Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Official topic: Ciclismo


Recommended Posts

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Passato il weekend a Livigno, sabato acqua quindi giretto breve, ieri invece giornata splendida, 8 ore e mezza pedalate, ho fatto il "giro della morte" di livigno, 175x4200dsl. Partenza da Livigno,

uno dei tanti articoli indimenticabili del compianto Gianni Mura   Le ombre di Ocaña il campione triste che sfidò Merckx e si arrese a se stesso   UNO sparo all'ora di pranzo, nell

Bistecca

 

come dicevate un po' tutti, negli ultimi giorni è stato veramente troppo solo. Non sarebbe servito a nulla lo stesso per la maglia gialla, Froome ne aveva ancora oggi per scattare, ma per il podio forse sì.

 

Cmq, buon Tour de France del mio omonimo per più di due settimane, ma per finire l'opera nel giro più difficile del mondo ci vogliono i Campioni, e Aru (diciamolo chiaramente) non lo è. 

Link to post
Share on other sites
Guest Nigma

Il livellamento è ormai conclamato, ad ogni tappa aspettiamo lo scatto che non arriva, l'attacco che non scatta, il rivale in classifica che ad attaccare manco ci prova. E via di trenini fino all'arrivo, con scarti minimi e il trionfo della noia.

Link to post
Share on other sites

L'amara verità è che ormai le uniche differenze si fanno a crono quando si è completamente soli o con il vento grazie al lavoro delle diverse squadre.

 

Per il resto il vantaggio sia fisico che mentale è troppo grande per chi rimane a ruota ed è difficile fare grosse differenze. Purtroppo il ciclismo di oggi è questo.

Link to post
Share on other sites

ma poi tutti sti arrivi in pianura e discesa???  :chetristezza

 

Anche nelle super tappe alpine già gli scatti in salita si sono quasi estinti, i pochi che fanno sono pure inutili perchè poi gli ultimi 20/30 km sono in discesa e pianura....bello spettacolo. 

Link to post
Share on other sites

^ certo, e pantani del 98 darebbe 5 minuti a tutti in salita.... per me siamo già in un'epoca diversa rispetto anche solo a 2-3 anni fa, anche se a dir la verità ieri barguil ha fatto nettamente il record dell'izoard, per valutare il livello bastano i kw/h e la vam dei migliori sulle varie salite, e sono abbastanza convinto che ci sia un netto calo in questi ultimi 2 anni.

Link to post
Share on other sites

ieri sono andati 'piano' per me

 

cit. Grappa Pinot (stima) 43' 5,6wkg / (strava-dati computerino) Hirt 44' 335w 5,6 wkg? Amador 44' 388w 5,54 wkg?

Foza Pinot (stima) 34'27" 5,85wkg? / Hirt 35' 360w 6wkg? Amador 37' 380w 5,4 wkg? (Amador arrivato con 4' di ritardo al traguardo..)
Tappa di 5h potenza media segna 266 ad Amador e 231 ad Hirt 3,8-3,85 wkg (chiaramente non contano i wkg in sto dato eh) circa per 5h (dato impressionante per me dato che 3,8 è più o meno la mia potenza in soglia 40-60' ahaha)

Ieri
Vars non esite un segmento fatto bene su strava della vera parte di salita...
cmq Vars (stima) 14,2 km 777 disl 5,47% gruppo Caruso-Barguil-Bardet quasi 36' 23,7kmh 5,1wkg?
(dati computerino) nello stesso gruppo Degand 284w 4,5wkg? Neasen 340w 4,85wkg? Roosen 364w 4,85wkg?
Izoard 14,1 km 970 disl 6,88% Barguil (stima) 38'02" 22,3kmh 5,7wkg? *** / (dati computerino) Degand 45'42" 275w 4,36wkg? arrivato a 7'
Izoard falsopiano precedente quasi 10km giusto per avere un dato in più
(dati computerino) Degand dovrebbe essersi staccato proprio ad inizio salita 14' 273w 4,3wkg? Roosen idem 331w 4,4wkg?
intera tappa poco meno di 5h 258w 3,44wkg? Roosen arrivato con tanto ritardo sicuro, Degand arrivato a 7' penso 220w 3,5wkg
insomma non sono andati più forte né in salita né in pianura...
*** considerato che andavano con vento a favore sarà pure sovrastimato... neanche quotato che al prossimo GT Barguil non entra neanche nei 10

dopo tutti sti dati... per me sono andati "pianissimo" e i big del Giro andavano più forte
e non mi faccio ingannare dal record di scalata salita finale tappa facile con vento a favore ci mancherebbe pure.. però ci sono semi-amatori che hanno tempi di poco superiori

mi sembra legittimo pensare che il Dum del Giro salvo cagotto avrebbe vinto in carrozza con Quintana Pinot e Nibali a battagliarsela per il secondo posto
Estremizzo il concetto il Dum del Giro un Tour così pur con poca crono lo vinceva in carrozza ieri alla casse deserte attaccava dove ha attaccato Frum in posizione da crono e lo rivedevano all'arrivo

Link to post
Share on other sites

ieri sono andati 'piano' per me

 

cit. Grappa Pinot (stima) 43' 5,6wkg / (strava-dati computerino) Hirt 44' 335w 5,6 wkg? Amador 44' 388w 5,54 wkg?

Foza Pinot (stima) 34'27" 5,85wkg? / Hirt 35' 360w 6wkg? Amador 37' 380w 5,4 wkg? (Amador arrivato con 4' di ritardo al traguardo..)

Tappa di 5h potenza media segna 266 ad Amador e 231 ad Hirt 3,8-3,85 wkg (chiaramente non contano i wkg in sto dato eh) circa per 5h (dato impressionante per me dato che 3,8 è più o meno la mia potenza in soglia 40-60' ahaha)

 

Ieri

Vars non esite un segmento fatto bene su strava della vera parte di salita...

cmq Vars (stima) 14,2 km 777 disl 5,47% gruppo Caruso-Barguil-Bardet quasi 36' 23,7kmh 5,1wkg?

(dati computerino) nello stesso gruppo Degand 284w 4,5wkg? Neasen 340w 4,85wkg? Roosen 364w 4,85wkg?

Izoard 14,1 km 970 disl 6,88% Barguil (stima) 38'02" 22,3kmh 5,7wkg? *** / (dati computerino) Degand 45'42" 275w 4,36wkg? arrivato a 7'

Izoard falsopiano precedente quasi 10km giusto per avere un dato in più

(dati computerino) Degand dovrebbe essersi staccato proprio ad inizio salita 14' 273w 4,3wkg? Roosen idem 331w 4,4wkg?

intera tappa poco meno di 5h 258w 3,44wkg? Roosen arrivato con tanto ritardo sicuro, Degand arrivato a 7' penso 220w 3,5wkg

insomma non sono andati più forte né in salita né in pianura...

*** considerato che andavano con vento a favore sarà pure sovrastimato... neanche quotato che al prossimo GT Barguil non entra neanche nei 10

 

dopo tutti sti dati... per me sono andati "pianissimo" e i big del Giro andavano più forte

e non mi faccio ingannare dal record di scalata salita finale tappa facile con vento a favore ci mancherebbe pure.. però ci sono semi-amatori che hanno tempi di poco superiori

 

mi sembra legittimo pensare che il Dum del Giro salvo cagotto avrebbe vinto in carrozza con Quintana Pinot e Nibali a battagliarsela per il secondo posto

Estremizzo il concetto il Dum del Giro un Tour così pur con poca crono lo vinceva in carrozza ieri alla casse deserte attaccava dove ha attaccato Frum in posizione da crono e lo rivedevano all'arrivo

l'unico dato rilevante per me è questo, il resto è troppo variabile, su 5h di tappa ci sono troppi fattori esterni, in sostanza mi sembrano gli stessi livelli (bassini, o umani fate voi) del giro, poco sotto i 6w/Kg.

 

ecco sarebbe bello sapere qualche valore del tour dello scorso anno, o del 2015, per fare un raffronto + concreto. sempre se riesci senza ammazzarti di lavoro  :drinks:

Link to post
Share on other sites

2016 saint gervais mont blanc vinse bardet.

2015 alpe d'huez quintana

2014 hautacam nibali

su Nibali 2014 si trova qualcosa già cercando su google
 
cit. La prestazione finale di Nibali, che ha dato 1min10s al secondo classificato Pinot, è stata significativa; parliamo di 37’20”, percorsi ad una VAM di 1705 m/h con circa 6,05 w/kg espressi.
 
si trova su strava anche il dato di Ten Dam arrivato al traguardo con 2' di ritardo da Nibali
Hautacam 13 km 1018 disl 8% 39:32 19,8 kmh 363w ma non posso sapere il suo peso dell'epoca :asd prendendo per buono 67kg 5,4wkg dopo aver fatto il Tourmalet 12km 1033 disl 9% in 41' 350w 5,23wkg
la tappa era di 140 km 4h poco più a 268w per Ten Dam
 
 
2015 Alpe
non so come fa Ten Dam ad avere 43:12 dato che risulta arrivato coi velocisti..boh con 388w medi 5,79wkg? segmento 13,9km 1099 disl 7,9%
Pinot ha 42:09 a 18,9 kmh 5,33wkg stimati (? probabile sottostima)
tappa che prevedeva la Croix de fer per Ten Dam a 380 w 34' tappa di 10X km a 270w
 
2016 
Bisanne 12,4km 700 disl 8% segna fra 355-364w a Impey e Losada in 39-40' 5,2wkg? circa
Bettex 9,8km 770 disl 7,86% Impey 36' 16,4kmh arrivato a 9' di ritardo 312w 4,5wkg? tappa 153 km 4h40 275w medi
per Bardet 27'34'' 21,5kmh stima 6,05wkg
Link to post
Share on other sites

grazie mille  :drinks:

 

 

quindi riassumendo 6w/kg possibile limite "pulito"? 

 

nibali 2014 su quel livello (a hautacam sui 13km 37:23, riis all'Epoca 34:38), quintana all'alpe a fine tour 2015 probabilmente anche sopra (sui 13,8km sono 39 minuti e 22s, per dare idea il record Pantani all'Epoca 36m40s), bardet forse poco sotto.

 

ovviamente non sappiamo con certezza i pesi, le salite sono tutte diverse e in tappe diversa, ma mi sembra proprio il limite che possono raggiungere i top in questi ultimi anni.

 

 

paragoni con amatori o dilettanti sono proprio improponibili, tranne per zelk ovviamente  :asd

Link to post
Share on other sites

Ultimi due Tour veramente da dimenticare in quanto a spettacolo,una tristezza infinita.

 

Enea

 

Noi esseri umani non siamo mica dei robot costruiti tutti uguali, ci sarà sempre qualcuno superiore alla media.

Non penso che Federer o Bolt siano dopati perché nei loro rispettivi sport possono permettersi di raggiungere un livello che nessun'altro al momento può raggiungere.

Se un giorno arriva di nuovo un ciclista capace di andare nettamente più forte in salita non penso che debba essere esclusiva del doping ma può benissimo essere perché più dotato di altri.

eh, ho paura di non essere abbastanza qualificato per intavolare una discussione del genere, un appunto però permettermi di farlo: 

 

hai messo sulla stessa frase uno sport che fa della tecnica (e della psicologia, come sto imparando leggendomi "Open") il suo punto focale con due che sono esclusivamente frutto di qualità fisiche (molto dopo arrivano quelle mentali).

 

 

non ho tanti dubbi sul fatto che nel 2080 si abbasseranno i 9s sui 100 metri e che i 7 w/kg saranno lo standard, però non la metterei giù così superficialmente.

Link to post
Share on other sites

paragoni con amatori o dilettanti sono proprio improponibili, tranne per zelk ovviamente :asd

Tommaso Elettrico noto amatore ahah amatore per modo di dire ha scritto proprio oggi su fb di avere almeno 341 w (probabilmente piu cmq almeno) per 62,8 kg

 

Almeno 5,43 wkg in soglia....

 

Amatori....

 

Si si dice che i 6wkg siano il limite umano pulito più o meno sarà quello come i 4 circa siano la media dei normali

 

Comunque non mi resta che quotare all'infinito che tutto si può fare senza doping basta andare più piano...

Come esperienza personale si possono fare anche 610 km settimanali senza prendere aminoacidi con solo una borraccia coi sali.. sparandosi 135 km 1700 disl al sabato con salita finale 193-196 3,5x6% ai limiti del personal record con 40 gradi percepiti scordandosi di prendere i sali poi e 110 km la domenica con pr su salita simile

Tutto si può fare senza doping se non lo si fa è solo perché c'è una mafia dietro

Link to post
Share on other sites

Guarda, come ho scritto prima non ho proprio le competenze mediche e scientifiche per discuterne con la totale sicurezza di non dire alcuna cazzata. Provo a esprimermi in parte per darti un'idea: a determinate condizioni mediche, con determinati trattamenti, e ovviamente 30000 e passa km annui, potrei vincerlo anch'io il tour de france. (cioè sarei squalificato al primo antidoping ovviamente, ma é solo per rendere idea).

 

Si tratta sostanzialmente di quanto ossigeno puoi portare nel sangue, + ne porti e meno fai fatica, il limite di questi trattamenti (si parla degli anni '90) é che un amatore 40enne poteva scalare lo Stelvio quasi nei tempi dei professionisti Dell'Epoca, roba che al giro 2017 dava 5 minuti al primo degli stronzi (nibali in questo caso). Ripeto, un ultra quarantenne.

 

Questo é il potenziale del doping negli sport di pura resistenza, da questo ad andare a pane e acqua ci saranno 1 milione di possibilità diverse.

Link to post
Share on other sites

Tommaso Elettrico noto amatore ahah amatore per modo di dire ha scritto proprio oggi su fb di avere almeno 341 w (probabilmente piu cmq almeno) per 62,8 kg

 

Almeno 5,43 wkg in soglia....

 

Amatori....

 

Si si dice che i 6wkg siano il limite umano pulito più o meno sarà quello come i 4 circa siano la media dei normali

 

Comunque non mi resta che quotare all'infinito che tutto si può fare senza doping basta andare più piano...

Come esperienza personale si possono fare anche 610 km settimanali senza prendere aminoacidi con solo una borraccia coi sali.. sparandosi 135 km 1700 disl al sabato con salita finale 193-196 3,5x6% ai limiti del personal record con 40 gradi percepiti scordandosi di prendere i sali poi e 110 km la domenica con pr su salita simile

Tutto si può fare senza doping se non lo si fa è solo perché c'è una mafia dietro

Ahahah amatori appunto XD

 

Comunque condivido appieno il tuo pensiero, però il commento dei vari ex ciclisti che considerano impossibile una gara di 3 settimane per me va considerata in relazione ai ritmi attuali (o sempre quelli Dell epoca, neanche così distante, di tappe al tour a 50 di media), con altri ritmi concordo con te che é possibilissimo.

Link to post
Share on other sites

Riporto anche qui nel topic apposito :asd 


 


Avete visto il percorso della vuelta?


 


Mi pare che come al solito ci siano tante montagne ma non dure, prevalentemente colline. Dolomiti al giro, Pirenei e Alpi al tour sono altra cosa, altra difficoltà.


 


Penso che dumoulin punterà al mondiale a cronometro, altrimenti potrebbe essere sua anche questa vuelta.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.