Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

On 6/6/2023 at 3:18 PM, UGoverALL said:

Ho  visto un episodio "sospetto": Un cross di uno della roma che ha incocciato un braccio di uno del siviglia, braccio non proprio aderente al corpo. (Non so se ci sono regole precise ora nel 2023)

beh, se tutti i difensori in tutti i campionati giocano al ballo del moncherino quando stanno in area, quello è fallo ed è rigore

e, come sempre, basta un episodio per cambiare una partita

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6986

  • COOPapERino21

    4888

  • Tony Brando

    4136

  • Loz

    3082

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Anche secondo me rigore ed espulsione sono eccessivi. 

Posted Images

6 minutes ago, Loz said:

beh, se tutti i difensori in tutti i campionati giocano al ballo del moncherino quando stanno in area, quello è fallo ed è rigore

e, come sempre, basta un episodio per cambiare una partita

Vale solo per la Giuve, mi duole ricordartelo. 😃

  • Sad 1
Link to post
Share on other sites

Partita brutta, emozionante solo il finale perche in bilico ma gioco espresso mediocre soprattutto dal city che doveva fare la partita visto i pronostici del prepartita.

Haaland inesistente, l'inter avrebbe meritato il pareggio viste le occasioni avute.

Se andiamo a vedere la stagione complessiva e in particolare in europa il city nel complesso ha comunque strameritato di alzare la coppa.

Link to post
Share on other sites

City ha meritato, superiori nel palleggio e nelle scelte di gioco…pressavano e uscivamo palla al piede in maniera spettacolare…noi bravi a contenerli tatticamente ma ci penalizzava a livello offensivo dove dovevamo sperare in qualche loro errore e non riuscivamo a costruire nulla.

Potevano farci il 2-0 con Foden e per assurdo potevamo pareggiarla noi con Dimarco e Lukaku…ci sono mancati dei giocatori fondamentali come Lautaro e Calhanoglu che non sono mai entrati in partita…peccato ma solo complimenti per come hanno giocato contro una squadra che ogni hanno ha il bancomat illimitato per comprare i giocatori…

Link to post
Share on other sites

City che da oggi è ancora più pericoloso di quanto non lo fosse prima, perché il peso di vincere la prima finale se lo sono tolto.

 

E non è certo una squadra a fine ciclo. Sarà molto dura buttarli fuori nelle prossime edizioni.

 

 

 

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
11 hours ago, Magic Luke said:

City che da oggi è ancora più pericoloso di quanto non lo fosse prima, perché il peso di vincere la prima finale se lo sono tolto.

 

E non è certo una squadra a fine ciclo. Sarà molto dura buttarli fuori nelle prossime edizioni.

 

 

 

 

Completamente d'accordo 

12 hours ago, KB24 -Black Mamba- said:

City ha meritato, superiori nel palleggio e nelle scelte di gioco…pressavano e uscivamo palla al piede in maniera spettacolare…noi bravi a contenerli tatticamente ma ci penalizzava a livello offensivo dove dovevamo sperare in qualche loro errore e non riuscivamo a costruire nulla.

Potevano farci il 2-0 con Foden e per assurdo potevamo pareggiarla noi con Dimarco e Lukaku…ci sono mancati dei giocatori fondamentali come Lautaro e Calhanoglu che non sono mai entrati in partita…peccato ma solo complimenti per come hanno giocato contro una squadra che ogni hanno ha il bancomat illimitato per comprare i giocatori…

Per me erano giusti i supplementari 

Link to post
Share on other sites
6 hours ago, big bonzo said:

Completamente d'accordo 

Per me erano giusti i supplementari 

Poteva fare il 2-0 Foden e chiuderla come pareggiarla noi con Dimarco e Lukaku…è il calcio e stavolta gli episodi sono girati bene a loro.

Loro dopo il gol si sono un po’ cagati sotto e ci hanno permesso di avere occasioni, ma fino al 70esimo non avevamo combinato nulla…

Il vero problema è che nonostante sia arrivato in finale di CL, sei costretto a vendere Onana o chi altro per poter prendere altri giocatori…come quando hai vinto lo scudetto e hai venduto Lukaku e Hakimi…come puoi crescere in questo modo? Fai un bel percorso a livello di ricavi e devi comunque vendere i migliori…

Link to post
Share on other sites
19 hours ago, Magic Luke said:

City che da oggi è ancora più pericoloso di quanto non lo fosse prima, perché il peso di vincere la prima finale se lo sono tolto.

 

E non è certo una squadra a fine ciclo. Sarà molto dura buttarli fuori nelle prossime edizioni.

Verissimo.

Gli errori tecnici marchiani che hanno commesso sono tutti figli della paura di non vincere nemmeno questa finale. E secondo me quando hanno perso KDB per infortunio come esattamente 2 anni prima, hanno cagato nella mutanda tutti.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
55 minutes ago, Mone 24 said:

@Tony Brando @D-GenerationLakers

Cosa ne pensate di Rudi Garcia?

Bella domanda.

Detto questo, non so se e come si sia effettivamente evoluto rispetto ai tempi della Roma.

Da noi è stato un buonissimo allenatore quando ha potuto giocare con le ripartenze veloci, avendo funzionato  molto bene con Gervinho il primo anno e mezzo, poi nel restante anno è calato tantissimo. Probabilmente il ricordo rimane positivo per quella partenza stratosferica post 26 maggio 2013 in cui vinse 10 partite di fila (a dire il vero un paio in modo abbastanza fortunato, senza produrre molto, vedi a Udine in 10 vs 11 o con il Chievo, gol di Borriello con mezzo tiro in porta) e, di fatto, ci riportò in Champions.  Ricordo, però, che nel dicembre 2015 a Roma lo ritenevamo colpevole, come al nostro solito, di un po' tutto e ritenendolo un incapace per il non gioco e per il deficit fisico di quella squadra (che rimane una delle 2/3 più forti del nostro campionato negli ultimi 10 anni). 

Poi francamente non l'ho più seguito se non in occasione della sfida contro la juve quando allenava il Lione ed arrivò fino alla semifinale di CL. 

Complessivamente prenderei Spalletti prima del 90% degli allenatori mondiali, quindi mi viene difficile pensare che possa essere un upgrade rispetto al mister di Certaldo. 

Link to post
Share on other sites
6 minutes ago, D-GenerationLakers said:

Bella domanda.

Detto questo, non so se e come si sia effettivamente evoluto rispetto ai tempi della Roma.

Da noi è stato un buonissimo allenatore quando ha potuto giocare con le ripartenze veloci, avendo funzionato  molto bene con Gervinho il primo anno e mezzo, poi nel restante anno è calato tantissimo. Probabilmente il ricordo rimane positivo per quella partenza stratosferica post 26 maggio 2013 in cui vinse 10 partite di fila (a dire il vero un paio in modo abbastanza fortunato, senza produrre molto, vedi a Udine in 10 vs 11 o con il Chievo, gol di Borriello con mezzo tiro in porta) e, di fatto, ci riportò in Champions.  Ricordo, però, che nel dicembre 2015 a Roma lo ritenevamo colpevole, come al nostro solito, di un po' tutto e ritenendolo un incapace per il non gioco e per il deficit fisico di quella squadra (che rimane una delle 2/3 più forti del nostro campionato negli ultimi 10 anni). 

Poi francamente non l'ho più seguito se non in occasione della sfida contro la juve quando allenava il Lione ed arrivò fino alla semifinale di CL. 

Complessivamente prenderei Spalletti prima del 90% degli allenatori mondiali, quindi mi viene difficile pensare che possa essere un upgrade rispetto al mister di Certaldo. 

Non credo che un upgrade a Spalletti fosse nelle corde del Napoli, allenatori come Nagelsmann o Luis Enrique ambiscono alle prime 6-7 panchine d'Europa sia in termini economici che di blasone. Migliorare la stagione scorsa per noi è praticamente impossibile e ripeterla è altrettanto impossibile. Secondo me è uno dei pochi che è stato disposto a sedersi su una panchina simile, dove davvero parti con l'idea che far peggio del tuo predecessore è praticamente ovvio.

Io ricordo la sua prima Roma perché avevo Gervinho al fantacalcio, ma chiaramente mai vista una sua partita se non quelle contro di noi. Poi tra OM ed OL non ho seguito nulla, anche se comunque in campo europeo il suo l'ha fatto (almeno considerando che ha giocato una finale europea ed una semifinale europea).

Quel che devo dire, comunque, è che dalla presentazione di ieri mi è parsa una gran bella persona di calcio. Pacato, determinato, educato, una bella presenza. Non scontato, ecco, considerando i Gasperini ed Allegri di 'sto mondo.

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Mone 24 said:

@Tony Brando @D-GenerationLakers

Cosa ne pensate di Rudi Garcia?

Lo sai sono onesto e di Luciano ti avevo detto tutto il bene possibile. Di Garcia non so se ho un ricordo peggiore del personaggio o della pochezza che si vedeva in campo.

Non a caso era finito dove era finito.

 

Ma il Napoli è molto forte, gli basterà non fare danni e non toccare nulla e il primo anno tra le prime 4 arriva comunque agilmente penso.

Link to post
Share on other sites
16 hours ago, Tony Brando said:

Di Garcia non so se ho un ricordo peggiore del personaggio o della pochezza che si vedeva in campo.

Addirittura ?

Come mai del personaggio ?

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Mone 24 said:

Addirittura ?

Come mai del personaggio ?

quando comincia con quelle stronzate, gli slogan per farsi bello, il branco dei lupi, la chiesa nel villaggio, allez allez. egomaniaco incontrollato che vuole farsi vedere sempre bello e brillante. quando eravamo in crisi nera florenzi segna in casa col genoa e va ad esultare con la panchina, arriva lui che se lo abbraccia per far vedere che la squadra è con lui. patetico.

 

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
21 hours ago, Mone 24 said:

@Tony Brando @D-GenerationLakers

Cosa ne pensate di Rudi Garcia?

Penso la domanda sia piú che altro "cosa potevi prendere con quel budget per l'allenatore"?

Perché i pesi grossi a livello europeo si spostano solo con contratti almeno come quello di Allegri, e con rassicurazioni sul mercato.

Date queste condizioni, non so da quale pool di allenatori potesse attingere realmente il Napoli. A meno di non rischiare su un giovane alla prima esperienza in una big (tipo un Italiano).

Magari é una scelta conservativa, ma se il Napoli non vende i pezzi forti parte comunque tra le favorite. Sará difficile uscire dalle prime 4.

Link to post
Share on other sites
19 minutes ago, Magic Luke said:

Penso la domanda sia piú che altro "cosa potevi prendere con quel budget per l'allenatore"?

Perché i pesi grossi a livello europeo si spostano solo con contratti almeno come quello di Allegri, e con rassicurazioni sul mercato.

Date queste condizioni, non so da quale pool di allenatori potesse attingere realmente il Napoli. A meno di non rischiare su un giovane alla prima esperienza in una big (tipo un Italiano).

Magari é una scelta conservativa, ma se il Napoli non vende i pezzi forti parte comunque tra le favorite. Sará difficile uscire dalle prime 4.

Assolutamente, sacrosanto il discorso del budget.

Tra l'altro mi pare che il trend dei salari degli allenatori sia anche in crescita negli ultimi anni. Vedo che ormai un Nagelsmann passa dal Bayern e si mette in saccoccia € 8 mln netti easy. Gente come Conte non va sotto i € 14-15 mln netti mi sa.

Devi andare a prendere il giovane a là De Zeri, Thiago Motta o simili se vuoi sperare di prendere il pezzo da 90 a prezzi OK.

Link to post
Share on other sites

é proprio cosí, e una squadra come la Juventus ad esempio ne sta facendo le spese proprio adesso.

Un Thiago Motta in un contesto come il Napoli post titolo sarebbe stato un grosso rischio, sia per l'allenatore che per la piazza. Se vai sull'usato sicuro, non so cosa ci sia di meglio in europa di a) disponibile (anche questo é importante) e b) con uno stipendio non da big.

Un certo tipo di allenatori sono ormai fuori portata per il calcio italiano. Leggere qualche guru parlare di Zidane alla Juventus, per dire, fa assolutamente sganasciare dal ridere.

Garcia non é Klopp ma non é neanche Vincenzino Montella o Gattuso. é un buon allenatore che ha fatto cose buone anche a livello europeo, con poco in mano. Ma il ruolo dell'allenatore nel calcio moderno é sopravvalutato, devi sempre vedere cosa gli viene messo a disposizione.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Io ho saputo che Adl, che si è occupato in prima persona della questione e al quale bisogna dare credito perché oggettivamente avrà sbagliato un allenatore in 20 anni, ha collezionato davvero tanti no.

Era una panchina difficile questa del napoli in un post scudetto. Sia per un emergente che per un big. 

Di fronte ai no secondo me ha pensato prendo questo che non mi rompe i coglioni, non mi fa richieste perché deve baciare la madonna che allena il Napoli dopo essere stato cacciato anche in Arabia, e che gli basta non fare danni per non uscire dalle prime 4.

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Magic Luke said:

Ma il ruolo dell'allenatore nel calcio moderno é sopravvalutato, devi sempre vedere cosa gli viene messo a disposizione.

Non so, sai.
Io penso sempre più che un buon allenatore faccia proprio tanto la differenza. Spalletti lo scorso anno è stato un qualcosa di impressionante per capacità di gestire il gruppo e sviluppare le condizioni tattiche per far rendere chiunque al massimo delle proprie disponibilità.

 

15 minutes ago, Tony Brando said:

Io ho saputo che Adl, che si è occupato in prima persona della questione e al quale bisogna dare credito perché oggettivamente avrà sbagliato un allenatore in 20 anni, ha collezionato davvero tanti no.

Era una panchina difficile questa del napoli in un post scudetto. Sia per un emergente che per un big. 

Di fronte ai no secondo me ha pensato prendo questo che non mi rompe i coglioni, non mi fa richieste perché deve baciare la madonna che allena il Napoli dopo essere stato cacciato anche in Arabia, e che gli basta non fare danni per non uscire dalle prime 4.

Sì, questa cosa dei vari NO è anche una voce molto diffusa a Napoli. E, come detto prima, ci credo tanto: la panchina del Napoli dopo lo scorso anno scotta troppo. Io sono convintissimo che la nostra rosa sia veramente fortissima, ma che possa rifare il campionato dello scorso anno non ci posso mai credere.

Link to post
Share on other sites
On 6/20/2023 at 4:29 PM, D-GenerationLakers said:

Bella domanda.

Detto questo, non so se e come si sia effettivamente evoluto rispetto ai tempi della Roma.

Da noi è stato un buonissimo allenatore quando ha potuto giocare con le ripartenze veloci, avendo funzionato  molto bene con Gervinho il primo anno e mezzo, poi nel restante anno è calato tantissimo. Probabilmente il ricordo rimane positivo per quella partenza stratosferica post 26 maggio 2013 in cui vinse 10 partite di fila (a dire il vero un paio in modo abbastanza fortunato, senza produrre molto, vedi a Udine in 10 vs 11 o con il Chievo, gol di Borriello con mezzo tiro in porta) e, di fatto, ci riportò in Champions.  Ricordo, però, che nel dicembre 2015 a Roma lo ritenevamo colpevole, come al nostro solito, di un po' tutto e ritenendolo un incapace per il non gioco e per il deficit fisico di quella squadra (che rimane una delle 2/3 più forti del nostro campionato negli ultimi 10 anni). 

Poi francamente non l'ho più seguito se non in occasione della sfida contro la juve quando allenava il Lione ed arrivò fino alla semifinale di CL. 

Complessivamente prenderei Spalletti prima del 90% degli allenatori mondiali, quindi mi viene difficile pensare che possa essere un upgrade rispetto al mister di Certaldo. 

Parli di Allegri?

  • Confused 1
Link to post
Share on other sites
On 6/21/2023 at 10:35 PM, Mone 24 said:

Non so, sai.
Io penso sempre più che un buon allenatore faccia proprio tanto la differenza. Spalletti lo scorso anno è stato un qualcosa di impressionante per capacità di gestire il gruppo e sviluppare le condizioni tattiche per far rendere chiunque al massimo delle proprie disponibilità.

 

Sì, questa cosa dei vari NO è anche una voce molto diffusa a Napoli. E, come detto prima, ci credo tanto: la panchina del Napoli dopo lo scorso anno scotta troppo. Io sono convintissimo che la nostra rosa sia veramente fortissima, ma che possa rifare il campionato dello scorso anno non ci posso mai credere.

non voglio fare discorsi troppo filosofici, ma quello moderno mi sembra sempre di piú un calcio di grandi manager e non di grandi maestri. Non so se questa immagine riesce a descrivere bene quello che penso.

Il grande manager odierno ha un compito essenziale: adattarsi alle risorse a disposizione per farle rendere al meglio. é un compito che richiede grande intelligenza e capacitá di adattamento. Come in ogni sport, deve preparare al meglio la partita andando a leggere lo scouting report, e questa é una cosa che si é evoluta tantissimo nel corso degli anni. Deve poi saper leggere la partita in corso, ma nel calcio a 5 cambi l'impatto di una singola sostituzione si é molto diluito.

In campo vanno peró sempre i giocatori. A differenza del basket, dove tiri a canestro due volte in un minuto, nel calcio magari fai solo 3 o 4 tiri in porta a partita (pericolosi) e ne subisci altrettanti. Un singolo episodio spesso decide il risultato finale, e sul singolo episodio conta soltanto chi sta in campo.

Non é un caso che a vincere le grandi competizioni siano piú o meno sempre le solite nel 90% dei casi: il grande giocatore incide sul risultato piú del manager in panchina, perché ha sui piedi il singolo episodio.

Questo nulla toglie al lavoro a monte del manager. Infatti non ho parlato di ruolo "modesto", ho detto che é semplicemente sopravvalutato, nel calcio moderno e forse dovrei specificare "nel calcio delle big".

Link to post
Share on other sites
8 hours ago, Magic Luke said:

non voglio fare discorsi troppo filosofici, ma quello moderno mi sembra sempre di piú un calcio di grandi manager e non di grandi maestri. Non so se questa immagine riesce a descrivere bene quello che penso.

Il grande manager odierno ha un compito essenziale: adattarsi alle risorse a disposizione per farle rendere al meglio. é un compito che richiede grande intelligenza e capacitá di adattamento. Come in ogni sport, deve preparare al meglio la partita andando a leggere lo scouting report, e questa é una cosa che si é evoluta tantissimo nel corso degli anni. Deve poi saper leggere la partita in corso, ma nel calcio a 5 cambi l'impatto di una singola sostituzione si é molto diluito.

Su questo sono molto d'accordo, ed è qui che credo possa far davvero la differenza.

Secondo me il grande allenatore, al giorno d'oggi, è colui che ha delle idee flessibili ed adattabili al materiale a disposizione. L'allenatore che conosce giusto 2-3 modi di allenare e li applica a prescindere dal materiale a disposizione, o ha il culo di beccare la rosa perfetta per il suo gioco (mi viene molto in mente Sarri al Napoli, per quanto non ha mai fatto male dopo quell'esperienza) oppure rischia di incontrare delle difficoltà sul medio-lungo termine.

La grande diffusione dell'analisi video dei match e l'inserimento dei 5 cambi sono, secondo me, due ingredienti che mettono davanti l'allenatore alla necessità di aprire molto di più la mente ed accettare che c'è la necessità di imparare a fare più cose fatte bene: leggere la partita, cambiare modulo e uomini in corso d'opera, far uscire certi uomini fuori da schemi precisi.

Diciamo che reputo l'allenatore un ruolo non sopravvalutato perché credo molto nel potenziale impatto negativo che può avere un allenatore troppo poco flessibile. Per dire: io credo che la Juventus di Allegri giochi a meno della metà del suo potenziale effettivo.

 

8 hours ago, Magic Luke said:

In campo vanno peró sempre i giocatori. A differenza del basket, dove tiri a canestro due volte in un minuto, nel calcio magari fai solo 3 o 4 tiri in porta a partita (pericolosi) e ne subisci altrettanti. Un singolo episodio spesso decide il risultato finale, e sul singolo episodio conta soltanto chi sta in campo.

Non é un caso che a vincere le grandi competizioni siano piú o meno sempre le solite nel 90% dei casi: il grande giocatore incide sul risultato piú del manager in panchina, perché ha sui piedi il singolo episodio.

Questo nulla toglie al lavoro a monte del manager. Infatti non ho parlato di ruolo "modesto", ho detto che é semplicemente sopravvalutato, nel calcio moderno e forse dovrei specificare "nel calcio delle big".

Ok, concordo su questo.

Poi quando c'è qualche squadra outsider che porta a casa il bottino, solitamente, mi sembra sia anche caratterizzata da un allenatore che ragiona in un modo molto diverso dalla media o comunque ha capacità piuttosto elevate. Penso ovviamente al Napoli di Spalletti, ma se non si fosse impiccato all'ultima gara avrei detto anche il BVB di Terzic (secondo me, veramente molto bravo) o l'Arsenal di Arteta.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Commenti veloci di calciomercato:

- Inter culone con quegli scemi del Man Utd che sborsano € 60 mln per Onana. Eccellente portiere, per carità, ma cifre che mi sembrano assurde per un portiere che non sia top 3 del ruolo.

- Milan culone con quegli scemi del Chelsea che regalano Pulisic per € 20 mln o poco più. Vero che in Premier non ha fatto mai le onde che sembrava potesse fare dopo il BVB, ma caspita in Italia è uno che fa doppia doppia sbadigliando.

- Kitammuort al Bayern Monaco che si prende Kim alla metà di quanto vale. Maledette clausole, maledetti procuratori di calcio.

- Giuntoli alla Juve: non posso che augurargli il meglio, spero riesca a riportare quella gloriosa squadra ai livelli che gli spettano. Viva la vecchia tro.. signora.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   1 member


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.