Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

EUROBASKET 2015


Recommended Posts

  • Replies 684
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Superbo Pau,ovviamente correttissime le precisazioni di TB.Contento per la Francia.Non mi aspettavo la Lituania battesse anche la Serbia,onore a loro.

Capisco il grande rammarico, ma certe cose conterei fino a 10 prima di scriverle. Trovo ridicolo attribuire tutte le colpe a un singolo giocatore, tanto più a uno tra Gentile e Belinelli. E questo è proprio il risultato che vuole chi a fine primo tempo decide che nella seconda parte giocheranno sempre gli stessi: "se perdiamo se la prenderanno con qualcuno di loro, io ho messo in campo i migliori eh". Dispiace per tante cose, perché nel secondo quarto ce ne siamo ampiamente fregati dei quasi 9 minuti di bonus, per la scelta sbagliata di Gentile a fine regolamentari, per la poca lucidità di Belinelli a fine OT accompagnata dalla scarsa attenzione dei compagni, per un Gallinari che avrebbe potuto prendersi qualche responsabilità in più negli ultimi 5. Nessuna di queste cose, presa singolarmente, è la causa della sconfitta. Il problema è che in 2 mesi Pianigiani non ha costruito alcuna identità difensiva (oltre che offensiva) e questo con squadre che si muovono come la Lituania non puoi non pagarlo, in una serata dove mettono di tutto poi...

Gli aggiustamenti in corso di partita poi lasciamoli proprio perdere. Metteteci, infine, la scelta di cui sopra, di eliminare qualsiasi rotazione nel secondo tempo, ot compreso, e trovate i veri motivi per cui questa squadra non è entrata tra le prime 4. Un applauso anche alla Lituania che ha giocato una grandiosa partita.

Link to post
Share on other sites

Dispiace tantissimo ma al tempo stesso sono contento di aver ritrovato una nazionale come questa. Bravi.

 

Non capisco il puntare il dito contro uno o contro l'altro, Gentile poteva fare meglio sul possesso decisivo, beli se non porta palla.. Si ma la deve portare perché c'é hackett che in difesa é stato bravo.. Peró in attacco etc etc. Sono semplicemente i limiti di questa squadra, complessivamente, non di uno solo.

 

L'unica cosa che mi sento di dire é che la Lituania ha potuto fare la partita che ha fatto perché pur sapendo che noi eravamo un po' piú forti non li abbiamo mai intimiditi. La forza delle grandi squadre tante volte é prima di tutto convincerti che ti batteranno. Il nostro up and down difensivo come i momenti di stalla offensivi sembrano non essere in nostro "controllo" mentre dalle squadre di altissimo calibro ( non tecnico perché lo siamo ma mentale) sai che quando stringono la vite certe cose non capitano.

 

Questo é l'ultimo step da compiere. In una partita come queste si puó recriminare su mille episodi, anche qualche scelta arbitrale, oltre che dell'allenatore (si poteva fidare di piú della sua panca e far rifiatare i suoi nel secondo tempo) ma alla fine credo che solo una maggiore consapevolezza e controllo ci siano mancati.

Link to post
Share on other sites

Penso si """offenda""" chiunque guardi il basket come un flusso di situazioni e non come una sequenza di fotogrammi.

Non ci siamo materializzati all'ultimo possesso, ma c'è stata una partita di 40 minuti prima.

 

Inoltre tecnicamente parlando, pari era e pari siamo rimasti, così come eravamo pari prima delle tre palle perse di belinelli nell'overtime.

 

Grazie, mi hai risparmiato la fatica di mettere insieme la frase ma è esattamente quello che volevo scrivere. No perchè capito, sembra che nel basket ci sia l'ultima azione e basta, mica prima si è giocata una partita intera. E che è arrivato Keanu Reeves che ci ha preso tutti in spalla e ci ha teletrasportato al possesso finale, non è mica successo che quello che ha gestito - malerrimo - l'ultimo possesso è guarda caso anche lo stesso figuro che a inizio ripresa ha preso la squadra in spalla - a 22 anni - portandosi via il ferro due volte e ridando fiducia a tutti gli altri, NBA compresi.

 

Io non è che mi offendo, di certo poi non per quello che leggo qua sopra perchè siamo tra gente che ne mastica e ne vive e vabeh, i pareri sono pareri e non si può essere sempre concordi. Mi fanno molto più incazzare quelli che non hanno mai visto una partita di uno sport giocato con le mani in vita loro che si sentono in dovere di regalarci le loro squisite disamine, bisognerebbe in questi casi fare come suggeriva il Sommo, ma di guardare e passare non sempre sono in grado.

Link to post
Share on other sites

Sono davvero triste, questa squadra aveva cominciato a farmi sognare sul serio, pensavo fosse la volta buona per costruire qualcosa di storico.

 

Tre cose che non mi sono andate giù:

 

Troppa palla a Belinelli. Contro Spagna Germania e Israele era stato devastante in uscita dai blocchi, perché forzarlo continuamente col pick & roll? Cinciarini meritava fiducia

Perché non ha chiamato time out Pianigiani sull'ultimo possesso del 4q? Sempre se ne avevamo

Perché nel supplementare non c'è stata qualche rotazione? Aradori poteva fare qualche minuto, così come Melli.

 

 

Detto questo, non ho granché da rimproverare alla squadra, abbiamo perso contro una grande squadra abituata a questi palcoscenici. Poi se tirano 11/18 da 3 c'è poco da dire.

Ora testa a domani ma temo veramente il peggio. Per me ce la giochiamo con la Lettonia per il settimo posto.

Link to post
Share on other sites

Gallo amareggiato ai microfoni che giustamente manda a fanculo la retorica. La vedo dura per domani.

 

Secondo me in quelle parole ci sono però anche i limiti dell'Italia. La voglia e l'impegno c'erano tutti ma anche un minimo di frenesia di farcela e tensione. 

 

Dispiace per lui e per tutti però le parole di Mamoli sono giuste, è anche passando da partite come queste che si può diventare grandi.

 

Restiamo concentrati e cerchiamo di agganciare il pre-olimpico, spaliamo altra m, magari però alla prossima occasione becchiamo noi la serata da 70% da tre.

 

Ragazzi sui time out le regole fiba sono diverse..

Link to post
Share on other sites

Non credo proprio, io ho visto due squadre in campo alla pari. Oggi per esempio beli e gallo sono stati sotto i loro standard in quanto ad efficienza offensiva eppure siamo rimasti in partita comunque.

 

Loro erano più freschi perchè hanno cambiato giocatori pure nel supplementare, noi da fine primo tempo siamo sempre stati pressochè gli stessi e avevamo metà delle loro energie nel finale. Bisognava portarla a casa nei tempi regolamentari ma non ha sbagliato solo gentile nell'ultima azione, la squadra dopo il rimbalzo non è più riuscita a fare una transizione veloce e imbastire un'azione offensiva, gentile se si nota si è trovato da solo (forse con un compagno) contro almeno tre lituani era difficile che andasse da qualche parte, non siamo stati abbastanza cattivi li da correre nell'altra parte del campo. Avevamo finito la benzina.

 

Quando rivedremo una nazionale a questi livelli?  :Cry:

 

Mi riferivo al termine 'squadra' solo per il basket giocato, che sarebbe quel fattore che ti permette di vincere partite come quelle di stasera.

La Lituania giocava di squadra, aveva un playbook offensivo decente, faceva girare la palla ed infatti ci ha distrutti con triple wide open create benissimo. Per non parlare di come hanno cavalcato Valanciunas, generatore di mismatch nel pitturato.

Link to post
Share on other sites

Io non sono d'accordo per niente sul fatto della Lituania tanto più squadra di noi.

 

Sono stati più razionali e lucidi, da bravi baltici, ma non si può certo dire che i nostri stasera non abbiano giocato insieme, aiutandosi, lottando, buttandosi per terra, dando tutto. Cioè non è che si può sempre ridurre il gesto sportivo a mera ragioneria, hanno vinto perchè hanno eseguito meglio e perchè hanno schemi più belli, non è sempre quello.

 

Ci sono partite che a un certo punto diventano bambagia e se tu hai in squadra dei campioni è giusto che ti affidi a loro; voglio dire, anche i Bulls del '98 giocavano una TPO meravigliosa, poi a Salt Lake sull'ultimo possesso anche Phil ha detto "Mike, prendi la palla e pensaci te". Non so se mi spiego. La Lituania stasera da 3 ha fatto canestro sempre anche con gente insospettabile, aiutata dalle falle difensive italiane, ma poi devi comunque fare canestro. Ha vinto la Lituania perchè è stata più cinica, tutta lì.

 

E' qui che non sono d'accordo.

 

La Lituania ha giocato un basket offensivo intelligentissimo, leggendo le nostre difficoltà e attaccando su di esse.

 

Bargnani non tiene Valanciunas? Andiamo da lui, ed infatti ci fa 20 punti e ci prende anche 15 rimbalzi.

L'Italia non riesce a trovare un singolo aggiustamento sulle uscite dai blocchi degli esterni? Facciamone anche 25 in un quarto, cazzo ci frega.

Belinelli non tiene una maledetta penetrazione? Ok, in 1 vs 1 contro di lui liberiamo il pitturato ed entriamo dentro con il motorino.

 

Perciò mi inca**o se penso ad oggi, perchè la Lituania ha meno qualità di noi ma ha vinto perchè in attacco sapeva cosa fare.

Capisco il cinismo, ma se lasci 3 metri liberi a Maciulis quello ti mette 3 punti e ti manda un bacio.

 

Ho visto determinazione, cuore e voglia di aiutarsi nell'Italia, ma stasera ha vinto la squadra che ha giocato in maniera più intelligente.

Dai, ad ogni maledetto possesso della Lituania mi aspettavo un canestro subito.

Link to post
Share on other sites

Raga, c'è stato un momento della partita dove il pick&roll beli-bargnani era diventato immarcabile per loro, forse l'aver cavalcato estremamente questa soluzione ha messo fuori ritmo tutti gli altri, ma ad un certo punto i lituani non sapevano più che fare con belinelli.

 

Difendevano forte? Penetrazione.

Raddoppiavano? Palla a bargnani e jumper.

Passavano dietro al blocco? Tripla.

Aiutavano sia sul beli che bargnani? Assist per un tiratore sul perimetro.

 

A metá terzo quarto abbiamo giocato una grande pallacanestro, peccato che in quel momento pure loro hanno visto la madonna pur difendendo bene.

Link to post
Share on other sites

E' qui che non sono d'accordo.

 

La Lituania ha giocato un basket offensivo intelligentissimo, leggendo le nostre difficoltà e attaccando su di esse.

 

Bargnani non tiene Valanciunas? Andiamo da lui, ed infatti ci fa 20 punti e ci prende anche 15 rimbalzi.

L'Italia non riesce a trovare un singolo aggiustamento sulle uscite dai blocchi degli esterni? Facciamone anche 25 in un quarto, cazzo ci frega.

Belinelli non tiene una maledetta penetrazione? Ok, in 1 vs 1 contro di lui liberiamo il pitturato ed entriamo dentro con il motorino.

 

Perciò mi inca**o se penso ad oggi, perchè la Lituania ha meno qualità di noi ma ha vinto perchè in attacco sapeva cosa fare.

Capisco il cinismo, ma se lasci 3 metri liberi a Maciulis quello ti mette 3 punti e ti manda un bacio.

 

Ho visto determinazione, cuore e voglia di aiutarsi nell'Italia, ma stasera ha vinto la squadra che ha giocato in maniera più intelligente.

Dai, ad ogni maledetto possesso della Lituania mi aspettavo un canestro subito.

Sì, però hanno visto veramente la madonna oggi, 60 e passa da 3 non lo fai semplicemente costruendo buoni tiri...

 

È stata quella classica serata in cui a loro entra di tutto e noi sbagliamo le piccole cose(vedi il lay up di Belinelli sbagliato, un libero, un turnover, una maialata dell'arbitro ecc.) , quelle che poi si sommano e fanno la differenza tra una semifinale e una per il 7° posto, vuoi per lucidità, per sfiga, per mancanza di cinismo, per qualsiasi motivo.

It happens, rimpianti tanti, ma da parte mia non voglio rimproverare nulla a nessuno, hanno dato il massimo.

Link to post
Share on other sites

assurdo ridursi all'ultimo possesso, e assurdo prenderlo a prestesto per dire che gentile abbia giocato male. ha fatto la solita partita mostruosa sui due lati del campo. io non me la sento neanche di imputargli l'ultimo possesso, non voleva tirare per fare l'eroe, ha perso tempo perché ha cercato da subito gallinari ma era marcatissimo, non si è sentito di passare per il coglione che perde l'ultimo pallone e ha preferito palleggiare piuttosto che rischiare un passaggio. a vincerla lui non c'ha proprio pensato, e alla fine è andato da belinelli.

 

che dire. i ragazzi hanno dato tutto. ma non hanno giocato al top delle loro possibilità però, tante piccole cazzate messa una dopo l'altra hanno costruito la nostra sconfitta. si è mancato, come già detto da dandi, clamorosamente di lucidità, di attenzione. hackett ha fatto una partita enorme in difesa, ma in attacco oramai siamo ai livelli di eric snow, ti fa giocare 6vs4. cmq merita ampiamente la sufficienza oggi.

 

pianigiani per la prima volta presenta una nazionale, intendo in tutto l'europeo, concentrata e unita, chiunque entrava dalla panca era sul pezzo. ma nonostante questo oggi gestisce le rotazioni in modo dilettantesco. tiene fuori quasi tutto il secondo quarto gallo e belinelli, per poi non toglierli mai, insieme a bargnani, per tutto il secondo tempo e ot. come se la fatica non si accumulasse con 20 minuti filati, solo perché li hai fatti riposare di più prima.

sono deluso, si poteva andare a medaglia. le nostre giovani speranze, come detto da gallinari, non sono più tanto giovani. il bilancio complessivo di pianigiani continua a essere incredibilmente in negativo su quella panchina, ma pare sia impossibile anche solo pensare a un cambio. assurdo. vediamo come la finiamo nelle prossime due, tutt'altro che scontato vincerne una.

il confronto con kazlauskas oggi è stato impietoso.

Link to post
Share on other sites

Alcuni dati della partita di ieri:

 

- 29% da 3 per l'Italia su 28 tentativi, 61% da 3 per la Lituania su 18 tentativi.

- 16 assist complessivi per l'Italia, 28 assist complessivi per la Lituania.

- +22 di plus/minus di Jankunas su 20 minuti di gioco, autore della tripla che conclude la partita.

- Valanciunas ha tirato con l'85% dal campo su 13 tentativi, sintomo di una grande serata per lui ma anche di una marcatura non sempre adatta.

 

 

Si parla della sterilità offensiva di Hackett, ma come puoi massimizzare il suo potenziale offensivo se quando lui è in campo fai portare palla a Belinelli ?

Ieri l'ex Siena ha tirato 1 sola volta dal campo (da 3) e non è mai andato in lunetta. Ma ci mancherebbe altro, dato che l'Italia non ha un singolo gioco offensivo che possa metterlo in ritmo. Perchè non è che questo da un giorno all'altro ha dimenticato come si attacca sù, le sue stagione da 33% da 3 le ha giocate, da 2 è un giocatore dal 50% stabile.

Link to post
Share on other sites

https://instagram.com/p/7tUPlFGI92/

 

Ora che lo dice lui che ha gestito male l'ultimo possesso, lo posso dire pure io?

Mah.

Ma chi lo sta negando questo? È lapalissiano che su quella azione si è incartato, lo abbiamo visto tutti.

 

Quello che io non posso tollerare è leggere che siamo usciti dall'europeo per colpa sua e di questo episodio specifico.

 

In Italia c'è sempre A: memoria cortissima e B: saccenza istantanea che magicamente rende tecnici pure quelli che non sanno manco in quanti si gioca.

 

Solo l'italiano medio che va avanti per slogan e luoghi comuni può non ricordarsi che europeo ha fatto Gentile sui due lati del campo e può buttargli addosso la croce che lui stesso ha portato a più riprese. Io non posso permettere e non posso tollerare questo accanimento, su questa cosa proprio non farò prigionieri.

Link to post
Share on other sites

ho visto solo la partita di ieri, per intero, e comprendo le critiche al coach in quanto le azioni un attimo studiate si contavano sulla punta delle dita.

 

mi ha stupito Bargnani, e in generale in difesa è stata ottima

 

in attacco nullo Hackett (posso capire non ci siano giochi per lui, ma a una certa devi essere un attimo intraprendente) e vabbé Gentile nel finale e in altre circostante non l'ho apprezzato, però ci sta

 

sempre dal punto di vista "allenatore" avrei fatto dei cambi nell'OT, erano cotti, ma sta cosa me la porto dietro dalla sfida dell'Olimpia contro Sassari: meglio un paio di giocatori freschi, ma magari meno bravi, che i migliori totalmente cotti

Link to post
Share on other sites

Alcuni dati della partita di ieri:

 

- 29% da 3 per l'Italia su 28 tentativi, 61% da 3 per la Lituania su 18 tentativi.

- 16 assist complessivi per l'Italia, 28 assist complessivi per la Lituania.

- +22 di plus/minus di Jankunas su 20 minuti di gioco, autore della tripla che conclude la partita.

- Valanciunas ha tirato con l'85% dal campo su 13 tentativi, sintomo di una grande serata per lui ma anche di una marcatura non sempre adatta.

 

 

Si parla della sterilità offensiva di Hackett, ma come puoi massimizzare il suo potenziale offensivo se quando lui è in campo fai portare palla a Belinelli ?

Ieri l'ex Siena ha tirato 1 sola volta dal campo (da 3) e non è mai andato in lunetta. Ma ci mancherebbe altro, dato che l'Italia non ha un singolo gioco offensivo che possa metterlo in ritmo. Perchè non è che questo da un giorno all'altro ha dimenticato come si attacca sù, le sue stagione da 33% da 3 le ha giocate, da 2 è un giocatore dal 50% stabile.

 

ma quale potenziale offensivo, dai. il 33 da 3 per una guardia è una percentuale ridicola. le sue cifre venivano in una squadra, milano, che giocava in rs partite con 20 minuti di garbage contro avversari inadeguati che concedevano alla fine 15 contropiedi a partita.

 

ristudia le cifre di hackett solo nei playoff, o solo in top16. è un giocatore offensivamente completamente inadeguato per questi lielli.

 

Link to post
Share on other sites

ho visto solo la partita di ieri, per intero, e comprendo le critiche al coach in quanto le azioni un attimo studiate si contavano sulla punta delle dita.

 

mi ha stupito Bargnani, e in generale in difesa è stata ottima

 

in attacco nullo Hackett (posso capire non ci siano giochi per lui, ma a una certa devi essere un attimo intraprendente) e vabbé Gentile nel finale e in altre circostante non l'ho apprezzato, però ci sta

 

sempre dal punto di vista "allenatore" avrei fatto dei cambi nell'OT, erano cotti, ma sta cosa me la porto dietro dalla sfida dell'Olimpia contro Sassari: meglio un paio di giocatori freschi, ma magari meno bravi, che i migliori totalmente cotti

bargnani belinelli gallinari 25 minuti di fila dopo l'intervallo. assurdo, assurdo.

Link to post
Share on other sites

Ragazzi dare la colpa a qualcuno non ha senso. Ho anche il io il rammarico perché eravamo oggettivamente più forti e talentuosi ma voglio rimanere con un bel ricordo di questa spezione azzurra, finalmente una nazionale con cuore, palle e difesa! Impressionatissimo da Bargnani e in parte da Gentile che non pensavo avesse tutto questo talento (il carisma lo conoscevo). Gallinari e Belinelli invece mi hanno solo confermato ciò che pensavo. Ora avanti così col progetto e Pianigiani svejate

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.