Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

14 minutes ago, Kobe Bryant 24 said:

No Miki.. Avrebbe potuto, la questione è valutare se l'azione era promettente o meno. Secondo me non lo era perché ha completamente sbagliato lo stop, tuttavia non mi sarei assolutamente scandalizzato per il giallo, che anzi di primo acchito mi aspettavo. 

Infatti il fatto che higuain fosse in possesso e avesse dribblato benatia, è il presupposto (a mio avviso sbagliato) per la valutazione di marelli nel suo blog.

"Nel caso in cui Benatia non avesse intercettato il pallone con la mano, Higuain si sarebbe trovato a tu per tu col portiere avversario, ancora fermo sul posto e lontano circa 11 metri dall’attaccante (prendete come riferimento il dischetto del rigore). Il tocco a seguire, furbo e preciso, avrebbe consentito ad Higuain di guadagnarsi una chiara occasione da rete (dato che ben difficilmente Chiellini avrebbe potuto contrastare la conclusione a rete).
Il possesso del pallone, inoltre, è chiaramente dell’attaccante, dato che Benatia lo intercetta irregolarmente e, senza fallo di mano, sarebbe stato saltato di netto da Higuain."

 

a mio avviso higuain sbaglia il controllo (voleva certamente tenerselo sulla destra, dal lato opposto del difensore, non certo farlo passare oltre benatia, che poi avrebbe dovuto aggirare per raggiungerlo) e senza il fallo di mano il pallone sarebbe andato verso il secondo palo dove sarebbe stato tra i piedi di cancelo..

Link to post
Share on other sites
  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6991

  • COOPapERino21

    4889

  • Tony Brando

    4137

  • Loz

    3082

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Quando si capirà che il calcio e lo sport, come tutti gli altri settori ha bisogno di evolvere e stare al passo con i tempi non sarà mai troppo tardi. Se continui a stare fermo in segno della storia,

Posted Images

38 minutes ago, simolakers said:

Invece il controllo di Higuain è fatto apposta per saltare il difensore col primo tocco. Ma va be.

Aggiungerei un "secondo me" all'inizio.. Ma in ogni caso non cambia niente, da valutare è se sarebbe riuscito a riprenderla o meno. E in 50 60 centimetri di spazio tra palla e braccio fai fatica a capire se sarebbe schizzata via o meno. 

Edited by Kobe Bryant 24
Link to post
Share on other sites

Quindi quando Marelli vi va contro non é rilevante. Nel dubbio proJuve. Papero mamma mia mi stai diventando uno qualunque, che tristezza. Non riesco a trovare Juventini onesti. Fallo di Romagnoli sicuramente da giallo se scrivi rosso Pjianic non dovrebbe giocare questo campionato. Aggiungo se vuoi fare il fenomeno di parlarmi del fallo su calcio d'angolo fischiato a Chiellini quando era lo stesso Chiellino che ha tirato giù Romagnoli. La sudditanza sta la perché Mazzoleni è messo male ma vede i due a terra e da ragione a Chiellini. Costituitevi, è la storia xhe lo dice, vincete e poi passate i mesi successivi a giustificarvi. 

Link to post
Share on other sites

Provo ad essere obiettivo (chiaramente ieri, a caldo, la lucidità si perde, e me ne scuso)

Io credo che i punti siano 2:

1. è un'azione deliberata da parte di Benatia?
2. questa azione è un DOGSO o SPA o niente di tutto questo?

Entrambe le cose sono soggette a interpretazione da parte dell'arbitro, il quale - va detto - non vede in diretta l'azione perché distante e coperto (da Kessie, se non sbaglio), tanto da non aver fischiato il rigore se non dopo aver visto il VAR.

Io, prevenuto quanto basta, non vedo volontarietà da parte di Benatia, che ha questa attitudine ad arrivare scomposto con le braccia e, tra l'altro, si sta girando. Come possa decidere di abbassare il braccio a quella velocità e a quella distanza non lo comprendo. Ma, appunto, è una valutazione mia.

In ogni caso, se l'arbitro valuta il contatto irregolare, allora vuol dire che per lui c'è volontarietà. 

A questo punto dai il rigore e poi valuti l'eventuale azione disciplinare...concordo con Marelli perché anche secondo me né lui né il VAR hanno minimamente pensato al cartellino, commettendo (se così fosse) un grave errore. In ogni caso, dato che invece noi ci pensiamo, devo dire che è praticamente impossibile non poter valutare quella azione o un DOGSO o uno SPA. Sei a 10 metri dalla porta, senza nessun altro se non il portiere. Puoi metterti col goniometro e pensare che il Pipita sbagli il controllo e che sarebbe finita a Cancelo...ma, insomma, sei in piena area di rigore e l'attaccante ha anticipato il difensore.
Ritorno a quello che ho scritto prima...l'arbitro non vede in diretta, si perde completamente la possibilità di "assaporare" la pericolosità dell'azione, può solo vederla sullo schermo. Influisce? Boh...

In ogni caso, se valuti quell'intervento un fallo, beh, effettivamente capisco che poi ci debba stare una sanzione disciplinare.
Io ieri mi sono fermato al fallo, che per me non era volontario, ma penso che 9 volte su 10 questi falli li fischi...e allora poi è proprio difficile non pensare che debba esserci una sanzione.

Ho detto...

Link to post
Share on other sites
20 minutes ago, kekko110780 said:

Quindi quando Marelli vi va contro non é rilevante. Nel dubbio proJuve. Papero mamma mia mi stai diventando uno qualunque, che tristezza. Non riesco a trovare Juventini onesti. Fallo di Romagnoli sicuramente da giallo se scrivi rosso Pjianic non dovrebbe giocare questo campionato. Aggiungo se vuoi fare il fenomeno di parlarmi del fallo su calcio d'angolo fischiato a Chiellini quando era lo stesso Chiellino che ha tirato giù Romagnoli. La sudditanza sta la perché Mazzoleni è messo male ma vede i due a terra e da ragione a Chiellini. Costituitevi, è la storia xhe lo dice, vincete e poi passate i mesi successivi a giustificarvi. 

Veramente Marelli dice che è da sanzionare in base alla sua interpretazione della giocata.. Non c'è nulla di oggettivo in questa fattispecie mio caro. 

Edited by Kobe Bryant 24
Link to post
Share on other sites
48 minutes ago, kekko110780 said:

Quindi quando Marelli vi va contro non é rilevante. Nel dubbio proJuve. Papero mamma mia mi stai diventando uno qualunque, che tristezza. Non riesco a trovare Juventini onesti. Fallo di Romagnoli sicuramente da giallo se scrivi rosso Pjianic non dovrebbe giocare questo campionato. Aggiungo se vuoi fare il fenomeno di parlarmi del fallo su calcio d'angolo fischiato a Chiellini quando era lo stesso Chiellino che ha tirato giù Romagnoli. La sudditanza sta la perché Mazzoleni è messo male ma vede i due a terra e da ragione a Chiellini. Costituitevi, è la storia xhe lo dice, vincete e poi passate i mesi successivi a giustificarvi. 

Kekko, perdonami... io analizzo l'azione partendo dal regolamento. Purtroppo ci sono cose certe ed altre lasciate all'interpretazione.

Sul rigore dubbi non ce ne sono: la mano di Benatia va verso il pallone, chiuso ogni discorso.

Per avere l'ammonizione il difensore deve "commette[re] un fallo o tocca[re] intenzionalmente il pallone con le mani per interferire o interrompere una promettente azione d’attacco".

Lasciando perdere l'onestà (intellettuale) che è roba troppo seria per questo topic... siamo all'interpretazione di "promettente azione d'attacco": ora perché si rientri in questa fattispecie Higuain dovrebbe avere la possibilità di giocare la palla ma... il Pipita corre in direzione di Kessie mentre la palla schizza verso Cancelo (praticamente un angolo retto rispetto alla direzione della corsa del centravanti argentino) che sta correndo a tutta verso il centro dell'area. Quindi, e questa è la domanda che ti pongo, se non ci fosse il tocco di mano di Benatia, Higuain avrebbe una promettente azione d'attacco (ovvero potrebbe arrivare prima sulla palla rispetto al portoghese)? Se la tua risposta è sì c'è l'espulsione.

Se hai risposto sì io vedo due ordini di problemi legati alle leggi della fisica: 1) l'impenetrabilità dei corpi (ovvero Higuain dovrebbe "circumnavigare Benatia) 2) sei a conoscenza del fatto che Higuain nel prepartita abbia inalato i vapori dell'acqua pesante come Jay Garrick (acquisendo lo stesso potere di muoversi ad una velocità che supera sette volte quella della luce)? OK nelle ultime due righe l'ho buttata in caciara ma prendilo come un minimo risarcimento per la questione dell'onestà...

Link to post
Share on other sites

Ma io perciò parlo con te. Però tu te ne esci con espulsione a Romagnoli e mi cadono le braccia. Il punto è che l'ammonizione ci può stare o no e spesso nel caso della Juve si preferisce favorirla. Perciò citavo Totti e quel famoso Juve Roma con episodi tutti dubbi ma tutti giudicati giustamente projuve. Cmq la cosa che realmente mi preoccupa è la crescita di Betancourt. 

Link to post
Share on other sites
18 minutes ago, kekko110780 said:

Ma io perciò parlo con te. Però tu te ne esci con espulsione a Romagnoli e mi cadono le braccia. 

Guarda che hai letto male... :asd

Quote

Noto con piacere che Kekko non abbia riscontrato (correttamente e contrariamente ad altri episodi simili in passato) nell'intervento di Romagnoli su CR7 un fallo da rosso

Aggiungo (e poi chiudo sull'argomento): se, al contrario, la palla fosse risultata diretta nella direzione di corsa di Higuain l'espulsione di Benatia sarebbe stata incontestabile.

Link to post
Share on other sites
9 minutes ago, kekko110780 said:

Ma io perciò parlo con te. Però tu te ne esci con espulsione a Romagnoli e mi cadono le braccia. Il punto è che l'ammonizione ci può stare o no e spesso nel caso della Juve si preferisce favorirla. Perciò citavo Totti e quel famoso Juve Roma con episodi tutti dubbi ma tutti giudicati giustamente projuve. Cmq la cosa che realmente mi preoccupa è la crescita di Betancourt. 

ma anche questo non è vero
la settimana scorsa contro il Cagliari ci è stato negato un rigore solare, molto, ma molto, ma molto, ma molto più grave della mancata ammonizione, perché lì veramente non c'era alcuna possibilità di interpretare. L'arbitro ha detto "spalla" ma l'ha presa sul bicipite. Una roba imbarazzante per la categoria degli anatomisti.

ma già so che tu te ne uscirai con il fatto che ci sono episodi più o meno importanti, che "quando conta" si favorisce la Juve...

e va beh, anche perché poi tu la butti in caciara, tipo quando citi mertens a crotone mentre io ti faccio notare che il buon Marelli (che comunque può essere a sua volta messo in discussione, e nota che io non l'ho fatto in questo caso) nelle ultime settimane ha rilevato diversi errori arbitrali che hanno favorito tante squadre...tu usi sempre la parolina "rubare" e allora io ti chiedo se "ruba" il Napoli quando ci sono errori piuttosto netti contro il PSG, se "ruba" l'Inter contro la Fiorentina, ma anche se "ruba" il Parma contro il Toro, nella cui occasione Marelli individua almeno 2 errori clamorosi dell'arbitro che puniscono i granata, con un rigore non dato e un fallo da ultimo uomo non sanzionato.
Rubano? Oppure ci sono tanti e tanti errori più o meno in tutte le partite, anche - tanti - contro la Juve, anche in momenti decisivi, che finiscono nel dimenticatoio perché poi la Juve vince comunque?

Link to post
Share on other sites
17 minutes ago, kekko110780 said:

Ma io la tua versione la capisco e la comprendo. Detto ciò l'ineccepibile espulsione di Koulibaly a Firenze da parte di Mazzoleni...

quello è un D.O.G.S.O. (c'è un capitoletto ad hoc all'interno della Regola 12: https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2018.pdf)

Link to post
Share on other sites
17 minutes ago, kekko110780 said:

Papero scherzavo infatti ho scritto ineccepibile (come proprio per quella regola sarebbe stato rosso quello di Rugani contro il Bologna) ma solo per sottolineare che non si può affidare agli arbitri la scelta se la palla era buona o no. Bisogna togliere loro la discrezionalità. 

e come fai? è come voler togliere la discrezionalità ad un giudice: è lì apposta per giudicare; è per quello che è stato introdotta la VAR.

Il problema è che l'arbitro è lì per giudicare in una frazione di secondo. Sui social si discute, il giorno successivo, dopo decine visioni, in quale tipologia regolamentare (quando si è fortunati e non tocca leggere commenti da bar) ricadesse un determinato intervento; diciamo che la cultura sportiva non è esattamente ai massimi livelli nel nostro paese.

Ad es. oggi si discute della possibile mancata sanzione a Benatia, non dell'errore dal dischetto del Pipita o dell'andamento della partita (ieri sera ci ho provato ma nessuno mi ha seguito su quel terreno...)

Link to post
Share on other sites

Questa è l'Italia. Per me si può fare in determinate situazioni. Ad esempio per me ieri dovevi aver un regolamento chiaro in cui ci sia scritto mani/braccio largo in area rigore e stop. Mettere volontario /non volontario oppure se interrompe azione decisiva o no favorisce la confusione. 

Link to post
Share on other sites
14 minutes ago, kekko110780 said:

Ad esempio per me ieri dovevi aver un regolamento chiaro in cui ci sia scritto mani/braccio largo in area rigore e stop. Mettere volontario /non volontario oppure se interrompe azione decisiva o no favorisce la confusione. 

Nel caso avresti dovuto sanzionare come rigore l'intervento di Bakayoko (dinamica simile a quello di Benatia la giornata precedente): la toppa mi pare peggiore del buco... :asd

Link to post
Share on other sites
16 minutes ago, kekko110780 said:

Non é toppa è regolamento non interpretabile. Così è, no discussion

ma tu pensi che ci sia una volontà di rendere le cose fuzzy apposta?

mentre ci sono delle parti di regolamento chiarissime (ad esempio il fuorigioco) e, da quest'anno, degli strumenti tecnologici di altissimo livello che permettono di stabilire senza nessuna ombra di dubbio se una cosa è regolare o no (goal-line, fuorigioco), per altre parti è semplicemente impossibile.

Per il fallo di mano già tu usi un aggettivo, "largo", che è già passibile di interpretazione. E in ogni caso devi - nel caso di ieri e di mille altri - intervenire anche per giudicare se, oltre al fallo in sé c'è o meno una chiara volontà che determina una sanzione disciplinare. Se il tema è "largo-non largo", il fatto che Bakayoko la prenda con il braccio largo dovrebbe dirci che è rigore punto e basta, anche se rimpalla dalla testa...allora facciamo giocare i calciatori con le braccia legate dietro la schiena...

Poi, se c'è un tizio che decide che il bicipite fa parte della spalla, capisci bene che l'interpretazione c'è sempre, anche quando supera i limiti dell'assurdo...

Link to post
Share on other sites

sempre rimanendo nell'ambito delle interpretazioni e, ovviamente, ridendoci sopra: perché la prima ammonizione di Benatia e non quella di Romagnoli su CR7? Cambia il metro di valutazione di Mazzoleni?

Perché per due volte il punto di battuta di punizioni pericolose per la Juve viene arretrato di 4-5 metri? Vedi proprio il fallo su CR7

Fallo:
Fallo54.png

Punizione conseguente:
punizione54.png

Edited by Loz
seconda immagine
Link to post
Share on other sites

Fallo al 28°:
fallo28.png

Punizione conseguente:
Punizione28.png

 

Ripeto, non sono recriminazioni, ci mancherebbe. Solo far notare come ci siano una MIRIADE di episodi più o meno controversi nell'ambito di una partita.

Pesano? Non pesano? Non è importante, per me non pesano, sono errori, grandi o piccoli, di cui una partita è costellata.

Per me l'arbitro, una volta che ha deciso che Benatia ha fatto fallo di mano, doveva ammonirlo. Allo stesso modo doveva ammonire Romagnoli, e non l'ha fatto. Allo stesso modo doveva far battere a Pjanic una punizione a 50 centimetri dall'area...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.