Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Il paradosso è proprio questo: nessuno ti vieta di votare M5S o RC o altri, ma il presupposto deve essere quello che, per te elettore, M5S o RC o altri formerebbero un governo migliore di quello che potrebbe formare qualunque altro partito, nell'esempio il PD (il PDL mi rifiuto categoricamente di considerarlo per ovvi ed evidenti motivi). In quel caso si tratterebbe di un voto nel suo senso più profondo, e chi se ne importa se non corrisponderà all'espressione della maggioranza, per te elettore così sarebbe ed è giusto che lì cada il tuo voto. Al contrario, accordare il proprio voto non sulla base di questa legittima convinzione ma soltanto per ragioni di protesta o contrasto secondo me va contro il principio stesso della elezione.

Io interpreto il voto in maniera diversa da te. Per me votare significa dare il mio consenso ad un movimento che rappresenta le mie idee e quello che vorrei che un movimento facesse. Indipendentemente da quanti voti e quindi da quanti posti in Parlamento prenderà.

 

Gradivo Fare di Giannino perchè si proponeva come alternativa seria e credibile ad un centrodestra sfasciato e ridicolo nella sua idolatrìa a Berlusconi. Perchè mi piacciono i personaggi che non le mandano a dire, che non fanno i moderati perchè devono rendere conto a qualcuno (infatti io ho sempre votato per i Follini, i Di Pietro, insomma i rompicoglioni per eccellenza anche se dentro a coalizioni di governo). Ora che quel ruolo viene interpretato da partiti esterni alle coalizioni principali, mi va bene votare per loro, non mi interessa se non governeranno mai questo paese, mi interessa che ci sia qualcuno in Parlamento che rappresenti quello che io direi/farei/penserei.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

Comunque Giannino si è dimesso dalla presidenza del partito, ma resta candidato alla presidenza del consiglio. Non mi sembra un grandissimo passo indietro.

è per questioni tecniche, una volta presentate le liste non puoi modificarle e cancellare un nome

Link to post
Share on other sites

Se volete Mussolini 2.0, ma son scelte e le rispetto.

 

va bene criticare grillo ma dare del fascista a lui e al m5s è pura fantasia, ma sapete almeno cos'era il fascismo?

 

fortuna che arrivano le elezioni, così la smettono di essere presenti h24 in ogni organo di informazione. Non voterò perchè non posso permettermi di tornare a casa a votare essendo un fuori sede (Torino-Lecce) e avendo un esame la prossima settimana.

Ricordo una famosa frase di Vendola qualche anno fa, in cui auspicava che gli studenti non tornassero più per votare, ma votassero per tornare: sono i soliti appelli caduti nel vuoto di una classe politica incapace e fallimentare che ha condotto l'italia sul baratro (grazie anche all'ignavia e ignoranza del popolo italiota).

Il mio diritto al voto in cosa consisterebbe? nel farmi 28 ore di treno A/R regalando una cinquantina e passa di euro a trenitalia? pensate anche ai lavoratori stagionali, come quelli operanti nel settore del turismo: dovrebbero prendere un paio di giorni di permesso per tornare a casa a votare?

 

Vi assicuro che sono in tanti nelle mie stesse condizioni, ma ovviamente a nessun politico è mai importato risolvere questo problema perchè siamo un popolo senza voce e con scarsa rilevanza elettorale. Del resto, in questi anni hanno avuto troppo da fare in parlamento per occuparsi di questa questione.

 

Il non poter votare almeno mi toglie il problema del chi votare. In effetti, al momento sarei certo solo su chi NON votare.

Sicuramente non voterei PD, che mai ho votato e mai voterò perchè considero questo partito ideologicamente povero e principale responsabile di 20 anni di sfascio berlusconiano. Sarei indeciso se votare sel, RC o m5S ma probabilmente propenderei per M5S per dare loro una possibilità e mandare in parlamento una rappresentativa di rompi-balle, perchè fin troppe chance sono state date ai vecchi politicanti che in tanti anni hanno miseramente fallito (di cui purtroppo RC è piena)

Link to post
Share on other sites

va bene criticare grillo ma dare del fascista a lui e al m5s è pura fantasia, ma sapete almeno cos'era il fascismo?

 

fortuna che arrivano le elezioni, così la smettono di essere presenti h24 in ogni organo di informazione. Non voterò perchè non posso permettermi di tornare a casa a votare essendo un fuori sede (Torino-Lecce) e avendo un esame la prossima settimana.

Ricordo una famosa frase di Vendola qualche anno fa, in cui auspicava che gli studenti non tornassero più per votare, ma votassero per tornare: sono i soliti appelli caduti nel vuoto di una classe politica incapace e fallimentare che ha condotto l'italia sul baratro (grazie anche all'ignavia e ignoranza del popolo italiota).

Il mio diritto al voto in cosa consisterebbe? nel farmi 28 ore di treno A/R regalando una cinquantina e passa di euro a trenitalia? pensate anche ai lavoratori stagionali, come quelli operanti nel settore del turismo: dovrebbero prendere un paio di giorni di permesso per tornare a casa a votare?

 

Vi assicuro che sono in tanti nelle mie stesse condizioni, ma ovviamente a nessun politico è mai importato risolvere questo problema perchè siamo un popolo senza voce e con scarsa rilevanza elettorale. Del resto, in questi anni hanno avuto troppo da fare in parlamento per occuparsi di questa questione.

 

Il non poter votare almeno mi toglie il problema del chi votare. In effetti, al momento sarei certo solo su chi NON votare.

Sicuramente non voterei PD, che mai ho votato e mai voterò perchè considero questo partito ideologicamente povero e principale responsabile di 20 anni di sfascio berlusconiano. Sarei indeciso se votare sel, RC o m5S ma probabilmente propenderei per M5S per dare loro una possibilità e mandare in parlamento una rappresentativa di rompi-balle, perchè fin troppe chance sono state date ai vecchi politicanti che in tanti anni hanno miseramente fallito (di cui purtroppo RC è piena)

 

E 2.

 

Comunque il PD è nato il 14 ottobre 2007, non 20 anni fa, ed è l'unico partito vero e proprio rimasto in Italia, sia in termini di struttura che di ideologia, nonchè l'unico che ha perseguito un'opera di rinnovamento interno secondo forme democratiche che demandassero la scelta dei propri rappresentanti direttamente agli elettori, neanche agli iscritti bensì a tutti i cittadini desiderosi di parteciparvi.

 

In tutti i paesi europei esistono partiti di storia, principi e tradizione, che si alternano praticamente senza soluzione di continuità: in Italia ne è rimasto soltanto uno - a meno di non voler considerare l'UDC - ed è quello che, almeno in Italia, si è rinnovato più di tutti, sia nella forma che nei rappresentanti. Tutti gli altri sono coacervi di individui che seguono come topolini ammaestrati la melodia del padre-padrone o di pochi numi olimpici: almeno di questo è necessario rendersi conto.

Link to post
Share on other sites

va bene criticare grillo ma dare del fascista a lui e al m5s è pura fantasia, ma sapete almeno cos'era il fascismo?

Guarda indietro a come nacque il movimento fascista, a com'era ridotta la società del tempo e a come prese campo tra le masse

Link to post
Share on other sites

Io interpreto il voto in maniera diversa da te. Per me votare significa dare il mio consenso ad un movimento che rappresenta le mie idee e quello che vorrei che un movimento facesse. Indipendentemente da quanti voti e quindi da quanti posti in Parlamento prenderà.

 

Gradivo Fare di Giannino perchè si proponeva come alternativa seria e credibile ad un centrodestra sfasciato e ridicolo nella sua idolatrìa a Berlusconi. Perchè mi piacciono i personaggi che non le mandano a dire, che non fanno i moderati perchè devono rendere conto a qualcuno (infatti io ho sempre votato per i Follini, i Di Pietro, insomma i rompicoglioni per eccellenza anche se dentro a coalizioni di governo). Ora che quel ruolo viene interpretato da partiti esterni alle coalizioni principali, mi va bene votare per loro, non mi interessa se non governeranno mai questo paese, mi interessa che ci sia qualcuno in Parlamento che rappresenti quello che io direi/farei/penserei.

 

Questo è giustissimo, il punto è: quali sono le idee tue che il M5S esprime? Potrei generalizzare: quali idee esprime il M5S?

Link to post
Share on other sites

Questo è giustissimo, il punto è: quali sono le idee tue che il M5S esprime? Potrei generalizzare: quali idee esprime il M5S?

rompere i colioooniii

 

abolire i finanziamenti pubblici, i privilegi, il conflitto d'interessi, garantire la legalità in parlamento

 

non chiedo loro di costruire (bell'assurdità, dirai, ma ne abbiamo già parlato). sul costruire, le mie idee sono più vicine a quelle di Fare, una volta tramontata quell'idea mi ritrovo a non avere nessuno che rappresenta le mie idee di costruzione e qualcuno che rappresenta le mie idee di distruzione

Link to post
Share on other sites

rompere i colioooniii

 

abolire i finanziamenti pubblici, i privilegi, il conflitto d'interessi, garantire la legalità in parlamento

 

non chiedo loro di costruire (bell'assurdità, dirai, ma ne abbiamo già parlato). sul costruire, le mie idee sono più vicine a quelle di Fare, una volta tramontata quell'idea mi ritrovo a non avere nessuno che rappresenta le mie idee di costruzione e qualcuno che rappresenta le mie idee di distruzione

 

mi sa che Nigma ha trovato un altro tosto da cercare invano di convincere

Link to post
Share on other sites

va bene criticare grillo ma dare del fascista a lui e al m5s è pura fantasia, ma sapete almeno cos'era il fascismo?

 

fortuna che arrivano le elezioni, così la smettono di essere presenti h24 in ogni organo di informazione. Non voterò perchè non posso permettermi di tornare a casa a votare essendo un fuori sede (Torino-Lecce) e avendo un esame la prossima settimana.

Ricordo una famosa frase di Vendola qualche anno fa, in cui auspicava che gli studenti non tornassero più per votare, ma votassero per tornare: sono i soliti appelli caduti nel vuoto di una classe politica incapace e fallimentare che ha condotto l'italia sul baratro (grazie anche all'ignavia e ignoranza del popolo italiota).

Il mio diritto al voto in cosa consisterebbe? nel farmi 28 ore di treno A/R regalando una cinquantina e passa di euro a trenitalia? pensate anche ai lavoratori stagionali, come quelli operanti nel settore del turismo: dovrebbero prendere un paio di giorni di permesso per tornare a casa a votare?

 

Vi assicuro che sono in tanti nelle mie stesse condizioni, ma ovviamente a nessun politico è mai importato risolvere questo problema perchè siamo un popolo senza voce e con scarsa rilevanza elettorale. Del resto, in questi anni hanno avuto troppo da fare in parlamento per occuparsi di questa questione.

 

Il non poter votare almeno mi toglie il problema del chi votare. In effetti, al momento sarei certo solo su chi NON votare.

Sicuramente non voterei PD, che mai ho votato e mai voterò perchè considero questo partito ideologicamente povero e principale responsabile di 20 anni di sfascio berlusconiano. Sarei indeciso se votare sel, RC o m5S ma probabilmente propenderei per M5S per dare loro una possibilità e mandare in parlamento una rappresentativa di rompi-balle, perchè fin troppe chance sono state date ai vecchi politicanti che in tanti anni hanno miseramente fallito (di cui purtroppo RC è piena)

 

più che perfetto

Link to post
Share on other sites

rompere i colioooniii

 

abolire i finanziamenti pubblici, i privilegi, il conflitto d'interessi, garantire la legalità in parlamento

 

non chiedo loro di costruire (bell'assurdità, dirai, ma ne abbiamo già parlato). sul costruire, le mie idee sono più vicine a quelle di Fare, una volta tramontata quell'idea mi ritrovo a non avere nessuno che rappresenta le mie idee di costruzione e qualcuno che rappresenta le mie idee di distruzione

 

Hai già puntualizzato tu quindi mi riallaccio a questo senza dilungarmi: per me non ha alcun senso votare qualcuno affinchè distrugga, è contro il senso stesso delle elezioni dove appunto si dovrebbe scegliere qualcuno affinchè costruisca nel modo che meglio rappresenta come costruiremmo noi individui ed elettori.

 

Poi per carità, la tua posizione è chiarissima e la rispetto, ma secondo me questa visione del M5S come sorta di "strumento di garanzia" parlamentare è una pura illusione.

Link to post
Share on other sites

mi sa che Nigma ha trovato un altro tosto da cercare invano di convincere

 

Guarda, se non ci è riuscito Keitaro che ha infinitamente più strumenti, più competenze e più capacità oratorie di me è inutile anche soltanto provarci. Il fatto stesso che il Grigio confessi di avere idee riconducibili ad un'area politica liberale qual è quella di Fare mi lascia già intuire che comunque farebbe parte di un'area politica differente dalla mia e gli auguro sinceramente di trovare rappresenti politici che la incarnino adeguatamente, perchè, come ho scritto numerose volte, in Italia sarebbe anche giunta l'ora che esistessero un centro e una destra degni della dimensione europea (PDL, Lega e altre entità ectoplasmiche come FDI non lo sono, evidentemente). Mi fanno rabbia solo ed esclusivamente coloro che si autodefiniscono "di sinistra" e poi fanno i 'choosey' come vecchi massimalisti da bar Gatto Nero che, al ritornello "non è abbastanza di sinistra", regala(va)no voti al centrodestra. Per carità, non dico nulla di nuovo, ma visto che mi hai tirato in causa cerco di rispondere adeguatamente. :D

Link to post
Share on other sites

rompere i colioooniii

 

abolire i finanziamenti pubblici, i privilegi, il conflitto d'interessi, garantire la legalità in parlamento

 

non chiedo loro di costruire (bell'assurdità, dirai, ma ne abbiamo già parlato). sul costruire, le mie idee sono più vicine a quelle di Fare, una volta tramontata quell'idea mi ritrovo a non avere nessuno che rappresenta le mie idee di costruzione e qualcuno che rappresenta le mie idee di distruzione

 

Sugli stipendi ? che dice il comico

Link to post
Share on other sites

ne riparliamo tra qualche mese :ilsaggio

 

Quando avranno sciolto i sindacati, chiuso i giornali, bombardato il Parlamento, abbandonato la zona Euro, azzerato il debito senza pagarlo? Scherzo, ovviamente :D "è soltanto la goliardia di chi ci mette la faccia, in realtà la base del partito è diversa" (cit. onorevole PDL). :ilsaggio

Link to post
Share on other sites

ne riparliamo tra qualche mese :ilsaggio

In realtà ne riparliamo tra qualche mese come quando abbiamo scoperto che il candidato sindaco di Milano veniva da una famiglia di politici.

 

Invito tutti a fare l'esperimento di andare ad un qualsiasi banchetto dei 5stelle del loro paese, se conoscete le famiglie che fanno politica della vostra città avrete una bella sorpresa. Ci vedrete lì tutti i loro figli. E di solito dei quarant'enni che negli ultimi dieci anni hai visto candidati in trecento liste alle comunali, rigorosamente ogni volta una diversa e rigorosamente trombati ogni volta.

 

Con tutto il rispetto qui c'è il solito iato tra principi e azioni. Ma PROPRIO LO STESSO per cui si "vaffanculeggiano" gli altri partiti.

_ Politica alla gente comune ≠ Politici locali comuni

_ Democrazia dal basso ≠ Se sei un po' noto ti espello dal partito

_ Non-partito ≠ veti ai loro sindaci sugli assessori

_ Rete, anonymous e hacker ≠ regisro il marchio del partito

_ Primarie aperte a tutti ≠ corpo elettorale primarie meno del 10% del bacino elettorale

_ No a poteri forti ≠ parecchi dubbi sulla macchina Grillo-Casaleggio

_ Competenza ≠ straparlare di liquidfeedback senza sapere di cosa si parla

_ Post-ideologici ≠ accozzaglia di ideologie contraddittorie per prendere tutti gli "arrabbiati"

 

Allora tanto vale non regalare l'italia a Berlusconi piuttosto che raccontarmi questa favoletta dei guastatori.

Saranno pure guastatori, ma gli Scillipoti ci li troveremo pure lì. Vedrai appena offrono a uno la presidenza di una commissione con benefit e veline.

 

Chiedetelo ai piemontesi se non si sono pentiti di aver votato M5S dopo tre anni di Cota. Hanno guastato talmente tanto che Cota ha fatto comunque quel cazzo che voleva.

Vogliamo fare la stessa fine come paese?

 

Meglio fare gli indignati con Bersani/Vendola e magari Ingroia al potere piuttosto che fare gli indignati con Silvio (Maroni in Lombardia) o con un Monti-bis

Link to post
Share on other sites

Keitaro, facessi un discorso del genere e ti chiamassi Beppe Grillo saresti accusato di puro populismo.

Oltre Milano, fammi nomi e cognomi di ogni paese portandomi le prove di tutti i figli di papá politico presenti nel M5s. Sennó sei demagogico quanto colui che odi.

 

Ció detto, fermatevi Kei e Nigma. Un altro post in cui si difende il Pd e mi fate tornare voglia di votare M5s (nonostante mi sia allontatanto grazie a Keitaro e in particolare allo schifo visto dopo le elezioni in Sicilia)

Link to post
Share on other sites

Un altro post in cui si difende il Pd

Dai io non ho difeso il Pd. Ho attaccato il M5S. E l'elenco era lungo, quindi concordiamo pure di non essere d'accordo sui figli di papà, ma tutto il resto? A me non sembra di essermelo inventato.

 

Ti dirò che sto pure pensando di votare Ingroia alla camera.

Ma al senato e alle regionali dai cazzo, vuoi Maroni? Vogliamo maroni e 15 senatori gratis a Silvio?

Lo sappiamo che se vince due regioni in bilico su tre ha LUI la maggioranza al senato?

Link to post
Share on other sites

Guarda indietro a come nacque il movimento fascista, a com'era ridotta la società del tempo e a come prese campo tra le masse

 

già, peccato che il fascismo prese piede tra le masse ben dopo la patetica marcia su roma, quando il duxmelasux era talmente convinto della riuscita del proprio piano dall'essere con le valigie in mano in direzione svizzera

 

ci sarebbe poi quella cosuccia chiamata violenza, sprezzo della democrazia e delle regole che chiaramente contraddistinguono il m5s quanto l'intelligenza rappresenta gasparri.

 

Il fatto che la società dell'epoca fosse in crisi è ovviamente giustissimo, ma lo era anche in tanti altri momenti della storia d'italia e del mondo (it's capitalismo, baby)

Link to post
Share on other sites

Dai io non ho difeso il Pd. Ho attaccato il M5S. E l'elenco era lungo, quindi concordiamo pure di non essere d'accordo sui figli di papà, ma tutto il resto? A me non sembra di essermelo inventato.

 

Ti dirò che sto pure pensando di votare Ingroia alla camera.

Ma al senato e alle regionali dai cazzo, vuoi Maroni? Vogliamo maroni e 15 senatori gratis a Silvio?

Lo sappiamo che se vince due regioni in bilico su tre ha LUI la maggioranza al senato?

Io alle Regionali ho già detto che voto Ambrosoli, convintissimo.

Al Senato non voto ancora (non posso), comunque non avrei mai votato il Pd di Bersani per un minimo di coerenza con me stesso.

Link to post
Share on other sites
Guest Mr.Brightside

@davi grazie per la spiegazione, ora ho capito bene a cosa erano riferite le tue parole.

 

Comunque confermo il mio status attuale: "che peccato che non abbia vinto Renzi".

L'attuale PD, che come è stato ricordato è nato solo nel 2007, è pur sempre capeggiato e retto dai soliti vecchi politici di sinistra che hanno accompagnato Berlusconi in questi 20 anni di declino. Con tutto il rispetto e la stima che ho nella persona di Bersani, NON posso votare ciò che rappresenta e ciò che si porta dietro. D'Alema, pur non candidandosi, rimane sempre una personalità molto influente di quell'area e gente così non mi rappresenta.

 

Eliminato il PD (a causa della mancata vittoria di Renzi); eliminata la coalizione PDL+Lega (non servono commenti); eliminato RC che mi pare tutto forchè una proposta seria;

cosa mi rimane?

Anche Giannino si è sputtanato. Ormai sono al bivio Monti / Grillo. Chiaramente sono distanti anni luce come visione politica tra loro, ma in entrambi trovo dei punti per cui votarli e dei punti per cui non farlo. Ma alla fine penso propenderò per Scelta Civica, che tutto sommato ha sicuramente una competenza conclamata e non può essere bocciata per un solo anno di governo non esaltante (aggiungendo che un probabile accordo tra il centro e la coalizione di centrosinistra, porterebbe l'ormai sicuro governo di centrosinistra a posizioni più vicine alle mie. Vedi Ichino, la sua vicinanza a Renzi e il suo passaggio al centro).

 

P.S. Tutti coloro che non hanno votato alle primarie perche non lo hanno fatto? Capisco che chi non è di sinistra abbia visto le primarie come un qualcosa di esterno, ma non era di interessa trasversale avere un candidato premier della coalizione di centrosinistra con determinate qualità? Con Renzi candidato premier, a mio avviso, avremmo assistito ad una nuova era politica post-ideologia senza tutti quei vecchi "marpioni" della politica, o almeno ci sarebbe stato un tentativo di portare qualcosa di nuovo. Novità che avrebbe interessato l'intera politica italiana e non solo il centrosinistra.

Link to post
Share on other sites

@davi grazie per la spiegazione, ora ho capito bene a cosa erano riferite le tue parole.

 

Comunque confermo il mio status attuale: "che peccato che non abbia vinto Renzi".

L'attuale PD, che come è stato ricordato è nato solo nel 2007, è pur sempre capeggiato e retto dai soliti vecchi politici di sinistra che hanno accompagnato Berlusconi in questi 20 anni di declino. Con tutto il rispetto e la stima che ho nella persona di Bersani, NON posso votare ciò che rappresenta e ciò che si porta dietro. D'Alema, pur non candidandosi, rimane sempre una personalità molto influente di quell'area e gente così non mi rappresenta.

 

Eliminato il PD (a causa della mancata vittoria di Renzi); eliminata la coalizione PDL+Lega (non servono commenti); eliminato RC che mi pare tutto forchè una proposta seria;

cosa mi rimane?

Anche Giannino si è sputtanato. Ormai sono al bivio Monti / Grillo. Chiaramente sono distanti anni luce come visione politica tra loro, ma in entrambi trovo dei punti per cui votarli e dei punti per cui non farlo. Ma alla fine penso propenderò per Scelta Civica, che tutto sommato ha sicuramente una competenza conclamata e non può essere bocciata per un solo anno di governo non esaltante (aggiungendo che un probabile accordo tra il centro e la coalizione di centrosinistra, porterebbe l'ormai sicuro governo di centrosinistra a posizioni più vicine alle mie. Vedi Ichino, la sua vicinanza a Renzi e il suo passaggio al centro).

 

P.S. Tutti coloro che non hanno votato alle primarie perche non lo hanno fatto? Capisco che chi non è di sinistra abbia visto le primarie come un qualcosa di esterno, ma non era di interessa trasversale avere un candidato premier della coalizione di centrosinistra con determinate qualità? Con Renzi candidato premier, a mio avviso, avremmo assistito ad una nuova era politica post-ideologia senza tutti quei vecchi "marpioni" della politica, o almeno ci sarebbe stato un tentativo di portare qualcosa di nuovo. Novità che avrebbe interessato l'intera politica italiana e non solo il centrosinistra.

 

 

Perdonami: scarti il PD perchè "retto e capeggiato dai soliti vecchi politici di sinistra" e poi dichiari di votare Monti il quale è appoggiato da Fini e Casini? Dai. :D

 

Non voglio provocare le ire di Davi :asd , ma il PD ha fatto le primarie rinnovando in blocco le sue candidature col contributo degli elettori e dando un fortissimo impulso ai giovane e alle donne: se le proposte del partito non sono di tuo gradimento, è un discorso del tutto legittimo; se il problema deriva dal mancato rinnovamento - posta la contraddizione nell'andare sulla lista di Monti, a quel punto - invece è chiaramente un abbaglio perchè è il partito che più di tutti, anzi, l'unico che ha dimostrato coi fatti di volersi e sapersi rinnovare non soltanto nella forma ma anche e soprattutto nella sostanza.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.