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Formula 1 championship 2019


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2 minutes ago, TheGoods said:

Un secondo circa rispetto alla base dell'anno scorso. Ma lo hanno ammesso candidamente, la macchina è stata progettata sul motore dello scorso anno... Poi c'è stato l'accordo con la FIA e buonanotte. 

eh si quello lo si vede dai tempi...Però sarebbe bello vedere la "vera" 1000 in pista.  Giusto per capire come si sarebbe comportato il resto della vettura con il motore più potente.
Comunque è abbastanza triste che nel momento in cui la Ferrari si è avvicinata alla PU Mercedes, superandola a livello di potenza pura nel giro secco (complessivamente la PU Mercedes era ancora migliore, imo. Ferrari aveva consumi ancora alti), sia uscito fuori tutto questo casino. Irregolare...qualcosa di irregolare lo trovi in tutte le F1 se va bene. Probabilmente avevano lavorato bene su una zona grigia e la FIA alla fine non è neanche riuscita a dimostrare l'irregolarità della PU Ferrari. Però hanno cambiato le regole penalizzando tutti a livello motoristico. Tranne la Mercedes ovviamente, che ha guadagnato cv... non che creda ai complotti però ecco, qualcosa non quadra :asd

E con questo divario l'idea di ridurre al minimo gli sviluppi per due anni per abbassare i costi rischia di dare una mazzata tremenda ad uno sport che a volte risulta noioso anche quando c'è piena libertà di sviluppo.

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In realtà mostra il lato più brutto della F1, quello politico. Mi spiego meglio: una soluzione del genere fu inventata da quel genio che corrisponde al nome di Rory Byrne in Ferrari nel 2002! Fu

53 giri con due Mercedes nel culo li avrei fatti con la sigaretta in bocca e il gomito fuori dal finestrino, altro che vincere di misura!

Il Primo Maggio 1994 era in programma il match Padova-Ascoli, 33ima giornata del campionato di Serie B Lo ricordo come fosse ieri perchè ero presente e non dimenticherò mai il clima assurdo vissu

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14 minutes ago, EneaKB24 said:

La ferrari è una macchina al livello di quelle arrivate dietro a leclerc (renault, mclaren, force india), su alcune piste andrà meglio, su altre peggio, non è un cancello ne' tanto meno inguidabile, è che hanno perso il motore illegale (ecco, mi manca sentire il somaro dire una frase del genere, mentre stranamente sul DAS e sui mozzi soffiati si era già espresso dopo 2s), a silverstone hanno provato a scaricare l'ala e gli è andata bene grazie al capolavoro di charles in qualifica.

I cavalli persi anche in assetto gara saranno 50/60, che poi è il vantaggio che davo su mercedes a spa/monza 2019, considerando un probabile aumento di mercedes di un 20/30cv la differenza è che mercedes è tornato il motore n.1, ferrari è diventato il peggiore.

non è un cancello come quella del 2014 ma rispetto alle altre macchina a me pare quella più complicata e difficile da guidare. Soprattutto per Vettel, che immagino sia anche mezzo demotivato per come lo hanno trattato. E poi ad ogni ween end non gliene va più una dritta.

Sul motore irregolare mi sono espresso nel post di prima. Per me hanno lavorato bene su una zona grigia del regolamento. La FIA è intervenuta, modificandolo, ma così ha stroncato lo sviluppo di tutti tranne che, a quanto pare, quello della Mercedes (che aveva il pacchetto motore migliore anche nel 2019). Honda ha guadagnato poco, Renault pochissimo e Ferrari sembra tornata indietro di 5 anni ( :asd ) Probabile che abbiano dovuto rifare tutto o una parte del motore in fretta e furia. Ovvio che i risultati siano questi.

 

 

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29 minutes ago, (_Nimrod_) said:

non è un cancello come quella del 2014 ma rispetto alle altre macchina a me pare quella più complicata e difficile da guidare. Soprattutto per Vettel, che immagino sia anche mezzo demotivato per come lo hanno trattato. E poi ad ogni ween end non gliene va più una dritta.

Sul motore irregolare mi sono espresso nel post di prima. Per me hanno lavorato bene su una zona grigia del regolamento. La FIA è intervenuta, modificandolo, ma così ha stroncato lo sviluppo di tutti tranne che, a quanto pare, quello della Mercedes (che aveva il pacchetto motore migliore anche nel 2019). Honda ha guadagnato poco, Renault pochissimo e Ferrari sembra tornata indietro di 5 anni ( :asd ) Probabile che abbiano dovuto rifare tutto o una parte del motore in fretta e furia. Ovvio che i risultati siano questi.

 

 

^ mi sa che sfugge qualcosa, o a me o a te, ma a pura logica:

 

Motore ferrari viene trovato fuori dalle regole (non al limite, fuori)

FIA gli nega l'uso del vantaggio sviluppato durante il 2019 (quando aveva la miglior PU, nettamente anche, mercedes era affidabile, ma aveva meno cv di honda e renault)

FIA chiede a Ferrari di approvare il documento tecnico in cui viene spiegato come quella soluzione sia illegale, Ferrari rifiuta e quel documento resta segreto (cosa mai successa?)

Esce la notizia che Ferrari vuole collaborare con FIA per aiutarli a sistemare il regolamento tecnico, evitando possibili zone grigie, con proteste di tutti gli altri costruttori.

Prima gara e ferrari si ritrova con 50cv in meno, mercedes vola, renault e honda bene o male si equivalgono.

 

Poi chiaro che parto dal presupposto che il motore ferrari è stato considerato illegale, le zone grigie una volta scoperte dalla FIA vengono valutate caso per caso, in genere se c'è un vantaggio del genere è perchè la soluzione è illegale, anche perchè con il motore dopo 5 anni di utilizzo non è che ci sia un gran margine di manovra.

 

Anche perchè fosse stata una cosa al limite del regolamento (DAS o mozzi soffiati) stai certo che ferrari l'avrebbe fatto sapere al mondo intero, invece li han beccati con le mani nella marmellata e questi per non avere sanzioni ancora peggiori devono dare pure il culo alla fia. 

 

In tutto ciò mi mancano quali siano le modifiche al regolamento tecnico riguardanti la PU tra il 2019 e il 2020.

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3 minutes ago, EneaKB24 said:

^ mi sa che sfugge qualcosa, o a me o a te, ma a pura logica:

 

Motore ferrari viene trovato fuori dalle regole (non al limite, fuori)

FIA gli nega l'uso del vantaggio sviluppato durante il 2019 (quando aveva la miglior PU, nettamente anche, mercedes era affidabile, ma aveva meno cv di honda e renault)

FIA chiede a Ferrari di approvare il documento tecnico in cui viene spiegato come quella soluzione sia illegale, Ferrari rifiuta e quel documento resta segreto (cosa mai successa?)

Esce la notizia che Ferrari vuole collaborare con FIA per aiutarli a sistemare il regolamento tecnico, evitando possibili zone grigie, con proteste di tutti gli altri costruttori.

Prima gara e ferrari si ritrova con 50cv in meno, mercedes vola, renault e honda bene o male si equivalgono.

 

Poi chiaro che parto dal presupposto che il motore ferrari è stato considerato illegale, le zone grigie una volta scoperte dalla FIA vengono valutate caso per caso, in genere se c'è un vantaggio del genere è perchè la soluzione è illegale, anche perchè con il motore dopo 5 anni di utilizzo non è che ci sia un gran margine di manovra.

 

Anche perchè fosse stata una cosa al limite del regolamento (DAS o mozzi soffiati) stai certo che ferrari l'avrebbe fatto sapere al mondo intero, invece li han beccati con le mani nella marmellata e questi per non avere sanzioni ancora peggiori devono dare pure il culo alla fia. 

 

In tutto ciò mi mancano quali siano le modifiche al regolamento tecnico riguardanti la PU tra il 2019 e il 2020.

per modifiche al regolamento tecnico intendo solo le nuove direttive della FIA sui flussometri. Non ricordo quanti ne abbiano inseriti in più rispetto a prima, ma sostanzialmente Ferrari non aveva trovato un modo per utilizzare e bruciare più olio nel motore? Con la conseguenza di renderlo molto più performante? perchè a me sembra che sia stata questa l'irregolarità della Ferrari. Non è un caso che abbiano introdotto 18 flussometri e Ferrari abbia perso millemila cv di potenza :asd
Detto questo io l'ho capita in questo modo: FIA prende il motore Ferrari e lo analizza. Scoprono che hanno trovato un modo per aggirare il flussometro ma che non è chiara e dimostrabile l'illegalità (e ovviamente per Ferrari non è illegale, avranno provato a dimostrare di aver lavorato in una zona grigia del regolamento ). Alla fine scendono a patti, con Ferrari che deve rifare la PU e con la FIA che, oltre a sistemare il regolamento, inserisce, mi pare, due flussometri in più per poter controllare che non via siano immissioni fuori dal normale di olio nel motore. E Ferrari non viene punita.
Poi magari hai ragione te e Ferrari ha utilizzato il suo peso politico per scendere a patti. Però non lo so, mi è parso più un accordo tra due parti che hanno ercato di evitare di farsi la guerra.

Riguardo alle PU dello scorso anno mi sa che mi sono perso quelle di Honda e Renault con più cv di Mercedes :asd
La PU Ferrari era chiaramente molto potente ma la vettura andava fortissimo sul dritto anche perchè molto scarica al posteriore. Il pacchetto migliore era sempre quello della Mercedes che tra potenza, affidabilità e consumi risultava sempre il team con il compromesso migliore (Le rosse giravano mezzo gran premio in modalità risparmio carburante. E infatti soffrivano in gara).
 

Comunque non ne faccio una questione di tifo eh! Mi sarebbe piaciuto continuare a vedere delle belle battaglie per questi ultimi due anni di regolamento tecnico. Invece grazie ad una RB sempre pronta a fare ricorso contro la Ferrari ( :asd )ci troviamo a passare, probabilmente, due anni di noia con sviluppi praticamente congelati (levate sti cavolo di token che sono una cavolata). Tutto qua.

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Alterare il flusso di carburante superando lo strozzamento dei 100kg/h non è illegale? 

Immettere una certa quantità d'olio nel motore dopo che è dal 2014 che la FIA rompe su sta storia non è illegale?

guarda da 1:40, ripartenza da fermi.

Mercedes da metà 2019 era il peggior motore come cavalli, non hanno avuto problemi di affidabilità, ed erano i più forti perchè il resto della macchina era superiore a tutte le altre, e si vede oggi con il miglior motore.

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Qualcosa di illegale/molto al limite è ovvio che l'abbiano fatta. La direttiva sui flussometri della FIA fa anche capire cosa. Il problema è come sono riusciti a farlo, se era dimostrabile e il mondo delle zone grigie dei regolamenti della F1. E sull'accordo segreto tra le parti...beh è segreto, quindi più che speculare sulle cose non si può :asd

Sulla questione motore 2019: lasciamo perdere la parte su come il motore lavora con il resto della macchina (per dire, quest'anno in ferrari hanno disposto i radiatori in modo tale da creare un blocco aerodinamico...geni!). Oltre alla potenza pura ci sono da considerare affidabilità, consumi e capacita di utilizzo dell'unità ad livelli alti per il maggior tempo possibile. Considerando tutte le variabili non vedo come la Mercedes potesse avere un pacchetto peggiore delle altre. Tra l'altro lo scorso anno erano anche più carichi sul posteriore mentre quest'anno lo hanno scaricato e hanno trovato altri cv. Hanno sempre avuto il pacchetto macchina/motore migliore. Le altre si sono avvicinate ma solo in alcune parti e al massimo per metà stagione

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Hulk tanta roba, P3 al ritorno in pista praticamente. 

Charles P8, probabilmente il meglio che si potesse fare come fila... Il fluke è stato quello di settimana scorsa, con tante cose andate bene in qualifica. 

Bottas si sta togliendo qualche sassolino dalle scarpe, che non fa mai male quando sei il compagno di squadra del futuro (?) GOAT. 

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Oggi Verstappen ha ridipinto la Gioconda, veramente un capolavoro partito dalle qualifiche di ieri e concretizzatosi con la strategia fantastica di oggi. Team radio stupendi e divertentissimi per tutta la gara, ho proprio tifato di cuore per lui oggi. 

Ritornando tra i cancelli con le ruote, anche oggi Leclerc ha fatto il suo mezzo miracolo riuscendo addirittura a fare una sola sosta... Gran gestione della gomma e ha fatto i sorpassi cruciali per arrivare in P4 alla fine. Anche lui contentissimo nel team radio finale, segno che meglio di così era davvero impossibile fare. 

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ricapitolando quello che è accaduto in questa settimana... :asd

- Mercedes dice che non firmerà il patto della concordia entro il 12 Agosto
- Renault e Ferrari fanno ricorso alla sentenza FIA sulla RP (e la Mercedes)
- Williams e Mclaren si accodano
- Red Bull dice che non c'è bisogno di fare ricorso perchè già abbastanza squadre lo hanno fatto

- Wolff ricatta Williams e McLaren (che montano o monteranno i motori Mercedes)
- Williams e McLaren si ritirano dal ricorso alla sentenza FIA sulla RP
- Gli upgrade della Ferrari arriveranno a Settembre (e purtroppo è la scelta giusta)
- Firma del nuovo patto della concordia rinviata al 18 Agosto
- Dal GP del Belgio probabile che arrivi una direttiva tecnica della FIA sulle mappature dei motori (probabile che sparisca la supermappatura per la qualifica)
 

Domani inizia il WE del gp di Barcellona

:ahahah

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21 minutes ago, EneaKB24 said:

Ma se ne sono accorti adesso che toto wolf ha interessi in mezza F1? 

A quanto pare si :asd

Stava già gettando le basi per il suo super team Aston Martin. E in FIA dormivano.

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Oggi si sapeva che sarebbe stata un'Odissea in qualifica... Oltre alle difficoltà tecniche, anche una discreta sfortuna con i millesimi. 

Vettel fuori in Q2 per 2 millesimi (5 dal nono) ma potrebbe essere anche un bene visto che potrebbe fare una sola sosta partendo con le medie e passando alle dure; Leclerc P9 con la P6 a 50 millesimi e tutti vicinissimi dopo i primi 5 inarrivabili. 

Domani servirà una grande partenza e come sempre si corre per la P4 se va bene. 

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Le strategie alla Ferrari le fanno tirando i dadi, altrimenti non si spiega davvero... 

E poi giustamente, anche se non ci credi, il karma ti punisce. 

Che fottuti incompetenti. 

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Vettel ha chiesto se potevano andare fino in fondo con la rossa. Dal muretto non gli dicono niente e allora fa i giri migliori come prima di un pit. Dopo questi 5/6 giri il muretto Ferrari si sveglia e chiede a Vettel se può andare fino in fondo. Seb, giustamente, gli dice di tutto perchè ha appena spinto forte consumando le gomme e aveva chiesto la stessa identica cosa prima di spingere.

LOL. Prima dei tecnici forse cambierei chi si occupa delle strategie. Dei totali incompetenti.

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Il capolavoro era già iniziato alla prima sosta, quando con gialla e pista libera lo hanno fatto rientrare assieme a Leclerc dietro a tutto il traffico. 

Veramente Plan B Masterclass, complimentoni e chapeau. 

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Boh, la gialla ha funzionato male oggi (un pò per tutti) e il primo stint di Leclerc con la rossa è stato lungo (e buono a livello di consumi). Ti puoi prendere un rischio facendo fare 36 giri a Vettel sulla rossa (la macchina fa schifo e per fare punti partendo da dietro quello devi fare). Il problema è che non puoi comunicarglielo con 20 minuti di ritardo. Lui guida in funzione della strategia. 

Cmq gara che finirà prima, con i primi 3 che hanno dato due giri a tutti (Bottas no perchè ha pittato per mettere la gialla nuova e consolidare il giro veloce).

 

Ah, Leclerc nel parco chiuso ha detto "non funziona niente". Ahah

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