Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

Sei esattamente fuori luogo tanto quanto le frasi di Grillo.

Insomma, Grillo s'era fatto da parte e può ancora parlare a nome del Movimento (per quanto fuori luogo), Renzi deve stare zitto e basta.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

Ma siamo sicuri che Renzi sia LA causa della debacle della sinistra? Per me è stato un fattore che ha ritardato l'inevitabile crisi, pur commettendo errori (soprattutto di comunicazione), ed acuendola (di nuovo, per il carattere). Fattore ritardante perchè per un breve periodo ha cavalcato l'indignazione popolare, salvo poi essere l'oggetto di quello stesso sentimento.

 

Oggi quello che non piace sono le idee di "sinistra", e mi riferisco al campo dei diritti. Non piacciono gli immigrati, che ormai sono il colpevole di ogni male, i nuovi ultimi che dovrebbero essere aiutati e che sono invece demonizzati da due terzi dei poli.

Non piace il governo. E se si è sempre verificata in tempi recenti una crisi di consensi a seguito di una legislatura, oggi peró questo fenomeno è amplificato da una opposizione ancora più populista e dai social. E questo succederà inevitabilmente a chiunque governerà nei prossimi anni, anche ai 5 stelle, quando cadrà il velo di Maya che copre la vista degli elettori.

La gente poi tende a scaricare sul governo anche le responsabilità dei propri fallimenti. Io sono fortunato a vivere in una regione ricca, ma è assurdo che qua l'indignazione sia a livelli così alti, quando il lavoro non manca, la gente sta bene e l'immigrazione è un problema estremamente marginale.

 

Insomma, fa bene Renzi a voler stare all'opposizione, in ogni modo guadagnerà consensi nei prossimi anni, con una opposizione estremamente populista e promesse coscientemente non mantenibili.

Peró, a meno di snaturarsi, non è che si può pretendere di prendere voti tra chi odia i neri, i gay, la scienza, la politica... E siamo abbondantemente oltre il 50%.

Link to post
Share on other sites

Io sono incazzato con tutti. Tornare al voto sarebbe vergognoso: l'ennesima dimostrazione che ai partiti/coalizioni/movimenti non frega un cazzo del paese e della popolazione, ma puntano soltanto al raggiungimento del potere con annesso mantenimento ed accrescimento se possibile.

Link to post
Share on other sites

Insomma, Grillo s'era fatto da parte e può ancora parlare a nome del Movimento (per quanto fuori luogo), Renzi deve stare zitto e basta.

Ma ti sembra la stessa cosa?

 

È come se Di Maio avesse detto "vi faccio sapere lunedì se faremo il governo con la Lega" e sabato Grillo avesse detto "Mai governo con la Lega"

 

Capisci la differenza?

 

E c'è pure l'aggravante che hanno fatto un congresso fuffa ben sapendo che Renzi aveva già detto No, e con lui tutti i senatori.

Link to post
Share on other sites

Ma ti sembra la stessa cosa?

 

È come se Di Maio avesse detto "vi faccio sapere lunedì se faremo il governo con la Lega" e sabato Grillo avesse detto "Mai governo con la Lega"

 

Capisci la differenza?

 

E c'è pure l'aggravante che hanno fatto un congresso fuffa ben sapendo che Renzi aveva già detto No, e con lui tutti i senatori.

Si. Uno è un partito in cui contano le singole voci e si può essere in disaccordo.

L'altra un'organizzazione con una sola voce, formata da scaldapoltrone senza idee e che addirittura chiede il vincolo di mandato.

 

Politica democratica contro partito privato.

 

Stiamo criticando la pluralità di opinioni :asd

Link to post
Share on other sites

Si. Uno è un partito in cui contano le singole voci e si può essere in disaccordo.

L'altra un'organizzazione con una sola voce, formata da scaldapoltrone senza idee e che addirittura chiede il vincolo di mandato.

 

Politica democratica contro partito privato.

 

Stiamo criticando la pluralità di opinioni :asd

Tu ti rendi conto che sabato è successo proprio quello che odi?

 

Renzi ha deciso per tutti.

 

Renzi decide sempre per tutti.

 

Sinceramente davanti a questi post posso solo farmi da parte perché non penso di poter continuare oltre rimanendo lucido 😅...

 

Cioè questo si è fatto una legge elettorale dove si è scelto tutti i capilista nei collegi e ne è derivato il totale controllo del Pd al senato....mah!

Link to post
Share on other sites

Ma ti sembra la stessa cosa?

 

È come se Di Maio avesse detto "vi faccio sapere lunedì se faremo il governo con la Lega" e sabato Grillo avesse detto "Mai governo con la Lega"

 

Capisci la differenza?

 

E c'è pure l'aggravante che hanno fatto un congresso fuffa ben sapendo che Renzi aveva già detto No, e con lui tutti i senatori.

Renzi è un membro del partito che ha espresso la propria idea in merito. Non è un dictat, fatto sta che la corrente di cui è a capo è, al momento, in maggioranza rispetto alle altre. Il congresso non è fuffa, è un'assemblea democratica. Cosa che invece non è il partito di Casaleggio, che di democratico non ha nulla.

Link to post
Share on other sites

Tu ti rendi conto che sabato è successo proprio quello che odi?

 

Renzi ha deciso per tutti.

 

Renzi decide sempre per tutti.

 

Sinceramente davanti a questi post posso solo farmi da parte perché non penso di poter continuare oltre rimanendo lucido ...

Se credi che Renzi abbia deciso per tutti e decida sempre per tutti mentre Casaleggio, attraverso Grillo, non comandi nulla, allora non sei lucido.

Link to post
Share on other sites

Se credi che Renzi abbia deciso per tutti e decida sempre per tutti mentre Casaleggio, attraverso Grillo, non comandi nulla, allora non sei lucido.

No no io non sono lucido.

 

Infatti mi ritiro dalla discussione prima che si tappi la vena e degeneri in cose che non mi appartengono più...

 

Vi garba così? Continuate a votare Pd...

Link to post
Share on other sites

Tu ti rendi conto che sabato è successo proprio quello che odi?

 

Renzi ha deciso per tutti.

 

Renzi decide sempre per tutti.

 

Sinceramente davanti a questi post posso solo farmi da parte perché non penso di poter continuare oltre rimanendo lucido 😅...

Ma è proprio il contrario :asd

Renzi ha detto la sua opinione, che è quella del 90% degli elettori e del 90% dei senatori.

 

E l'ha fatto nel luogo e nei tempi in cui avesse più rilevanza.

 

Se la linea di Renzi non piacesse agli elettori PD, non avrebbe preso il 70% alle primarie e LeU sarebbe oltre il 10%. Se non fosse piaciuta in direzione, Lunedì sarebbe partito il gioverno.

Link to post
Share on other sites

Ma è proprio il contrario :asd

Renzi ha detto la sua opinione, che è quella del 90% degli elettori e del 90% dei senatori.

 

E l'ha fatto nel luogo e nei tempi in cui avesse più rilevanza.

 

Se la linea di Renzi non piacesse agli elettori PD, non avrebbe preso il 70% alle primarie e LeU sarebbe oltre il 10%. Se non fosse piaciuta in direzione, Lunedì sarebbe partito il gioverno.

Mi dici a cosa è servito il congresso allora?

 

Il congresso è stato fatto in Tv da Fazio.

Li è stato deciso che non si sarebbe fatto il governo.

 

Perché abbiamo dovuto aspettare la direzione Pd?

 

Infatti Mattarella non ha aspettato minimamente un'assemblea inutile dove tutto era già stato deciso.

 

Almeno questo vi é chiaro? O no?

Vi è chiaro che quello controlla tutto il Senato grazie ai capilista che ha piazzato in tutti i collegi?

 

No, perché se vi é chiaro non capisco poi cosa critichiate il movimento e le voci all'unisono.

 

Il Pd da quando è arrivato Renzi è l'emblema del partito personale. Almeno rendiatevene conto.

Non c'è niente di male, per carità. Ma almeno non prendetevi per il culo da soli.

Link to post
Share on other sites

No no io non sono lucido.

 

Infatti mi ritiro dalla discussione prima che si tappi la vena e degeneri in cose che non mi appartengono più...

 

Vi garba così? Continuate a votare Pd...

Mai votato il PD.

Link to post
Share on other sites

Mi dici a cosa è servito il congresso allora?

 

Il congresso è stato fatto in Tv da Fazio.

Li è stato deciso che non si sarebbe fatto il governo.

 

Perché abbiamo dovuto aspettare la direzione Pd?

 

Infatti Mattarella non ha aspettato minimamente un'assemblea inutile dove tutto era già stato deciso.

 

Almeno questo vi é chiaro? O no?

Vi è chiaro che quello controlla tutto il Senato grazie ai capilista che ha piazzato in tutti i collegi?

 

No, perché se vi é chiaro non capisco poi cosa critichiate il movimento e le voci all'unisono.

 

Il Pd da quando è arrivato Renzi è l'emblema del partito personale. Almeno rendiatevene conto.

Non c'è niente di male, per carità. Ma almeno non prendetevi per il culo da soli.

Eh, diamine li ha piazzati di nascosto!!! Controlla tutto il senato!!! La P3!!!!

Link to post
Share on other sites

Mai votato il PD.

No? Votato i distaccati del Pd? Sempre Pd hai votato.

 

No te lo faccio notare perché quei polli che si sono distaccati hanno votato ogni singolo provvedimento come delle pecore.

 

Tanto per rimanere sempre in tema di Casaleggio che dice A e tutti che eseguono.

 

Sempre per rimanere coerenti con le proprie battaglie....

Link to post
Share on other sites

Eh, diamine li ha piazzati di nascosto!!! Controlla tutto il senato!!! La P3!!!!

Di nascosto?

No con quello schifo di legge elettorale che hanno fatto.

 

Quella porcheria.

Link to post
Share on other sites

No? Votato i distaccati del Pd? Sempre Pd hai votato.

 

No te lo faccio notare perché quei polli che si sono distaccati hanno votato ogni singolo provvedimento come delle pecore.

 

Tanto per rimanere sempre in tema di Casaleggio che dice A e tutti che eseguono.

 

Sempre per rimanere coerenti con le proprie battaglie....

Io voto sempre a sinistra, a volte in coalizione a volte no. Anche in Sicilia non voto mai per il PD perché so chi sono i membri del partito e mi fanno schifo.

Link to post
Share on other sites

Mi dici a cosa è servito il congresso allora?

 

Il congresso è stato fatto in Tv da Fazio.

Li è stato deciso che non si sarebbe fatto il governo.

 

Perché abbiamo dovuto aspettare la direzione Pd?

 

Infatti Mattarella non ha aspettato minimamente un'assemblea inutile dove tutto era già stato deciso.

 

Almeno questo vi é chiaro? O no?

Vi è chiaro che quello controlla tutto il Senato grazie ai capilista che ha piazzato in tutti i collegi?

 

No, perché se vi é chiaro non capisco poi cosa critichiate il movimento e le voci all'unisono.

 

Il Pd da quando è arrivato Renzi è l'emblema del partito personale. Almeno rendiatevene conto.

Non c'è niente di male, per carità. Ma almeno non prendetevi per il culo da soli.

Ma è ovvio che nel PD la voce più importante sia quella di Renzi, avendo vinto le primarie e avendo dalla sua il favore dell'elettorato. È come dire che l'Italia è il paese di chi ha il 51% dei seggi.

È falso, perchè il processo democratico ha stabilito chi avesse quel potere, e se un domani cambiasse l'aria, cambierebbe anche la figura di riferimento.

Non ci sono leggi fascistissime nel PD a impedire chissà quale rinnovamento.

 

Poi che le dimissioni così abbiano poco senso sono anche d'accordo. Sono di facciata, nel senso che continua a contare tanto nel PD. Ma a 40 anni o abbandona la politica o è ovvio che questa non possa che essere la situazione.

 

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni e farsi piacere il metodo di selezione della classe dirigente che preferisce. Io se mai avessi l'impressione che il PD sia diventato un partito personale non esiterei a criticarlo.

E comunque a me nemmeno piace particolarmente Renzi. Non lo odio, non penso sia un'incapace, ma sono convinto che alle prossime elezioni non possa essere il "candidato premier" (tra mille virgolette), anche perché il PD deve rifarsi una certa verginità.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Quindi secondo te è normale che 3 giorni prima della direzione Pd vada in Tv a dire che il governo con Di Maio non si fa?

 

Sei un tantino più scaltro per non sapere che al Senato, grazie ai listini della stupenda legge elettorale partorita da Rosato, sono quasi tutti Renziani.

 

Infatti Mattarella che non ama essere preso in giro ha fatto il comunicato senza aspettare la direzione Pd.

Non è normale un partito in cui si prende una decisione a maggioranza ma la minoranza, invece di accettarla, continua a lamentarsi dell'esito e fare opposizione interna ogni santo giorno.

 

E nonostante questo continuo a preferire questo partito ad uno in cui le minoranze non esistono in quanto vengono silenziate da diktat aziendali (detto quali probabilmente non c'è neanche troppo bisogno, visto che la maggior parte degli eletti sono manichini che hanno superato le parlamentarie con voti di parenti e condomini senza alcuna trasparenza).

 

Aggiungo e concludo: è normale un partito che accusa di complotto la legge elettorale in vigore (sistema misto con premio di coalizione) poiché ne esclude le ambizioni governative quando, in alternativa a quella legge, aveva proposto un sistema proporzionale puro che le avrebbe completamente affossate in partenza (ed era scritto per tornaconto elettorale)?

 

Il M5S è in campagna elettorale perenne, con qualche sospensiva ad hoc per indossare i panni sporchi di finti statisti.

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Se il PD fosse un partito personale, non avrebbe minoranze interne che fanno opposizione perenne con visibilità mediatica quotidiana (e di questa vivono).

 

C'è chi confonde di proposito la democrazia con l'anarchia, la personalità col decisionismo, il consenso con la proprietà.

 

Il riformismo italiano sta morendo di questo, di interessi particolari incapaci di coalizzarsi per intraprendere un percorso comune.

Link to post
Share on other sites

Oggi Grillo rilancia il referendum sull'euro.

Proprio colui che ha abbandonato la politica ricomincia a dettare la linea non appena si è scongiurata la possibilità di governare? In piena contraddizione con quanto affermato da Di Maio per mesi tra l'altro. Si ritorna all'attacco ultra-populista, anti-europeista e complottista?

 

Questa sarebbe la forza divenuta "di governo", con cui si dovrebbe alleare la sinistra, anzi, a cui dare la fiducia?

Ma meno male che c'è Renzi, almeno in questo caso :asd

Link to post
Share on other sites

Se il PD fosse un partito personale, non avrebbe minoranze interne che fanno opposizione perenne con visibilità mediatica quotidiana (e di questa vivono).

 

C'è chi confonde di proposito la democrazia con l'anarchia, la personalità col decisionismo, il consenso con la proprietà.

 

Il riformismo italiano sta morendo di questo, di interessi particolari incapaci di coalizzarsi per intraprendere un percorso comune.

 

non è però solo questo

il rapporto con le minoranze interne può essere gestito in modo diverso: può esserci dibattito, può esserci compromesso, può esserci rottura completa

normalmente un partito politico è un soggetto in cui è necessario trovare compromesso sempre e comunque ma dove la "linea" comune viene in qualche modo dettata da chi ha una maggioranza momentanea, e questa maggioranza, di solito, cambia quando si vede che non sta portando buoni frutti. 

in un partito normale, quando il tuo mandato non ha portato buoni frutti, prendi e te ne vai, e lo fai innanzitutto per il bene del partito. Si prendano i fratelli Milliband nel Labour: prima David viene battuto da Ed e se ne va, poi, dopo le elezioni perse, se ne va pure Ed e arriva Corbyn...

Qui c'è uno che da quando è arrivato ha fatto perdere al partito metà degli iscritti, 2 milioni e mezzo di voti, un buon 7-8% alle elezioni politiche, il governo di alcune delle città principali (Roma, Torino), ma invece di andarsene è ancora lì a parlare in prima serata...

Link to post
Share on other sites

Forse perché è l'unica sciabola, gli altri sono foderi.

 

Forse è l'unica sciabola perché ha ammazzato tutti gli altri, impedendo loro di avviare un minimo di dibattito interno, che è poi ciò che permette agli altri partiti di rinnovarsi e di risalire

ora l'attuale "antagonista" di Renzi è stato il suo vicesegretario...

 

Qualcuno si deve rendere conto che il PD a guida Renzi è arrivato ad avere gli stessi voti dei DS e un milione e settecentomila voti MENO del PDS

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.