Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Euroleague


Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Si ritira uno dei più forti di sempre. 

Basta chiamarsi Olimpia Milano

Il fallo su Langford non c'era, ma se poi lui fa 1/2...

Io non ci sto capendo davvero nulla..

So solo che è nata un'altra competizione 'rivale' dell'Eurolega e la FIBA si è sentita minacciata al punto da prevedere alcune sanzioni a danno delle Nazionali.

Link to post
Share on other sites

In sintesissima la FIBA qualche mese fa ha provato a mettere in piedi una Champions League a cui avrebbero partecipato alcune squadre con licenze e alcune per meriti sportivi. Per spingere da subito la competizione ha cercato di firmare accordi con i top club europei. La ULEB, che è l'organizzazione a capo di Eurolega e Eurocup, ha risposto riformando la EL, che dall'anno prossimo sarà una regular season da 16 squadre+playoffs, aumentando i cash destinati alle partecipanti e firmando un accordo decennale con 11 (mi pare) club europei. Ha poi riformato l'Eurocup invitando alcune squadre, tra cui Trento, Sassari e Reggio Emilia, a firmare un'esclusiva triennale per ottenere un licenza equiparabile alle licenze attuali di EL.

 

Le tre italiane hanno firmato, nel resto d'Europa hanno atteso una presa di posizione della FIBA che oggi ha annunciato che le federazioni che appoggeranno la ULEB o che avranno nei loro campionati squadre partecipanti alle competizioni ULEB (escluse quelle che hanno già stipulato l'accordo per l'Eurolega) vedranno le loro nazionali estromesse dalle competizioni FIBA.

Quindi adesso si va verso un deferimento dai campionati di Reggio Emilia, Trento e Sassari.

Link to post
Share on other sites

sostanzialmente l'italia per avere il preolimpico aveva garantito alla fiba che le proprie squadre, tranne milano che aveva licenza A eurolega, avrebbero partecipato alle competizioni europee fiba.

 

la fip ha quindi parlato con la lega basket e la lega basket ha detto alle proprie squadre di sentirsi libere (non obbligate) di andare alle competizioni fiba. solo che le tre citate da zeb hanno deciso comunque di firmare per l'uleb.

 

immediatissime conseguenze:

 

- incazzature tremende di petrucci e malagò, perché sanno innanzitutto che questa cosa potrebbe (fortunatamente, aggiungo io) costare le olimpiadi a roma, perché baumann (segretario fiba) è molto influente nel cio e questo accordo era un passaggio fondamentale;

 

- arbitraggi al preolimpico di torino che tutto saranno tranne che casalinghi.

 

 

le conseguenze più interessanti ovviamente saranno sul lungo periodo. 

Link to post
Share on other sites

Come gioca bene il Brose di Trinchieri..

 

Non so come abbia allenato nelle sue esperienze passate, ma quando vedo giocare i tedeschi vedo la mano di un grande allenatore sia nell'applicazione difensiva che nell'ordine di gioco in attacco. Ieri hanno tenuto a circa 80 punti il miglior attacco d'Europa, creandogli una miriade di difficoltà in difesa con una circolazione spesso ai limiti della perfezione.

 

Per non parlare di quanto renda un giocatore come Melli, che sembra lontano parente della versione milanese (per quanto ieri ha inanellato erroracci in difesa spesso anche marchiani).

 

:inchino :inchino

Link to post
Share on other sites

Ma perché non è mai andato in una realtà di grande livello italiana? Non che il Brose sia male, anzi. Però è peggio di Banchi o Repesa?

 

Comunque questa EL mi pare davvero molto interessante. Ma non so perché mi da l'impressione che stia passando sotto traccia a causa della diatriba tra FIBA e ULEB.

Eppure regala ottimo basket e tantissimi spunti d'osservazione. Ad esempio ci sono tre squadre che stanno andando benissimo eppure non erano partite con molti favori del pronostico (eufemismo): Lokomotiv Kuban (8-4 e qualificata già), Stella Rossa (7-5) e Laboral Kutxa (8-4 e, se non sbaglio, qualificazione acquisita).

 

Stasera c'è Olympiakos v Real Madrid: partita fondamentale in ottica qualificazione.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

I PO di quest'anno saranno:

 

kLN0Ri3.png

 

Quindi almeno 3 partite tra Fener e Real, bene. Per me passano Fener, Laboral, CSKA e Barça.

Il Laboral può arrivare fino in fondo, sta giocando una stagione strepitosa ed ha un Bourousis da titolo MVP quest'anno.

 

Si inizia martedì 12 e mercoledì 13 per le gare 1, giovedì 14 e venerdì 15 per le gare 2.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Spero per voi che abbiate seguito i PO, soprattutto la serie tra Lokomotiv e Barcelona che è andata a gara 5.

Si giocherà martedì pomeriggio, ovviamente in Russia, con la Loko secondo me favorita e non solo per il fattore campo: in gara 4 hanno ritrovato un ottimo Victor Claver (decisamente in ombra nelle prime tre) e hanno vinto una partita al supplementare nonostante Delaney sottotono, grazie ad una prestazione monstre di Randolph, dominante soprattutto nell'OT.

 

Mi aspettavo qualcosina in più dalla serie tra Fener e Real, e invece uno sweep nettissimo con i turchi che hanno dimostrato ancora una volta di essere la squadra favoritissima al titolo.

Sweep netto anche del Laboral, mentre il 3 a 0 del CSKA non spiega a sufficienza quanto la Stella Rossa sia andata vicino ad almeno una vittoria.

 

Mi aspettavo dagli over 25 del forum qualche parola su Diamantidis, che ha giocato contro i Laboral le ultime partite della sua carriera in Eurolega.

 

:inchino

Link to post
Share on other sites

Delle tre serie finite con lo sweep salvo:

  • Gara 2 e gara 3 tra CSKA e Stella Rossa, vinte dai russi ma onorate dai serbi soprattutto al netto del gap tecnico tra le due squadre.
  • Gara 1 tra Fener e Real con la rimonta madridista del terzo quarto.
  • Gara 2 tra Laboral e Pana con il buzzer di Diamantidis per andare all'OT.

Tra l'altro il 3 a 0 tra Laboral e Pana è costata la panchina a Sasha Djordjevic.

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Miglior finale non poteva esserci: le migliori squadre dalla prima fase ad oggi.

 

Derby russo che non è mai stato in discussione. Non so cos'ha fatto nelle stagioni passate, ma De Colo mi pare si possa definire un top 3 d'Europa senza problemi. Ieri è stato devastante per capacità di aggredire la partita quando contava, ovvero non appena la Loko metteva su un parziale per tornare in partita. Poi la difesa del CSKA su Randolph ha fatto la differenza: tolto lui, la Loko diventa troppo Delaney-dipendente e rischia di implodere su se stessa.

 

Partita invece stupenda tra Laboral e Fener, con gli spagnoli che sono crollati all'OT quando il talento assoluto dei turchi ha avuto la meglio. Il Laboral è una squadra davvero molto interessante, costruita bene ed allenata meglio. Bourousis con una partita da MVP delle F4, che probabilmente avrebbe vinto in caso di finale conquistata. Se non smontano la squadra a fine anno (c'è il rischio che qualcuno passi l'oceano, tipo Bertans che è un '95 degli Spurs), anche l'anno prossimo possono bissare un percorso del genere.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.