Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Other Sports

Recommended Posts

https://twitter.com/marcoconterio/status/1423656573428289540

Bragagna mi pare abbia vissuto la sua settimana tipo peak Caressa ai mondiali 2006. "sta per succedere una cosa".

Io non sono un esperto di questa disciplina ma mi pare che salvo l'ultimo, l'Italia abbia fatto degli ottimi cambi. Poi Tortu in ultima frazione trova quella magia in piú nelle gambe credo assolutamente inaspettata visti i suoi recenti tempi. Ma, come detto, sembra una settimana magica per l'atletica italiana. Forse questo oro é ancora piú incredibile di quello di Jacobs perché qui c'erano due stragrandi favoriti, USA e Jamaica. 

Forse una delle piú grandi sorprese dell'atletica olimpica degli ultimi 30 anni?

Vorrei conoscere la persona che aveva scommesso su Jacobs vincente prima dei giochi, o sulla 4x100.

La speranza é ovviamente che questa prestazione faccia da volano ad un movimento di cui ogni 4 anni si dicono sempre le stesse cose. Tortu per esempio é ancora giovanissimo, magari questa prestazione e quella ultima frazione cambiano la sua carriera.

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Raga guardate come correva l'uomo più veloce del mondo nel 2014 quando di anni ne aveva comunque già 20; È quello in sesta corsia, diciamo che a livello stilistico e di efficacia della

Forza Alex  

Scusate se mi dilungo ma sono veramente in una fase di estasi che unito al mio essere logorroico non fa altro che partorire questi continui pipponi. Del resto sono anni che in questo topic vado raccon

Posted Images

Magic Luke

La Giamaica non era favorita, come ovvio che sia visto che nelle finali tra 100 e 200 sono riusciti a portare un solo rappresentante. Discorso diverso per gli Stati Uniti. Staffetta che da decenni ormai fa solo pasticci nei cambi perdendo ori su ori e medaglie su medaglie, tanto che anche Carl Lewis dopo le batterie è stato parecchio critico nei confronti di chi gestisce la staffetta americana. Poi vabbè, al netto dei cambi, in batteria gli sarebbe bastato schierare i 4 più forti e si sarebbero comunque qualificati con la pipa in bocca.

Sui pronostici della vigilia, Jacobs vincitore l'hanno scommesso in pochi ma non era ipotesi così peregrina. Certamente era un candidato alla medaglia e un outsider extralusso dopo il 9"95 di Savona ma anche le convincenti prestazioni ai meeting pre-olimpici della Diamond League a Stoccolma(secondo) e a Montecarlo(terzo).

Molti meno crediti per la staffetta(se ne facciamo appunto un discorso di vigilia olimpica), anche se una volta eliminati gli americani si sapeva che si sarebbero spalancate le porte per molte staffette compresa la nostra non essendoci più una squadra al di sopra delle altre per valori.

Su Tortu, molti lo sostengono da anni, a maggior ragione ora, ossia che dovrebbe virare sui 200. Con la sua corsa molto elastica e poco dispendiosa tecnicamente l'ipotesi ci sta tutta, anche considerando che nel mezzo giro di pista regna un po' meno concorrenza(sempre per modo di dire). Vediamo se dal prossimo anno lui e il padre-coach opteranno per questa soluzione che volenti o nolenti ti modifica il training molto più incentrato sulla resistenza lattacida che non sulla forza esplosiva, ergo, bisogna allenarsi di più con sedute su distanze più lunghe che a pochi velocisti puri garbano. 

• Like 1

Scusate se mi dilungo ma sono veramente in una fase di estasi che unito al mio essere logorroico non fa altro che partorire questi continui pipponi. Del resto sono anni che in questo topic vado raccontando le gesta dei nostri velocisti, proprio perché è una vera e propria passione del sottoscritto questa disciplina.

Quindi sempre per rispondere a Magic Luke, vorrei dire che per quanto mi riguarda su Jacobs si era intuito fin dall'oro europeo indoor sui 60 di quest'inverno che fosse entrato in un altra dimensione. Fece 6"47 che è stata la migliore prestazione mondiale stagionale migliorandosi di 16 centesimi(un enormità) rispetto al pb fatto l'anno precedente. Quindi ai mondiali di staffetta in aprile fece 2 frazioni impressionanti con condizioni ambientali critiche per un velocista. Successivamente qualche settimana dopo piuttosto annunciato batté a Savona il record italiano sui 100 di Tortu correndo in 9"95 in batteria pur partendo male e dando l'impressione di non aver spinto al massimo(non fece la finale per un piccolo problema al quadricipite se non ricordo male).

Tutto questo unito al fatto che con Coleman(sul quale tornerò più avanti) squalificato in questa stagione olimpica veniva a mancare il potenziale dominatore dei 100. Per cui la finale non era più un sogno ma si percepiva che avesse anche il potenziale per ambire a qualcosa di più grosso.

Storia recente iniziano le gare olimpiche e turno dopo turno le quotazioni s'impennavano sempre di più. In batteria aveva corso in 9"94(secondo miglior tempo dei qualificati) con facilità, e già qua si cominciò a fare voli pindarici. Poi è arrivata la semifinale che ha corso in 9"84 pur partendo non benissimo ma sciorinando un super lanciato. Ecco proprio dopo la semifinale si aveva la consapevolezza che se in finale fosse riuscito ad "azzeccare" la partenza avrebbe vinto l'oro, anche se dentro di me temevo sia Baker che soprattutto lo spauracchio De Grasse, ma fortunatamente il canadese ha confermato ormai questi limiti cronici nella prima fase che non gli permettono di essere il migliore anche sulla distanza breve.

Però ragionando in prospettiva, dal prossimo anno torna Coleman, sulla carta potrebbe nascere una forte rivalità col nostro(campione olimpico vs campione mondiale). Chi ha visto la semifinale qui a Tokyo di Jacobs ha ovviamente notato l'impressionante partenza e accelerazione del cinese Su, ecco, Coleman corre i primi 50/60m in quel modo monstre praticamente a ogni gara, e sul lanciato tiene molto meglio del cinese. Questo per sintetizzare quanto possa essere temibile un suo ritorno. Poi se l'americano in questi anni si è dopato o meno non lo possiamo sapere con certezza nonostante la triplice elusione ai controlli antidoping, resta il fatto che se lo ha fatto per davvero esattamente come per Gatlin la sua cilindrata si è definitivamente modificata in meglio in termini prestazionali questo anche correndo successivamente da pulito. Tanto per dire quanto scientificamente il doping(steroidi/ormoni della crescita) possa mutare certi valori anche a distanza di tempo.

Ci tengo a questi discorsi di prospettiva, anche perché potrebbe essere l'ultima volta che avremo un nostro velocista in grado di competere per l'oro sui 100 nei grandi eventi internazionali, per cui almeno fino a Parigi 2024 non mi accontento di questo exploit. Il ferro va battuto finché è caldo appunto.

• Like 1
  • Thanks 2
  • 4 weeks later...

Ieri ero alla Stark Arena di Belgrado a vedere la semifinale delle nostre ragazze di pallavolo contro l'Olanda (per la serie "pics or it didn't happen" vi allego la foto... :asd).

Stasera penso di replicare...sfidiamo le padrone di casa. Sarà molto tosta: loro sono davvero una grande squadra ed il pubblico di casa le spingerà tantissimo. Ieri ho assistito anche alla fase finale della semi contro le ragazze turche: un boato impressionante ad ogni punto.

20210903_200529.jpg

• Like 2

Minchia Marco scrivevo proprio a Federico ieri sera. "ma a Belgrado c'è uno che è IDENTICO a Mr. 81", ti hanno inquadrato di continuo in TV (in pose non troppo brillanti a dire ok vero 😂😂😂). 

Grande che vai anche oggi, nonostante non ci siano speranze e finisca 3 a 0 netto come alle olimpiadi. 

17 hours ago, Tony Brando said:

Minchia Marco scrivevo proprio a Federico ieri sera. "ma a Belgrado c'è uno che è IDENTICO a Mr. 81", ti hanno inquadrato di continuo in TV (in pose non troppo brillanti a dire ok vero 😂😂😂). 

Grande che vai anche oggi, nonostante non ci siano speranze e finisca 3 a 0 netto come alle olimpiadi. 

Finita la prima semifinale in cui giocava la Serbia, la Stark Arena si era praticamente svuotata quasi del tutto. Il mio gruppetto (una decina di italiani) era il più folto gruppo di tifosi italiani per cui ci inquadravano di continuo, anche perché nel "silenzio" del palazzetto ci facevamo sentire; gli olandesi invece erano in 5 contati. :asd

Dicevi sul 3-0?!?

12 hours ago, Tony Brando said:

Dajeee 

Inquadrato anche oggi, ma solo una volta, il nostro eroe nella bolgia di Belgrado. 

Meraviglioso!!!

Abbiamo zittito la bolgia: gli abbiamo strappato il cuore a casa loro. I primi due set pura adrenalina: equilibrio sottile, punto a punto, grande pathos davvero. Viverla col tifo contro è molto particolare.

Nel terzo le ragazze sono partite malissimo, ma hanno subito ripreso l'incontro in mano ed il quarto è stato un massacro, tanto che alcuni serbi hanno cominciato a sfollare l'impianto a metà del 4° set.

La soddisfazione è stata davvero grandissima: mi son goduto la premiazione, l'inno nazionale con gli stendardi che salivano durante la celebrazione del podio. Fantastico!

I serbi comunque davvero sportivi. Uscendo dall'arena con la bandiera in mano, parecchi ci hanno fatto le congratulazioni ed alcuni hanno voluto fare anche un foto con noi. Insomma, passano per essere un popolo ipernazionalistico (e lo sono) ma come sportività hanno da insegnare a qualche popolo mediterraneo...

• Like 2