Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

Guest Nigma

Il problema del PD è esattamente l'opposto, l'ho scritto prima a caratteri cubitali: c'è un eccesso di dibattito interno che diventa anarchia, c'è l'incapacità della minoranze di accettare il volere maggioritario (che viene quindi additato pro domo loro a decisionismo), c'è una sola voce realmente incisiva che per invidie personali viene derubricata a personalismo se non proprietà.

 

Dal PD, prima di Renzi, deve andare fuori chi in questi anni non ha perso occasione di fare opposizione interna al proprio stesso governo (e partito) da una posizione di assoluta irrilevanza (sancita attraverso le primarie).

 

Manifestare una posizione di dissenso è sacrosanto ed arricchisce un partito politico, a patto che lo si faccia nelle sedi opportune e nei momenti dedicati (v. congressi e direzioni), non dalle pagine dei giornali o nelle trasmissioni tv per esclusivo tornaconto personale. Diventa tafazzismo a danno del proprio stesso partito.

 

Aggiungo e concludo: perché tutte queste (legittime) richieste (e critiche) non vengono sottoposte a M5S, Lega e FI?

 

Parentesi: valutare oggi un dato come gli iscritti è del tutto anacronistico. Io stesso, elettore PD da oltre 10 anni, non ho mai avuto la tessera di partito né la considero requisito in alcun modo qualificante. Indicare il fantomatico crollo degli iscritti come una responsabilità di Renzi è disonestà intellettuale e/o scollamento totale con la realtà (specie giovanile) di oggi.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Ma nessuno che commenta l'indiscrezione del Corriere secondo la quale il vecchio Matteo ha chiamato il nuovo Matteo chiedendogli di convincere Berlusca a farsi da parte?

 

Per quanto riguarda Heze....Perché questa è una legislatura? È la prima volta che manco parte la legislatura.

Link to post
Share on other sites

Nel Pd c è troppa democrazia.

Si vede dalla composizione del Senato quanta democrazia ci sia....

 

Ce ne saranno 2-3 della minoranza sul totale dei senatori 😅

 

Infatti ora vediamolo Renzi che torna a votare vedendosi azzerare il suo gruppo al Senato visto che le liste non le farà più lui. Chi di spada ferisce.

Link to post
Share on other sites

Un elettore pentastellato che parla di democrazia interna ai partiti politici è come Berlusconi che parla di evasione fiscale.

Io non sono un elettore pentastellato.

 

Io valuto i programmi e voto.

 

Da 10 anni Che posso votare e ho votato Italia dei Valori, Cdx nella mia città per bastonare la precedente giunta e ora 5stelle.

 

Ma io a differenza di molti tifosi della politica che stanno anche qui, se domani ritengo ci sia bisogno di cambiare, cambio e metto la croce da un'altra parte. IO.

Link to post
Share on other sites

Ma nessuno che commenta l'indiscrezione del Corriere secondo la quale il vecchio Matteo ha chiamato il nuovo Matteo chiedendogli di convincere Berlusca a farsi da parte?

 

Per quanto riguarda Heze....Perché questa è una legislatura? È la prima volta che manco parte la legislatura.

Uh, sì. Si è formato un nuovo parlamento, hanno ricevuto lo stipendio da parlamentari, ergo nuova legistlatura.

Link to post
Share on other sites

Uh, sì. Si è formato un nuovo parlamento, hanno ricevuto lo stipendio da parlamentari, ergo nuova legistlatura.

Magari facessi queste battaglie talebane con quelli che voti...

 

E vabbè, continua tanto è inutile fare un ragionamento.

Link to post
Share on other sites

Magari facessi queste battaglie talebane con quelli che voti...

 

E vabbè, continua tanto è inutile fare un ragionamento.

Ma che ne sai che non le faccia in altri luoghi?

Dai, Casaleggio fa e disfa le regole a piacimento.

Link to post
Share on other sites

Ma che ne sai che non le faccia in altri luoghi?

Dai, Casaleggio fa e disfa le regole a piacimento.

Le battaglie si fanno quando metti la croce sulla scheda non con le parole che non fanno seguire i fatti...

 

Comunque questa è una non legislatura.

E infatti manco i soliti criticoni non hanno parlato di due mandati perché è stupido ritenerli tali.

 

Non si voterà a Luglio solo perché avremmo il 50% dei votanti al mare.

Attaccarsi a ste cose è proprio da bimbi.

Puoi fare di meglio.

Link to post
Share on other sites

Le battaglie si fanno quando metti la croce sulla scheda non con le parole che non fanno seguire i fatti...

 

Comunque questa è una non legislatura.

E infatti manco i soliti criticoni non hanno parlato di due mandati perché è stupido ritenerli tali.

 

Non si voterà a Luglio solo perché avremmo il 50% dei votanti al mare.

Attaccarsi a ste cose è proprio da bimbi.

Puoi fare di meglio.

E la battaglia la faccio, non voto PD, non voto sempre la coalizione, voto chi credo possa fare qualcosa per questo paese in modo democratico. Vorrei capire cosa dovrei fare per te. Votare Lega? Non voto i razzisti. Votare M5S? Sono contro i sistemi fascisti. Poi?

E sticazzi del resto. Per legge questo è un secondo mandato coi fiocchi. Il M5S è solo fumo negli occhi.

Link to post
Share on other sites

E la battaglia la faccio, non voto PD, non voto sempre la coalizione, voto chi credo possa fare qualcosa per questo paese in modo democratico. Vorrei capire cosa dovrei fare per te. Votare Lega? Non voto i razzisti. Votare M5S? Sono contro i sistemi fascisti. Poi?

E sticazzi del resto. Per legge questo è un secondo mandato coi fiocchi. Il M5S è solo fumo negli occhi.

A me non interessa chi voti ma ti faccio notare che sei il palese contraddizione con le tue battaglie.

 

Mi pare di aver capito che hai votato i fuoriusciti dal Pd no?

 

Bene.

 

Dici che i 5stelle sono delle pecore che votano come dice il padrone?

 

I fuoriusciti Pd che hanno fatto per 5anni?

Articolo 18, Jobs act, salvabanche ecc sono tutte cose che hanno votato, a loro dire, solo perché il partito aveva dato questo ordine.

 

E infatti ora li ritroviamo al primo maggio a fare le battaglie anti tutto ciò che hanno votato.

 

Quindi tu fai battaglie anti qualcosa che tu voti.

 

Vuoi essere coerente con le tue battaglie?

Non votare.

Link to post
Share on other sites

Il problema del PD è esattamente l'opposto, l'ho scritto prima a caratteri cubitali: c'è un eccesso di dibattito interno che diventa anarchia, c'è l'incapacità della minoranze di accettare il volere maggioritario (che viene quindi additato pro domo loro a decisionismo), c'è una sola voce realmente incisiva che per invidie personali viene derubricata a personalismo se non proprietà.

 

Dal PD, prima di Renzi, deve andare fuori chi in questi anni non ha perso occasione di fare opposizione interna al proprio stesso governo (e partito) da una posizione di assoluta irrilevanza (sancita attraverso le primarie).

 

Manifestare una posizione di dissenso è sacrosanto ed arricchisce un partito politico, a patto che lo si faccia nelle sedi opportune e nei momenti dedicati (v. congressi e direzioni), non dalle pagine dei giornali o nelle trasmissioni tv per esclusivo tornaconto personale. Diventa tafazzismo a danno del proprio stesso partito.

 

Aggiungo e concludo: perché tutte queste (legittime) richieste (e critiche) non vengono sottoposte a M5S, Lega e FI?

 

Parentesi: valutare oggi un dato come gli iscritti è del tutto anacronistico. Io stesso, elettore PD da oltre 10 anni, non ho mai avuto la tessera di partito né la considero requisito in alcun modo qualificante. Indicare il fantomatico crollo degli iscritti come una responsabilità di Renzi è disonestà intellettuale e/o scollamento totale con la realtà (specie giovanile) di oggi.

Velocissimo e in ordine sparso:

- il fatto che tu non sia mai stato iscritto ti pone al di fuori di queste dinamiche. Chi era iscritto non ha rinnovato la tessera e non ci sono nuovi iscritti. Il calo è costante ma con Renzi è stato esponenziale

- le critiche a FI e M5S sulla forma partito ci sono e sono enormi, mi sembra assurdo che tu non le senta o veda. Ti sei dimenticato Casaleggio, Grillo o il partito-persona? Se vuole distinguersi, il Pd non lo sta facendo bene

- la dinamica tra maggioranza e minoranza è l’unica cosa che tiene in vita un partito, che così si rinnova dopo i risultati negativi, vedi Corbyn, vedi Schulze (che non ha rinnovato abbastanza...). La dinamica è stata anche quella che ha permesso a Renzi di vincere dopo Bersani. La differenza è che prima di Renzi segretario, un Renzi poteva candidarsi a Firenze, oggi Renzi ha impedito effettivamente qualsiasi voce dissidente (vedi i candidati negli enti locali, vedi le liste alle politiche). Renzi è potuto arrivare a candidarsi segretario grazie alle dinamiche interne, poi le ha uccise, a colpi di “gufi” e di esclusioni. Ora il confronto è tra renziani, turborenziani e un po’ renziani, ma nessuno che la pensi radicalmente diversamente su, che ne so, scuola, welfare, sanità, ecc..

Link to post
Share on other sites

A me non interessa chi voti ma ti faccio notare che sei il palese contraddizione con le tue battaglie.

 

Mi pare di aver capito che hai votato i fuoriusciti dal Pd no?

 

Bene.

 

Dici che i 5stelle sono delle pecore che votano come dice il padrone?

 

I fuoriusciti Pd che hanno fatto per 5anni?

Articolo 18, Jobs act, salvabanche ecc sono tutte cose che hanno votato, a loro dire, solo perché il partito aveva dato questo ordine.

 

E infatti ora li ritroviamo al primo maggio a fare le battaglie anti tutto ciò che hanno votato.

 

Quindi tu fai battaglie anti qualcosa che tu voti.

 

Vuoi essere coerente con le tue battaglie?

Non votare.

No, non ho votato i partiti fuoriusciti dal PD. Ho votato IDV, Altra Europa con Tsipras, +Europa. L'articolo 18 andava giustamente modificato. Il Jobs act è corretto, salva banche è corretto.

Io voto. Votare è un diritto E UN DOVERE DEL CITTADINO. Non votando vincono i populisti. Non votando vincono i razzisti. Non votando vincono i fascisti.

Link to post
Share on other sites

Le battaglie si fanno quando metti la croce sulla scheda non con le parole che non fanno seguire i fatti...

 

Comunque questa è una non legislatura.

E infatti manco i soliti criticoni non hanno parlato di due mandati perché è stupido ritenerli tali.

 

Non si voterà a Luglio solo perché avremmo il 50% dei votanti al mare.

Attaccarsi a ste cose è proprio da bimbi.

Puoi fare di meglio.

Ma sai qual è il fatto, che i 5 stelle fanno battaglie stupidissime, che al di fuori della propaganda populista non hanno alcun senso: rimborso di parte degli stipendi, limite del doppio mandato, espulsione degli indagati, vincolo di mandato, abolizione dei vitalizi e tagli degli sprechi della politica*. Tutte robe che non solo non hanno senso, secondo me, ma che sono proprio il contrario di come io intenda la politica.

E fanno queste battaglie mettendosi in contrasto con gli altri partiti politici, guadagnando consenso agli occhi dell'elettore semianalfabeta non informato.

 

Ecco, è normale che quando ci si rivolge a quel bacino, e lo si conquista nella quasi totalità, si finisce per prendersi critiche strumentali, assurde, al solo scopo di ti accaparrarsi parte di quello stesso elettorato.

 

Per una persona con senno è una stronzata che chi è capace sia costretto ad abbandonare il parlamento dopo 10 anni, non può che essere un vantaggio il fatto che continui a servire il suo paese.

Se peró ne fai una questione etica, di vita e di morte, devi essere pronto a beccarti merda al primo sgarro, anche se non ha senso.

 

Vale anche per rimborsopoli, tante seghe per aver risparmiato lo 0,% del fondo prestiti, quindi propaganda strumentale ridicola, che si porta dietro critiche altrettanto (se non più) ridicole.

E vale per gli indagati per cui ormai non c'è più presunzione di innocenza, che ti si ritorce contro come nel caso Raggi.

 

Hanno trascinato il dibattito politico nella merda e nel fango, non possono di certo pensare che altri partiti restino fuori da quel terreno di combattimento, che tra l'altro pare fare ottimi ratings...

 

 

*Ha senso combattere sprechi della politica e pensioni d'oro, ma viste le cifre in ballo dovrebbe essere talmente secondario da non rientrare nemmeno nella discussione pubblica, altro che "Primo provvedimento del nuovo Presidente della Camera".

Link to post
Share on other sites

No, non ho votato i partiti fuoriusciti dal PD. Ho votato IDV, Altra Europa con Tsipras, +Europa.

Quindi hai votato una che negli anni si è prostuita al potere per cercare di ottenere le cose che voleva.

 

Tanto per renderti edotto hai votato una che nel 1994, siccome non erano riusciti a superare lo sbarramento del 4%, si fecero eleggere con Berlusconi.

 

Con la neonata Forza Italia di Marcello Dell'Utri.

 

Ancora più coerente con quello che professi.

Link to post
Share on other sites

A me non interessa chi voti ma ti faccio notare che sei il palese contraddizione con le tue battaglie.

 

Mi pare di aver capito che hai votato i fuoriusciti dal Pd no?

 

Bene.

 

Dici che i 5stelle sono delle pecore che votano come dice il padrone?

 

I fuoriusciti Pd che hanno fatto per 5anni?

Articolo 18, Jobs act, salvabanche ecc sono tutte cose che hanno votato, a loro dire, solo perché il partito aveva dato questo ordine.

 

E infatti ora li ritroviamo al primo maggio a fare le battaglie anti tutto ciò che hanno votato.

 

Quindi tu fai battaglie anti qualcosa che tu voti.

 

Vuoi essere coerente con le tue battaglie?

Non votare.

Perché “non votare”?

C’è sempre qualcuno da votare

Io non ho votato LeU proprio per i motivi che hai detto. Non voto un partito che candida in prima fila gente che ha votato (e sostenuto, e difeso) quello che ha votato e avrebbe continuato a farlo se non fosse stato per dinamiche interne di partito (o assenza delle stesse). Questo nonostante sia parte di un movimento che ha aderito a LeU. Ho però votato un’altra lista.

Link to post
Share on other sites

No, non ho votato i partiti fuoriusciti dal PD. Ho votato IDV, Altra Europa con Tsipras, +Europa. L'articolo 18 andava giustamente modificato. Il Jobs act è corretto, salva banche è corretto.

Io voto. Votare è un diritto E UN DOVERE DEL CITTADINO. Non votando vincono i populisti. Non votando vincono i razzisti. Non votando vincono i fascisti.

Usti, la Bonino...

Però, giustamente, se pensi quelle cose, ci sta. Piuttosto mi chiedo perché Tsipras ;-)

Link to post
Share on other sites

Ma sai qual è il fatto, che i 5 stelle fanno battaglie stupidissime, che al di fuori della propaganda populista non hanno alcun senso: rimborso di parte degli stipendi, limite del doppio mandato, espulsione degli indagati, vincolo di mandato, abolizione dei vitalizi e tagli degli sprechi della politica*. Tutte robe che non solo non hanno senso, secondo me, ma che sono proprio il contrario di come io intenda la politica.

E fanno queste battaglie mettendosi in contrasto con gli altri partiti politici, guadagnando consenso agli occhi dell'elettore semianalfabeta non informato.

 

Ecco, è normale che quando ci si rivolge a quel bacino, e lo si conquista nella quasi totalità, si finisce per prendersi critiche strumentali, assurde, al solo scopo di ti accaparrarsi parte di quello stesso elettorato.

 

Per una persona con senno è una stronzata che chi è capace sia costretto ad abbandonare il parlamento dopo 10 anni, non può che essere un vantaggio il fatto che continui a servire il suo paese.

Se peró ne fai una questione etica, di vita e di morte, devi essere pronto a beccarti merda al primo sgarro, anche se non ha senso.

 

Vale anche per rimborsopoli, tante seghe per aver risparmiato lo 0,% del fondo prestiti, quindi propaganda strumentale ridicola, che si porta dietro critiche altrettanto (se non più) ridicole.

E vale per gli indagati per cui ormai non c'è più presunzione di innocenza, che ti si ritorce contro come nel caso Raggi.

 

Hanno trascinato il dibattito politico nella merda e nel fango, non possono di certo pensare che altri partiti restino fuori da quel terreno di combattimento, che tra l'altro pare fare ottimi ratings...

 

 

*Ha senso combattere sprechi della politica e pensioni d'oro, ma viste le cifre in ballo dovrebbe essere talmente secondario da non rientrare nemmeno nella discussione pubblica, altro che "Primo provvedimento del nuovo Presidente della Camera".

Oltre a campare sull'ignoranza degli elettori, mi fa incazzare che promettano tagli a destra e a manca, riforme economiche, senza mettere in conto i miliardi che servirebbero. Non parlano mai di quanti soldi servirebbero per attuare le loro riforme. Sono una continua presa per il culo.

Link to post
Share on other sites

Quindi hai votato una che negli anni si è prostuita al potere per cercare di ottenere le cose che voleva.

 

Tanto per renderti edotto hai votato una che nel 1994, siccome non erano riusciti a superare lo sbarramento del 4%, si fecero eleggere con Berlusconi.

 

Con la neonata Forza Italia di Marcello Dell'Utri.

 

Ancora più coerente con quello che professi.

Tu voti quelli che appoggiano Casapound, da che pulpito.

Link to post
Share on other sites

Perché “non votare”?

C’è sempre qualcuno da votare

Io non ho votato LeU proprio per i motivi che hai detto. Non voto un partito che candida in prima fila gente che ha votato (e sostenuto, e difeso) quello che ha votato e avrebbe continuato a farlo se non fosse stato per dinamiche interne di partito (o assenza delle stesse). Questo nonostante sia parte di un movimento che ha aderito a LeU. Ho però votato un’altra lista.

Non votare, perché non mi può fare battaglie sulla coerenza dei 5stelle e poi votare la Bonino...

 

Visto che lui fa il talebano con i 5stelle e poi fa il lassista con quelli che gli garbano, se volesse essere davvero coerente dovrebbe non votare.

Link to post
Share on other sites

Usti, la Bonino...

Però, giustamente, se pensi quelle cose, ci sta. Piuttosto mi chiedo perché Tsipras ;-)

Non condivido tutto quello che ha fatto la Bonino, ma sono favorevolissimo alla sua politica sugli aborti, per dire, alla sua battaglia sulle carceri etc.

Tsipras l'ho votato perché credo in un'Europa unita, ma un po' meno padrona di come sia adesso.

Link to post
Share on other sites

Tu voti quelli che appoggiano Casapound, da che pulpito.

Casapound si è presentata autonomamente.

Non mi pare sia stata appoggiata dai 5stelle.

 

E poi mi pare di non aver fatto nessuna battaglia di questo genere anzi, io voto l'anti-establishment in questo momento storico quindi non sarei in contrasto con quello che penso nemmeno votando il partito comunista di Rizzo o Casapound di Di Stefano.

 

Tu sei in palese contraddizione con le tue idee.

Link to post
Share on other sites

Casapound si è presentata autonomamente.

Non mi pare sia stata appoggiata dai 5stelle.

 

E poi mi pare di non aver fatto nessuna battaglia di questo genere anzi, io voto l'anti-establishment in questo momento storico quindi non sarei in contrasto con quello che penso nemmeno votando il partito comunista di Rizzo o Casapound di Di Stefano.

 

Tu sei in palese contraddizione con le tue idee.

L'anti estabilishment sarebbe il M5S? Quello che sta lucrando attraverso l'ignoranza della gente? Bravo.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Io non sono un elettore pentastellato.

 

Io valuto i programmi e voto.

 

Da 10 anni Che posso votare e ho votato Italia dei Valori, Cdx nella mia città per bastonare la precedente giunta e ora 5stelle.

 

Ma io a differenza di molti tifosi della politica che stanno anche qui, se domani ritengo ci sia bisogno di cambiare, cambio e metto la croce da un'altra parte. IO.

 

Dal momento che hai votato M5S, sei a tutti gli effetti un elettore pentastellato. E d'altronde le tue posizioni (ed argomentazioni) sono nitidamente affini a quanto esce dai megafoni pentastellati: non c'è nulla di cui vergognarsi. 

 

Personalmente non condivido il tuo modo di operare e non sarei in grado di attuarlo. La politica non è tifo, vero, ma allo stesso tempo non è nemmeno un mercato delle vacche (magre) dove ogni settimana si compra (nell'accezione anglosassone del termine) un capo diverso a seconda che il precedente sia stato apprezzato o no sulla tavola. Le amministrazioni non sono calzini, il Parlamento non è la plancia del Risiko.

 

Prima di apporre la croce sulla scheda elettorale, io rifletto su quale sia la proposta politica che più si sposa con la mia visione della società, laddove per proposta politica non intendo solamente il programma elettorale (diventato ormai un frega-popolo conclamato, un pass-partout social) ma anche il patrimonio culturale di quel partito e lo spessore professionale di chi lo rappresenta. E traccio ovviamente un bilancio sulle cose nelle quali mi riconosco e quelle sulle quali sono in dissenso. 

 

Non riuscirei mai a "votare Cdx nella mia città per bastonare la giunta precedente". Sarebbe come prendermi la sifilide scopando una prostituta per bastonare mia moglie che non me l'ha data: una strategia non esattamente illuminata.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.