Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Porta a Porta: il topic della politica


Recommended Posts

5 minutes ago, Phil_Mamba said:

Nigma Ti informo che il ministro Delrio a desecretato il contratto tra Atlantia e lo Stato per le concessioni delle autostrade italiane nel suo mandato. Toninelli ha già detto che decreterà anche l'ultima parte che ancora non è stata desecretata del contratto e finalmente avremo il quadro completo dell'intero pastrocchio. Detto ciò la notizia che si è diffusa dei 20 miliardi che lo Stato dovrebbe dare ad Atlantia nel caso in cui decidesse di recedere il contratto è venuta fuori in primo luogo perché ne ha parlato La Stampa e questa ne ha potuto parlare proprio grazie al fatto che da poco il contratto di cui sopra è stato desecretato. Quindi si sono sicuro che siano vere.

Sul resto onestamente non mi va di risponderti perché additare questo governo di alcune frasi, dopo solo pochi mesi è stucchevole Senza considerare che naturalmente ti sei ben guardato dal citare alcune cose positive che già questo governo ha fatto.

Non sono frasi, sono fatti verificabili e/o dichiarazioni rilasciate in maniera ufficiale.

Per carità, è possibile che me le sia perse per strada: potresti dirmi quali sono le cose positive che questo governo ha già fatto?

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

può darsi  sono cresciuto in una caserma dei carabinieri ( mio padre è un marasciallo comandante di compagnia, cavaliere della repubblica, ora in pensione ), io però sono laureato alle belle arti,

https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_22/lino-banfi-commissione-unesco-l-italia-l-annuncio-di-maio-6990b640-1e33-11e9-b085-7654f7acb9a3.shtml  L'unico paese nel quale lo studio viene visto 

Lo spunto alla considerazione (piuttosto triste, ne convengo) che segue me l'ha dato uno scambio con mia moglie a cena l'altra sera. Lei mi fa: "che ne pensi della crisi? cosa ti auguri? se si do

Posted Images

30 minutes ago, Phil_Mamba said:

No per carità chiudo qua la polemica. Però il decreto dignità è un punto di partenza. 

Ma non c'è nessuna polemica, se questo governo gialloverde ha fatto cose mi fa piacere saperle, dato che a me pare finora abbia fatto solo danni (specie culturali, perché di provvedimenti e misure non v'è traccia). 

Lo vedremo all'opera il decreto Dignità (già il nome è patetico ma vabbè, manco Jobs Act non mi faceva impazzire), per ora tutti i report che ho letto esprimono perplessità e formulano proiezioni negative, ma tant'è. Se penso che il punto focale è l'accorciamento del periodo di somministrazione a 12 mesi e l'introduzione del bizzarro concetto di causale (che si presta a interpretazioni cervellotiche), per puro e semplice buon senso fossi un'azienda sarei estremamente cauto ad assumere a tempo determinato, rivolgendomi al magico mercato dei tirocinanti curriculari, che lavorano a tutti gli effetti gratis. C'è dignità in questo?

Edited by Nigma
Link to post
Share on other sites
3 hours ago, Nigma said:

Non sono frasi, sono fatti verificabili e/o dichiarazioni rilasciate in maniera ufficiale.

Per carità, è possibile che me le sia perse per strada: potresti dirmi quali sono le cose positive che questo governo ha già fatto?

Intanto ha preso di petto la questione migranti e già diverse centinaia di persone sono andate in altri paesi europei invece che arrivare tutti da noi.

Per il resto i governi si iniziano a criticare/elogiare dalla prima manovra finanziaria. Dopo di quella si potrà esprimere un giudizio ampio.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Quote

Cari corrotti, cari corruttori, vi invio questa missiva pubblica per informarvi ufficialmente del fatto che questa settimana il Consiglio dei Ministri esaminerà il Ddl del ministro Bonafede che abbiamo chiamato Legge Spazza Corrotti.

È la prima seria misura contro la corruzione che viene discussa in Italia dal dopoguerra ad oggi. Praticamente non lascia alcuno scampo a chi corrompe e a chi viene corrotto. Per cui, in sostanza, corrompere non conviene più. A nessuno e in nessun caso.

Prima dell'approvazione di questa legge voi corrotti, ad esempio, potevate contare sul fatto che chi viene a proporvi una mazzetta per truffare un concorso o un appalto sia senza dubbio alcuno un corruttore certificato e che nessuno possa scovarvi. Con lo Spazza Corrotti non sarà più così. Mentre ti propongono la tangente ci potrebbe essere un infiltrato delle forze dell'ordine proprio al tuo fianco perché pensi che faccia parte della combriccola. E invece è lì per arrestarti, un moderno Donnie Brasco. La figura dell'infiltrato, infatti, potrà ora occuparsi anche di corruzione grazie al nostro impegno. Avrete il terrore di accettare quella tangente e quindi magari non lo farete.

Nel caso in cui, invece, qualcuno venisse beccato con le mani nella marmellata avrebbe un'altra bella sorpresa.

Non potrebbe più mettere piede in un ufficio pubblico e neppure contrattare con la pubblica amministrazione. A vita! Mai più. Non c'è santo che tenga.

Potrete anche patteggiare, ma il DASPOad aeternum non ve lo toglie nessuno. Marchiati a vita. È un modo, l'unico giusto, per proteggerci da voi. Per proteggere lo Stato, gli imprenditori onesti che da anni chiedevano questa misura e tutti noi cittadini.

Infine ripristineremo la perseguibilità d'ufficio per alcune ipotesi di appropriazione indebita aggravata, norma cancellata da Gentiloni e di cui si sono avvantaggiati anche i cognati di Renzi, che non essendo stati denunciati dall'UNICEF la passano liscia.  Per voi non sarà più possibile farla franca.

Dentro lo Spazza Corrotti ci sono anche altre norme fatali per la vostra attività corruttiva e che conoscerete nei prossimi giorni. Ma so che già con quelle che vi ho elencato non passerete sonni tranquilli.

Cari corrotti, questo è lo scenario che vi si prospetta davanti. Con lo Spazza Corrotti corrompere non conviene più. Non sfidate la sorte, non sfidate lo Stato. Avete smesso di ammorbare l'Italia con i vostri loschi affari. Per anni una classe politica distratta, compiacente o complice vi ha permesso di farlo. Dal 4 marzo tutto è cambiato. Adesso costituitevi e non corrompete più.

Ps: cari cittadini, mandate anche voi un messaggio ai corrotti italiani utilizzando l'hashtag #SpazzaCorrotti. Sono fregati!

 

Link to post
Share on other sites

Ieri sera ero a cena in un ottimo ristorante di Milano (a proposito, ve lo consiglio... LAMO The Restaurant, vicino alla stazione centrale) con il Team che ha vinto una grossa commessa per TAI, di cui facevo parte... Olandesi, Spagnoli, Inglesi, Italiani, .... più, udite udite .... un Israeliano e un Arabo (Saudita).

L'israeliano e l'Arabo erano seduti uno di fronte all'altro, maccanto a me)

Nessun tipo di problema... si dicuteva tranquillamente di qualasiasi cosa (ho avuto anche il culo che l'israeliano, come me, è un ironman e l'arabo corre), sport, viaggi, lavoro, Trump, economia, cultura, etc

Quando si affibbiano "etichette" ad interi popoli, bisognerebbe sempre ricordare che i "popoli" sono fatti di persone... e quello che fa davvero la differenza è la cultura delle stesse.

ci tenevo a condividere con voi questa piccola esperienza perchè mi ha dato qualche speranza per il futuro

(Sicuramente mangiare Ostriche, Gamberi crudi, Spaghetti ai ricci, Tonno, innaffiati da Cà del Bosco ha aiutato eh 😃)

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Per scelta in questi anni ho "frequentato" pochissimo -intervenendo praticamente mai- questo topic.

Da inizio luglio (varo cd Decreto Dignità:facepalm::buuuuuu::chetristezza) ho deciso di non entrarci mai più onde evitare travasi di bile.

Stamattina per mera curiosità ho voluto verificare se fossero presenti reazioni/commenti indignati a seguito dello spettacolo indecoroso cui siamo costretti ad assistere -dopo l'altrettanto ridicolo teatrino con l'UE andato in onda in questi mesi e costatoci una valangata di soldi- per la messa a punto (!?!) definitiva della Legge di Stabilità, cd Manovra (lasciamo poi proprio perdere i contenuti della stessa, sarebbe come sparare alla croce rossa.....).

Noto un silenzio assordante da oltre un mese (!): siete dunque tutti disgustati ed attoniti come il sottoscritto? Grazie a Dio.

Se è così posso almeno nutrire una minima speranza per la prossima tornata elettorale, perché a leggere dai sondaggi sino a pochi giorni fa non sembrava così ed il consenso per le due forze al governo era stabile se non addirittura in crescita:shock:...

Questi ignoranti, esaltati ed incompetenti (in particolare i fenomeni del Movimento 5S) stanno sfasciando l'Italia, che non sarà questo modello di efficienza e rettitudine ma è pur sempre il Paese mio e dei miei figli.

Utilizzando una metafora automobilistica, non saremo seduti su una Ferrari, Bentley o Porche, nemmeno su una Mercedes o BMW (su questo, se ci guardiamo intorno all over the world avrei qualcosina da ridire, ma vabbè) ma quantomeno l'attuale Italietta mi vale una Golf, magari vecchiotta, ma pur sempre una Golf; ecco, fossi un proprietario di una Golf, non mi passerebbe nemmeno lontanamente dall'anticamera del cervello e non vedrei ragione alcuna di scendere dall'auto ed iniziare a sfondarla a calci e randellate (con dentro i miei figli, tra l'altro)....:boh:testadura

Maledetti bastardi dilettanti allo sbaraglio

 

Edited by Dedo
  • Like 2
Link to post
Share on other sites

I pentastallati si stanno sciogliendo. Che vergogna. Salvini è la feccia dell'umanità ma almeno si presenta come tale e non pretende di essere altro e non è colpa sua se c'è più gente in Italia che vede Barbara D'Urso rispetto a chi vede Propaganda Live. La cosa gravissima è che si sta allargando il divario tra nord e sud ed al Sud non lo hanno capito. Quei deficienti dei cinquestelle stanno contribuendo in maniera sostanziale a questo scempio. 

Link to post
Share on other sites
2 hours ago, UGoverALL said:

@Dedo

Se il consenso del M5S + Lega sta al 60% circa, nonostante una manovra che a leggerti sembrerebbe una cosa ignobile, qualche domanda me la farei... 

O gli italiani sono tutti impazziti, oppure..... 

........sono ignoranti.

Da intendersi non in un'accezione necessariamente negativa ma nel senso letterale del termine: "che ignorano"

Come è normale che sia rispetto alla stragrande maggioranza delle tematiche, peraltro.

Io per primo quando non si tratta di materie su cui ho profonda competenza per ragioni di lavoro o studio, beh ho l'impressione di brancolare nel buio nonostante il tentativo di approfondire e farmi una mia idea/opinione, cosa che -confesso- non sempre ho tempo, modo o ahaime' voglia di fare (ed ho l'impressione che lo stesso valga per una significativa parte di elettorato).

Ed è per questa ragione che in un sistema democratico -affinché possa funzionare correttamente- deve esserci una sana dialettica tra Parlamento/Governo e i "tecnici" (invece osteggiati, criminalizzati, offesi e financo minacciati dall'attuale Maggioranza!)

Il ruolo che rivestono i tecnici, quasi una sorta di contraltare/controllo all'azione dei politici forti dell'investitura elettorale, è stato mirabilmente spiegato di recente da un articolo del Corriere della Sera davvero illuminante che smonta il presunto principio per cui "sono stato eletto dal popolo, quindi governo e si fa come dico io".

Per fare un esempio pratico e di assoluta attualità: rispetto al sistema pensionistico e all'introduzione di quota 100 personalmente do' molto più peso all'opinione di Tito Boeri (presidente INPS) piuttosto che a quella di Di Maio, M5S e relativo elettorato. Ma ci sarebbero numerosi altri esempi che potrei citare.

Per questa ragione il dato che hai riportato relativo al larghissimo consenso di cui godono le due forze politiche attualmente al Governo non mi impressiona particolarmente (ma mi spaventa, questo sì...) e non è certo determinante nel convincermi che l'operato dell'esecutivo gialloverde sia positivo, tutt'altro.

Per quanto riguarda infine la cd Manovra, al di là dei contenuti (ma vogliamo davvero parlarne?!?!?), certamente il modus operandi della Maggioranza in totale spregio delle prerogative parlamentari è una cosa ignobile, per usare una tua espressione.

Anyway, è Natale: tanti auguri e chiudiamola qui

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Il consenso non fa la verità.

Altrimenti ancora penseremmo che l'epilessia è una forma di contatto con gli dei dell'Olimpo, che la terra è al centro del sistema solare e che il riscaldamento globale è un complotto ambientalista per danneggiare le superpotenze degli idrocarburi. 

 

Link to post
Share on other sites

Però in questo caso il consenso pesa l'ignoranza di questo paese. E non per i 5 stelle in se o Salvini ma perché quelli a cui chiedo perché li hanno votati mi danno risposte che mi fanno capire che non hanno capito nulla. Esempio se chiedo ad uno che ha votato Salvini e vive al nord e mi dice "per l'autonomia, per il condono, per creare più disparità tra sud e nord" lo odio ma lo capisco, se invece mi rispondono "perché ci stanno invandendo gli extracomunitari" non riesco più a parlare, mi sale la rabbia e classifico l'essere come non pensante ma purtroppo votante. È un discorso lungo. 

Link to post
Share on other sites
Però in questo caso il consenso pesa l'ignoranza di questo paese. E non per i 5 stelle in se o Salvini ma perché quelli a cui chiedo perché li hanno votati mi danno risposte che mi fanno capire che non hanno capito nulla. Esempio se chiedo ad uno che ha votato Salvini e vive al nord e mi dice "per l'autonomia, per il condono, per creare più disparità tra sud e nord" lo odio ma lo capisco, se invece mi rispondono "perché ci stanno invandendo gli extracomunitari" non riesco più a parlare, mi sale la rabbia e classifico l'essere come non pensante ma purtroppo votante. È un discorso lungo. 
Si è lungo ed è Natale però..... c'è un però: di tutti i disperati che vengono qui (maggiormente donne e bambini) mi spieghi quanti di questi ci "pagheranno la pensione" per dirla come i "competenti"?
Link to post
Share on other sites
1 hour ago, kekko110780 said:

Però in questo caso il consenso pesa l'ignoranza di questo paese. E non per i 5 stelle in se o Salvini ma perché quelli a cui chiedo perché li hanno votati mi danno risposte che mi fanno capire che non hanno capito nulla. Esempio se chiedo ad uno che ha votato Salvini e vive al nord e mi dice "per l'autonomia, per il condono, per creare più disparità tra sud e nord" lo odio ma lo capisco, se invece mi rispondono "perché ci stanno invandendo gli extracomunitari" non riesco più a parlare, mi sale la rabbia e classifico l'essere come non pensante ma purtroppo votante. È un discorso lungo. 

È un discorso eterno, ma Dedo ha usato parole sacrosante. In una realtà globale in cui la complessità è crescente in maniera esponenziale, il cittadino dovrebbe avere l'umiltà di ammettere la propria ignoranza e delegare gli atti decisionali alla Politica, la quale a sua volta dovrebbe avere la maturità di appoggiarsi ad esperti in materia per assumerli nella maniera più informata e consapevole. È il principio fondante della democrazia rappresentativa, e sono le fondamenta dell'architettura costituzionale, che a fianco del Parlamento pone le Commissioni, i Tavoli tecnici ed ogni altro strumento di approfondimento dedicato.

Ciò che sta succedendo è invece esattamente il contrario: il cittadino pretende di essere esso stesso esecutore di atti decisionali dei quali non può avere piena coscienza e, in barba all'umiltà di cui sopra, si arroga una presunta onniscienza; la Politica, invece di ammonire il cittadino rivolgendosi a persone di specchiata competenza, ne cavalca la pericolosa rivendicazione trasformandola in consenso, che poi utilizza che schernire e delegittimare gli stessi esperti.

È l'inganno della democrazia diretta. 

Faccio un esempio banale: io cittadino voglio costruire una casa (atto decisionale), quindi mi rivolgo ad un architetto (politica, in forma rappresentativa), il quale realizza il progetto rivolgendosi a un geologo per lo studio del terreno, ad un ingegnere per le norme antisismiche, ad una azienda edile per manodopera e materiali (esperti, tecnici); non tutto potrà piacermi, ma arriveremo ad un compromesso fra le mie esigenze personali e tutti i requisiti necessari affinché la casa sia a norma e in sicurezza. 

Cosa succede ora con la finta democrazia diretta? Io cittadino voglio costruire una casa, mi rivolgo ad un architetto il quale realizza il progetto come lo voglio io, in barba agli esperti se sono in disaccordo con me in quanto la casa è mia ed i miei desideri vengono prima del parere degli esperti. Risultato? Magari avrò una casa perfettamente in linea con i miei desiderata (anche se sappiamo bene che non è così, e l'ultima manovra ne è un esempio fulgido), ma magari crollerà alla prima scossa di terremoto, o avrà problemi all'impianto idrico, o dovrà subire continue ristrutturazioni perché costruita su un terreno instabile, ecc. 

Ultima considerazione: le forze attualmente al governo spesso invocano lo strumento referendario di fronte a temi di assoluta complessità, anche per persone di livello culturale elevato. Per fortuna la Costituzione vieta di indire referendum in materia economica, ma pensate se mai fossimo chiamati ad esprimerci con un referendum sui contenuti di una Finanziaria, ad esempio...

 

PS. La manovra è una porcheria, sia per come è stata scritta sia per come è stata presentata ed approvata. Un esempio: il taglio delle pensioni d'oro andrà incontro ad una pioggia di ricorsi che potrà bloccarne l'esercizio per anni, viceversa entrerà subito in vigore il blocco degli adeguamenti ISTAT per tutte le pensioni da 1500 € in su, quindi non esattamente persone ricche. Un altro esempio: per finanziare i 2 cavalli di battaglia del governo gialloverde (peraltro in forma estremamente leggera, dal momento che - incredibile, amici! - non ci sono le coperture finanziarie nemmeno in deficit), la manovra fissa la clausola di salvaguardia in aumenti dell'IVA al 25.2% nel 2020 e al 26.5% nel 2021. Auguri (a noi). 

Edited by Nigma
Link to post
Share on other sites
36 minutes ago, verdastro said:
1 hour ago, kekko110780 said:
Però in questo caso il consenso pesa l'ignoranza di questo paese. E non per i 5 stelle in se o Salvini ma perché quelli a cui chiedo perché li hanno votati mi danno risposte che mi fanno capire che non hanno capito nulla. Esempio se chiedo ad uno che ha votato Salvini e vive al nord e mi dice "per l'autonomia, per il condono, per creare più disparità tra sud e nord" lo odio ma lo capisco, se invece mi rispondono "perché ci stanno invandendo gli extracomunitari" non riesco più a parlare, mi sale la rabbia e classifico l'essere come non pensante ma purtroppo votante. È un discorso lungo. 

Si è lungo ed è Natale però..... c'è un però: di tutti i disperati che vengono qui (maggiormente donne e bambini) mi spieghi quanti di questi ci "pagheranno la pensione" per dirla come i "competenti"?

Già ce la pagano in molti e se ascolti i competenti scopri che il futuro della nostra cara Europa è negli immigrati. Poi cmq con me il discorso è più profondo, per me la terra non è mia. 

Link to post
Share on other sites
43 minutes ago, verdastro said:
1 hour ago, kekko110780 said:
Però in questo caso il consenso pesa l'ignoranza di questo paese. E non per i 5 stelle in se o Salvini ma perché quelli a cui chiedo perché li hanno votati mi danno risposte che mi fanno capire che non hanno capito nulla. Esempio se chiedo ad uno che ha votato Salvini e vive al nord e mi dice "per l'autonomia, per il condono, per creare più disparità tra sud e nord" lo odio ma lo capisco, se invece mi rispondono "perché ci stanno invandendo gli extracomunitari" non riesco più a parlare, mi sale la rabbia e classifico l'essere come non pensante ma purtroppo votante. È un discorso lungo. 

Si è lungo ed è Natale però..... c'è un però: di tutti i disperati che vengono qui (maggiormente donne e bambini) mi spieghi quanti di questi ci "pagheranno la pensione" per dirla come i "competenti"?

Mi spieghi perché ad ogni discussione politica si deve finire a parlare di immigrazione?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.