Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

La Francia ha 22 regioni e 96 distretti su una superficie di 544 mila Kmq; l'Italia ha una superficie di 300 mila kmq...

 

La Germania ha 16 Lander (e sta valutando se accorparne alcuni: se non ricordo male anche Berlino ed Amburgo saranno interessati) e ha una ulteriore suddivisione amministrativa nel distretto governativo (che però non è presente in tutti i Lander: in tutto sono 22 e nell'ultima decina di anni ne hanno aboliti una decina).

Come vedi non proprio la situazione italica... se poi vai a vedere la suddivisione delle competenze, continuo a ritenere, la provincia un ente sostanzialmente inutile (l'Italia è la patria dei Comuni e le Regioni, dalla loro introduzione, una quarantina di anni fa, hanno fatto il pieno di competenze).

Link to post
Share on other sites
  • Replies 14.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Valiero24

    1730

  • keitaro

    1679

  • COOPapERino21

    950

Top Posters In This Topic

Popular Posts

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero... Se continuano così lo voto. Giuro.   Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che g

Allora mettiamo qualche puntino sulle i perché sinceramente mi sono rotto di assistere a continui ribaltamenti della realtà.   La discussione è partita as usual tra me e Keitaro. Io dicevo di esse

Abbiamo smacchiato il giaguaro :D

Posted Images

penso si commenti da solo....stai paragonando le pere con le castagne

 

Nessuno nega che altrove funzioni, il problema è che in Italia gli enti pubblici sono lottizzati e per questo inefficienti. Le province poi sono l'emblema degli sprechi, visto che sono utilizzate soltanto per spartirsi le poltrone e mangiare denaro pubblico.

Fossero realmente utili per la collettività, credo che nessuno ne chiederebbe la cancellazione. Visto l'uso che storicamente ne vien fatto, molto meglio abolire e risparmiare denaro visto che siamo molto vicini ad essere la nuova grecia.

Ah, non mi pare che in Germania e Francia il costo della politica sia così alto e la classe politica sia così lontana dalla realtà come in italia.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Vabbè, è inutile, ci ho provato: è interessante notare come sempre si prendano a modello la Francia e la Germania (giustamente) mentre in questo caso no, per ragioni di metratura (!) e per ragioni non meglio specificate. Pazienza.

 

Interessante sottolineare, inoltre, come oggi tutto venga interpretato come un magna magna politico, come se la politica e politici fossero un'entità aliena capitata in Italia (ma solo in Italia, naturalmente) per puro caso, quando invece li si è scelti e quando a tutti è data l'opportunità di fare politica. Almeno dove vivo io: Marte, presumibilmente.

 

Peraltro fare di un'erba un fascio, generalizzando a spron battuto, è un grave errore, perchè non tutti sono così, e credo che se la gente pensasse negativamente delle aziende in cui lavorate, o degli enti pubblici presso i quali operate voi in prima persona, soltanto perchè alcuni o fosse anche tutti tranne voi lavorano male, credo che a voi darebbe fastidio e parecchio. Se in una cassetta di mele marce c'è anche soltanto una mela buona, io credo fermamente che quella mela vada difesa e salvata, e se toccasse a voi essere quella mela lo capireste molto bene.

 

Lo ripeto per l'ultima volta e abbandono il tema di discussione fino ad eventuali nuovi spunti interessanti e non le solite menate qualunquiste e populiste che oggi fanno tanto figo: la cancellazione totale delle province, ad oggi, non è possibile, per ragioni organizzative in primis e questioni economiche in secundis. Se quanto prima diventerà possibile ovviamente andrà fatto, ma credo che possano esserci soluzioni molto meno drastiche e molto ma molto più efficienti di una proposta come quella finita in parlamento, che avrebbe mandato al collasso le regioni e isolato i comuni.

 

Buona giornata a tutti.

 

Questo dovevo proprio postarlo, così ci facciamo tutti una (triste) risata collettiva:

Tremonti insulta Brunetta in conferenza stampa

 

:ahahah

Edited by Nigma
Link to post
Share on other sites

Interessante sottolineare, inoltre, come oggi tutto venga interpretato come un magna magna politico, come se la politica e politici fossero un'entità aliena capitata in Italia (ma solo in Italia, naturalmente) per puro caso, quando invece li si è scelti e quando a tutti è data l'opportunità di fare politica. Almeno dove vivo io: Marte, presumibilmente.

 

io vivo sulla Terra e non ho scelto proprio nessuno di questi dementi

Link to post
Share on other sites

Onestamente Nigma, c'è poco di cui commentare.

Il discorso è molto più semplice di quanto si pensi. Non esiste un modello amministrativo migliore di un altro in senso assoluto, ma ogni realtà sociale-territoriale deve avere un suo modello che non può essere uguale a quello di una realtà diversa. L'Italia non è la Francia, per cui il modello migliore per l'Italia è necessariamente diverso da quello francese. Mi pare proprio ovvia come cosa. :boh

Link to post
Share on other sites

Nigma perdonami...

ma tu credi veramente che se l'altro giorno avessero deciso di abolire le province oggi non ci sarebbero più?!?

No perché... per le Regioni... son passati oltre 20 anni prima che venissero istituite (la Costituzione, del 1948, aveva previsto la presenza delle Regioni, ma l'istituzione è del 1970)... e sono 40 anni che si parla di abolire le Province (cioè dall'introduzione delle Regioni) e visto l'accentramento di competenze in capo alle Regioni dalla Bassanini (1997) in poi mi pare che i tempi si possano ritenere maturi.

Se ti leggi i compiti attribuiti faccio veramente fatica a trovarne una decina di rilevanti e non ho dubbi che potrebbero essere svolti altrettanto (in)efficacemente :asd da Comuni o Regioni (dotati delle risorse, anche umane, delle Province).

Il solo fatto di riuscire ad eliminare tutto il contorno di società create per soddisfare gli appetiti in termini di poltrone di questo o quel politico (senza alcuna distinzione di colore) sarebbe un enorme passo avanti nel contenimento della spesa pubblica.

Link to post
Share on other sites

La provocazione di Paolo Flores D'Arcais

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/casta-proposta-choc-chi-ci-sta/2155742

di spunti su cui discutere ce ne sono...

già a me l'idea di Senato illustrata non va proprio giù: per me il Senato deve essere quello classico degli Stati federali, cioè una Camera delle Regioni

Link to post
Share on other sites

Anch'io sono per l'abolizione delle provincie, soft alla programma PD 2008 o hard completa.

Però prendete troppo in giro le posizioni che Nigma riassume, ci sono fior di costituzionalisti che esprimono gli stessi dubbi

 

Mi sono addirittura imbattuto in un articolo di Bobbio degli anni sessanta dove sosteneva l'esatto opposto: ovvero l'abolizione delle regioni e più poteri alle provincie.

Link to post
Share on other sites

A me Berlusconi non piace, ma un minimo di persecuzione mi sa che c'è davvero...

Se continuano così lo voto. Giuro.

 

Va bene che è un politico poco risolutivo e che non ha fatto tutto quello che giurava avrebbe fatto (soprattutto per noi Siciliani, che ci usa solo in campagna elettorale), ma questo accanimento è orribile quanto la sua inefficienza politica, anzi nettamente di più.

 

Ecco perchè non riesco a votare a sinistra. Sono degli inetti che si nascondono dietro le toghe.

 

Che paese pietoso....tutti inutili, per un motivo o per un'altro. :chetristezza

 

E' ufficiale: mi iscrivo al partito degli astenuti.

  • Dislike 13
Link to post
Share on other sites

Accanimento?

Dovrebbe ringraziare ogni mattina che si alza e vede la luce del giorno da una finestra senza sbarre, altro che accanimento.

Sul "paese pietoso" concordo... Siamo l'unico paese "democratico" dove uno come lui, non solo non è al posto dove meriterebbe di stare, in galera, ma l'abbiam pure ripetutamente messo a capo del governo.

Link to post
Share on other sites

non vedo che accanimento ci possa essere dietro ad un fatto accaduto più di 20 anni fa. e tra l'altro gli è andata fin troppo bene, visto che il fido Previti si è immolato per lui e nonostante il grosso risarcimento comunque la mondadori (che ha ottenuto corrompendo i giudici) rimarrà di sua proprietà.

 

Gli è andata bene, altro che accanimento.

Link to post
Share on other sites

Potete mettere tutti i "meno" che volete :smiley-taunt001: .

Ripeto A ME BERLUSCONI N-O-N P-I-A-C-Ee i suoi amichetti della lega ancora meno...ma nemmeno la Russia anni '60 è una bella cosa.

Se la sinistra vuole le poltrone, per non fare niente a sua volta, faccia un po' di politica (se sa cos'è) invece che starsene all'ombra in attesa che il cadavere del nemico venga trasportato dal fiume con un fiocco regalo di colore rosso.

 

Poi questa è una mia idea personale su un argomento libero e in teoria democratico. Parlo serenamente ed esprimo un mio parere, senza presa di posizione, da neutrrale in materia, ma se a voi da fastidio posso pagarvi 560 M. di euro per mancato adeguamento ideologico.

 

Chiedo scusa compagni.

 

Meglio parlare di basket và!

  • Dislike 2
Link to post
Share on other sites

ora però mi devi spiegare cosa c'entra la russia anni '60 in questo discorso, o forse sei convinto che essere contro berlusconi significhi essere comunisti mangia bambini?

 

No, perchè anche io sono contro Berlusconi e di certo non sono comunista. Ma non mi piace Berl. in maniera personale e LIBERA, senza essere condizionato dalle cretinate giudiziare, da spatuzza, dal figlio di ciancimino o santoro.

 

Per la prima domanda diciamo che venivano "allontanati" i politici (e non) in maniera non proprio convenzionale. Gulag ti dice niente?.

 

Paragonavo i giudici di Milano (che si occupano del berlusca nazionale 12 mesi all'anno a spese nostre) alla repressione sovietica del medio periodo del ventesimo secolo.

 

"Un politico ti da fastidio? eliminalo."

 

Questo era il motto di quei tempi nella vecchia URSS.

 

Sono certo che se la sinistra italiana avesse affrontato Berlusconi sul piano politico, invece che aggrapparsi a Ruby e Mills, a quest'ora starebbero al governo da 10 anni.

 

Ora vi lascio, a quanto pare sono un po' troppo controcorrente per stare in questo topic.

E poi vi lamentate che questo topic è uno dei meno preferiti e seguiti su LL...

 

 

Edit: cavolo, di questo passo non mi restano più topic dove postare. Già avevo eliminato quello sugli heat, ora anche questo. Quello sulle belle figliole però me lo tengo ben stretto :asd

Link to post
Share on other sites

Ma guarda che hai poco da lamentarti, quello che sta dando dei comunisti a mezzo forum sei te... Non mi sembra che nessuno ti abbia dato del fascio o giù di lì.

 

Ma poì questa cosa del comunista a chi contesta Berlusca fa tanto ridere.

Ho il mio migliore amico che definire di estrema destra è un eufemismo, ed odia Berlusconi più di me.

Vagli a dare del comunista, e poì ne riparliamo :asd

Link to post
Share on other sites

Come si fa a dare un +1 ad una persona che, nello specificare la sparata sulla Russia degli anni '60, dice: "Paragonavo i giudici di Milano (che si occupano del berlusca nazionale 12 mesi all'anno a spese nostre) alla repressione sovietica del medio periodo del ventesimo secolo."

 

 

 

 

 

WHAT??

 

Non è andare controcorrente, è andare contro la storia.

Se nell'intercettare Ruby, Emilio Fede, le sorelle zoccole e le altre battone (tra cui Lele Mora) esce fuori la voce del Presidente e il giro di vacche guidato dalla Minetti ad Arcore, la colpa è della magistratura??

Se Totò Riina dà del bravo picciotto a Berlusconi in un pizzino, la colpa è della magistratura??

Se Berlusconi ha iniziato la propria carriera da imprenditore con un investimento illegale di una banca manipolata da Cosa Nostra e dal mitico senatore Dell'Utri, la colpa è della magistratura??

Se Berlusconi, da imprenditore, è stato condannato due volte per falso in bilancio e lui si è depenalizzato il reato in Parlamento, la colpa è della magistratura??

Se..........

 

Non bestemmiamo.

Di certo la magistratura non è perfetta, ANZI. Di certo c'è una corrente contraria a Berlusconi.

Ma non è che si inventano le indagini per colpe che non ha.

 

Negli altri Paesi, i politici si ritirano quando vengono beccati a copiare la propria tesi universitaria (!!!).

Qui, quando hanno contatti TESTIMONIATI e COMPROVATI con Cosa Nostra, rimangono come quarta carica dello Stato e, anzi, vanno contro a chi li becca con la marmellata tra le mani.

E caspita, dici anche di essere siciliano.

Mamma mia.

  • Dislike 2
Link to post
Share on other sites

Ora vi lascio, a quanto pare sono un po' troppo controcorrente per stare in questo topic.

E poi vi lamentate che questo topic è uno dei meno preferiti e seguiti su LL...

Mah, visti tutti i "meno" che hai ricevuto mi sa che questo topic sia molto più seguito di quanto si pensi, sai. :party time

Link to post
Share on other sites

Mah, visti tutti i "meno" che hai ricevuto mi sa che questo topic sia molto più seguito di quanto si pensi, sai. :party time

 

Anche molto meno democratico di quanto vi piacerebbe pensare e vogliate far credere.

 

Solo perchè ho detto (da non votante di berlusconi!) che anche dall'altra parte ci sono zone oscure...Apriti cielo!!

Ma noooo, di là sono tutti santi e lottano contro il male supremo. :vedolestelle

Link to post
Share on other sites

Ma guarda che hai poco da lamentarti, quello che sta dando dei comunisti a mezzo forum sei te... Non mi sembra che nessuno ti abbia dato del fascio o giù di lì.

 

Ma poì questa cosa del comunista a chi contesta Berlusca fa tanto ridere.Ho il mio migliore amico che definire di estrema destra è un eufemismo, ed odia Berlusconi più di me.

Vagli a dare del comunista, e poì ne riparliamo :asd

 

Era una semplice battuta e credo che dopo avevo anche chiarito, visto che (RIPETO) anche io contesto silvio e di certo non sono comunista. Ma vedo che quando di mezzo c'è Berlusconi vi si appanna la vista.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.