Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Wilde4Soccer


Recommended Posts

Aggiungo un'altra riflessione.

Io sono di Milano, una città che ha come stemma nientepopodimenoche...una croce rossa in campo bianco. Che roba, eh? Viene subito in mente Milano quando la si vede. Hanno anche provato a creare il brand Milano, ci sono pure negozi che vendono felpe, maglie, tazze, con la croce rossa in campo bianco...non vi dico quanta gente le indossa, qui a Milano.

Dal mio punto di vista sarebbe una cosa ottima cambiare lo stemma di Milano, adottare qualcosa che identifichi meglio la città, che la possa rappresentare, che appaia sui tombini, sulle fontanelle e, poi, sulle maglie e sulle tazze. Berlino ha un orso, Roma una lupa, Amsterdam le tre croci. Lo sappiamo tutti, perché sono simboli iconici...

Sono sicuro che se si volesse cambiare lo stemma di Milano ci sarebbe la rivolta di chi lo considererebbe un sacrilegio...solo perché ai tempi delle crociate qualche papalino lo designò come stemma cittadino, perché era una croce...

Poi si potrebbe discutere. Ci sarebbero mille possibili scelte, ciascuna che definirebbe una strada...ci sarebbe il Biscione, che è coevo della croce, ma è sostanzialmente un altro simbolo religioso ed era lo stemma di una signoria (anche se non è chiaro se i Visconti l'abbiano adottato o l'abbiano importato). Ci potrebbe essere la "scrofa semilanuta"...ma si potrebbe anche pensare a tutt'altro...qualcosa che simboleggi l'essere un crocevia, una modella seminuda dato che siamo la città della moda, una bottiglia di amaro ramazzotti...Il fatto è che non dovrebbe essere sacrilega l'idea di cambiare un logo, un simbolo, uno stemma, se questo significasse affidargli una identità. Ci dobbiamo tenere una cosa solo perché a un certo punto qualcuno l'ha imposta come tale (Milano esiste dal VI secolo a.C. e i Romani la chiamarono Mediolanum nel III, ossia 2400 anni fa, lo stemma è arrivato intorno al 1200, per cui 900 anni fa circa, molto meno di metà della storia cittadina)?

 

Vabbè, scusate la divagazione ;-)

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
  • Replies 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mone 24

    6986

  • COOPapERino21

    4888

  • Tony Brando

    4135

  • Loz

    3082

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No niente, figurati... Sono sicuro che l'improvvisa inversione a u su Morata sia del tutto scollegata dalla vicenda Suarez, che una mattina si è svegliato con addosso una sensazione di incomplete

avete pensato anche a cosa sarebbe la nazionale dell'impero romano? 

Anche secondo me rigore ed espulsione sono eccessivi. 

Posted Images

comunque non si tratta tanto di cambiare lo stemma, ma i vari barcellona, united e liverpool lo hanno sempre tenuto molto pomposo pur modificandolo, non sono arrivati a stravolgerlo a tal punto e vendono sempre più di tutti. 

 

pure i lakers sono rimasti solo con lo stesso, affiancando il nuovo logo con la L che abbiamo anche sul forum.

 

per cui secondo me sono due cose molto diverse.

Link to post
Share on other sites

comunque non si tratta tanto di cambiare lo stemma, ma i vari barcellona, united e liverpool lo hanno sempre tenuto molto pomposo pur modificandolo, non sono arrivati a stravolgerlo a tal punto e vendono sempre più di tutti.

 

pure i lakers sono rimasti solo con lo stesso, affiancando il nuovo logo con la L che abbiamo anche sul forum.

 

per cui secondo me sono due cose molto diverse.

Lo United l'ha cambiato, dalle barchette al diavolo.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Detto che la Juve è un patrimonio nazionale, quella di avere pochi tifosi a Torino è un'assurdità che portano avanti i poveri tifosi granata che non hanno altro da festeggiare.

I numeri dicono altro.

Abbonati allo stadio: 29.000 contro 11.000

Abbonati sky dell'area torinese (avevo letto, ora non trovo i dati) molto più numerosi per le partite Juve che per le partite del Toro

Persone che scendono in piazza per festeggiare (certo, del Toro si festeggia il passaggio dalla B alla A, della Juve si festeggia il campionato): circa 4 volte tanto.

 

Penso comunque che di tifosi juventini ce ne siano magari anche più a Milano che a Torino. In Lombardia c'è un numero di juventini solo leggermente inferiore a quello di milanisti e interisti, più di un milione.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Non so cosa intendi per patrimonio nazionale, però non sono molto d'accordo..

Credo sia dovuto al fatto che per me tifare il mio Napoli è anche una dimostrazione di forte senso d'appartenenza alla città, quindi non capisco come un club calcistico di Torino possa essere patrimonio di una nazione. Al più potrei capire la Nazionale, quella sì. Ma io faccio una fatica tremenda a capire quei miei amici che tifano una squadra che non è della propria città (lo so, sono sbagliato io).

 

Detto questo, io su Torino non ho un'idea precisa. Però che Torino sia granata è un (falso, a sto punto) mito detto e ridetto da tempo e la Juve, con questo cambio di logo, sembra essersi un po' distaccata dalla volontà di rappresentare la città in cui ha sede, avendo tolto l'elemento caratteristico nello stemma, quasi a dare ragione a chi sostiene questo mito. Tutto qua. Poi che Torino sia bianconera piuttosto che granata non lo so eh, però se i dati a supporto della tesi sono il numero di abbonati a Sky e allo stadio mi sembrano poco attendibili: allo stadio possono essere abbonati anche i residenti in altre città del Piemonte e Torino credo sia una città piena di non torinesi, che potrebbero essere abbonati a Sky e tifosi della Juve.

Link to post
Share on other sites

....quindi non capisco come un club calcistico di Torino possa essere patrimonio di una nazione. ... Ma io faccio una fatica tremenda a capire quei miei amici che tifano una squadra che non è della propria città (lo so, sono sbagliato io).

 

.... Torino credo sia una città piena di non torinesi, che potrebbero essere abbonati a Sky e tifosi della Juve.

Detto da un tifoso lakers in un forum di tifosi lakers ovviamente tutti residenti nell'area di l.a. non si può che darti ragione.

 

E il fatto che in ogni regione d'Italia la J sia la prima o, al massimo, seconda squadra, non ne fa un "patrimonio nazioale"?

 

Da quante generazioni bisogna essere residenti per poter dire di essere di Torino? Solo i discendenti dei piemontesi savoiardi vanno contati?

Link to post
Share on other sites

Da quante generazioni bisogna essere residenti per poter dire di essere di Torino? Solo i discendenti dei piemontesi savoiardi vanno contati?

Se io a settembre mi trasferisco a Torino per lavoro, mi faccio Sky e tifo Juve, sono da contare nella Torino bianconera? Sono un elemento a sostegno del fatto che Torino è bianconera e non granata? Non penso.

Link to post
Share on other sites

Ma a tal proposito, davvero nel post partita di Sky sia Allegri che Vialli hanno sottolineato con fare polemico che contro la Juve giocano tutte la partita della vita ?

Ti espongo il ragionamento della mia collega genoana...

In A ci sono 20 squadre, 10 non hanno alcun obiettivo sportivo e come unico scopo hanno quello di mettere in mostra giocatori: secondo te qual è la partita che giocano alla morte? Se batti la Juventus la notizia fa il giro del mondo... se batti la Roma o il Napoli, forse, finisci in prima pagina sui quotidiani italiani.

Il Genoa prima giocava alla morte il derby ora gioca alla morte con la Juventus: la prestazione contro la Juve non è stata avvicinata in alcun modo in nessun'altra partita [a suo dire, io non seguo il Genoa]. L'Atalanta ha giocato fino al 90esimo in Coppa Italia e dopo 45' a Roma erano morti...

Chi si sarebbe risparmiato contro di noi? La Samp che ha lasciato fuori Muriel? Perché contro il Napoli ha giocato? E... la partita l'avete vista? perché la Samp nel finale è andata vicino a pareggiarla almeno in un paio di occasioni... molto più di Napoli e Roma, per dire: si sono "scansate" anche loro?

Link to post
Share on other sites

"sono diversi" (cit.), come no.

Nel mio ragionamento relativo al "simbolo", sì. Al centro c'è un diavolo, prima no.

Era solo per testimoniare che è normale inserire qualcosa che realmente ricordi la squadra. Il toro incoronato non lo faceva.,,

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Nel mio ragionamento relativo al "simbolo", sì. Al centro c'è un diavolo, prima no.

Era solo per testimoniare che è normale inserire qualcosa che realmente ricordi la squadra. Il toro incoronato non lo faceva.,,

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa è un'osservazione giustissima, peraltro già presente nel tuo post al quale ho dato la mela verde.

 

Credo ci stia perfettamente di aggiungere elementi ormai entrati nell'immaginario collettivo nonché simboli di appartenenza. È come se il Milan apponesse magari un diavolo stilizzato (rendendo omaggio al logo anni '80) nel campo dedicato alle strisce rossonere): fosse fatto bene, lo capirei perfettamente. Come se la Juventus (e se n'era parlato) avesse voluto inserire una zebra o anche appunto la J da qualche parte nei stemma.

Link to post
Share on other sites

Scusate ma quale patrimonio nazionale? Sarà anche la squadra più tifata in Italia, ma è senza dubbio anche la più "odiata"... Direi che le due cose si annullanno a vicenda, non penso che un fiorentino o un romanista (Roma capitale d'Italia eh) pensino che la Juve sia patrimonio nazionale... forse in puglia, Calabria e basilicata...

 

Poi dicasi patrimonio nazionale qualcosa che è un simbolo all'estero... torniamo sempre lì, che vi piaccia o no

Link to post
Share on other sites

Scusate ma quale patrimonio nazionale? Sarà anche la squadra più tifata in Italia, ma è senza dubbio anche la più "odiata"... Direi che le due cose si annullanno a vicenda, non penso che un fiorentino o un romanista (Roma capitale d'Italia eh) pensino che la Juve sia patrimonio nazionale... forse in puglia, Calabria e basilicata...

 

Poi dicasi patrimonio nazionale qualcosa che è un simbolo all'estero... torniamo sempre lì, che vi piaccia o no

 

io ho usato quell'espressione a mo' di battuta

tra l'altro penso anche che la Juve sia molto "adatta" a Torino, almeno per come viene vista questa città da chi non ci vive, molto più dei granata. Un po' nobile, algida, supponente...

Link to post
Share on other sites

"sono diversi" (cit.), come no.

 

Ho capito che devi fa il simpatico, però ad una certa basta pure. 

 

Il primo e' nero, rosso e bianco. Dal secondo in poi c'è un nuovo colore. O sei daltonico ? 

 

Dal terzo in poi c'è il diavolo. Che manca nei primi due. 

Ed i giocatori dello United, da un pò, guarda caso, sono soprannominati "red devils". Non mi pare che prima fossero conosciuti come black/yellow boat.  

 

Poi oh non lo cambieranno da trent'anni, come dice Brando, ma tra i primi due ed il terzo il cambiamento è stato fin troppo evidente. 

 

Eh basta pure a prende per il culo. Grazie. 

Link to post
Share on other sites

Quello che ho appreso nelle ultime pagine è che, per qualche motivo che mi sfugge, i tifosi delle altre squadre sono molto legati a tradizione e storia della Juve e oltraggiati dal nuovo logo. :cddTR:

Link to post
Share on other sites

Ho capito che devi fa il simpatico, però ad una certa basta pure.

 

Il primo e' nero, rosso e bianco. Dal secondo in poi c'è un nuovo colore. O sei daltonico ?

 

Dal terzo in poi c'è il diavolo. Che manca nei primi due.

Ed i giocatori dello United, da un pò, guarda caso, sono soprannominati "red devils".

 

Poi oh non lo cambieranno da trent'anni, come dice Brando, ma tra i primi due ed il terzo il cambiamento è stato fin troppo evidente.

 

Eh basta pure a prende per il culo. Grazie.

La struttura è la stessa, stessi i simboli con la sola eccezione del Diavolo (introduzione ampiamente motivata da Loz e peraltro condivisa), stessi i colori al netto dell'introduzione del giallo (peraltro conservato da oltre 50 anni), stesse la scritte con la sola eliminazione di "Football Club" a vantaggio di un più ampio spazio riservato a Manchester e United. Tutto qua.

 

Naturalmente accolgo la tua richiesta.

Link to post
Share on other sites

Se io a settembre mi trasferisco a Torino per lavoro, mi faccio Sky e tifo Juve, sono da contare nella Torino bianconera? Sono un elemento a sostegno del fatto che Torino è bianconera e non granata? Non penso.

Anche io non userei il numero di abbonamenti come dato significativo (ho amici cesenati che hanno avuto per anni l'abbonamento al Milan ed uno che col suo club ha l'abbonamento al toro... quindi dobbiamo togliere dal numero di abbonati "torinesi" anche questi), ma certamente il numero di utenze sky/mediaset J vs T nell'area di Torino è per me determinante per dire che l'affermazione sbandierata dai tifosi granata è semplicemente sbagliata.

 

 

Peraltro Mone, non hai risposto al fatto che non capisci come si possa tifare juventus da un'altra zona d'italia, mentre qui siam "tutti" tifosi Lakers.

Link to post
Share on other sites

Rambis, mi sa che non ci siamo capiti..

Io non sto esprimendo alcun giudizio sui colori maggiormente rappresentato a Torino, perché non sono mai stato a Torino e non ho la più pallida idea di quale sia la squadra più tifata.

Ho solo detto che il numero di abbonamenti allo stadio e abbonamenti a Sky non mi sembra un dato significativo a riguardo, perché credo che sia una città piena di immigrati (essendo piena di lavoro, fabbriche, etc..) e se un napoletano vive lì da 5 anni è pur sempre un napoletano, non è un torinese. Mi pare che il discorso fosse sui torinesi, sulle persone di Torino, non le persone che abitano a Torino.

 

Cioè mi sembra abbastanza ovvio che se io vado lì a studiare per 2 anni, non sono un torinese. Non c'è bisogno di copiare e incollare l'indice di Wikipedia, è un discorso banale.

 

 

Sul fatto dell'essere tifoso della Juve al di fuori di Torino, l'ho detto che non saprei spiegarlo. Io tifo Napoli anche perché è la squadra della mia città, mi da un legame ancor più forte con questa terra che amo. Ho semplicemente sviluppato (è un errore mio magari, che te devo dì..) un legame tra calcio e senso d'appartenenza geografico, cosa che non è accaduta nel basket nel quale tifo Lakers perché adoravo Kobe e grazie a lui mi sono poi appassionato ai colori gialloviola.

 

Chi tifa Juve in Campania, Sicilia, Calabria o Puglia è tifoso di una squadra di calcio, non sente alcuna appartenenza territoriale-calcistica. Non gliene faccio una colpa, non sto criticando nessuno, ci mancherebbe, semplicemente è un qualcosa che non rispecchia il mio modo di vivere il calcio.

Link to post
Share on other sites

Quello che ho appreso nelle ultime pagine è che, per qualche motivo che mi sfugge, i tifosi delle altre squadre sono molto legati a tradizione e storia della Juve e oltraggiati dal nuovo logo. :cddTR:

juventus_pendant_detail.jpgQuesto è più facile da indossare... (e da regalare)

Il vecchio stemma risultava un filo più impegnativo :asd

Tornando al calcio giocato...

Buffon

Lichtsteiner Bonucci Chiellini Asamoah

Khedira Marchisio Rincon

Pjanic 

Dybala Higuain 

per domenica?

La vedo abbastanza scontata... dubbi giusto sulla scelta dei centrali (a meno che non voglia mettere Chiellini terzino...)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.