Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Other Sports


Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Approfitto di questo spazio per pavoneggiarmi, 😀, anche se non frega nulla a nessuno: DOMENICA 2 OTTOBRE HO TERMINATO L'IRONMAN ALL'ISOLA D'ELBA... 3800 mt nuoto - 180 km con 2850 D+ bici - Maratona. 

Ha vinto in 6'41 i 60 a fine marzo, non è che non ha più corso.  Poi dalla scelta di andare a Nairobi in poi gli è andato tutto male... Insomma, aspetterei un altro po' prima della cassazione. 

che somme vorresti tirare? fino a due anni fa nemmeno avremmo sognato di avere un italiano su questa disciplina a questi livelli, e ora da campione olimpico in carica lo vogliamo già scaricare...

Posted Images

@bistecca non sono per nulla d'accordo. Per me ê proprio l'esempio del cambio schiacciato ma va benissimo così.

Per quanto riguarda gli stint, vorrei ricordare inoltre che l'ultima frazione ê lunga "solo" 95 metri, non 100. Mentre la prima 105.

Link to post
Share on other sites

emozioni emozioni emozioni.

L'ultima frazione del sardo da brividi....io temevo il ritorno di De Grasse e speravo almeno nel bronzo, invece Tortu si è preso il britannico lì davanti :siciao:

come dice @Bistecca felicissimo per lui, gli serviva questa botta di adrenalina ed entusiasmo. Speriamo si migliori un altro po', ha solo 23 anni.

Jacobs ormai non fa più notizia. E' un treno.

Nei 100 non ho gridato. Forse troppo pazzesco ("first reaction, shock") ma in questa ho urlato!! meravigliosa gara.

Olimpiadi senza senso. Credo sia passata una cometa e fine, non ripasserà mai più, ma noi l'abbiamo vista. Possiamo esserne fieri.

Peccato solo che abbiamo fatto schifo con le squadre di pallavolo, pallanuoto e tutte le discipline della scherma (dove solitamente portiamo sempre tante medaglie a casa), perchè a quest'orO avremmo il SETTIMO posto nel medagliere quasi in ghiaccio. Dietro solo alle SUPER POTENZE GALATTICHE.

Dettagli.

Spedizione commovente.

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Bistecca said:

Benga

Infatti a livello tecnico la vera grandezza della frazione di Tortu si è percepita dal fatto che ha stoppato alla grande la potenziale e prevedibile rimonta di De Grasse che oggi come oggi sul lanciato è il migliore velocista del mondo. A Mitchell-Blake ha recuperato quasi 2 metri ma come già detto prima non è al suo meglio. Il britannico è stato uno dei migliori duecentisti degli ultimi anni, molto forte sul lanciato(quello che nel 2017 ai mondiali di Londra rimontò Coleman in ultima frazione permettendo alla GB di vincere l'oro) però quest'anno sui 100 e sui 200 ha corso in tempi molto più lenti dei suoi pb, ergo non era competitivo.

Comunque davvero tutti e 4 hanno corso delle grandi frazioni, anche se penso che avere dalla tua il campione olimpico dei 100 ti dia una consapevolezza che altrimenti non avresti mai avuto. Se Tortu è stato il jolly dal mazzo Jacobs è stato il motore trainante di questa nostra staffetta.

Sul tuo discorso sulla cometa non saprei. Sicuramente nell'atletica sarà impossibile in futuro eguagliare un simile medagliere che al momento ci vede secondi dietro solo agli Stati Uniti. 5 ori in una singola edizione, in passato il massimo era stato 3 sia a Mosca 80 che a Los Angeles 84 ma furono anche 2 olimpiadi boicottate. Se invece ne facciamo un discorso generale, avevamo la più grossa spedizione di sempre ad un olimpiade, quindi già questo era sinonimo di ottima salute. Che in futuro neanche troppo lontano(Parigi 2024) potremmo superare il numero totale di medaglie conquistate qui a Tokyo(che ancora deve finire) non mi sento di escluderlo, anche perché come hai sottolineato tu stesso sono mancate le medaglie nella scherma ma anche in altri sport dove di solito eravamo sempre super competitivi come quelli di precisione(arco, carabina, piattello ecc.).

Sulla velocità io invece non so se a Tokyo si è veramente raggiunto l'apice quantomeno in termini cronometrici. La nostra staffetta era composta da Patta che ha 21 anni ed ha già corso in 10"13 nonostante un fisico più da mezzofondista che da velocista. Tortu è classe 1998 e sicuramente ha il potenziale per correre molto più veloce di quanto non fatto dal 2019 in poi. Jacobs è solo adesso che è entrato in questa nuova dimensione, probabile che da qui a Parigi 2024 possa essere lui l'uomo sempre da battere sui 100m. E ultimo ma non ultimo, tutti questi exploit possono solo che fare da traino a tutto il movimento. Non è difficile pensare che grazie a questi risultati tanti bambini/ragazzi si avvicineranno all'atletica col tentativo di emulare i vari Jacobs e Tortu (ma anche Tamberi ecc.). 

PS

Comunque con questo 37"50 siamo diventati nelle liste all time la quinta nazione più veloce di sempre dietro solo a Giamaica, Usa, GB e Giappone.

speriamo vengano su meglio di tutti quelli che si sono avvicinati per emulare Mennea...

Link to post
Share on other sites

https://twitter.com/marcoconterio/status/1423656573428289540

 

Bragagna mi pare abbia vissuto la sua settimana tipo peak Caressa ai mondiali 2006. "sta per succedere una cosa".

Io non sono un esperto di questa disciplina ma mi pare che salvo l'ultimo, l'Italia abbia fatto degli ottimi cambi. Poi Tortu in ultima frazione trova quella magia in piú nelle gambe credo assolutamente inaspettata visti i suoi recenti tempi. Ma, come detto, sembra una settimana magica per l'atletica italiana. Forse questo oro é ancora piú incredibile di quello di Jacobs perché qui c'erano due stragrandi favoriti, USA e Jamaica. 

Forse una delle piú grandi sorprese dell'atletica olimpica degli ultimi 30 anni?

Vorrei conoscere la persona che aveva scommesso su Jacobs vincente prima dei giochi, o sulla 4x100.

La speranza é ovviamente che questa prestazione faccia da volano ad un movimento di cui ogni 4 anni si dicono sempre le stesse cose. Tortu per esempio é ancora giovanissimo, magari questa prestazione e quella ultima frazione cambiano la sua carriera.

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Ieri ero alla Stark Arena di Belgrado a vedere la semifinale delle nostre ragazze di pallavolo contro l'Olanda (per la serie "pics or it didn't happen" vi allego la foto... :asd).

Stasera penso di replicare...sfidiamo le padrone di casa. Sarà molto tosta: loro sono davvero una grande squadra ed il pubblico di casa le spingerà tantissimo. Ieri ho assistito anche alla fase finale della semi contro le ragazze turche: un boato impressionante ad ogni punto.

20210903_200529.jpg

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Minchia Marco scrivevo proprio a Federico ieri sera. "ma a Belgrado c'è uno che è IDENTICO a Mr. 81", ti hanno inquadrato di continuo in TV (in pose non troppo brillanti a dire ok vero 😂😂😂). 

 

Grande che vai anche oggi, nonostante non ci siano speranze e finisca 3 a 0 netto come alle olimpiadi. 

Link to post
Share on other sites
17 hours ago, Tony Brando said:

Minchia Marco scrivevo proprio a Federico ieri sera. "ma a Belgrado c'è uno che è IDENTICO a Mr. 81", ti hanno inquadrato di continuo in TV (in pose non troppo brillanti a dire ok vero 😂😂😂). 

 

Grande che vai anche oggi, nonostante non ci siano speranze e finisca 3 a 0 netto come alle olimpiadi. 

Finita la prima semifinale in cui giocava la Serbia, la Stark Arena si era praticamente svuotata quasi del tutto. Il mio gruppetto (una decina di italiani) era il più folto gruppo di tifosi italiani per cui ci inquadravano di continuo, anche perché nel "silenzio" del palazzetto ci facevamo sentire; gli olandesi invece erano in 5 contati. :asd

Dicevi sul 3-0?!?

12 hours ago, Tony Brando said:

Dajeee 

 

Inquadrato anche oggi, ma solo una volta, il nostro eroe nella bolgia di Belgrado. 

Meraviglioso!!!

Abbiamo zittito la bolgia: gli abbiamo strappato il cuore a casa loro. I primi due set pura adrenalina: equilibrio sottile, punto a punto, grande pathos davvero. Viverla col tifo contro è molto particolare.

Nel terzo le ragazze sono partite malissimo, ma hanno subito ripreso l'incontro in mano ed il quarto è stato un massacro, tanto che alcuni serbi hanno cominciato a sfollare l'impianto a metà del 4° set.

La soddisfazione è stata davvero grandissima: mi son goduto la premiazione, l'inno nazionale con gli stendardi che salivano durante la celebrazione del podio. Fantastico!

I serbi comunque davvero sportivi. Uscendo dall'arena con la bandiera in mano, parecchi ci hanno fatto le congratulazioni ed alcuni hanno voluto fare anche un foto con noi. Insomma, passano per essere un popolo ipernazionalistico (e lo sono) ma come sportività hanno da insegnare a qualche popolo mediterraneo...

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.