Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il topic del Tennis

Recommended Posts

• Replies 6.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

un vero peccato che non ci sia il siringato di Manacor...che stia cercando in rete le nuove protesi al titanio radioattivo per il trapianto di ginocchio?

soca.

Congratulazioni sia a Nishikori che Cilic...due grandi match...     Quanto mi dispiace....

Posted Images

Mamma mia che sorteggio da incubo per tutti 🤦‍♂️ 

È un miracolo se uno dei nostri arriva a venerdì 

Sinner le prenderà da Nadal e i nuovi esperti di tennis italioti romperanno le palle 

17 hours ago, BlackSoul said:

Che roba brutta Garin :asd 

11 game di fila a questo livello raramente li ricordo, considerando che stava dominando la partita. 

io a metà secondo quarto ho spento incavolato. E' colpa/merito mio suppongo :asd 

Grande Matteoooooooooo

Dopo la semifinale in uno slam, la partecipazione alle atp-finals, adesso è arrivata pure la prima finale in un 1000, dove si è preso la rivincita dello scorso anno a Roma.

Chirurgico e devastante al servizio oggi. Dopo il primo game nel suo turno di battuta finito ai vantaggi ha concesso nei successivi 9 solo 5 punti al norvegese, e ovviamente nessuna palla break in tutto il match. 

Che dire, seconda finale in un 1000 nel giro di poche settimane per il nostro tennis con 2 rappresentanti diversi. Stiamo vivendo un sogno ma è davvero solo l'inizio.

Comunque domani sarà dura contro lo Zverev di questo torneo(altra sfida che rievoca un match di Roma però datato 2019) ma al solito non si parte battuti. Dajeeeeeeee!!!!!

Grande Matte, ora ci separano solo 1600 punti in classifica da uno che ha giocato due partite negli ultimi 16 mesi :asd

Comunque mamma mia, 0 finali Masters Series/1000 in 28 anni, poi Fognini a Monte Carlo e ora ne piazziamo due in un mese e mezzo :asd e con un 25enne ed un 19enne.

Una stranissima sensazione per me che ho iniziato a seguire quotidianamente questo sport intorno alla metà degli anni '00 in cui era un successo superare un turno negli slam e si puntava a qualche piazzamento dei Volandri e degli Starace nei torneini sul rosso. Proprio nel 2005 si iniziava a seguire un Fognini 18enne nei tornei challenger, e in un certo senso bisogna anche ringraziare lui e Seppi che per più di un decennio hanno tenuto comunque sù la baracca con risultati di tutto rispetto.

E ora sembra incredibile avere la chance di raggiungere risultati del genere quasi ad ogni torneo.

• Like 1

Alevin

Io avevo iniziato a seguire questo sport con i vari Gaudenzi, Furlan, Sanguinetti, diciamo non un periodo florido come l'attuale ma neanche di vacche magre come quello con cui hai iniziato te :asd

Detto questo, sono sensazioni strane che sto provando anche in altri sport, vedi Tortu e Jacobs nello sprint, velocisti nostrani potenzialmente da finale olimpica che partecipano ai grandi meeting e in alcuni casi lottano pure per degli ottimi piazzamenti quando fino a qualche anno fa i velocisti italiani venivano invitati quasi mai e solo nel caso come tappabuchi, mentre nei grandi eventi massimo potevano aspirare ai quarti(all'epoca c'erano ancora i 4 turni per tutti).

Idem dicasi nel ciclismo pensando ai cronoman. Ho vissuto varie epoche d'oro del ciclismo italiano ma mi era sempre mancato di vedere un nostro cronoman di caratura internazionale. Adesso abbiamo Ganna che probabilmente è il numero 1 del mondo ma ci sono anche Affini(oggi secondo nel prologo del Giro proprio dietro al piemontese) ma anche Moscon e altri giovani dietro che scalpitano(in compenso abbiamo poco e nulla sul resto).

Comunque nel tennis era davvero un qualcosa di inspiegabile. Una federazione può lavorare male quanto si vuole ma prima o poi un campione che esce fuori dal nulla per la legge dei grandi numeri puoi pescarlo. Parliamo dello sport individuale più popolare al mondo e di una potenza sportiva storicamente parlando come l'Italia, ed invece 40 anni di nulla cosmico o quasi. Che poi a pensarci bene forse fa ancora più impressione la crisi del tennis Usa al maschile seppur per un periodo più limitato del nostro. Loro hanno avuto una grande tradizione e hanno pure un bacino di praticanti infinitamente superiore al nostro(non parliamo poi di scuole/accademie/infrastrutture...) eppure da anni a questa parte sono praticamente scomparsi dai radar del tennis che conta e non si vede neanche una possibile svolta all'orizzonte.

Un gran peccato per Matteo ma vittoria per me meritata per Sascha. 

Ha battuto Rafa, ha battuto Dominic...il tutto sul rosso. 

Meritato. 

Bravo lo stesso Matteo, l'unico comunque che ha fatto sudare Zverev in questo torneo.

Comunque io ancora non capisco se Matteo a lungo andare perde incisività col servizio causa stanchezza, oppure visto l'andamento di oggi causa diciamo demoralizzazione. Ovviamente potrebbe essere una via di mezzo tra le 2 cose, resta il fatto che non è la prima volta che lo vedo calare al servizio quando si raggiunge un certo limite nel match.

Detto questo, penso che questo torneo, finale compresa, possa solo consentirgli di aumentare la propria consapevolezza in vista di Roma, Parigi ma soprattutto della stagione sull'erba.

PS

2 finali di un 1000 nel giro di poche settimane per il nostro tennis. Ecco, speriamo che il prossimo step porti i nostri anche a vincere queste finali. Lo dico perché comunque una volta che arrivi fino a quel punto (anche abbastanza a sorpresa) poi brucia sempre perdere.

Spero ovviamente di sbagliarmi ma ormai penso che Fognini abbia imboccato la parabola discendente della propria carriera. Ci si attendeva risposte positive da lui in questa stagione sul rosso ma finora sono stati tutti risultati deludenti per uno che lo scorso decennio è stato sicuramente uno dei primi 10 giocatori(a non voler esagerare) al mondo sulla terra.

Beh, ci sta che a 34 anni sia nella parabola discendente della carriera :asd

E' comunque un giocatore che pur avendo un talento incredibile nel braccio ha assoluto bisogno di essere al top della forma per rendere. Non è uno che uno può contare chessò, sul servizio e sul dritto post servizio per lasciare fermo l'avversario pur non essendo al 100%. E' un giocatore che deve entrare nello scambio e palleggiare per entrare nel ritmo e nel suo gioco.

E il fisico già da un pò lo sta abbandonando. Lo stop dello scorso anno per l'operazione ad entrambe le caviglie ad esempio è abbastanza pesante. Ma gli acciacchi son tanti e vari.

Poi comunque la testa già prima è quella che era, oggi ancor di più. Nel senso che è uno di quei giocatori che si esalta in certi contesti, con gli spalti pieni e via dicendo. In queste condizioni fa davvero fatica a essere sul pezzo. Ancor più del solito.

Questo delle condizioni legate alla pandemia comunque nell'ultimo anno è un aspetto che non va sottovalutato per molti giocatori, anche più forti di lui. I giocatori da mesi vivono in bolle, fanno solo hotel/circolo -> circolo/hotel tutti i giorni, e senza potersi portare le famiglie ai tornei. E' uno sport in cui si è sempre in viaggio, però almeno prima in diversi appuntamenti vicino casa avevi la famiglia con te, ora sostanzialmente sei costretto a viaggiare tu/coach/fisioterapista tutto l'anno.

E un 20enne sicuramente assorbe meglio queste condizioni. Un 35enne padre di famiglia fa decisamente più fatica. Infatti vediamo anche Djokovic rinunciare a tanti tornei per fare un esempio. E in generale non è un caso che proprio in questo periodo i giovani stanno iniziando finalmente a fare risultati quasi ogni settimana :asd e molti della vecchia guardia invece faticano di più.

Poi comunque lo ha più volte esternato anche nelle interviste che da quando ha famiglia le priorità sono altre. E' stato top 10, della classifica non gli interessa granchè, se fino a pochi anni fa era il giocatore che giocava più tornei ATP sul circuito ora a Febbraio per un mese a giocare il tour sudamericano lontano dalla famiglia per esempio non ci va. Vorrebbe magari puntare a qualche exploit importante qua e là. Vediamo se sarà in grado di piazzare qualche zampata in questa fase finale della carriera.

Lui dice di voler giocare altri 3 anni, ma io credo che se non è questa stagione, lo salutiamo al massimo la prossima.

• Like 1

Bene dai, pratica Humbert archiviata in 2 set per il nostro Jannik che ora sfiderà un Nadal verosimilmente col dente avvelenato dopo la delusione di Madrid.

Vediamo intanto stasera cosa sarà in grado di fare Musetti al cospetto del vincitore del 1000 di Miami nonché castigatore del nostro Jannik in quella finale.

Miglior Italiano di giornata a mio parere Gianluca Mager. 

Quota regalata visto la stagione sul rosso che sta facendo. 

Bravo!!!!!! 

Sonego vince una battaglia da gladiatore contro Monfils...bravi tutti e due, pure Gael...bello vederlo lottare così. 

Berrettini ribalta Basilashvili dopo aver perso il primo, complice pure un po' di stanchezza post Madrid. 

Delusione Musetti bombardato da un Opelka irreale al servizio...lui irreale, ma Lorenzo in uno dei due set deve portarlo quantomeno al tie..invece un break nel primo e uno nel secondo e tutti a casa...

Giocatori come Opelka per tipologia sono il male per i ragazzi che si affacciano sul circuito. Musetti uno così (ripeto, come caratteristiche, non come livello assoluto) non l'aveva ovviamente mai incontrato nè tra gli juniors, nè a livello challenger, nè in quelle poche partite giocate sul circuito ATP.

L'obiettivo quando di trovi contro un battitore del genere in giornata sì dovrebbe essere appunto giocarsela al tie break, ma ci sta che un 19enne alle prime esperienze sia andato in confusione contro un avversario atipico e che non era abituato ad affrontare. Per fortuna di giocatori ce ne sono pochi :asd

Vittoria tutt'altro che scontata per Berrettini contro un buon Basilashvili. In ogni caso il tabellone e la probabile stanchezza (più mentale che fisica) accumulata a Madrid non concedono di sognare poi così tanto. Sul rosso, a livello del mare invece che in altura come a Madrid, contro Tsitsipas in un eventuale terzo turno lo vedo abbastanza chiuso.

Buon match nel complesso di Jannik anche se al solito certe situazioni potevano essere gestite meglio. Comunque poco da dire su Rafa e sulla sua capacità di salire di livello nei momenti più opportuni del match, anche perché sinceramente nel secondo set con break a favore di Jannik e in contemporanea un Nadal impreciso credevo che ci fossero ottime possibilità di andare al terzo, ed invece...

Detto questo, dispiace che contro l'iberico sul centrale il nostro non abbia potuto usufruire della carica del pubblico romano(ammesso da domani).

PS

Bene Sonego(che vince il derby con Mager) e Berrettini, entrambi agli ottavi, anche se avversari alla mano è da mettere assolutamente in preventivo che il loro cammino possa arrestarsi nella giornata di domani.

Ne ho visti pochini nella mia vita tenere la diagonale di dritto di Nadal a questa maniera, in particolare sul rosso.

Poi sì, c'è da lavorare sul servizio, su qualche variazione, su una maggiore freddezza nei momenti importanti. D'altronde sarebbe molto preoccupante se a 19 anni non ci fosse da migliorare nulla.

Ma è fortissimo. E oltre ad essere forte di suo, impara in fretta. Tanto in fretta.

Partita davvero irreale di Sonego, anche perché Thiem l'ha giocata sul serio, con un paio di colpi senza senso di rovescio nel decisivo tie-break.

Vendicato Madrid

Molto simile al Nadal-Tsitsipas 2019 nel b2b Madrid-Roma. 

Domani Opelka (😳😳😳)...vediamo...quello serve col bazooka...