Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Calcio Stagione 2014/2015


Recommended Posts

Ma ci sono proprio tutti i dati. Secondo quale criterio prima "tutto bene madama la marchesa" e poi il tracollo?

 

Da un bell'articolo di wired c'è anche il grafichino per i meno svegli o i più salamati sugli occhi. Un bel declino costante per l'italia, con, se vogliamo PROPRIO scegliere un periodo di inizio del declino è da dopo il 2000. Molto vicina alla champions con le tre italiane in semifinale. E il secondo step di declino intorno al 2010.

 

20z1fkz.png

 

Fonte http://www.wired.it/attualita/2014/01/10/pallone-oro-calcio-seriea/

Appena ho visto che, secondo il grafico, ci sarebbero più campioni in italia che non in Inghilterra ho pensato ti fossi impazzito a postarlo...

di seguito gli albi d'oro delle coppe europee negli ultimi 20 anni di Champions League

 

 

1994-95 24 maggio Vienna - Prater  Ajax  Milan 1-0 XL 1995-96 22 maggio Roma - Stadio Olimpico  Juventus  Ajax 1-1 (dts) 4-2 (rig) XLI 1996-97 28 maggio Monaco - Olympiastadion  Bor. Dortmund  Juventus 3-1 XLII 1997-98 20 maggio Amsterdam - Amsterdam ArenA  Real Madrid  Juventus 1-0 XLIII 1998-99 26 maggio Barcellona - Camp Nou  Manchester Utd  Bayern Monaco 2-1 XLIV 1999-00 24 maggio Parigi - Stade de France  Real Madrid  Valencia 3-0 XLV 2000-01 23 maggio Milano - Giuseppe Meazza  Bayern Monaco  Valencia 1-1 (dts) 5-4 (rig) XLVI 2001-02 15 maggio Glasgow - Hampden Park  Real Madrid  Bayer Leverkusen 2-1 XLVII 2002-03 28 maggio Manchester - Old Trafford  Milan  Juventus 0-0 (dts) 3-2 (rig) XLVIII 2003-04 26 maggio Gelsenkirchen - Veltins-Arena  Porto  Monaco 3-0 XLIX 2004-05 25 maggio Istanbul - Atatürk Olimpiyat  Liverpool  Milan 3-3 (dts) 3-2 (rig) L 2005-06 17 maggio Parigi - Stade de France  Barcellona  Arsenal 2-1 LI 2006-07 23 maggio Atene - Stadio Olimpico  Milan  Liverpool 2-1 LII 2007-08 21 maggio Mosca - Stadio Lužniki  Manchester Utd  Chelsea 1-1 (dts) 6-5 (rig) LIII 2008-09 27 maggio Roma - Stadio Olimpico  Barcellona  Manchester Utd 2-0 LIV 2009-10 22 maggio Madrid - Santiago Bernabeu  Inter  Bayern Monaco 2-0 LV 2010-11 28 maggio Londra - Wembley Stadium  Barcellona  Manchester Utd 3-1 LVI 2011-12 19 maggio Monaco - Allianz Arena  Chelsea  Bayern Monaco 1-1 (dts) 4-3 (rig) LVII 2012-13 25 maggio Londra - Wembley Stadium  Bayern Monaco  Bor. Dortmund 2-1 LVIII 2013-14 24 maggio Lisbona - Estádio da Luz  Real Madrid  Atlético Madrid 4-1 (dts) LIX

 

 

La Coppa delle Coppe e l'Europa League erano territori di caccia per le squadre italiane negli anni 90 (e anche prima); e l'Dai Kei... a tutto c'è un limite; eravamo fortissimi negli anni 90; forti nel 2000 spariti dopo il 2006 (il Milan salvato da Farsopoli vinse la coppa con la squadra costruita negli anni precedenti; l'Inter, che giocava da sola in Italia, ha rischiato il fallimento per vincerla nel 2010) gli albi d'oro non mentono...

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

C'è una squadra che gioca (bene) a pallone e una che prende rigori inventati su falli inventati per giunta fuori area.   Vergona inarrivabile. Bentornati agli anni 2000

partita chiaramente falsata: all'11' c'era rigore su marchisio con tanto di conseguente rosso   questo giusto per chi vive il calcio spulciando gli episodi di ogni partita e verificando anche i fall

Appena ho visto che, secondo il grafico, ci sarebbero più campioni in italia che non in Inghilterra ho pensato ti fossi impazzito a postarlo...

 

Se non sai leggere i grafici non è colpa mia.

 

 

Il crollo post-2006 è un'INVENZIONE. Punto.

Link to post
Share on other sites

Perche' nel 2006 spedirono in B meta' squadra campione del mondo...pure uno povero di intelletto come me(cit.) ci arriva dai su...al papero invece lo rimandiamo a scuola...il professorino keitaro oggi ha dato i voti.

e quindi? la juve non mi pare stesse facendo vedere chissà cosa in europa quando si è fatta retrocedere. all'italia ha cambiato pochissimo. e il milan ha vinto nel 2007.

Link to post
Share on other sites

ma stiamo parlando di quello. che mi importa che ci fosse metà squadra campione del mondo? stavamo parlando di altro. a livello di risultati nelle competizioni europee non era la juve a tenerci in alto in quegli anni. a livello di appetibilità di campionato avevamo già smesso di comprare i top player mondiali (zidane, c. ronaldo, ronaldinho, rooney, lampard, gerrard, van nistelrooy, ecc ecc per citare i più in voga all'epoca), e i top di quella juve rimasero cmq in italia. anzi il top unico e vero, ibra, perché gli altri erano vecchi, compreso vieira che lo seguì all'inter.

 

che la juve si sia fatto un anno di b ha influito pochissimo sul nostro calcio come movimento.

Link to post
Share on other sites

Se non sai leggere i grafici non è colpa mia..

Se tu sai leggere quel grafico sei il mio nuovo mito...

A me pare un grafico fatto da liga, visto che la spagna ha sempre il 100% non capisco come le altre nazioni possano avere una percentuale.

Link to post
Share on other sites

Capisco sia più facile un editoriale di Pompilio ma ripeto che se non sapete leggere un grafico di percentuali spazializzate non è colpa mia, e forse l'aggetivo ligoso va quindi ad altri.

 

Le percentuali sono sovrapposte per fare sempre cento come somma, è lo spazio colorato appropriatamente che da la percentuale di ogni nazione che si allargano o restringono reciprocamente a seconda della varianza percentile per sezione campionaria.

Link to post
Share on other sites

inutile rispondere a keitaro quando parla di qualsiasi osa che riguardi Lippi, quindi vado oltre. Dovete comunque citarmi una nazionale che abbia vinto un mondiale senza un pizzico di fortuna: forse il brasile nel 2002 -per mancanza di avversari causa brogli coreani-, poi? vogliamo ricordare come la francia vinse nel 98? o a euro 2000, con un gol rocambolesco a 10 secondi dalla fine sull'unico errore difensivo azzurro?

Lo stesso brasile nel 94, il peggior brasile di sempre, che trovò davanti a se i nonni di baggio e baresi drogati come cavalli per stare in campo -parentesi, se vinciamo quel mondiale oggi parleremmo di pelè, maradona e baggio nella stessa frase-

 

La fortuna devi averla sempre, altrimenti fai la fine dell'olanda: bella e perdente. E non è comunque vero che giocassimo male nel 2006, ma le ricordate le partite o cosa? fino a prova contraria le squadre in campo sono due, se mi dite che l'ucraina impegnò buffon in più di un'occasione...beh mica avevamo davanti il pizzighettone, della germania contro l'algeria cosa vogliam dire?

la partita contro la germania fu perfetta, quella con la francia probabilmente era stata preparata in maniera differente.

E comunque son 2 gol subiti in 7 partite, di cui un rigore e un autorete: difficilissimo far meglio.

 

Capitolo calcio italiano: ci sono due discorsi da fare, uno economico e uno generazionale.

Dal punto di vista generazionale abbiamo a che fare con una generazione semplicemente mediocre di cui l'emblema è balotelli, qui puoi far poco a mio avviso se non incentivare i vivai ma fenomeni si nasce, non si diventa, quindi se le mamme italiane non producono il baggio o totti di turno cosa ci puoi fare?

poi c'è il discorso economico, che ha visto da una parte la nascita di nuove entità con i quattrini -city, psg, anche bayern-, dall'altra la crisi finanziaria dei club italiani. difficile stabilire una data precisa, vero è che sicuramente il calo è iniziato prima del 2010 e quell'inter rappresenta una vera e propria eccezione, sia per il club stesso che per come fu costruita quella squadra -che vinse meritatamente quella coppa, intendiamoci-

La juve pre farsa non ha vinto quanto meritava in europa per due motivi: le alchimie di lippi nelle finali, con un pizzico di sfortuna, e il signor fabio capello

Link to post
Share on other sites

io di statistica non ne capisco una mazza.... e voglio che rimanga così  :asd. comunque per leggere quel grafico basta guardare "in verticale" dalla data sotto, così si vede per ogni anno la % di ogni paese di presenze alla candidatura per il pallone d'oro, oltre al nostro impressionante calo della germania, nell' '80 erano dopo di noi, nel 2005 ai livello della francia, e negli ultimi 10 anni hanno fatto miracoli tornando su.

Link to post
Share on other sites

Segnalo il sito:

 

http://kassiesa.net/uefa/graphs/crank-graph-display.php

 

che genera a piacere grafici con il ranking UEFA per nazioni, che è l'indicatore migliore del valore del campionato a livello internazionale, visto che il numero di posti nelle coppe è una diretta conseguenza.

 

Se provate a fare il grafico delle solite nazioni (Italia compresa) dal 1990 in poi si vedono chiaramente :

 

- una grossa salita tra il 1990 e il 1995, dovuta ai grandi exploit del Milan di Sacchi e dei buoni piazzamenti in Coppa delle Coppe e Coppa Uefa, che ci ha fatti essere stabilmente primi;

- una grossa discesa nella seconda metà degli anni '90, che non mi è chiarissima visto che interessa anche le altre nazioni forti (tipo Spagna, Inghilterra ecc.). Forse dovuta a maggiori punti per le nazioni piccole? In ogni caso sempre in testa siamo rimasti;

- un andamento abbastanza stabile dal 2000 al 2005, durante il quale però sono esplose Inghilterra e Spagna superandoci abbondantemente;

- un calo costante dal 2006 in poi, di cui ha approfittato la Germania e che ci ha avvicinato a Portogallo e Francia.

 

Quindi dal punto di vista relativo, la perdita di competitività rispetto a Spagna e Inghilterra è iniziata almeno 5 anni prima di Calciopoli. Dal punto di vista assoluto, il calo più evidente è iniziato dal 2005-2006 in poi. Considerando che le classifiche considerano i 5 anni precedenti, è difficile sostenere che Calciopoli sia il motivo principale del crollo verticale. Essendo poi avvenuto in contemporanea a buoni exploit di Germania e Portogallo, la frittata è servita.

Link to post
Share on other sites

ma poi non capisco perché questo puntiglio del 2006. allora perché  non 2005? tanto mi pare di capire che la champions milan del 2007 non si è capito perché, ma non conta.

Perché nel 2006 hai vinto il campionato del mondo. Nel 2010 e 2014 non hai superato il turno...

Il Milan penalizzato in campionato vinse quella coppa di lì in poi le italiane sono sparite dai palmares (tolta l'Inter che è stata ad un passo dal fallimento per costruire quella squadra). Farei notare che Farsopoli l'ha tirata fuori Keitaro, io avevo usato 2006 per via del titolo mondiale. :asd

Link to post
Share on other sites

ma stiamo parlando di quello. che mi importa che ci fosse metà squadra campione del mondo? stavamo parlando di altro. a livello di risultati nelle competizioni europee non era la juve a tenerci in alto in quegli anni. a livello di appetibilità di campionato avevamo già smesso di comprare i top player mondiali (zidane, c. ronaldo, ronaldinho, rooney, lampard, gerrard, van nistelrooy, ecc ecc per citare i più in voga all'epoca), e i top di quella juve rimasero cmq in italia. anzi il top unico e vero, ibra, perché gli altri erano vecchi, compreso vieira che lo seguì all'inter.

 

che la juve si sia fatto un anno di b ha influito pochissimo sul nostro calcio come movimento.

La cessione di Zidane portò alla Juventus top player mondiali come Buffon, Cannavaro, Thuram e Nedved poi Ibrahimovic... gente che la Juventus attuale (ed il calcio italiano in generale) se li sogna la notte.

Gli stessi albi d'oro ci raccontano di un movimento fortissimo nei primi anni 90 e comunque molto forte nei due lustri successivi... poi il buio più profondo e non si vede alcuna luce all'orizzonte. 

Link to post
Share on other sites

Perché nel 2006 hai vinto il campionato del mondo. Nel 2010 e 2014 non hai superato il turno...

Il Milan penalizzato in campionato vinse quella coppa di lì in poi le italiane sono sparite dai palmares (tolta l'Inter che è stata ad un passo dal fallimento per costruire quella squadra). Farei notare che Farsopoli l'ha tirata fuori Keitaro, io avevo usato 2006 per via del titolo mondiale. :asd

Papero, anche se ripeti una castroneria, due o mille volte, non diventa verità

Di quale fallimento vai cianciando, esattamente? Il monte ingaggi era nella media delle squadre di quel livello, e in tutti quei mercati il passivo fu contenuto. Anzi, l'anno del triplete si puo' quasi parlare di attivo.

La gestione sportiva di quell'inter era nella norma, se Moratti ha avuto molto in seguito problemi con le banche, perché non aveva più voglia e possibilità di cacciare il grano, è un altro paio di maniche.

il Milan penalizzato ed entrato in Champions misteriosamente, quella coppa fini' per dominarla, spiegando calcio a Monaco e col Manchester che aveva appena umiliato la Roma, se non sbaglio.

Quel Milan e quell'inter dimostrano che la crisi del nostro calcio, non ha alcuna attinenza con il 2006, sia che si parli di mondiali che di calciopoli. Dice bene Magic Luke: quella Juve non arrivo' in fondo per colpa di capello (e Ibra, aggiungo io :asd ), ma la crisi del calcio italiano era in atto da tempo. La Korea e l'europeo 2004 erano li a testimoniarlo, e mentre Juve, Inter, Milan continuavano a fare i ricchi in tempi di vacche magre, sparivano Napoli, Torino, fiorentina e diverse altre società, con Lazio, Roma e parma salvate si dal fallimento, per ragioni note.

Ben prima del 2006, come provano tutti gli studi e i dati.

Oh, per me è uguale, pensatela come meglio credete, solo che tutti gli indicatori vanno nel verso opposto.

Link to post
Share on other sites

Papero, anche se ripeti una castroneria, due o mille volte, non diventa verità

Di quale fallimento vai cianciando, esattamente? Il monte ingaggi era nella media delle squadre di quel livello, e in tutti quei mercati il passivo fu contenuto. Anzi, l'anno del triplete si puo' quasi parlare di attivo.

La gestione sportiva di quell'inter era nella norma, se Moratti ha avuto molto in seguito problemi con le banche, perché non aveva più voglia e possibilità di cacciare il grano, è un altro paio di maniche.

il Milan penalizzato ed entrato in Champions misteriosamente, quella coppa fini' per dominarla, spiegando calcio a Monaco e col Manchester che aveva appena umiliato la Roma, se non sbaglio.

Quel Milan e quell'inter dimostrano che la crisi del nostro calcio, non ha alcuna attinenza con il 2006, sia che si parli di mondiali che di calciopoli. Dice bene Magic Luke: quella Juve non arrivo' in fondo per colpa di capello (e Ibra, aggiungo io :asd ), ma la crisi del calcio italiano era in atto da tempo. La Korea e l'europeo 2004 erano li a testimoniarlo, e mentre Juve, Inter, Milan continuavano a fare i ricchi in tempi di vacche magre, sparivano Napoli, Torino, fiorentina e diverse altre società, con Lazio, Roma e parma salvate si dal fallimento, per ragioni note.

Ben prima del 2006, come provano tutti gli studi e i dati.

Oh, per me è uguale, pensatela come meglio credete, solo che tutti gli indicatori vanno nel verso opposto.

Non so cosa intendi tu per "sull'orlo del fallimento" ma per una società con i debiti dell'Inter (venuti a galla nel passaggio a Tohir) mi pare si possa tranquillamente usare tale espressione.

A me pare evidente la differenza tra i risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee (ora l'approdo ai quarti di Champions' è praticamente un miraggio quando prima del 2006 era l'obiettivo minimo, infatti si parlava di fallimenti di Capello in Europa) ma se a te pare che tra il 98 ed il 2006 e tra il 2006 ed il 2014 si siano ottenuti risultati simili ne prendo atto...

 

della tua follia!!! :asd 

 

Link to post
Share on other sites

Lol, sappi che la follia si accompagna alla genialità :asd

 

Il fatto che prima del 2006 non ci fosse ancora la percezione del disastro che si stava concretizzando, non mi sorprende, è la stessa storia del ricco caduto in rovina che non riesce ad accettare la nuova condizione e a fare i conti con la triste realtà. Per dovere di cronaca, ti segnalo che si parlo' di fallimento anche per le campagne europee 2007, 2008 e 2009, per Inter e Milan che in Champions c'erano.

Segno che, quel 2006 non ha ragion d'essere.

 

Sull'Inter, colleghi due eventi imho distinti. Premesso che sull'orlo del fallimento non ci siamo mai stati, stile Lazio o Roma, e che la cessione a thohir è stata obbligata proprio per i debiti contratti, non vedo il nesso tra la Champions 2010 e la società Inter fortemente indebitata nel 2013. Tra parentesi, il lasso di tempo tra messa in vendita e acquisto, è stato minimo, rispetto a tanti altri casi, italiani e non.

 

 

Anzi, tendo a motivare con la pessima gestione post-triplete, il buco creatosi nell'inter morattiana. Se non avessi raddoppiato gli ingaggi ai veterani, rinnovato i dinosauri, protratto di tre anni il rinnovamento, e sfruttato meglio i vantaggi enormi che quella Champions, in termini di marketing, appeal e introiti poteva generare, parleremmo di una storia diversa.

Tu vedi come un problema gli anni pre-triplete, imho i guai sono iniziati esattamente il giorno dopo. C'e' chi non sa gestire il successo, Moratti e' uno di questi.

Link to post
Share on other sites

Lol, sappi che la follia si accompagna alla genialità :asd

 

Il fatto che prima del 2006 non ci fosse ancora la percezione del disastro che si stava concretizzando, non mi sorprende, è la stessa storia del ricco caduto in rovina che non riesce ad accettare la nuova condizione e a fare i conti con la triste realtà. Per dovere di cronaca, ti segnalo che si parlo' di fallimento anche per le campagne europee 2007, 2008 e 2009, per Inter e Milan che in Champions c'erano.

Segno che, quel 2006 non ha ragion d'essere.

 

Sull'Inter, colleghi due eventi imho distinti. Premesso che sull'orlo del fallimento non ci siamo mai stati, stile Lazio o Roma, e che la cessione a thohir è stata obbligata proprio per i debiti contratti, non vedo il nesso tra la Champions 2010 e la società Inter fortemente indebitata nel 2013. Tra parentesi, il lasso di tempo tra messa in vendita e acquisto, è stato minimo, rispetto a tanti altri casi, italiani e non.

 

 

Anzi, tendo a motivare con la pessima gestione post-triplete, il buco creatosi nell'inter morattiana. Se non avessi raddoppiato gli ingaggi ai veterani, rinnovato i dinosauri, protratto di tre anni il rinnovamento, e sfruttato meglio i vantaggi enormi che quella Champions, in termini di marketing, appeal e introiti poteva generare, parleremmo di una storia diversa.

Tu vedi come un problema gli anni pre-triplete, imho i guai sono iniziati esattamente il giorno dopo. C'e' chi non sa gestire il successo, Moratti e' uno di questi.

Quando scuci oltre venti milioni ogni singolo anno per un singolo giocatore per puntare a vincere la champions' prima o poi la paghi... questo intendevo.

Se controlli vedrai che tutti i miei riferimenti sono ad anni "mondiali", ovvero cicli di 4 anni in 4 anni... Ho parlato di 98/2006 e 2006/2014, sono partito dal 94 dicendo che il movimento era forte anche dal 90, ecc. ecc. il 2006 è un anno mondiale... 

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.