Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

due cose veloci:

1. Silvio è stato il primo a dire che l'elettorato medio è fatto da persone paragonabili a "ragazzini di undici anni che non stanno certo al primo banco", ne ha tratto le conseguenze a livello di comunicazione e ha vinto. E' lui che tratta da cretino l'elettore e l'elettore così si fa trattare. Gli ha dato il voto e dà il voto a chi continua a trattarlo come tale.

Non è "radical chic" pensare che l'elettorato medio sia di quella risma: è la realtà. E pensare che la vecchietta di montagna dia il voto sulla base di un qualche ragionamento su chi ha alzato la "tassa sul trattore" è più sbagliato che ragionare sul fatto che alla vecchietta di montagna (e ovviamente non è solo la vecchietta di montagna, né solo la casalinga di voghera) basta propinare 3-4 slogan, altro che discutere sulla tassa sul trattore

 

2. suffragio universale e democrazia si sono rivelati (o si stanno rivelando, è uguale) strumenti non molto migliori per il governo delle nazioni rispetto a qualsiasi altro adottato in precedenza o adesso. Ne decantiamo la meraviglia, ma, tra distorsioni sempre più accentuate (si veda la tipologia di voto americano, non solo per il discorso dei grandi elettori ma anche per la conformazione dei collegi elettorali, così come le leggi elettorali sempre più bizzarre e sempre più orientate a costringere il voto in una direzione o in un'altra) e risultati quantomeno rivedibili (e, ancora una volta, la necessità di barocchismi e bizantinismi destinati a costringere il voto...vincoli di mandato, limiti al numero di mandati, volontari o imposti...) ci troviamo di fronte a un sistema certamente non "trionfatore" rispetto ad altri.

 

Ma infatti per me è sbagliato sempre, anche quando B ha detto che i grillini sono buoni solo a lavare cessi. Io ho fatto così  :facepalm:  :chetristezza

 

Detto questo qualcosa mi dice che a parti invertite le argomentazioni sarebbero ben più crude di quanto le faccia sembrare io.

 

Nel senso che se fosse stata la destra a fare per 7 anni quello che ha fatto la sinistra, e poi, per una volta che si è votato, provare anche a denunciare il voto popolare, provandone a limitare in qualche modo le libertà d'espressione, sareste già tutti in piazza a gridare al fascismo totalitario. Si è provato a farlo solo con un paio di eventi isolati di singoli mentalmente instabili, figuriamoci con una presa politica prepotente e dichiarazioni allergiche verso il voto.

 

Ma siccome da sinistra è tutto lecito, va bene così.

 

L'altra volta sentivo in una trasmissione (ora non so più quale) un giornalista del fattoQ (ora non so più quale) che diceva "il Pd ha sbagliato ha consentire un governo delle DESTREH" e vià con i nuvoloni grigi e le saette sulla povera gente che ha votato male. 

 

ma dico io: quale sarebbe il problema??? perchè etichettare e bollare per principio come catastrofico un governo con al suo interno idee di destra?

 

La gente in europa oggi sta sempre più andando verso un rigetto della vecchia politica che ha indebolito non solo la possibilità di riempire il carrello della spesa, ma anche la visione del futuro. Potete chiamarlo populismo o distorsioni di una democrazia sopravvalutata quanto volete, ma che si sia voluto dare un cambiamento drastico a una visione globalistica del mondo marcia è così evidente che viene difficile identificarla tutta come semplice errore di sistema. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Per me la politica è cercare soluzioni a ciò che non funziona. L'elettorato giudica se le soluzioni sono state di gradimento o meno, altrimenti si cambia. Sarà che io non sono uno che sente l'appartenenza a queste cose, al netto di esagerazioni e derive da condannare su certi temi. 

 

Perfetto.

 

Molto semplicemente. E' così da sempre, non serve avere requisiti di altro tipo per esprimere la propria idea attraverso il voto.

 

Infatti il voto di scambio fa schifo, ma fortunatamente in sicilia (impero del voto di scambio) sta scomparendo. Ormai i vecchi partiti non possono più promettere nulla, tutto è saturo, nemmeno i forestali sono più un promessa fattibile   :asd    e così la gente è uscita da un letargo mentale insperato, fatto di sofferenza e presa di coscienza.

 

Bisognerebbe essere felici se l'elettorato oggi sa cambiare presto idee e indirizzi politici, così per la classe dirigente il culo brucia di più e dovrà adeguarsi, provando a fare veramente il bene comune quando chiamato a lavorare. 

 

Oggi sta andando bene a 5stelle e lega, tra 3 anni se faranno casini, magari il Pd tornerà al 30%. Io oggi il voto in Italia lo vedo più sano che mai, altro che ignoranza.

Link to post
Share on other sites

Già uno che ha fatto il segretario di Losco, la dice lunga :asd

 

Era così lapalissiano che i 5stelle avessero bisogno di gente che in politica ci sta da anni, quando sarebbero diventati un partito vero e proprio.

Altro che solo gente nuova.

 

A me fa molto ridere che gli elettori del PD si siano accorti nel 2018 che l'elettorato medio vota senza informarsi.

Quando la gente votava D'Alema, Renzi metteva gli 80 eurini un giorno prima delle elezioni ecc ecc... la ggente era tutta colta?

Dai, su.

Link to post
Share on other sites

post condivisibile.

 

da me - nella zona di carini - tantissimi esercenti e negozianti prima del 4 marzo davanti alle casse tenevano in bella vista mazzetti alti 20 cm di bigliettini elettorali della Lega o 5stelle. DELLA LEGA! pure a me, che li comprendevo, faceva impressione e un certo senso di sbigottimento e stupore.  

 

E' sacrosanto pensarla diversamente, ma demonizzare sempre chi la pensa in altro modo o non prendere atto di certe realtà, a mio avviso è sbagliato a prescindere. 

 

Ripeto, per me (e come dici tu) è giusto che M5S e Lega provino a governare. Per 7 anni la sinistra ha fatto e disfatto qualunque cosa, fatto e creato governi dal nulla, preso decisioni importanti senza volontà popolare, impastato ministeri a proprio piacimento....

 

Anche basta. 

 

Chiamateli pure populisti, prendeteci pure per deficienti ignoranti con la maglietta sporca di sugo di pomodoro e i denti sporchi che votano male, ma abbiate un minimo di decenza nel prendere atto che a sto giro IL POPOLO ha espresso il proprio parere.

 

In politica funziona così...persino Renzi l'ha capito, e prova a prendere un altra strada.

 

io non demonizzo nessuno.

Ma trovo bizzarro votare per chi fino a ieri mi insultava dandomi del terrone e sostenendo una presunta superiorità del nord.

è bizzarro ma nella natura umana per carità, ci sono centinaia di esempi e basti guardare al secolo scorso. Ma quando sono in migliaia a votare qualche dubbio mi viene, su un mio vecchio cavallo di battaglia sul quale sono in nettissima minoranza: il significato del suffragio in questa società.

Link to post
Share on other sites

A me quello che mi fa strano è che la Lega sia diventate populista (si ma di quale popolo?) ed il nuovo che avanza. In verità è un gruppo di carie vecchie con un leader più giovane ma che fino a questa ondata d'odio per gli immigrati (perché questo è a mio parere l'unico motivo per cui sono stati votati anche altrove)aveva sempre tenuto il braccio (anche male) al cavaliere. Salvini con la lega non è meno colpevole degli ultimi 20 anni dell'Italia. Salvini in particolare, prima di innamorarsi del Sud, cantava lavali con il fuoco, cioè parliamo anche di uno con spessore morale e culturale ai minimi storici. Io trovo ragioni valide per votarlo solo nel nord Italia e per motivo strettamenti legati al lavoro ed alla cura del territorio ma oggi con questa alleanza con tutti e con nessuno trovo che abbia perso anche l'identità che aveva contraddistinto quel partito negli anni.

Link to post
Share on other sites

io non demonizzo nessuno.

Ma trovo bizzarro votare per chi fino a ieri mi insultava dandomi del terrone e sostenendo una presunta superiorità del nord.

è bizzarro ma nella natura umana per carità, ci sono centinaia di esempi e basti guardare al secolo scorso. Ma quando sono in migliaia a votare qualche dubbio mi viene, su un mio vecchio cavallo di battaglia sul quale sono in nettissima minoranza: il significato del suffragio in questa società.

 

per quello che può servire io non ho votato Lega e (se non in casi eccezionali di ballottaggi vari) credo mai lo farò. Lo slogan "Prima il Nord" rimane a mio avviso il più schifoso che abbia mai visto. Io a sto giro ho votato FDI.

 

Però, anche se è una mezza presa per il culo, in qualche modo Salvini sta provando a far finta di creare un partito nazionale. Impossibile da farsi, ma almeno fa finta. Il punto è che le alternative in Italia oggi (se non vuoi votare PD) e se non vuoi disperdere il voto, sono essenzialmente due: M5S e Lega.

 

E' semplice pragmatismo politico. A me ad esempio piacerebbe che i voti fuoriusciti da FI andassero a FDI invece che alla Lega, ma il "voto utile" in questo momento sta premiando la Lega, e anche al sud in minima parte sta iniziando a prendere piede questo dato. La destra classica in sicilia è agonizzante quanto la sinistra, i 5stelle sono i padroni. Ma visto che il voto è diventato così liquido, non trovo più assurdo che la Lega stia iniziando a trovare i suoi spazi anche al sud.

 

E' solo una mera conseguenza dello schifo dei partiti tradizionali e del forte disagio sociale che porta a provare le ultime carte prima di prendere i forconi in mano.  

Link to post
Share on other sites

In Italia non succederanno mai cose del genere, e la Meloni non ha mai detto nulla del genere, per fortuna. E' solo contraria alle adozioni (posizione - ammetto - a cui non darei a priori giudizi negativi). Ma evitiamo strumentalizzazioni subdole.

 

Giocare ad esagerare a lungo andare non porta bene, la ggente mangia la foglia e il ritorno alla fine risulta minimo, se non controproducente.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Già uno che ha fatto il segretario di Losco, la dice lunga :asd

 

Era così lapalissiano che i 5stelle avessero bisogno di gente che in politica ci sta da anni, quando sarebbero diventati un partito vero e proprio.

Altro che solo gente nuova.

 

A me fa molto ridere che gli elettori del PD si siano accorti nel 2018 che l'elettorato medio vota senza informarsi.

Quando la gente votava D'Alema, Renzi metteva gli 80 eurini un giorno prima delle elezioni ecc ecc... la ggente era tutta colta?

Dai, su.

 

Oddio, io gli 80 euro li percepisco regolarmente, adesso mi aspetto allora il 15% di IRPEF e il reddito di cittadinanza per mio cognato. Ah, peccato per i 1000 euro di pensione minima a mia nonna che non potranno arrivare perché Berlusconi è solo un appoggio esterno. :siciao:

Link to post
Share on other sites

Vabbè, io non vorrei che la persona per cui voto si faccia i selfie ed applauda al governo di piccolo Hitler.

 

che dicevo sulle esagerazioni??

 

pensate sul serio di scuotere chissà quali e quante coscienze nello sbandierare ogni volta simili sciocchezze? banalizzare sempre con queste argomentazioni ridicole, che riducono il tutto ad un semplice esercizio di qualunquismo fino a se stesso. Questo è il vero populismo.

 

Continuate però, porta bene.

 

Il fatto che in Italia non accada è proprio perché ce ne sono pochi che la pensano come lei.

 

tipo il 37% e maggioranza relativa alle ultime elezioni? e infatti si arriva a tanto perchè le tue strampalate ipotesi sono solo invenzioni propagandistiche.  

 

Le idiozie che ipotizzi tu non si fanno perchè sono ancorate ai libri di storia di 70-80 anni. Rispolverate il passato con dovizia e serietà invece che riciclarla e strumentalizzarla per ogni scemenza attuale solo allo scopo di aggrapparvi a qualche pretesto, in mancanza di altri argomenti seri. 

 

Lo stesso B quando ha fatto il paragone dell'arrivo di Hitler con quello dei 5stelle....per favore non mettetevi sullo stesso piano di un 82enne palesemente andato di testa.  

Link to post
Share on other sites

Ma come "LEI" cosa? guarda che la signora Meloni avrebbe firmato un programma, con cui ha preso il 37%.

 

Quelle cose erano le cose che avrebbe voluto fare LEI se fosse andata al governo con il progetto dell'intero centrodestra. Di impiccare gay in piazza non ne ha fatto mai riferimento, mai l'ha proposto, mai l'ha pensato. I processi alle intenzioni li fai tu.

 

(forse confondi con casapound o forza nuova.......................al limite).

 

 

ps: a proposito di processi: oggi un punto mela per Silvio e il suo sterminato esercito di avvocati. In attesa di quello europeo dei diritti dell'uomo che non farà altro che confermare. 

Link to post
Share on other sites

Certo che atteggiarsi di far parte di una coalizione che si é disgregata subito dopo le elezioni è per pochi. Ti ripeto il concetto. Orban è un pezzo di merda nazista, Salvini e la Meloni parlano di Ungheria come modello, si congratulano con Orban. Posso essere libero di vomitare su Salvini e la Meloni per questo? Lasciami vomitare e votali.

Link to post
Share on other sites

certo che puoi vomitare, mica volevo dire questo.

 

Solo che in Italia si tende troppo spesso a scambiare alcune idee politiche legittime, democratiche e diverse dalle proprie, subito con riferimenti eccessivi e fuori da ogni realtà oggettiva. Tutto qua.

Link to post
Share on other sites

io avrei preferito uno dei due alla presidenza del consiglio (mettiamo Di Maio) e 3 ministeri forti alla lega, tipo Interno, Esteri, Economia?

 

o viceversa.

 

Ma un terzo messo così alla cacchio mi convince poco. Berlusconi è eleggibile ora, giusto?  :asd

Link to post
Share on other sites

My two cents che il Presidente del Consiglio sarà proprio il mio professore Giuseppe Conte. Ahahah, che grande.

Imho sarà un 5stelle o vicinissimo a loro che vada bene anche alla Lega.

 

Non ce li vedo a chiamare un terzo completamente estraneo che poi potrebbe far valere le proprie idee ad un certo punto.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Capitolo Presidente del Consiglio: non vedo l'ora di sapere chi sarà il profilo di assoluto rilievo (cit.) che accetterà un ruolo da pupo siciliano per realizzare un programma già ciclostilato da Salvini e Di Maio.

 

Fra i professoroni (cit.) che si sono politicamente schierati in questi ultimi 5 anni dovrebbe esserci l'imbarazzo della scelta, chessò, Zagrebelski per esempio?

Link to post
Share on other sites

Hanno rotto un po' il cazzo adesso però eh. Altra fumata nera. 

 

Altri giorni chiesti a Matta...e noi aspettiamo. Ma che senso ha questa giornata? la maratona mentana a che pro? povera Sardoni  :asd

 

 

 

edit: il voto da testare sulla piattaforma rousseau è un po' ridicola. La smettessero con ste minkiate, sù!

Link to post
Share on other sites

Fra i professoroni (cit.) che si sono politicamente schierati in questi ultimi 5 anni dovrebbe esserci l'imbarazzo della scelta, chessò, Zagrebelski per esempio?

Ma è una battuta Zagrebelski schierato? 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.