Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Com'è la vita del Lakerslander all'università?


Recommended Posts

Mi dispiace per Cono, ma non posso essere di aiuto.  :ashamed0006:

 

Io invece avevo un dubbio per quanto riguarda le lauree magistrali: con la mia triennale (L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale) in quali magistrali posso iscrivermi? C'è una lista pre-definita oppure bisogna verificare il numero dei crediti nei vari ambiti nei quali sono stati conseguiti?

sono abbastanza certo che tu debba verificare i vari cfu conseguiti

 

ogni magistrale ha dei requisiti in termini di cfu in diversi settori disciplinari e tu devi averli fatti per poterti iscrivere...solitamente comunque se non ti allontani troppo dal tuo campo di studi non hai problemi. Nel caso ti mancassero cfu puoi colmarli con "esami singoli" (a pagamento) per recuperare crediti nel settore in questione

Link to post
Share on other sites
  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Anche a Bologna con medie alte puoi andare a studiare un anno all'estero a spese dell'Alma Mater.  Bisogna anche dire che vengono molto consigliate viaggi nel nord europa (Svezia e Norvegia su tutte)

Smettila di piangere, scopati una grassona per farti passare il blocco e torna a finire questa tesi che di ingegneri come te ne abbiamo dannatamente bisogno! 😄

Credo sia la cosa più normale che ci sia. Io l'ho vissuta con l'ultimo esame della triennale ma l'ho visto con mio fratello e la sua tesi dopo i 6 anni di Medicina. Credo sia proprio un processo p

Finito poco fa l'ultimissimo esame dalla magistrale, torno sul forum dopo due settimane di autoreclusione, speriamo di trovarci un allenatore

Complimenti per l'università. ...per il resto mi dispiace, ma Gandalf non scrive da diverso tempo (torna Grigio)....:-)
Link to post
Share on other sites

Finito poco fa l'ultimissimo esame dalla magistrale, torno sul forum dopo due settimane di autoreclusione, speriamo di trovarci un allenatore

Complimenti, quindi manca poco alla laurea?

 

Per il resto. NON ENTRARE IN LAKERS SQUARE. NON FARLO!!!!  :Cry:

Link to post
Share on other sites

Sperem, non ne potevo più, poi gli ultimi anni avevo perso la bussola per cose extra, menomale mi sono ritrovato tutto quest'anno..stavo facendo un pensierino entro Dicembre, vediamo

 

Sono informato solo su Gasol, Lebron e Conte (???!!!WTF???!!!) 

Un allenatore ci sarà eh...

 

(che arrivasse Conte non me lo aspettavo  :siciao: )

Dai allora il mio più sincero in bocca al lupo  :ponpon

 

Meglio se non entri in quella sezione del forum, comunque  :siciao:

Link to post
Share on other sites
Guest Mr.Brightside

sono abbastanza certo che tu debba verificare i vari cfu conseguiti

 

ogni magistrale ha dei requisiti in termini di cfu in diversi settori disciplinari e tu devi averli fatti per poterti iscrivere...solitamente comunque se non ti allontani troppo dal tuo campo di studi non hai problemi. Nel caso ti mancassero cfu puoi colmarli con "esami singoli" (a pagamento) per recuperare crediti nel settore in questione

Ti ringrazio molto. Avevo già raccolto qualche info e la tua risposta mi dà una conferma ulteriore.  :drinks: 

Non sapevo però che eventuali esami integrativi fossero a pagamento.

Link to post
Share on other sites

Io sinceramente non so più che dire contro la mia professoressa di Analisi 2.

Riesco a preparare lo scritto in 10 giorni e lo passo, lei mi piazza l'orale dopo due giorni.

 

Cioè, come posso mai preparare un intero orale pieno di teoremi e dimostrazioni in soli due giorni?!

 

:smiley-angry019:

Link to post
Share on other sites

Io sinceramente non so più che dire contro la mia professoressa di Analisi 2.

Riesco a preparare lo scritto in 10 giorni e lo passo, lei mi piazza l'orale dopo due giorni.

 

Cioè, come posso mai preparare un intero orale pieno di teoremi e dimostrazioni in soli due giorni?!

 

:smiley-angry019:

Federico bro?

Piazzale Tecchio?

Link to post
Share on other sites

Esatto.

 

 

analisi 2 ultimo esame che ho dato alla triennale... brutta roba  :suicidio3:

 

Per lo scritto non ho avuto molti problemi.

L'ho preparato in una decina di giorni senza seguire il corso (la professoressa spiega veramente male).

Ma preparare l'orale in 2 giorni lo trovo impossibile, infatti lo rifarò a Settembre.

 

:smiley-angry019:

Link to post
Share on other sites

Esatto.

 

 

 

Per lo scritto non ho avuto molti problemi.

L'ho preparato in una decina di giorni senza seguire il corso (la professoressa spiega veramente male).

Ma preparare l'orale in 2 giorni lo trovo impossibile, infatti lo rifarò a Settembre.

 

:smiley-angry019:

Ho tre amici carissimi ad ingegneria, dicono che la tipa è una grande stronza...

Link to post
Share on other sites

si si anch'io, gli esercizi vanno via lisci infatti ho preso un voto alto che poi son riuscito a mantenere dignitoso soltanto grazie ai bigliettini  :trollface:

 

la teoria di analisi due l'ho fatta con domande aperte scritte.

Link to post
Share on other sites

l'ho studiato 2 mesi, in pratica ho preparato solo quello perchè gli esercizi li sapevo fare agilmente. conta che mi ero riassunto tutti i teoremi in una 20ina di fogli e gli ho letti una volta al giorno per due mesi quindi circa 50 volte...

 

era l'ultimo esame e ci ho potuto dedicare più tempo rispetto ad altri.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Domanda per i fuori sede:

 

Quanto conviene ( a livello di concentrazione sullo studio per essere a passo con i tempi etc. ) lavorare facendo una facoltà in cui vi è l'obbligo di frequenza, e che vedendo gli orari delle lezioni degli anni precedenti, 2 giorni a settimana si esce alle 6 del pomeriggio dall'uni, e senza contare anche varie ore di pratica in laboratorio? :asd

Link to post
Share on other sites

Io è un paio d'anni che faccio il barista in un locale serale (qualche donna in più e qualche € in più non fanno mai male :asd).

 

 

Per la mia esperienza posso dire che dipende tutto dal tipo di lavoro, dalle ore e dai giorni che sei impegnato. Il fisico è diverso da persona a persona quindi se stai pensando ad un lavoro serale devi vedere quante ore di sonno ti servono per poter rendere la mattina successiva; io con 4-6 ore si ronfate il giorno successivo sono apposto, il mio coinquilino se non ne dorme 8 è un'ameba, varia da persona a persona.

Quello che devi tener conto in questa valutazione non è il giorno singolo ma l'accumulo di stanchezza: se per una volta a settimana dormi 4 ore è una cosa, se dormi 4 ore, 5 su 7 è un'altra.

 

Una volta messi in ordine questi aspetti, basta avere un po' di organizzazione: studiare fino a tardi quando non si lavora, ottimizzare i tempi (perdere meno tempi possibile in spostamenti, pranzo/cena etc.), ridurre le serate per essere più svegli la mattina (per studiare).

 

 

Secondo me si riesce a fare, però è anche vero che io ho iniziato quando ormai avevo finito il secondo anno, quindi avevo già i tempi e i ritmi definiti quindi ho dovuto solamente mettere in ordine i pezzi.

Link to post
Share on other sites

Secondo me si riesce a fare, però è anche vero che io ho iniziato quando ormai avevo finito il secondo anno, quindi avevo già i tempi e i ritmi definiti quindi ho dovuto solamente mettere in ordine i pezzi.

 

 

Perfetto, infatti la penso anch'io così.

Il primo anno vorrei passarlo libero da impegni lavorativi anche per vedere come sono i ritmi della facoltà e per organizzarmi al meglio per poi cominciare a fare qualcosina al secondo anno.. Vediamo :-D

 

Calcolando comunque che anche a me 5-6 orette di sonno bastano direi che sono a cavallo :asd

Grazie per la risposta comunque!!

Link to post
Share on other sites

Perfetto, infatti la penso anch'io così.

Il primo anno vorrei passarlo libero da impegni lavorativi anche per vedere come sono i ritmi della facoltà e per organizzarmi al meglio per poi cominciare a fare qualcosina al secondo anno.. Vediamo :-D

 

Calcolando comunque che anche a me 5-6 orette di sonno bastano direi che sono a cavallo :asd

Grazie per la risposta comunque!!

Cosa inizi a studiare?

Link to post
Share on other sites

Cosa inizi a studiare?

 

Tecnologie alimentari ed enologiche all'Università degli studi della Tuscia, Viterbo.

La mia è una situazione un pò particolare, ecco :asd ho conseguito il diploma 3 anni fa, nello stesso anno cominciai a studiare Giurisprudenza, poi complici alcuni problemi e la facoltà che non mi risultava poi così facile dovetti rinunciare agli studi circa 6 mesi dopo..

 

Preferisco anche emigrare da qui, avendo vissuto l'esperienza universitaria solamente qui non so come sia da altre parti ma spero di trovare un ambiente migliore, a Messina, soprattutto in quella facoltà, la meritocrazia latita :asd

Link to post
Share on other sites

Tecnologie alimentari ed enologiche all'Università degli studi della Tuscia, Viterbo.

La mia è una situazione un pò particolare, ecco :asd ho conseguito il diploma 3 anni fa, nello stesso anno cominciai a studiare Giurisprudenza, poi complici alcuni problemi e la facoltà che non mi risultava poi così facile dovetti rinunciare agli studi circa 6 mesi dopo..

 

Preferisco anche emigrare da qui, avendo vissuto l'esperienza universitaria solamente qui non so come sia da altre parti ma spero di trovare un ambiente migliore, a Messina, soprattutto in quella facoltà, la meritocrazia latita :asd

Interessantissimo  :inchino

Hai mai avuto esperienze bucoliche (  :siciao:  ), o è una passione che è venuta a te?

Link to post
Share on other sites

 

Hai mai avuto esperienze bucoliche (  :siciao:  )

 

Diciamo di si B)

Poi vabbe, la passione per il vino è stata decisiva per la scelta della facoltà :asd

 

Se devo essere sincero, non vedo proprio l'ora di cominciare, ed è strano :asd

la rottura di coglioni sarà il non avere uno straccio di connessione per i primi tempi :Cry:

Link to post
Share on other sites

Diciamo di si B)

Poi vabbe, la passione per il vino è stata decisiva per la scelta della facoltà :asd

 

Se devo essere sincero, non vedo proprio l'ora di cominciare, ed è strano :asd

la rottura di coglioni sarà il non avere uno straccio di connessione per i primi tempi :Cry:

ahahahahahahaha mito.

Dai il mio più sincero in bocca al lupo  :drinks:

Link to post
Share on other sites

Tecnologie alimentari ed enologiche all'Università degli studi della Tuscia, Viterbo.

La mia è una situazione un pò particolare, ecco :asd ho conseguito il diploma 3 anni fa, nello stesso anno cominciai a studiare Giurisprudenza, poi complici alcuni problemi e la facoltà che non mi risultava poi così facile dovetti rinunciare agli studi circa 6 mesi dopo..

 

Preferisco anche emigrare da qui, avendo vissuto l'esperienza universitaria solamente qui non so come sia da altre parti ma spero di trovare un ambiente migliore, a Messina, soprattutto in quella facoltà, la meritocrazia latita :asd

 

E' una facoltà interessante, anche un mio amico si è interessato perchè il padre produce vino e lui vorrebbe buttarsi nel mondo di questo business ma con un titolo di studio appropriato. Io sinceramente non so che porte apra dopo la laurea, ma più vado avanti con ingegneria e più capisco che innanzitutto nella vita bisogna fare ciò che si vuole fare, poi viene tutto il resto.

 

Non a caso vado avanti per inerzia; e vi assicuro che studiare una facoltà per inerzia (soprattutto come ingegneria) risulta difficile almeno il doppio.

Link to post
Share on other sites

Non a caso vado avanti per inerzia; e vi assicuro che studiare una facoltà per inerzia (soprattutto come ingegneria) risulta difficile almeno il doppio.

 

Prima di capire cosa fare bisogna sapere cosa NON si vuole fare, stesse sensazioni pure io, ma mi mancano soltanto 3 esami per finire la magistrale, poi sarà tutto finito  :ponpon

Link to post
Share on other sites

Secondo me, bisogna innanzitutto capire cosa si può ottenere da se stessi.

E cosa si può ottenere è anche e soprattutto condizionato dal posto in cui vivi e dalle opportunità economiche di base che hai.

 

Io ho capito che non voglio fare l'università, preferirei avere una vita diversa, meno accademica; ma non posso farlo e quindi accetto di fare l'università.

E poi qui entra il discorso su cosa si vuole fare e cosa non si vuole fare in ambito scolastico - lavorativo.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.