Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica

Recommended Posts

• Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Da anni penso che nel mondo dell'anarco-capitalismo, l'unica soluzione che tuteli i cittadini è una (ri)nazionalizzazione dei beni primari. Il pubblico deve essere il servizio di base garantito a tutt

io votero' No...senza una riforma costituzionale organica, un taglio dei parlamentari con l'accetta rischia di essere un salto nel buio ( con pure in alto mare la legge elettorale). la riduzione dei costi della politica è irrisoria, funzionale solo alla retorica anti-casta ( prontamente rinforzata in questi giorni dalla vicenda dei ladri di galline  sul bonus, casualmente  fatta uscire dall'inps a guida 5 stelle proprio per tirare la volata al Si).

oltretutto la qualità dei parlamentari sarà sempre piu' infima e oligarchica, con meno posti disponibili le segreterie blinderanno i posti sicuri per mettere gli utili idioti dei vari cacicchi al loro scranno.

io non ho ancora deciso se votare o meno, ma é probabile che voti bianca. Penso comunque sará un plebiscito per il si con una discreta astensione (almeno 50%)

Come ha scritto qualcuno, il saggio indica la luna e il fesso guarda al dito. Il taglio dei parlamentari senza riforma elettorale non servirá assolutamente a nulla e non migliorerá certo la "qualitá" dei parlamentari. Quindi sostanzialmente la domanda é: val la pena tagliare X milioni di costi della politica senza migliorare la qualitá della vita politica stessa?

Pros and cons...qualcuno dirá che magari il bilancio pende per un vantaggio dei benefici dovuti al risparmio di X milioni, ma che non mi si venga a raccontare che si tratta di una riforma rivoluzionaria.

On 8/12/2020 at 12:27 AM, Magic Luke said:

vorrei capire il polso del forum riguardo al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Facendo una rapida ricerca su google, vedo che é quasi impossibile reperire informazioni su cosa si tratti esattamente: si trovano soprattutto giudizi di qualche opinion leader (altri direbbero: utili idioti). Su twitter mi pare domini il no, il che significa che sará un plebiscito per il si :asd

Secondo me in Italia c'é un problema di rappresentanza, che é prevalentemente dovuto alla legge elettorale e alle vecchie tradizioni italiche di clientelismo e voto di scambio. Non si puó parlare di riduzione del numero dei parlamentari senza poter parlare allo stesso momento del rosatellum.

Il problema è assolutamente di rappresentanza... la classe politica non ha cursus honorum; il Parlamento è pieno di cani senza arte né parte.

Parlare di rappresentanza come equivalenza con l'avere un seggio in parlamento è completamente anacronistico nel 2020 e puzza pesantamente di dissimulazione.

Più da considerare è invece la preoccupazione di jawbone sulla risultante blindatura dei seggi ai maggiorenti di ogni partito con riduzione delle possibilità di rinnovamento.

D'altro canto nei tempi contemporanei è pesantemente controproducente rimanere ancorati ad una visione del parlamento come VERO luogo del dibattito politico che, piaccia o non piaccia, oramai si è spostato altrove. Non superare questa ottica significa distorcere il bel principio del parlamentarismo nella "palude" a cui assistiamo quotidianamente, una guerra di trincea di sabotaggi, franchi tiratori e tattiche dilatorie. Ogni riforma che spinga un po' di più in direzione della funzione di DELIBERA del parlamento mi vede sicuramente favorevole.

Insomma: sono combattuto.