Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer

Recommended Posts

30 minutes ago, COOPapERino21 said:

Il primo aumento di capitale mica era per il mercato era per ristrutturare il debito che per la Juventus è anche costruzione del J-Hotel per dire...

Quella è una operazione normale per società quotate in borsa (ed infatti la Juventus, pre-covid, concludeva gli acquisiti di cui ho scritto).

Papero, in quale strano mercato finanziario è una operazione normale la ricapitalizzazione per ristrutturazione del debito?

È il secondo aumento di capitale il fatto anomalo visto il breve lasso di tempo trascorso dal primo: di questo si parla... A cosa è stato dovuto? La Juventus ha investito molto non solo in giocatori (Ronaldo) ma anche in strutture (area della Continassa, dove è previsto anche un secondo ministadio per Woman e U23) e l'azzeramento della bigliettazione, della ricettività dell'hotel  e delle vendite allo store dentro lo stadio un tantino, gh'ho in tu belin 😁, abbia influito).

Ma non è che il covid abbia impattato solo i conti della Juventus eh...

Si Papero ma far passare l'operazione Ronaldo come una operazione riuscita perché sono aumentati i followers su Instagram è a dir poco pretestuoso (per non dire che è una minchiata perché ho rispetto della tua opinione). Anche perché basterebbe osservare quanto avete speso e quanto pagate De Ligt per capire che, in quel preciso momento storico, eravate nel pieno di un all in per vincere quella Champions che non è mai arrivata.. Vittoria della Champions che vi avrebbe dato un boost economico-finanziario che, per una società che dal Gennaio 2019 ha emesso un enorme bond e fatto due ricapitalizzazioni, sarebbe stato come acqua nel deserto.

Oh poi se per te avete davvero preso Ronaldo a € 35 mln netti annui (più € 117 mln di cartellino) perché il logo della Juve in Asia andava fatto conoscere meglio e servivano 10 milioni di followers in più, va bene. Il mondo è bello anche perché c'è la libertà di pensiero.

:asd 

• Replies 69.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Mone 24

6606

• COOPapERino21

4750

• Tony Brando

3899

Top Posters In This Topic

Popular Posts

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

Diego, Diego..... Diego Armando Maradona  che ricordi Padova, 36 anni, 2 mesi e circa 2 settimane fa, dialogo tra me (interista quindicenne) e mio padre (milanista tiepido): "papà, hai v

Posted Images

28 minutes ago, Mone 24 said:

Papero, in quale strano mercato finanziario è una operazione normale la ricapitalizzazione per ristrutturazione del debito?

Si Papero ma far passare l'operazione Ronaldo come una operazione riuscita perché sono aumentati i followers su Instagram è a dir poco pretestuoso (per non dire che è una minchiata perché ho rispetto della tua opinione). Anche perché basterebbe osservare quanto avete speso e quanto pagate De Ligt per capire che, in quel preciso momento storico, eravate nel pieno di un all in per vincere quella Champions che non è mai arrivata.. Vittoria della Champions che vi avrebbe dato un boost economico-finanziario che, per una società che dal Gennaio 2019 ha emesso un enorme bond e fatto due ricapitalizzazioni, sarebbe stato come acqua nel deserto.

Oh poi se per te avete davvero preso Ronaldo a € 35 mln netti annui (più € 117 mln di cartellino) perché il logo della Juve in Asia andava fatto conoscere meglio e servivano 10 milioni di followers in più, va bene. Il mondo è bello anche perché c'è la libertà di pensiero.

Mone leggi di quale debito ho scritto... Se investi in infrastrutture (o macchinari, se preferisci, o...) è "normale" andare a debito... E se sei una società quotata in borsa una delle modalità di finanziamento è il mercato azionario, sic et simpliciter.

E no... Non ho scritto nemmeno che l'operazione Ronaldo sia riuscita... avrei voluto valutare l'operazione Ronaldo senza una pandemia mondiale in mezzo, questo si... Nel momento in cui hai chiuso l'operazione non era prevedibile ciò che abbiamo vissuto nel 2020 e 2021. Ti do per certo che se la pandemia ci fosse stata due anni prima CR7 non sarebbe arrivato a Torino. 

11 minutes ago, COOPapERino21 said:

Se investi in infrastrutture (o macchinari, se preferisci, o...) è "normale" andare a debito... E se sei una società quotata in borsa una delle modalità di finanziamento è il mercato azionario, sic et simpliciter.

Emettere un bond ad inizio 2019 e una ricapitalizzazione ad inizio 2020, non è un binomio di azioni finanziarie normali. Le risorse finanziarie sane da utilizzare per quella che potrebbe essere definita una R&S (non lo è del tutto, ma possiamo fare questo parallelo dato che la vera R&S nel calcio non esiste) sono altre.. Che so, utili non distribuiti? 

13 minutes ago, COOPapERino21 said:

Non ho scritto nemmeno che l'operazione Ronaldo sia riuscita... avrei voluto valutare l'operazione Ronaldo senza una pandemia mondiale in mezzo, questo si...

Papero, dici che per te l'operazione Ronaldo non è riuscita ma poi citi l'impatto social per tipo 5 post consecutivi con tanto di La vittoria della UCL è certamente un boost ma 3 anni di CR7 lo è infinitamente di più allora fai passare quel messaggio lì. Forse ti sei spiegato male, ci sta.

On 8/15/2021 at 10:46 PM, COOPapERino21 said:

Dedo mi citi dove avrei scritto che non ritengo la Juventus favorita per il prossimo scudetto?

nemmeno 2 settimane più tardi.... 

2 hours ago, COOPapERino21 said:

l'Inter è favorita (non lo pensavo fino alla formazione di Udine) ma non c'è l'abisso che c'era lo scorso anno. 

Ma quanto ti conosco? :siciao:

E per cortesia, evita di aggrapparti alla cessione di Ronaldo (che peraltro è successiva al momento -ufficializzazione della formazione di Udine- cui tu stesso fai corrispondere il tuo improvviso cambio di opinione) 

Non saprei dire se la tua inversione ad U (e non si è ancora completata la seconda giornata di campionato eh :ahahah) sia più scontata o ridicola/ingiustificata

Scontata perché 7 anni di lettura/frequentazione di questo topic mi permette di affermare senza alcun timore di smentita di conoscere i miei polli e prevederne quindi con facilità le uscite... :gia:

Ridicola ed ingiustificata perché rispetto allo scorso anno (dove l' abisso tra Juve ed Inter, inteso come valore delle rispettive rose, l'hai visto solo tu)

i nerazzurri

- hanno perso Lukaku, Hakimi (cioè due Top 3 mondiali nel proprio ruolo), Eriksen (il centrocampista più tecnico della rosa) e Antonio Conte, un allenatore che unanimamente in Italia fa la differenza e "vale" 10/15 punti

- Marotta&Co son riusciti a tamponare le devastanti falle di cui sopra consegnando ad Inzaghi (tecnico tutto da verificare a questi livelli) Dzeko (fino a 5/6 anni fa effettivamente un top player; peccato che siamo nel 2021 e non nel 2010), Correa (ricordo perfettamente del tuo sarcasmo sulle doti realizzative del Tucu in occasione di un Inter-Lazio), Dumfries (che vabbè per correttezza non voglio nemmeno paragonare ad Hakimi, non è colpa del giovane olandese se eredita il ruolo del giocatore di fascia più devastante che abbia mai visto, e ti assicuro che ne ho visti, anche di nerazzurro vestiti, penso a Maicon, Roberto Carlos o Brheme) ed infine Chalanoglu, che ho come l'impressione sia più la versione vista ieri (e nei 3 anni al Milan) che non quello ammirato alla prima vs Genoa

i bianconeri 

- hanno perso "solo" Ronaldo (uscita che pesa meno di quella del solo Romelu, giusto per far chiarezza) 

- hanno restituito la panca ad Allegri correggendo il vero unico vulnus (il Maestro Pirlo) della scorsa stagione; inoltre nel reparto più debole (centrocampo) hanno acquistato Locatelli, cioè uno degli elementi più interessanti e talentuosi della nuova generazione 

Ergo, di cosa diavolo stiamo parlando?!?!? 

Ripeto: tra il 15/8 (tuo post in cui, stanato preventivamente dal sottoscritto:asd, ammetti che la Juve è chiaramente la favorita per lo scudetto) e il giorno di Udinese-Juve, cosa sarebbe successo di così clamoroso da farti cambiare opinione? 

Suvvia, un po' di contegno 

5 hours ago, Dedo said:

nemmeno 2 settimane più tardi.... 

Ma quanto ti conosco? :siciao:

E per cortesia, evita di aggrapparti alla cessione di Ronaldo (che peraltro è successiva al momento -ufficializzazione della formazione di Udine- cui tu stesso fai corrispondere il tuo improvviso cambio di opinione) 

Non saprei dire se la tua inversione ad U (e non si è ancora completata la seconda giornata di campionato eh :ahahah) sia più scontata o ridicola/ingiustificata

Scontata perché 7 anni di lettura/frequentazione di questo topic mi permette di affermare senza alcun timore di smentita di conoscere i miei polli e prevederne quindi con facilità le uscite... :gia:

Ridicola ed ingiustificata perché rispetto allo scorso anno (dove l' abisso tra Juve ed Inter, inteso come valore delle rispettive rose, l'hai visto solo tu)

i nerazzurri

- hanno perso Lukaku, Hakimi (cioè due Top 3 mondiali nel proprio ruolo), Eriksen (il centrocampista più tecnico della rosa) e Antonio Conte, un allenatore che unanimamente in Italia fa la differenza e "vale" 10/15 punti

- Marotta&Co son riusciti a tamponare le devastanti falle di cui sopra consegnando ad Inzaghi (tecnico tutto da verificare a questi livelli) Dzeko (fino a 5/6 anni fa effettivamente un top player; peccato che siamo nel 2021 e non nel 2010), Correa (ricordo perfettamente del tuo sarcasmo sulle doti realizzative del Tucu in occasione di un Inter-Lazio), Dumfries (che vabbè per correttezza non voglio nemmeno paragonare ad Hakimi, non è colpa del giovane olandese se eredita il ruolo del giocatore di fascia più devastante che abbia mai visto, e ti assicuro che ne ho visti, anche di nerazzurro vestiti, penso a Maicon, Roberto Carlos o Brheme) ed infine Chalanoglu, che ho come l'impressione sia più la versione vista ieri (e nei 3 anni al Milan) che non quello ammirato alla prima vs Genoa

i bianconeri 

- hanno perso "solo" Ronaldo (uscita che pesa meno di quella del solo Romelu, giusto per far chiarezza) 

- hanno restituito la panca ad Allegri correggendo il vero unico vulnus (il Maestro Pirlo) della scorsa stagione; inoltre nel reparto più debole (centrocampo) hanno acquistato Locatelli, cioè uno degli elementi più interessanti e talentuosi della nuova generazione 

Ergo, di cosa diavolo stiamo parlando?!?!? 

Ripeto: tra il 15/8 (tuo post in cui, stanato preventivamente dal sottoscritto:asd, ammetti che la Juve è chiaramente la favorita per lo scudetto) e il giorno di Udinese-Juve, cosa sarebbe successo di così clamoroso da farti cambiare opinione? 

Suvvia, un po' di contegno 

Il giorno di Udinese-Juventus, alla lettura delle formazioni, si è capito come sarebbe andata a finire la questione CR7. Come al solito non guardi le partite della Juventus e scrivi... 🤣 Un consiglio... Goditi l'imbarazzante prestazione contro l'Empoli... 

Il campo non mente mai... basta sapere leggere quello che racconta: sai leggere Dedo? 😁

Ma una volta non si diceva che la favorita per lo scudetto fosse quella con la quota più bassa data dagli scommettitori? Perché loro lo fanno di mestiere e non sono una ONLUS, quindi valutano in modo neutrale. Fino a poco fa la Juve era a 1.80, Inter 4, Atalanta 6.5.

• Like 2

@COOPapERino21 evidentemente il giorno di Juventus- Udinese alla lettura della formazione tu avevi già capito qualcosa che sfuggiva nientepopodimeno che a Pavel Nedved, vicepresidente della società bianconera... 

Che dire? Complimenti, manda un tuo cv ad Andrea Agnelli, così magari a breve ti vediamo seduto al suo fianco nel palco presidenziale allo Stadium :asd

Per mia somma fortuna spinto dalla volontà di dare un senso all'investimento dell'abbonamento a Dazn, le 2 partite della Juve le ho viste eccome.

Ad Udine la goduria era consistita nell'osservare come Bonucci&Co fossero riusciti a buttare nel cesso una vittoria già in cassaforte grazie al suicidio di Scznesny con ciliegina sulla torta della doppia beffa al VAR (goal dei friulani inizialmente annullato e poi convalidato, goal di Ronaldo inizialmente convalidato e poi annullato) 

Stasera lo spasso invece è stato per certi versi ancora maggiore nell'osservare come l'Empoli nell'arco dei 95 minuti vi abbia ripetutamente messo in difficoltà squisitamente sul piano del gioco

Al riguardo devo dire che il mago del gabbione affetto da Guardiolite è la perfetta chiusura del cerchio delle ultime irripetibili (da tifoso nerazzurro) 48h

Non durerà ancora per molto (per quanto la prossima a Napoli potrebbe riservare nuove soddisfazioni) ma al momento - ribadisco- si godicchia assai :siciao:

Buon campionato! 

Io sono in una predisposizione di spirito che non provavo da tempo immemore e posso assicurarti che me lo godrò alla grande, senza nessuna aspettativa e pressione 

Il vecchio e stucchevole giochetto per il quale in estate le altre tifoserie (e parte degli organi di stampa) accreditano l'Inter del ruolo di favorita per poi intorno a Natale (fine gennaio se va bene) dare il via ai perculamenti nei confronti del tifoso nerazzurro "abituato a vincere gli scudetti in Agosto" con me non attacca

Figurarsi poi in un anno in cui abbiamo perso i 2 migliori giocatori della rosa nonché l'allenatore

3 minutes ago, Magic Luke said:

Un grande in bocca al lupo ad Allegri, ne avrà bisogno.

Penso la squadra intera abbia anche bisogno di uno psicologo.

Beh visto che non si capisce in che modo la Juventus avesse studiato di fare male all'Empoli (lo riscrivo perché non ci credo... Empoli!) non sarebbe male se Allegri iniziasse a fare l'allenatore... Perché le idee di Inter, Roma, Napoli, Lazio (tutte squadre che hanno cambiato allenatore) si intuiscono, guardando la Juventus si brancola nel buio più totale.

Ah Kean è atterrato a Torino... Mica dei piripicchi come Correa o Dzeko, giusto Dedo? 🤣

Beh visto che non si capisce in che modo la Juventus avesse studiato di fare male all'Empoli (lo riscrivo perché non ci credo... Empoli!) non sarebbe male se Allegri iniziasse a fare l'allenatore... Perché le idee di Inter, Roma, Napoli, Lazio (tutte squadre che hanno cambiato allenatore) si intuiscono, guardando la Juventus si brancola nel buio più totale.

Ah Kean è atterrato a Torino... Mica dei piripicchi come Correa o Dzeko, giusto Dedo? 🤣

ma Allegri mangerá il panettone? :asd

siamo a fine Agosto...Allegri vuol giocare con un regista alla Pjanic che peró in rosa non c'é, tanto a presentarsi oggi con Danilo a cc e i due morti accanto. Questi sono gli stessi del maestro Pirlo eh, meno Ronaldo. Che identitá aveva questa squadra lo scorso anno? nessuna. Ad Allegri é stato chiesto di ripartire da 0, non si é ritrovato la tavola apparecchiata.

Se vuoi fare esperimenti, questo é ancora il momento, non certo Dicembre. Ma se la squadra rimane questa la strada per trovare un'identitá si fa lunga. Ma piú che un'identitá in questo momento devi entrare nella testa dei giocatori, soprattutto alcuni.

Potrebbe volerci molto tempo, e a quel punto potrebbe giá esser stato scavato un solco con le altre candidate alla vittoria. Vedremo, ma per ora siamo ancora ad Agosto.

41 minutes ago, COOPapERino21 said:

Ah Kean è atterrato a Torino

Loz ci ha appena ricordato che ha fatto 17 reti, presto la stampa riscoprirà come sia il futuro del calcio italiano. Direi che anche questo è un grandissimo successo della juve.

Inoltre anche sul lato social, non c'è più bisogno di CR7 come ci spiega recentemente il CdS:

Whats-App-Image-2021-08-28-at-13-16-29.j

• Like 1
  • Thanks 2
  • Haha 1
11 hours ago, Magic Luke said:

Un grande in bocca al lupo ad Allegri, ne avrà bisogno.

Anche vero che dopo 2 anni fermo, un minimo di espressione calcistica qualitativa sarebbe ora di mostrarla. Non è che puoi sempre sperare che la squadra sia talmente forte da vincere horto muso, a una certa un qualcosa di tuo per andare oltre lo devi mettere.

1 hour ago, Mone 24 said:

Anche vero che dopo 2 anni fermo, un minimo di espressione calcistica qualitativa sarebbe ora di mostrarla. Non è che puoi sempre sperare che la squadra sia talmente forte da vincere horto muso, a una certa un qualcosa di tuo per andare oltre lo devi mettere.

Lo hanno accolto a Sky poco tempo fa come il guru del calcio che dispensava pillole (da uno che faceva giocare Emanuelson trequartista al Milan) e poi ieri sera ti ritrovi McKennie esterno d’attacco e Danilo a centrocampo (con Locatelli in panca).

Siamo solo all’inizio e ora si dice così ma fra un mese ha fatto solo vittorie, però ecco mi sembra un Mancini bis come da noi all’Inter. 

10 minutes ago, KB24 -Black Mamba- said:

Lo hanno accolto a Sky poco tempo fa come il guru del calcio che dispensava pillole (da uno che faceva giocare Emanuelson trequartista al Milan) e poi ieri sera ti ritrovi McKennie esterno d’attacco e Danilo a centrocampo (con Locatelli in panca).

Siamo solo all’inizio e ora si dice così ma fra un mese ha fatto solo vittorie, però ecco mi sembra un Mancini bis come da noi all’Inter. 

Vabe ma Allegri a Sky è di casa, figurati. E lo è da sempre, magari ora con la comparsa al club lo è ancora di più.

Il fatto che abbiano perso i diritti per la Serie A può dispiacere perché Dazn viaggia a 720p, ma in realtà è la svolta più giusta che si sia vista nel mondo del calcio italiano dal 2006.

14 hours ago, keitaro said:

Loz ci ha appena ricordato che ha fatto 17 reti, presto la stampa riscoprirà come sia il futuro del calcio italiano. Direi che anche questo è un grandissimo successo della juve.

Inoltre anche sul lato social, non c'è più bisogno di CR7 come ci spiega recentemente il CdS:

Whats-App-Image-2021-08-28-at-13-16-29.j

Beh però ti piace vincere facile... Citi il corsport? Io ti ho citato kpgm... E il nome di Dybala non ricordo di averlo letto...

3 hours ago, Mone 24 said:

"Ha ragione Allegri, secondo me. Serve compattezza. Col pallone, però. Avere giocatori vicini con le giuste distanze serve a dare più linee di passaggio, giocando semplice effettuando passaggi di 4-5 metri e non continui cambi di campo con lanci, ma soprattutto a essere messi bene in campo una volta perso il pallone per riconquistarlo o reggere transizione avversaria. È semplice, solo che stiamo giocando all’opposto, così come avevamo già visto. Nulla di nuovo sotto il sole.

Questa Juventus non è forte come quelle che Allegri aveva ed è una squadra che va allenata con e senza palla, consapevoli che gli avversari che incontri sanno e possono farti male. Non è la stagione degli esperimenti: vediamo come finisce il mercato, ma poi scegli 14-15 giocatori, un modulo e tiri dritto fino a dicembre, partendo dalle cose semplici e costruendo gioco e risultati."

Poi ci sono altri problemi... la società, dopo Cardiff, avrebbe dovuto iniziare l'opera di ringiovanimento e puntare su un allenatore che avesse una idea di calcio "identitaria" (passatemi il termine). Ci si è provato con Sarri (che ha trovato resistenze in spogliatoio e proprietà), si è scommesso su Pirlo (pazzia della proprietà e comunque ha trovato resistenze nello spogliatoio)... io sarei andato con un allenatore straniero, magari Galtier, o uno della Nouvelle Vague come Italiano, facendo piazza pulita in spogliatoio. Anche la notizia uscita della richiesta di permesso a Chiellini per l'acquisto di Kean fa rabbrividire... Fossimo una società seria il contratto di Chiellini verrebbe stracciato seduta stante... Ma, come si dice? Il pesce puzza dalla testa...

Quando dicevo che le amichevoli di Agosto mostravano una squadra ridicola e un non gioco clamoroso, mi si diceva che il calcio Agosto non conta. 
siamo ancora ad Agosto ma la situazione è preoccupante 

13 hours ago, Mone 24 said:

ma anche questa squadra é ferma da due anni, anzi facciamo un anno e mezzo, da quando lo spogliatoio abbandonó Sarri.

Questi sono gli stessi che non giocavano a calcio col maestro, con in piú Locatelli arrivato dieci giorni fa e Ronaldo andato via in settimana. Non capisco di quale calcio si possa parlare a fine Agosto. Questa squadra ha due buoni reparti e un reparto assolutamente deficitario, fatto con le figurine con una serie di mercati scellerati.

Io non ritenevo questa una grande squadra lo scorso anno (puoi leggere decine di miei post da Novembre 2020 ad oggi), figuriamoci oggi...sono gli stessi! meno Ronaldo, che ho definito un floor raiser. La speranza é che con Allegri almeno si torni a giocare ad un calcio (uno qualunque) e che almeno non si sottoperformi, perché arrivare quarti con botta di culo era comunque una underperformance.

Allegri ha un lavoro molto difficile davanti: ridar fiducia ai giovani e alla squadra in generale dopo un anno di maestro, ricominciare a giocare a calcio (l'ultima volta, i primi 6 mesi del Comandante), il tutto sostanzialmente con una squadra piú povera di quella del maestro. Per questo ho detto "tanti auguri".

Tra l'altro ho visto oggi il calendario e se la Juve non vince almeno una delle prossime due si puó tranquillamente parlare di obiettivo quarto posto e ottavi di CL :asd

una nota tattica che sará curioso osservare riguardo i bianconeri é come le difese avversarie organizzeranno il proprio reparto. é l'effetto "addio Ronaldo".

Ronaldo 36enne comunque aveva la giocata e la qualitá, magari se ne portava ancora via due e imponeva una certa attenzione.

senza Ronaldo, cambierá il modo di difendere contro la Juve. e la Juve dovrá cambiare modo di attaccare, perché con Ronaldo si giocava solo in una certa maniera.

Anche questa non sará una transizione semplice, dopo 3 anni di re.

8 hours ago, Magic Luke said:

Allegri ha un lavoro molto difficile davanti: ridar fiducia ai giovani e alla squadra in generale

Ma Allegri é allenatore in questa direzione?

Ti faccio questa domanda perché io sono della scuola che questa Juve non é così “giù” come la vedete. In senso relativo intendo, in senso assoluto ovviamente si é indebolita. E la scelta di Allegri a mio parere é nella direzione di una dirigenza che sta ancora puntando a vincere o almeno a competere seriamente. Allegri non é allenatore da “progetto”, almeno questo ha dimostrato in carriera.

55 minutes ago, keitaro said:

Ma Allegri é allenatore in questa direzione?

Ti faccio questa domanda perché io sono della scuola che questa Juve non é così “giù” come la vedete. In senso relativo intendo, in senso assoluto ovviamente si é indebolita. E la scelta di Allegri a mio parere é nella direzione di una dirigenza che sta ancora puntando a vincere o almeno a competere seriamente. Allegri non é allenatore da “progetto”, almeno questo ha dimostrato in carriera.

Fermo restando che parlare di allenatore a fine Agosto mi sembra una forzatura, e basti ricordare che le due peggiori Juve della mia vita adulta partirono entrambe fortissimo...

in a vacuum, Allegri a questo punto della carriera é quello che Ancelotti era qualche anno fa: un "gestore" di grandi squadre. Di certo oggi Allegri non ti inventa nulla di nuovo, ma cercherá sempre di giocare il calcio piú adatto ai giocatori che ha davanti. Ma questo presuppone che abbia davanti un gruppo come quello del City, del Chelsea, perfino dello United. Gruppi che sanno giocare a calcio, con dei veterani e dei fenomeni. Giocatori con cui Allegri sa comunicare e capire. Quindi non l'identikit dei Kean, Locatelli e Chiesa...

Prendiamo peró il contesto Juve attuale: la squadra era cotta nel 2019, ultimo anno di Allegri. Lo spogliatoio fece fuori Sarri dopo 6 mesi. Il maestro vabbé poveretto é come l'insegnante di religione che in classe ti fa fare ricreazione durante la sua ora. Questo per dire che questa squadra da almeno 18 mesi sostanzialmente non é allenata, indipendentemente dal valore della rosa. Oggi chiaramente la Juve deve far ripartire un progetto e un ciclo, ma si ritrova in una situazione in cui in due anni non si é costruito nulla e non si é creato nessun meccanismo di gruppo, nessun habits, niente.

Ora, secondo me Allegri non é un allenatore per far ripartire un progetto con qualche giovane e senza soldi da spendere, ma bisogna anche fare i conti con quello che sono stati i due anni passati e quello che offriva il mercato. Eliminando ogni possibile avventura estera (figurarsi dare una squadra cosí a un allenatore che non conosce il calcio italiano e il suo ambiente), soprattutto perché il treno Pochettino passó un paio di anni fa, chi restava a disposizione?

Su Conte c'é un veto, e Conte sarebbe stato l'allenatore adatto per una squadra come questa. Le alternative erano due: affidare una squadra che viene da 18 mesi disfunzionali a una figura come De Zerbi oppure affidarsi ad un allenatore di carisma ed esperienza. é stata fatta la scelta conservativa, ed Allegri era il migliore sul mercato.

Si puó anche dire che é la scelta di una societá che "subisce" gli eventi, e non é invece proattiva. Peró ecco, Allegri é un allenatore che comunque ti viene a dire in faccia che la ricreazione é finita. Poi il campo dirá cosa potrá ricavare da un roster poverissimo di fenomeni, su cui deve ripartire sostanzialmente da 0. Al 30 di Agosto non mi sento di fare pronostici, in tutti i sensi.

Il mio unico pronostico é che questa squadra senza Ronaldo é peggio di quella dello scorso anno, MA dal punto di vista degli investimenti sembra stia andando nella direzione giusta. Poi magari nei giorni del condor prendono Witsel 33enne col contrattone eh

• Like 1
14 minutes ago, Tony Brando said:

ma allegri è bravo e la juve è forte, tempo un mesetto e ha rimesso la baracca in piedi. la juve se la giocherà fino in fondo senza problemi. 

Questo è sicuro come l'oro