Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Official topic: Ciclismo


Recommended Posts

Bravi di Luca e bettini che ricordano che quelle sono le strade dei rally, solo prestate al ciclismo negli ultimi anni :lookhere:

 

Comunque sto valutando seriamente il race pass di gcn, 20 euro mi sembra e praticamente tutte le gare. Qua con la RAI non ci capisce neanche cosa stia succedendo a parte le immagini date. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Passato il weekend a Livigno, sabato acqua quindi giretto breve, ieri invece giornata splendida, 8 ore e mezza pedalate, ho fatto il "giro della morte" di livigno, 175x4200dsl. Partenza da Livigno,

uno dei tanti articoli indimenticabili del compianto Gianni Mura   Le ombre di Ocaña il campione triste che sfidò Merckx e si arrese a se stesso   UNO sparo all'ora di pranzo, nell

Gli unici dubbi che ho in parte su di lui sono di tenuta mentale, ha sofferto contro lo stesso van aert e contro nino (e chi non lo soffrirebbe nino) per il resto oggi mi da più certezza lui di remco. 

Su strada lo scorso anno al tour de Britain ha fatto uscire scemo trentin, che dopo 1 mese ha fatto secondo al mondiale.

È un mostro e lo farà vedere, oggi sicuramente avrà sofferto il caldo, oltre al fatto che in generale sarà una stagione da asterisco tanto quanto quella NBA, neanche Sagan e ala oggi han fatto bene. Così come jungles, nibali, e tutti quelli che non sono i primi 6

Link to post
Share on other sites

No quintana si capiva che avrebbe comunque faticato a dominare i GT con quel froome. Ha comunque vinto e fatto tanti podi, non direi una carriera fallimentare. 

MVDP sono 4/5 anni che domina il CX, su strada ha vinto l amstel come l ha vinta, vinto tappe in Norvegia e al Britain a fine anno scorso. Poi io sono di parte perché adoro vedere uno che fa tutte e 3 le discipline a quel livello, ma credo ci siano pochi dubbi sul fatto che le 5 monumento possa vincerle tutte. 

Link to post
Share on other sites

@Bistecca Devo fragolarti. Non ha fatto sfracelli su strada? Si al mondiale si è spento ma la corsa l'ha fatta lui ha promosso l'azione decisiva ed era nell'azione decisiva gli altri favoritissimi Trentin a parte dov'erano? Corre 20 corse l'anno e ne vince 10

E il Fiandre e il 4 alla Gand il Brabante il Britain il Norway eccetera

Oggi era una giornata così si vedeva 

Se sabato vince il Lombardia non mi stupirei lol

Link to post
Share on other sites

@Bistecca sulla carta questo che è appena iniziato è il suo quarto anno fra i pro in una professional (buona ma non sempre ha i gregari che possono permettersi suoi colleghi).. 

In questi tre anni e due corse ha potuto correre solo 2 corse HC nei primi due anni e 8 negli ultimi 2 e solo 5 corse WT quindi dove dovrebbe dimostrarlo scusa se ha appena iniziato? 

Ruolino di marcia nelle corse WT 4-1-4-1-15 (oggi). + un mondiale da protagonista + un europeo da protagonista

Nelle HC 9 vittorie su 29 giorni + una generale. Non contiamo che tipo Algarve 2020 o Norway 2019 (1 win più una lasciata ad un compagno di squadra) sono corse dove rientra su strada dopo altra disciplina quindi sono corse di rodaggio come lo sarà quella di oggi per appuntamenti futuri 

Classifica UCI 2019 fra i primissimi correndo part-time come ha fatto scusa se non con quei risultati nelle 4 corse WT in cui era invitato? 

Aggiungi come le vince le corse che vince o con fiondate o volate midicidiali o con attacchi alla lunga distanza 

E che su strada fino a Tokyo ci corre come hobby boh non so cosa vai cercando da lui. Fidati che arriva e occhio a sabato rozik mortacci miei che ho giocato in doppia Sanremo Mathieu x Remco Giro finisce come anno scorso quando giocai Fiandre e Bernal Giro che mi vincono dopo qualche settimana di ritardo 

PS Quintana era pompatissimo ok ma è stato comunque uno dei corridori più forti degli ultimi tempi gestito un po a cazzo dal team nel suo prime che era subito aspettando che maturasse quando invece è poi andato all'aceto. Carriera non finita cmq perché all'Arkea potrebbe essere rinato

Link to post
Share on other sites

scusa bistecca, senza che ti offendi, ma perchè devi ridurre il tutto all'essere un dominatore? In qualsiasi discussione esci con "Il più grande" "il migliore di sempre", Mercks ad oggi ce n'è stato uno.

Quintana non è mai stato dipinto come la seconda venuta di coppi, aveva 24 anni e in salita era il secondo migliore al mondo, ha iniziato a vincere da subito e questo portava a pensare al fatto che potesse diventare il miglior scalatore della sua generazione, cosa che non è avvenuta, ma che non gli ha impedito di fare 2 volte secondo al tour, un primo e un secondo al giro e vincere la vuelta. Oltre a numerose altre gare minori e tappe.

Un palmares che non hanno in tanti. Senza contare che a febbraio aveva la miglior gamba di tutto il gruppo scalando la prima parte del mount ventoux in tempi "epici".

 

MVDP a oggi ha vinto 10 volte quello che ha vinto remco, (solo l'amstel vale più di qualsiasi corsa mai fatta dal belga). e seppur sia palese che il secondo abbia un potenziale infinito, ad oggi se devo mettere 10€ su chi vince più classiche nei prossimi anni me li gioco a occhi chiusi sul buon MVDP.... e a chi non fosse chiaro, questo domina una disciplina dove si fa 1h fuori soglia, (e dove si deve realmente guidare una bicicletta, oltre che spingerla in avanti) è anche ovvio che debba ancora adattarsi completamente alle 5-6-7 ore di gara delle classiche.

Come dice Zelk, questo punta ai 3 mondiali contemporaneamente, oltre che al doppio titolo olimpico, la strada è il 33% del suo allenamento, poi rischia di perderli tutti e 2 (Il cx a meno di miracoli di van aert non lo perderà mai), ma già solo il fatto che possa provarci da idea di che razza di fenomeno sia, altro che specializzazione tra GT e classiche, questo passa dalla mtb alla strada :ashamed0006:

Poi se remco vincerà tutto stile eddy mercks buon per lui, sarò il primo ad ammirarlo, ad oggi lo vedo molto più adatto ai GT che non alle sparate a 1000W dopo 5 ore di gara, senza parlare poi di saper andare sullo sterrato, sulle pietre e sui muri al 20%

Link to post
Share on other sites

Io mi auguro che Remco vinca 12 GT nel prossimo decennio superando Merckx * e al contempo mi auguro che Vdp vinca la maglia gialla sognavo con suo nonno ad alzargli il braccio sul podio ma a questo punto da dedicargli e che sia la nuova venuta di Mr Roubaix tanto mi basta lol * 

 

* aggiungendo i dettagli più sconci 6 Tour e 4 Giri record di giorni in maglia rosa e magari anche in gialla (cominciando magari da quest'anno con 21 giorni in rosa) per Remco mentre per Matteino oltre tutte le classiche cominciando da sabato prossimo, il Tour come detto e sogno il record di tappe vinte al Tour magari con un esordio con 7-8 tappe vinte lol lo so chiedo poco 

Link to post
Share on other sites

Vanno abolite le volate, o comunque riviste in termini di sicurezza, é già andata bene tante volte. Questi saranno stati ai 65/70 all ora, a quella velocità anche il minimo spostamento può causare un disastro. 

Link to post
Share on other sites

Si vede che certe velocità in bici non le hai mai prese.

Comunque io intendo cambiare gli ostacoli che delimitano la carreggiata, mettere dei coni, o delle barriere tipo spartitraffico bianche/rosse in plastica, no le transenne che se le tocchi sei per terra. 

Poi il pubblico/fotografi andrebbero distanziati almeno 1 metro per parte, in quel caso si con le transenne. 

Oltre magari a trovare dei modi tipo chicane per rallentare il gruppo nell ultimo km,cosi invece di arrivare ai 60 all ora allo sprint ci arrivano magari ai 40.

Vanno rivisti i percorsi, evitando ovviamente arrivi in leggera discesa, privilegiando magari degli arrivi al 2/3% dove le velocità sono più basse e i tempi di reazione a manovre tipo quelle di groenewegen più lunghi.

 

Ps.Ai 70 all ora le bici sono leggere,un minimo spostamento anche involontario (folata di vento) e rischi di essere per terra, altro che moto o F1. 

Se sei in discesa anche in gruppo guidi la bici e se non sbagli non cadi, anche ai 100 all ora, ma pedalare a quelle velocità a 30cm da altre persone é roba da folli, sempre pensato. 

Speriamo non muoia nessuno dei 3 coinvolti. 

Link to post
Share on other sites

Si, le volate nel ciclismo sono molto più pericolose di una partenza F1 o di una caduta in motogp dove oggi hanno le tute con gli airbag. 

Se poi per te sono carne da macello mi dispiace, ma volate a certe velocità vanno abolite, prima che ci scappi il morto. 

Negli altri sport si muore per delle fatalità, cadere in una volata di gruppo non é una fatalità, quella di oggi non é stata una cosa strana, groenewegen non ha fatto nulla che non sia già stato fatto dal 99,9%dei velocisti. Di solito quello chiuso tira i freni, a quella velocità invece jackobsen non si é nemmeno reso conto di dove stava e del pericolo. 

Link to post
Share on other sites

Si ma enea se Groenewegen non faceva quella porcata di volata irregolare ci evitavamo tutta questa caduta 

Ieri prima di apprendere delle condizioni del povero Jakobsen mi chiedevo fra me e me se come si leggeva Groenewegen fosse da arresto o squalifica a vita... Da un lato penso ha fatto una porcata che dargli 6 mesi o una stagione di stop può pure starci (mi pare che Bos prese 6 mesi) dall'altro penso che abbia fatto una scorrettezza 'comune' che non sempre porta a queste gravissime conseguente quindi ogni scorrettezza va giudicata come tale o per le conseguenze che comporta ? Non so darmi una risposta e ne voglio darmela in questo momento mi interessa solo che Jakobsen possa riprendersi al più presto così come tutti gli altri coinvolti nella caduta 

PS: che l'arrivo in discesa classico in questa gara non era da ripetere ok.. Che le transenne non fossero a norma boh... Altri aspetti che andrebbero approfonditi certo che una serie di coincidenze che porco giuda... 

Link to post
Share on other sites

Non so se fossero a norma le transenne, é che li non ci devono essere, anche fossero attaccate hai il piede della transenna 30cm dentro la strada, se le tocchi cadi. Devono mettere qualcosa che anche se viene toccato si sposta. E che non faccia da perno con la ruota. 

L azione di groenewgen é da punire, ma non ha fatto nulla che non si fosse già visto. È che é andata male per una serie di fattori, primo fra tutti l arrivo in leggera discesa. 

E ora ti ritrovi con almeno 2 carriere e vite rovinate, senza contare il tipo centrato da jackobsen di cui non ho notizie. 

Link to post
Share on other sites

Se vedi il video della caduta di Cav con Sagan al Tour in realtà le transenne se stanno ferme è meglio e dovrebbero rallentare la corsa invece qui volando via hanno aumentato il tutto 

Poi le transenne col piedino sono discussione da tempo non dovrebbero vedersi più sui campi gara

 

Trovato 

 

Link to post
Share on other sites

Transenne ovviamente si, devono stare ferme, io avevo in mente qualcosa tipo i new jersey bianchi rossi, in plastica, quelli sono leggeri e vengono spostati, sarebbe una delimitazione più "soft" della carreggiata. 

 

Ps. Trovato un video di un velocista che fa la stessa cosa a groenewgen, se mai ci fosse bisogno di chiarire che non é il belga il problema, bensì le volate e l organizzatore. 

Link to post
Share on other sites

L'errore è anche di jackobsen che è andato a inserirsi in uno spazio che si stava già chiudendo. L'azione di groenewegen è sbagliata, ma capita costantemente in tutte le volate, di solito quello chiuso tira i freni, a quella velocità jackobsen non ha neanche fatto in tempo. E capita in tutte le volate perchè molto spesso è un gesto involontario, se guardi il replay il belga stava già di suo andando verso l'esterno, e no, non sapeva ancora che fabio lo stava affiancando.

Quello che voglio dire io è che basta poco per mettere in sicurezza le volate, è ora che inizino a farlo prima che ci scappi il morto. 

 

riguardo al pugilato non mi espirmo, so solo che preferirei essere preso a pugni da uno con un guanto da box rispetto a volare per terra a quella velocità in bdc, preferirei fare un incidente su una F1 tipo kyatt a silverstone o una scivolata in motogp anche se poi mi rompo l'omero come nel caso di marc, rispetto a fare un volo completamente nudo sull'asfalto, alla mercè di qualsiasi ostacolo presente sulla carreggiata.

Le situazioni realmente pericolose in quegli sport sono come ho già detto "eccezionali", in motogp una caduta in gruppo con una moto che ti passa sopra, in F1 un frontale con una gru, o una monoposto che ti centra di taglio. In bici qualsiasi caduta può essere una tragedia, perchè non hai nulla a proteggerti, soprattutto non è un ambiente chiuso come la pista. Bisogna far diventare le volate degli ambienti chiusi, simil pista, con uno standard elevato di sicurezza passiva verso i ciclisti, anche perchè si tratta degli ultimi 500 metri, non di km e km.

Link to post
Share on other sites

Van aert :iminlove1:

Prende qualche secondo in cima al poggio, alaphilippe considerato un super discesista viene ripreso dal belga dopo 4 curve. Perché saper guidare la bici non é inutile. 

Poi finale pazzesco, rimane in testa tutti gli ultimi 2km e si prende i miei insulti, vittoria scritta di ala, ma dopo 305km I valori vengono completamente sballati.

Dietro Matthews regola il gruppo con un buon Sagan. Arrivato nel gruppo anche Gilbert, sarebbe stata bella una sua vittoria. 

Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Shooter said:

maronna Remco è allucinante :siciao:

Ancora non hanno capito che non devono starsi a guardare e aspettare che qualcun altro faccia il lavoro.

Link to post
Share on other sites
14 minutes ago, Bistecca said:

Vista ora.

Spaventoso, spaventoso Remco che con il numero di oggi secondo me ruba la scena ciclistica al trionfo di Van Aert a Sanremo.

50 km di fuga senza mai dare l'impressione di calare l'andatura. Ha ridotto a pivelli gente come Fulsang, Majka e S.Yates, dando distacchi abissali.

Un dono dal cielo per tutti noi appassionati di ciclismo. Questo sconvolge le corse, corre di puro istinto, cerca il numero ad effetto, insomma vuole riportare questo sport ai fasti di un tempo, l'epoca del cosiddetto ciclismo eroico per l'interpretazione che dà alle corse. Già lo scorso anno lo ricordo attaccare ai - 100 in una tappa del Giro di Germania neanche tanto complicata dal punto di vista altimetrico quando era il corridore del momento dopo aver vinto San Sebastian(sempre attaccando in una fase apparentemente intermedia del percorso) e la crono europea. Poi lo ripresero ma non cambia nulla al senso del discorso.

Grazie al suo stile il ciclismo arriverà a toccare vette di spettacolo inaudite. Con questi attacchi lui rende la gara una corsa uomo contro uomo obbligando appunto i rivali a muoversi in prima persona con largo anticipo, tutto ciò può generare colpi di scena a non finire come del resto lo si vede dietro a uno scatenato Froome verso Bardonecchia.

Già lo vedo e sto pregustando in futuro lui con la maglia di leader al Giro o al Tour attaccare ai -150 dell'ultimo tappone di montagna compiendo imprese alla Coppi. 

Belli poi in telecronaca s'interrogava su quale obiettivo il prodigio belga si concentrerà al prossimo Giro, se alle vittorie di tappa parziali o alla classifica. Evidentemente conosce poco le ambizioni di questo mostro che ha già più volte dichiarato di voler vincere il prossimo Giro(che ricordiamo sarà anche il suo esordio in una corsa a tappe di 3 settimane).

Poi al Lombardia di sabato prossimo come anticipai in settimana(e a maggior ragione dopo oggi)lo vedo favorito, e non mi sorprenderei se ci provasse già sul Muro di Sormano(o addirittura sul Ghisallo) rendendola avvincente come il 2018 col duello Pinot-Nibali.

Intanto aggiorniamo che con questo Giro di Polonia ormai in tasca saremmo a 4 vittorie su 4 partecipazioni nelle corse a tappe di una settimana in questo 2020. Già avrebbe un palmares da predestinato se di anni ne avesse 24/25, avendone soltanto 20 lo rende davvero un ciclista potenzialmente epocale che è destinato a trascendere il suo stesso sport come i Coppi e i Merckx appunto.

Mi dispiace solo per Vincenzo per il quale temo che contro questo Remco non avrà grossi margini per portarsi a casa il suo terzo Giro d'Italia(a questo punto direi al diavolo anche i dubbi sull'adattabilità ai grandi dislivelli o alla terza settimana). Ma almeno Vincenzo le sue grandi soddisfazioni ha già avuto modo di prendersele, il problema sarà per tutti i possibili contemporanei che nei prossimi 10/15 anni dovranno lottare contro questo mostro, auguri...

Comunque bella anche la sua dedica finale allo sfortunato Jakobsen.

Enea

Come sottolineato nella telecronaca di Eurosport, temo che abbia fatto progressi(grazie pure alla modifica della posizione sul manubrio dicevano) anche alla guida del mezzo(almeno in quella discesa stretta e ripida con manto stradale osceno non è minimamente parso in difficoltà) :siciao:

 

Ma perché devi esagerare sempre?

Link to post
Share on other sites
33 minutes ago, Bistecca said:

Heze

Mi lascio andare spesso ma in questo caso non penso di essere il solo. Heze ma ti stai rendendo conto delle cose che sta facendo rapportare alla sua età?

 

Mi rendo anche conto che non sanno correre contro di lui

Link to post
Share on other sites
15 minutes ago, Bistecca said:

Heze

E come dovrebbero correre?

Se cerchi di seguirlo da così lontano dal traguardo il suo ritmo asfissiante a lungo andare ti uccide. Campenaerts lo scorso anno in una tappa del Giro del Belgio provò a tenergli testa confessando poi di morire alla sua ruota(tanto che cadde a pochi km dal traguardo forse anche per mancanza di lucidità), e stiamo parlando del recordman dell'ora che attraversò le pene dell'inferno nel tentativo di tenere la ruota di un allora 19enne Remco in... pianura.

Per me si ha poco da recriminare da un punto di vista tattico, quando Remco decide di avventurarsi in questi attacchi devi solo sperare che non sia in giornata per supportare il peso di tutti quei km di fuga in solitario e di conseguenza calando il ritmo alla distanza, in caso contrario(come oggi) non hai nessuna speranza di tenerlo a prescindere. Anzi, forse il fatto di non provare a seguirlo ti può consentire di limitare i danni evitando di andare fuorigiri.

 

Non so se hai visto la tappa, ma tutti se ne sono infischiati, lasciando il compito solo alla Ineos (che aveva Carapaz malconcio causa caduta). Quindi o lo stoppi subito, o metti i gregari ad inseguire, anziché lasciargli 20 secondi.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.