'altra parte si è suicidata.

Link to post
Share on other sites

Come agnello sacrificale per bruciarlo definitivamente?

 

Appunto: se si tornasse al voto, si ripresenta Bersani?

 

Non vedo alternativa credibile ad una nuova tornata elettorale.

Link to post
Share on other sites

si ma quindi ?!

 

chi mi riassume, io ho appena finito allenamento

Come percentuali

Csx avanti di poco al Cdx sia alla Camera che al Senato.

 

Come seggi

Alla Camera. Csx grazie alla vittoria di un soffio vince il premio di Maggioranza alla Camera.

Al Senato. Cdx vince in Lombardia, Veneto, Campania, Puglia, Abruzzo, Sicilia sfruttando il proporzionale regionale del Porcellum e ottenendo un alto numero di seggi pur essendo sotto come percentuale. In questo modo, Il Csx non si avvicina nemmeno lontanamente ai 158 seggi necessari per avere la maggioranza in Senato e quindi ora dovrà provare a costruire una coalizione di Governo con Grillo o con il Pdl.

Link to post
Share on other sites

Ogni sito dà un numero diverso di seggi al senato al CSX.

113/114/120 :vedolestelle

 

Sempre lì siamo per carità, però più ci sono più significa dover cercare meno teste.

si ma cristo sono state scrutinate tutte le regioni. tutte. forse un paio mancano due, tre sezioni. come fanno a esserci dati discordanti? ora ci sono solo quelli certi. onestamente vado con repubblica.

Link to post
Share on other sites

si ma cristo sono state scrutinate tutte le regioni. tutte. forse un paio mancano due, tre sezioni. come fanno a esserci dati discordanti? ora ci sono solo quelli certi. onestamente vado con repubblica.

Secondo me è sciatteria nell'aggiornamento del sito. Ci sarebbero un sacco di regolette da controllare per assegnare correttamente i seggi e allora aggiornano solo le percentuali.

 

Sulla home page del senato repubblica da 120 al CSX.

Nei risultati estesi da 113.

 

Edit: risolto, non si contavano i seggi del trentino alto adige (6) e quello della val d'aosta (1) tutti al CSX.

 

120 CSX

115 CDX

16 MONTI

58 GRILLO

Link to post
Share on other sites

Secondo me è sciatteria nell'aggiornamento del sito. Ci sarebbero un sacco di regolette da controllare per assegnare correttamente i seggi e allora aggiornano solo le percentuali.

 

Sulla home page del senato repubblica da 120 al CSX.

Nei risultati estesi da 113.

 

 

i dati ufficiali del viminale danno 113 al csx e 114 al cdx

Link to post
Share on other sites

onestamente poco cambia, non puoi basare un governo ancora una volta sui raffreddori dei senatori e su come gira di volta in volta a quelli che non sono il tuo partito.

 

 

se il csx commette l'errore, e lo commette, di voler governare con questi numeri, dura un anno e si assicura la sconfitta alle prossime elezioni dove il cdx governerà per altri 5 anni. film già visto.

 

stavolta sarebbe meglio battere in ritirata, rifare la legge elettorale, e andare a rivotare tra qualche mese con renzi candidato appoggiato da tutto il partito.

Link to post
Share on other sites

Forse la Stampa proietta già quelli esteri. Comunque i seggi che ho citato di Trentino e Val D'Aosta sono giustamente fuori conteggio perchè eletti con metodo diverso.

A 120 forse ci siamo.

Link to post
Share on other sites

Forse la Stampa proietta già quelli esteri. Comunque i seggi che ho citato di Trentino e Val D'Aosta sono giustamente fuori conteggio perchè eletti con metodo diverso.

A 120 forse ci siamo.

 

 

Per governare ne servono 158 quindi non ci sei in nessun caso.

 

Accordo con M5S su legge elettorale e poche altre cose. Se fanno l'errore di rivolgersi al Pdl invece che al Movimento sarà la fine del Pd

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.