Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il topic del Tennis


Recommended Posts

Rune dal vivo è spaventoso....ho visto le sue partite con Shapovalov e Laaksonen ed ero abbastanza convinto potesse buttar fuori il greco...nessuna sorpresa

4 hours ago, Alevin said:

Il mio unico interesse per domani era vedere a che ora piazzassero il match visto che c'era una battaglia in corso tra France Tv (che trasmette i match diurni), Nadal (che ha espressamente manifestato di non voler giocare la sera) e Amazon (che detiene i diritti della sessione serale) :asd

Alla fine, non sorprendentemente, ha vinto Bezos :asd

Ma guarda...io non avevo il minimo dubbio....

Son stato 7 giorni a Parigi e la città è tutta tappezzata da cartelloni che pubblicizzano il Roland Garros con la faccia di Nadal a fianco del marchio Amazon grosso come una casa....

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io per farci godere al meglio uno degli ultimi anni di LeBron chiederei a Silver di toglierci il contratto di Westbrook dal cap dei Lakers

un vero peccato che non ci sia il siringato di Manacor...che stia cercando in rete le nuove protesi al titanio radioattivo per il trapianto di ginocchio?

soca.

Posted Images

-Io anche ero praticamente certo l'avrebbero messa in prime time, ma un pò di curiosità ce l'avevo dopo le parole di Nadal.

-Rune viene su bene, favorito anche dal fatto che tutta l'attenzione è sul coetaneo classe '03, ma Tsitsipas lascia sempre abbastanza perplesso. E quel rovescio per un giocatore di così alto livello resta davvero un problema gigantesco.

-Nella parte bassa ci arriva Medvedev in finale. Sinner ha le sue chances, ma Rublev/Medvedev/Ruud uno in fila all'altro sul rosso per me non li batte. Magari ne batte uno, magari due, ma tutti e tre di fila non credo. Felice di sbagliarmi, o felice di trovare almeno uno tra Cilic e Rune al posto di Medvedev e Ruud nel caso riesca a battere Rublev :asd

EDIT: A maggior ragione se continua a giocare rotto :asd

Link to post
Share on other sites
2 minutes ago, Bistecca said:

Questo non sta bene soprattutto a livello mentale agonisticamente parlando, altroché. Incredibile quanto lo sopravvalutai agli inizi sotto questo aspetto.

Poi si possono fare miliardi di altri discorsi, resta il fatto che i suoi blackout sono ormai una costante.

Ma che c'entrano i blackout e il livello mentale, uno normale si ritira contro McDonald e al match di oggi neanche ci arriva....

Link to post
Share on other sites
2 minutes ago, Bistecca said:

Questo non sta bene soprattutto a livello mentale agonisticamente parlando, altroché. Incredibile quanto lo sopravvalutai agli inizi sotto questo aspetto.

Poi si possono fare miliardi di altri discorsi, resta il fatto che i suoi blackout sono ormai una costante.

LOL ma che c’entra la tenuta mentale. 
Fisicamente dura al massimo due ore, questo non da oggi. 

Link to post
Share on other sites
1 minute ago, Alevin said:

Ma che c'entrano oggi i blackout e il livello mentale...

Concordo.... sapete tutti come la penso su Sinner...ma oggi non c'entra niente la testa.... è rotto....e vederlo con quella faccia onestamente mi è spiaciuto....

Link to post
Share on other sites
9 minutes ago, BlackSoul said:

LOL ma che c’entra la tenuta mentale. 
Fisicamente dura al massimo due ore, questo non da oggi. 

Come dicevo qualche giorno fa viene tutto racchiuso nella parte "fisica", poi in realtà sono due questioni diverse da risolvere.

Sicuramente deve migliorare sulla tenuta/resistenza, e quando citavo il match con Tsitsipas mi riferivo più che altro a questo. Ma è questo è normale, nel senso che sono aspetti che si migliorano con il tempo, specialmente se nasci con un fisico come quello di Sinner. Sono pochi i Nadal o gli Alcaraz dal punto di vista fisico, vedi lo stesso Rune che da quando è arrivato sul circuito maggiore avrà avuto i crampi in almeno una decina di partite. Ripeto, questo è il problema minore. Son cose su cui si lavora.

Il problema più importante, anche a costo di fermarsi un pò, è capire perchè abbia proprio dei fastidi continui a varie parti del corpo da qualche mese a questa parte. Se è stata sbagliata la preparazione invernale con Piatti, se il periodo covid/cambio allenatore lo ha portato a non fare un richiamo fisico e lo ha pagato in questi mesi successivi, se è semplicemente marcio di suo. Insomma, deve capire perchè da mesi gioca con acciacchi continui, una volta vesciche, una volta schiena, una volta ginocchio.

Link to post
Share on other sites

Ma non c'è proprio nulla da confondere, il problema di Sinner nell'anno 2022 è che gioca un torneo sì e l'altro pure ROTTO. Fine. Poi possiamo parlare di tutto il resto che potrebbe mancargli per essere al livello dei top 5. Ma viene dopo.

Poi cos'è il killer instinct? Ha vinto valanghe di partite annullando set points o match points, quello è un killer instinct diverso?

Federer era un killer spietato contro il 99% dei giocatori eppure i suoi tifosi hanno passato anni a dargli del cagasotto perchè in varie occasioni, ma specialmente contro Nadal puntualmente andava in tilt, spesso sbagliando scelte dal punto di vista tattico solo perchè aveva di fronte lo spagnolo. Così come i 2 MP contro Djokovic a Wimbledon che si sognano ancora la notte ecc ecc

La maggior parte delle partite in cui Sinner si è "cagato sotto" sono in situazioni particolari (prima finale ecc)/contro top players, ed evidentemente per giocare contro quei giocatori lì gli manca qualcosa, sotto diversi aspetti, per cui nei momenti decisivi fa ancora fatica. D'altronde loro sono top 5, vincono i 1000 e vanno avanti negli slam e lui è n°12 e non arriva ancora in fondo agli slam. I motivi ci sono, chi lo nasconde. E' un giocatore che può e deve migliorare sulla testa, sul fisico e sui colpi per fare lo step successivo.

Ma dire che non abbia killer instinct o tenuta mentale è assurdo per uno che ha vinto decine di match anche in sofferenza fisica solo e soltanto con la testa. Ultimo esempio il match contro McDonald due giorni fa, se non avesse annullato 11 set points giocando rotto nel secondo set il ritiro sarebbe arrivato già quel giorno. Invece si è dato un'altra occasione. Purtroppo non è servito a nulla.

Il problema da risolvere, oggi 30 Maggio 2022, è che gioca rotto quasi ogni settimana. E quindi, come ho scritto precedentemente, si deve capire il motivo. Se è marcio e quindi amen, se è colpa del cambio di allenatore, se è colpa del cambio di preparatore atletico, del fisioterapista o chi altro.

Qualsiasi cosa sia, lì deve essere posto rimedio. Tutto il resto si può risolvere, ma se non stai bene non hai chances. Fine.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

E no, non è che mi citi a memoria quelle partite che ha perso in cui ha occasioni e poi generalizzi sul "ogni tanto è normale che vinca pure annullando set o match point, lo fanno tutti."

In primo luogo non succede a tutti, e soprattutto non con la sua costanza, e le statistiche parlano chiaro. Nel 2021 Top 10 in tutte le statistiche "clutch", dalle palle break annullate, alle palle break convertite, passando per i turni di risposta vinti. Nel 2022, in una stagione disastrata finora per diversi aspetti, continua ad essere top 10 in palle break convertite ed è quello che ha vinto più partite annullando match points.

Ripeto, ha mille cose sulle quali deve lavorare e la testa mi sembra davvero l'ultima della lista.

E come ho scritto già in altra occasione faccio anche fatica a capire questo confronto con Berrettini. Io, pur tifando per entrambi, mi considero per varie ragioni più fan di Matteo rispetto a Sinner eppure continuo a non vedere queste differenze di "mentalità". Matteo ha letteralmente le stesse mancanze di Jannik, ossia che perde TUTTI i match contro i top players (anzi in realtà Sinner Tsitsipas e Zverev li ha battuti) e non perdono quasi mai contro gente più scarsa. Vale davvero per tutti e due la stessa storia in un contesto generale, che è quello da prendere in considerazione.

Perchè quello dello sfruttare le occasioni è un discorso che lascia il tempo che trova senza il contesto. Matteo è certamente bravo a sfruttare le occasioni che gli capitano, ma anche fortunato che quelle occasioni vanno a capitargli nel momento giusto. Per dire, Sinner ha avuto il miglior tabellone della sua vita questa settimana, nello slam sulla sua superficie peggiore e in cui ha problemi fisici. E il fatto che abbia avuto problemi fisici, lo ripeto ancora nel caso non fosse chiaro, è certamente una colpa, ma non c'entra nulla con la mentalità, la testa o il killer instinct. Avesse avuto questo tabellone lo scorso anno staremmo magari a parlare d'altro, ma non è successo, non sono cose che si controllano e quindi non vale neanche la pena dilungarsi ancora

Ultima chiosa. Sinner ha giocato un grande 2021 e nell'attuale stagione 2022, che sotto diversi punti di vista è un'agonia, è uno di quello che ha vinte più partite ed è a ridosso dei top10 della race. Quindi dire che non sia migliorato in nulla e che sia anche regredito come gioco mi sembra un pò azzardato.

La prima di servizio ad esempio è molto migliorata e fa tanti più aces., il dropshot due anni fa non esisteva neanche nel repertorio tecnico di Sinner, verticalizza molto di più rispetto a prima. Rispetto al 2020 sembra tiri meno forte, ma non perchè abbia perso potenza, semplicemente una scelta fatta con il suo ex allenatore (e che per ora sembra trovare d'accordo anche il nuovo) di sviluppare un gioco un pò diverso rispetto allo sparapalle alla Rublev. Si può essere d'accordo o meno, ma si tratta di una scelta che questa tipologia di giocatori fa spesso una volta arrivati stabilmente a un certo livello. Djokovic che si presenta nel 2005/2006 sul circuito ad esempio gioca in maniera totalmente diversa da quella che poi avrebbe usato per vincere 20 slam. Sei fa lo sparapalle e ti accontenti di essere quello tirando solo bordate fai la carriera di....Rublev. Che è una carriera di tutto rispetto, ma magari l'intenzione è di puntare ad altro.

Di problemi e cose da migliorare ne ha a bizzeffe, ma direi che non è il caso di ripetersi visto che sono al 3° papiello consecutivo :asd sicuramente il cambio totale di staff (non solo allenatore, ma come detto preparatore e fisioterapista) a stagione in corso non ha aiutato sotto tanti di punti di vista. Anche in questo caso non si tratta di giusto o sbagliato, anche perchè ad oggi nessuno può ancora saperlo, ma semplicemente ha scombussolato tante cose. A maggior ragione non avendo avuto modo dire fare una preparazione invernale adeguata. Evidentemente il fisico sta risentendo di tutto questo.

Aggiungo che fermarsi e saltare la stagione sull'erba, a maggior ragione con Wimbledon che non da punti, sarebbe in questo momento la decisione più saggia. Così da avere un mese e passa di tempo per curarsi, capire tante cose con il nuovo staff e poi fare una mini-preparazione atletica adeguata in vista di una buona seconda parte di stagione.

Link to post
Share on other sites

Ma io t'ho capito che sta discussione nasce perchè sei deluso e non sta ripagando le tue aspettative :asd per inteso, anche io mi sarei aspettato già qualcosa di più, ma a differenza tua io sono convinto che ci stia impiegando più tempo del previsto per questioni fisiche (di vario tipo, come detto più volte). Tu credi invece si tratti di questioni mentali e tecniche. We agree to disagree, vedremo in futuro :asd

Poi magari più in là risponderò più nel dettaglio a questo tuo ultimo post, ma al momento proprio non mi va perchè sto semplicemente rosicando come un maiale vedendo Medvedev rullato da Cilic.

Che è l'altro motivo per cui è nata questa discussione, ossia stavo contestando sin dall'inizio semplicemente il fatto di uscirsene oggi con 'sta roba dei blackout e del killer instinct. Oggi che non c'entrano assolutamente nulla.

Perchè un Sinner senza malanni fisici, ossia un Sinner versione '21, era in finale con la pipa in bocca. Facile.

Con i blackout, la percentuale di prime bassa e quello che te pare. Ma fallo stare bene e arrivava in finale con la pipa in bocca. Ecco perchè sono tre ore che parlo di risolvere le questioni fisiche. E' quello il suo tallone d'achille in questo momento. E senza la salute tutto il resto conta zero.

Link to post
Share on other sites

Boh, nessuno qui ha scritto che non debba migliorare anche da quel punto di vista. Detto ciò, tra tutti i problemi che ha oggi Sinner per me è l'ultissimo della lista mentre per te è il primo.

Pazienza, punti di vista.

A quanto pare lui la vede uguale, oltre a parlare anche di altre questioni a cui ho accennato nel corso di questi giorni (ad esempio il non poter lavorare troppo sulla struttura fisica perchè fino alla fine del 2021 stava ancora crescendo...)

https://www.ubitennis.com/blog/2022/05/30/roland-garros-sinner-deluso-ma-sono-disposto-a-tutto-per-arrivare-in-alto-non-sara-un-infortunio-a-fermarmivideo/

Lo dicevo nel 2019 e ne sono convinto ogni volta che lo sento parlare, oltre che vederlo giocare. L'unico ostacolo tra Sinner e una grande carriera può essere solo la componente fisica. Se trovano la quadra da quel punto di vista per quanto mi riguarda dubbi su tutti il resto non ne ho.

Poi sbaglierò, o si tornerà a parlare di aspettative. Magari vincerà 3 slam e ci sarà gente delusa e incazzata perchè se ne aspettava 10. Tutto è relativo.

Link to post
Share on other sites

Bistè, mi stai sfinendo (ironicamente) :asd non sono abituato a scrivere così tanto, quindi apprezza il mio commitment :asd anche perchè sto per fare un lungo punto della situazione per quanto mi riguarda. Poi ovviamente liberi ognuno di tenersi le proprie opinioni, anche perchè non scriverò un altro post così lungo :asd 

Il punto che sto cercando di far passare è che Sinner è un work in progress sotto vari punti di vista. Io ho capito che la scalata nel ranking è stata rapida e di conseguenza uno tende ad aspettarsi una crescita costante e dello stesso tipo sempre e comunque, ma non funziona così.

Sono pochissimi, ma del tipo che si possono contare sulle dita di una mano, quelli che nella storia nascono Alcaraz. Ossia dei veri predestinati che già da quando erano Under 12 vengono allenati e plasmati come futuri campioni generazionali. Di Carlos nell'ambiente tennistico nn solo spagnolo ma bensì mondiale se ne parla veramente da quando aveva 12 anni e senza mai interruzione. Ricordo ancora una sua vittoria ancor prima di compiere 15 anni nel 1T in un future contro il nostro Federico Gaio, che non sarà un fenomeno, ma si tratta comunque di un navigato top 150/200, uno che con un quindicenne ci vince 99 volte su 100. Il centesimo è uno alla Alcaraz.

Sinner è un discorso diverso, è passato da sconosciuto a fenomeno mondiale letteralmente nel giro di pochi mesi. A Febbraio '19 perdeva nei primi turni futures in Egitto e a Novembre vinceva le Next Gen contro De Minaur. A vederlo sembrava sì un predestinato anche lui, ma per il modo in cui la pallina gli usciva dalle corde, per la facilità di gioco impressionante che uno non può notare. Ma non era un giocatore fatto e finito, bensì uno sul quale si doveva lavorare ancora su tanti aspetti di qualsiasi tipo, da quello fisico a quello mentale, passando per alcuni aspetti tecnico/tattici.

Ed ecco che arrivati molto velocemente ad un certo livello di gioco e di classifica da un pò di tempo a questa parte sta avendo invece qualche difficoltà a fare lo step successivo, ossia quello di giocarsela e poter battere i top players, arrivare con costanza tra i primi 4/8 dei tornei importanti e quant'altro. Perchè ripeto, pur con tutti i problemi che sta avendo, gli altri li batte. Le statistiche non mentono, il giocatore di più bassa classifica da cui ha perso una partita intera nell'anno solare 2022 è stato Hurkacz, n°11 del mondo, a Dubai.

Per fare questo step ulteriore c'è appunto bisogno di quel lavoro su tutte le componenti. Purtroppo su uno di questi aspetti, quello fisico, il lavoro nel corso del tempo è andato un pò a rilento per diverse ragioni, a partire dal fatto che sia continuato a crescere (e quindi non ci si poteva troppo lavorare sul fisico) per arrivare al fatto che sia un pò troppo predisposto ad alcune problematiche, ad esempio le famose vesciche. Quindi sia il vecchio staff che quello nuovo ci stanno andando molto cauti.

Anche sull'aspetto tecnico si è deciso di fare un lavoro complesso che lo avrebbe portato a saper fare più cose rispetto al Sinner del 2019, che era un martello pneumatico da fondo ma con poche variazioni, poche verticalizzazioni nel gioco ecc. Ma ci vuole tempo per introdurre nuove cose nel gioco e soprattutto per avere fiducia nel giocarle durante un match, magari importante, e non solo in allenamento.

E sicuramente anche dal punto di vista mentale ha da migliorare, ma per quanto mi riguarda parte da un'ottima base. Jannik di testa c'è sempre ed è un ragazzo che si prende i suoi rischi sia dentro che fuori dal campo. Cambiare a soli 20 anni l'allenatore che l'ha cresciuto potrebbe magari anche rivelarsi una cazzata, questo ce lo dirà il tempo, ma denota che il ragazzo è davvero focus e ha un coraggio non indifferente nel prendere una decisione così perchè evidentemente anche lui stesso sentiva che non stava migliorando come voleva. Così come denotano coraggio le tante partite rimontate ad un passo dalla sconfitta.

Io ho presente quando parli di blackout, ricordando tante partite di Sinner ho presente delle situazioni di cui tu parli, ma io sono dell'idea che non partano da una situazione di testa, ma bensì fisica e/o tecnica a seconda delle fasi. Jannik nel match contro Tsitsipas a Melbourne, per citarne uno, non è che non ci sta di testa o molla la partita, ma bensì non trova la chiave a livello tecnico/tattico e va in completa confusione. In quella partita non sa letteralmente cosa fare per scardinare il gioco del suo avversario, non sente di avere soluzioni per scardinare il gioco del greco (e non a caso due settimane dopo lascia Piatti).

Poi che magari non abbia un killer instinct innato alla Nadal io te lo concedo, non ho mai detto il contrario. Ma ripeto, a questi livelli è molto spesso questione sia di esperienza che di sicurezza nei propri mezzi. Dopo essersi fatto infinocchiare dalle pagliacciate di Tiafoe ad esempio ha cambiato anche lui l'atteggiamento in partita e ha iniziato a sfruttare il pubblico invece di essere vittima di certe situazioni. Ha imparato da quella partite e una partita come quella non la perderà più.

Allo stesso modo, nel momento in cui avrà più sicurezza sia nel suo gioco che nel suo fisico giocherà meglio anche quei punti importanti che citi. Ti faccio un esempio di cui parlavo anche con persone ben più brave ed esperte di me con cui mi trovavo d'accordo (non per voler dimostrare di aver ragione, semplicemente per portare spunti alla discussione): contro Tsitsipas a Roma hai ragione che si è irrigidito nel tie break, ma non perchè sia un cagasotto, ma bensì perchè è consapevole che la corda è corta. Se tu sai che magari 3 set sul rosso a 30° contro uno molto preparato fisicamente come Tsitsipas non reggi, ti senti quasi costretto a dover vincere quel primo set. E quindi aumenta la tensione, ti irrigidisci e capita che fai il doppio fallo.

Quando Sinner si sentirà di avere più armi a disposizioni nel suo arsenale, sia tecniche che fisiche, giocherà con meno tensione in determinate situazioni in cui al giorno d'oggi si sente meno sicuro. Poi non sarà mai un assassino alla Nadal o Djokovic, ma magari più simile a Federer che non è mai stato un cuor di leone, ma ci sarà certamente più equilibrio nel computo delle W-L in situazioni di quel tipo.

Io non so quanti slam vincerà Sinner o quanti ne vinceranno magari Zverev/Tsitsipas/Medvedev, perchè le variabili sono troppe in questo sport e come ho più volte scritto quest'oggi può pure essere che abbia un fisico poco predisposto e magari quel salto non riuscirà mai a farlo. Non credo, ma è una variabile da mettere in conto.

Però onestamente in questo momento è anche un pò complicato fare delle disamine. E' una stagione molto particolare, ha chiuso il 2021 a Dicembre, non ha avuto modo di fare una preparazione invernale adeguata, e infatti tra Gennaio/Febbraio, quando aveva in programma di fare un richiamo atletico importante, ha avuto il covid e poi c'è stato il cambio di staff che ha bloccato tutto. Da lì poi un calvario di problemi fisici, con appunto l'aggiunta che si è trovato a fronteggiarli con uno staff nuovo che deve anche imparare a conoscere e capire il corpo del ragazzo. Insomma, ne sono successe tante di cose e per questo che cercherei di avere un pò di pazienza. Perchè come dimostrano anche le parole odierne di Sinner, il ragazzo ha una grande mentalità e farà di tutto per risolvere i problemi che sta avendo. Ma ci vuole un pò di tempo.

PS: Ormai sto scrivendo da così tanto tempo 'sto post che neanche ricordo tutto e in realtà indirettamente, nelle spiegazioni che ho provato a dare, potrei ancher aver già coperto l'argomento che sto per trattare, ma per sicurezza lo faccio comunque :asd

Ossia che continuo a pensare che nel paragone Berrettini/Sinner ti stai facendo trasportare troppo dalle sensazioni/impressioni. Sinner, proprio come Berrettini, perde davvero pochissime partite contro gente più bassa in classifica (ok, questo ricordo di averlo scritto lol)

Poi capisco che magari Jannik rispetto a Matteo in qualche occasione abbia perso partite un pò più nettamente, dandoti l'impressione di poca lotta o di non esserci mentalmente. Ma considera che Matteo è un cristone di 2 metri che tira servizi a 230 km/h. Proprio a livello di caratteristiche è difficile che Matteo si faccia travolgere da un avversario, ha sempre e comunque uno dei top 3 servizi del circuito a cui può sempre affidarsi per rimanere più o meno sempre in partita. E' un vantaggio enorme. Sinner, così come del resto la quasi totalità del circuito, nella giornata in cui magari non trova le soluzioni per scardinare il gioco dell'avversario è normale che possa anche fare più fatica e in alcuni rari casi finire per essere un pò travolto senza appello.

PS 2: E sicuramente non può esserci alcuna certezza sul fatto che sarebbe arrivato in finale con la pipa in bocca, fatto sta che contro Rublev/Cilic/Ruud/Rune è 5-0 negli scontri diretti. E quindi confermo che con certi giocatori Sinner ci perde solo da zoppo :asd i sopracitati sono tra questi :asd

PS 3: Mo Basta :asd

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
44 minutes ago, Bistecca said:

@Alevin

Ammazza che papiro che hai fatto. Meriti un like solo per questo(in realtà apprezzo sempre i tuoi post anche quando come in questo caso abbiamo pareri contrastanti).

Ho letto ora il tuo ultimo post e ovviamente lungi da me sminuire la componente mentale, che come dici tu è alla base di tutto, non solo dello sport.

Ne facevo ovviamente solo un discorso riguardante Sinner, che altrettanto ovviamente nel suo piccolo sicuramente anche lui avrà come tutti le sue debolezze dal punto di vista mentale, le sue ansie dovute alla pressione che deve sopportare e quant'altro. Come ho anche spiegato in alcune dinamiche nello scorso post. Ma l'ho sempre visto e continuo a vederlo molto forte e determinato, per fortuna.

Beato lui :asd

Link to post
Share on other sites

mi tocca guardare la partita stasera. Maledetto tabellone, incontrare Rafa ai quarti è assurdo!

Mi attacco alla speranza di aver visto un buon Nole, il migliore di quest'anno pare...ma so già che più tardi purtroppo mi attaccherò al tram. 

Link to post
Share on other sites

Questa è l’ennesima dimostrazione che la strada, soprattutto nei major, è lunga e tortuosa :asd 

Anche un cyborg come Alcaraz dovrà lavorare moltissimo per vincerne uno (lo farà, ovviamente), figuriamoci rompere i vari record del trio. 
Calma. 

 

Edit: vabbè contro-break, che gufata ho lanciato a Zverev :asd 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.