Jump to content

Welcome to our site

Take a moment to join us, we are waiting for you.

COOPapERino21

Wilde4Soccer

Recommended Posts

6 minutes ago, big bonzo said:

Tu sei gobbo,quindi sbagli sempre a prescindere 

eh, mi sa di sì

Vi prego qualcuno mi spieghi il fallo di mano in area. Mi sono perso, non si era detto che se la palla tocca prima un'altra parte del corpo e poi il braccio non è mai rigore (De Ligt Bologna)?

Che arbitri incapaci che abbiamo in Italia. Oltre al rigore per il Perugia, perfettamente uguale a quello di De Ligt c'erano altri 2 rigori netti su Lozano. 

• Thanks 1

2 hours ago, kekko110780 said:

Vi prego qualcuno mi spieghi il fallo di mano in area. Mi sono perso, non si era detto che se la palla tocca prima un'altra parte del corpo e poi il braccio non è mai rigore (De Ligt Bologna)?

non è esattamente così, perché dipende dalla posizione del braccio, dalla sua congruità - credo anche ai fini dell'allargamento del volume del corpo - e dall'eventuale movimento verso il pallone (ad esempio Sandro la prende sul braccio dopo il tocco ravvicinato con la gamba, ma il movimento del braccio è verso il pallone).

per de Ligt, che ciccò l'intervento di piede, il braccio venne giudicato nella posizione congrua con l'intervento in scivolata perché supportava il corpo in caduta. forse in questo caso, invece, l'arbitro ha sanzionato il fatto che Hysaj si è slanciato a braccia aperte e, quindi, si espone al rischio di prenderla con il braccio largo, come in effetti avviene, dopo il rimpallo. cioè, se avesse contenuto le braccia, il pallone non l'avrebbe toccato col braccio, mentre de Ligt non aveva proprio nessuna alternativa che fare quel movimento

dico "forse" perché ho solo fatto un ragionamento sulla motivazione che potrebbe aver spinto l'arbitro a fare questa scelta

ho visto i due falli su Lozano, ma velocissimi. il secondo a me sembra rigorissimo. il primo boh, non ho capito se il difensore ha toccato il pallone anticipando Lozano intervenendo da dietro

2 hours ago, Loz said:

non è esattamente così, perché dipende dalla posizione del braccio, dalla sua congruità - credo anche ai fini dell'allargamento del volume del corpo - e dall'eventuale movimento verso il pallone (ad esempio Sandro la prende sul braccio dopo il tocco ravvicinato con la gamba, ma il movimento del braccio è verso il pallone).

per de Ligt, che ciccò l'intervento di piede, il braccio venne giudicato nella posizione congrua con l'intervento in scivolata perché supportava il corpo in caduta. forse in questo caso, invece, l'arbitro ha sanzionato il fatto che Hysaj si è slanciato a braccia aperte e, quindi, si espone al rischio di prenderla con il braccio largo, come in effetti avviene, dopo il rimpallo. cioè, se avesse contenuto le braccia, il pallone non l'avrebbe toccato col braccio, mentre de Ligt non aveva proprio nessuna alternativa che fare quel movimento

dico "forse" perché ho solo fatto un ragionamento sulla motivazione che potrebbe aver spinto l'arbitro a fare questa scelta

ho visto i due falli su Lozano, ma velocissimi. il secondo a me sembra rigorissimo. il primo boh, non ho capito se il difensore ha toccato il pallone anticipando Lozano intervenendo da dietro

Non ho visto il fallo di cui parlate e quindi parlo in generale. 

A parte la volontarietà (invocata nel caso di Alex sandro... che poi non è volontarietà ma "movimento istintivo" in quanto nessuno farebbe volutamente fallo di mano per salvare un corner dando la palla all'attaccante), c'e' da valutare se il colpo precedente al fallo di mano è una giocata o una deviazione. nel caso di De Light, c'e' l'intenzione di giocare la palla, che viene colpita e che successivamente, a causa della giocata sbagliata, colpisce il braccio. questo non dovrebbe essere rigore.

Quando invece ci si oppone "passivamente" ad un tiro/passaggio e la palla colpisce un braccio in posizione non congrua seppur dopo un tocco con un'altra parte del corpo... allora è rigore.

Questo quanto ho capito seguendo regolarmente il blog di marelli.

Anche perché l'arbitro di oggi mi è sembrato totalmente spaesato, è stato 3 ore al var, a un certo punto se ne stava andando, ma si è rigirato sul monitor per dare un'altra occhiata. Poi è tornato in campo, è stato 30 secondi fermo in attesa di un'epifania divina, poi si è scetato e ha dato rigore. Non l'hanno capita manco gli arbitri sta regola, e infatti si vedono difformità da una partita all'altra 

22 minutes ago, rambis said:

nel caso di De Light

"de Ligt" 😉 

Il sito della Juve dice "6-7 mesi di stop" per Demiral

che botta...spiace per lui perché, così, si perde sicuramente gli Europei, ma pure la stagione prossima la inizia ad handicap...

Avete notato che adesso non é più di moda avere tanti italiani giovani e talentuosi in rosa? Niente più titoli di giornale mischiando nomi di squadre e la parola “Italia” o editoriali ficcanti sulla responsabilità che le squadre con tanti stranieri hanno nel declino del movimento?

Chissà perché... 

3 minutes ago, keitaro said:

Avete notato che adesso non é più di moda avere tanti italiani giovani e talentuosi in rosa? Niente più titoli di giornale mischiando nomi di squadre e la parola “Italia” o editoriali ficcanti sulla responsabilità che le squadre con tanti stranieri hanno nel declino del movimento?

Chissà perché... 

Pensi sempre a male.

• Haha 2

1 hour ago, Loz said:

Il sito della Juve dice "6-7 mesi di stop" per Demiral

che botta...spiace per lui perché, così, si perde sicuramente gli Europei, ma pure la stagione prossima la inizia ad handicap...

Vabbè Loz per te era una semplice rotazione, mica Demiral aveva accantonato De Ligt per un mese e mezzo...no.

Vabbè Loz per te era una semplice rotazione, mica Demiral aveva accantonato De Ligt per un mese e mezzo...no.

De Ligt ha fatto 3 partite in panca e 2 da subentrato, dopo essere stato spremuto come un limone ed essersi lussato una spalla. Poi tu vedici chissà quali grandi problemi dietro, io vedo solo che è entrato in campo e ha fatto una partita sontuosa.

1 hour ago, kekko110780 said:

Nessun problema, Demiral si era preso il posto. Lo dicono tutti tranne te. Sarri nn sa cosa sia turn over 

ma certamente

tutti dicevano anche che Ronaldo era stufo, arrabbiato, triste dopo le sostituzioni, che non era vero che fosse in condizioni fisiche scarse. Sarri è incapace, inetto, non sa gestire i campioni
poi Ronaldo torna e dal 1° dicembre fa 7 partite di fila a segno, con 10 gol

ma hanno ragione "tutti"

Wait Loz, davvero stai pensando che Sarri fa turnover? Cioè, Sarri? Maurizio Sarri? Fa turnover? Quel Sarri? Maurizio? 

• Like 1

Ma cosa c'entra il turnover dio santo, demiral era in forma strepitosa, mentre de ligt alle prese con degli acciacchi alla spalla e all'inguine...

Poi ancora con questa ironia su sarri, ha messo la stessa formazione per 2 partite di fila la prima volta contro la Roma domenica e voi fate ironia senza un minimo senso e cognizione di causa...

15 minutes ago, kekko110780 said:

Forse lo conosciamo. Non c'è polemica. Dire che faceva il turn over De Ligt era fantasia, semplicemente Sarri gli preferiva Demiral.

magari non c'è polemica, ma c'è parecchio sarcasmo (di Mone...)

poi, all'atto pratico, uno va a guardare i minuti giocati e scopre 19 giocatori che hanno fatto almeno 600 minuti in stagione (ho incluso anche Demiral che ne ha giocati 559, perché se non si fosse infortunato li avrebbe giocati eccome). Vuol dire che 19 giocatori hanno giocato un minutaggio pari ad almeno 6 partite, su un totale di 26 (senza nemmeno la Coppa Italia...). Quelli che ne hanno giocati meno sono Costa, Can, Rugani e Chiellini. Ossia due infortunati e gli unici due che non vengono fatti effettivamente "ruotare".

Che poi il concetto di turn over nel 2020 non ha senso di esistere. Il concetto è quello di mettere in campo i giocatori più in forma e fare in modo che tutti siano e si sentano utili. 
Ad esempio uno può pensare che Sarri preferisca Dybala a Higuain (le ultime 6 è stato titolare la Joya), poi guardi e noti che Higuain ha giocato più minuti e da dicembre ad oggi è stato titolare 5 volte. Oppure Rabiot e Ramsey che ora sono sempre titolari ma sono i centrocampisti con meno minuti (eccetto Can)...

Demiral ha preso il posto di de Ligt perché era necessario che i due nuovi acquisti avessero minuti e confidenza, giocando accanto a un veterano. Prima è toccato a de Ligt, che ha fatto 16 partite da titolare (e Sarri che su Demiral diceva che aveva bisogno di imparare e acquisire meccanismi), poi ha saltato due partite per problemi fisici (caviglia e spalla) e finalmente è stato fatto riposare. Ora è tornato in forma, meno male, perché c'era bisogno.

Ma, ripeto, pensatela come volete. Voi lo conoscete e il fatto che, per dirne un'altra, l'anno scorso il Chelsea utilizzò 16 giocatori con almeno 2.000 minuti (più Loftus-Cheek per 1.955) e il Liverpool soltanto 12 (o il City 15) è un fatto senza importanza, non significa nulla. Sarri non ruota i giocatori.

49 minutes ago, kekko110780 said:

Demiral ha preso posto di De Ligt perché De Ligt ha fatto male.

de Ligt ha giocato una tonnellata di partite consecutive, 20enne, appena arrivato, cambiando lingua, metodologia e contesto tattico. si è scavigliato, si è lussato una spalla e ha avuto un problema di pubalgia. Demiral ha iniziato a giocare perché era fondamentale che iniziasse a mettere chilometri e inevitabilmente l'ha fatto accanto a un giocatore veterano, che sa benissimo come gestirsi (da anni è il giocatore con più minuti) ed è il capitano. probabilmente era da mettere anche già contro la Lazio, dove magari un difensore più in forma e con i muscoli del pube a posto forse avrebbe dato più filo da torcere a SMS in occasione del secondo gol.

poi uno pensa quello che vuole, bocciature, scazzi, screzi...del resto anche con Ronaldo si pensava che la questione fisica fosse una scusa che nascondeva chissà quali altre questioni, mentre bastava vederlo in campo per capire che non era al 100% (esattamente come bastava vedere la corsa di de Ligt contro Sassuolo e Lazio per capire che non fosse al 100%)

*Demiral stava giocando nelle ultime settimane perché più adatto alle richieste di Sarri a mio parere.... Mi sembra evidente che la volontà in difesa sia quella di avere un difensore che attacca la prima palla, soprattutto quando arriva alta (ma che sia pronto ad uscire sulla punta avversaria anche a palla bassa) e che poi sia veloce a scappare ed eventualmente recuperare sul suo uomo qualora non riesca a recuperare il possesso. 

De Ligt per il tipo di caratteristiche che ha non è esattamente il giocatore perfetto per farlo, perché non ha l'esplosività per recuperare sull'avversario... cosa che invece Demiral ha fatto benissimo nelle partite in cui ha giocato, compensando anche qualche errore di posizione con una condizione fisica e un'esplosività incredibile.
Il periodo ottimo di Demiral è coinciso con uno in cui De Ligt aveva bisogno di rifiatare, avere 23 giocatori di grande livello ti serve proprio a poter cambiare i titolari senza perderci nulla, e in alcuni casi anche guadagnandoci

Non sono però d'accordo quando dite che De Ligt abbia fatto male... ha fatto qualche errore (principalmente i falli di mano in realtà, qualcuno causato da disattenzione o scelte strane, altri dalla sfortuna) ma anche partite di grande livello con interventi fondamentali (l'ultimo con la Roma l'altra sera con un anticipo mostruoso su Dzeko o quello altrettanto clamoroso contro l'Atletico in Champions.

Ciò non toglie che sono d'accordo con voi nel pensare che la gestione del reparto avrebbe potuto essere un piccolo "problema" per Sarri (ad averne di problemi così, per quanto mi riguarda!) dovendo gestire delle "rotazioni" valorizzando quello che giustamente fino a giugno era ritenuto uno dei 99 più talentuosi al mondo prima di arrivare alla Juve (e dico era non perché non lo sia più, ma perché giocando da noi ovviamente ora in tanti aspettavano solo gli errori per criticare)  e che è stato un grande investimento in termini economici per la società, ma allo stesso tempo valorizzando anche Demiral che si stava dimostrando un gran bel giocatore sia in prospettiva che nell'immediato

intanto è ufficiale anche Lobotka al Napoli

com'è?