Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Il topic del Tennis


Recommended Posts

Thiem a 19 anni: nº 139 atp

Tsitsipas a 19 anni: nº 91 atp

Zverev a 19 anni: nº 24 atp

Medvedev a 19 anni: nº 329 atp

Rublev a 19 anni: nº 39 atp

 

Ho preso solamente i top 10 attuali della “next gen”, ma potrei andare per molto. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Io per farci godere al meglio uno degli ultimi anni di LeBron chiederei a Silver di toglierci il contratto di Westbrook dal cap dei Lakers

un vero peccato che non ci sia il siringato di Manacor...che stia cercando in rete le nuove protesi al titanio radioattivo per il trapianto di ginocchio?

soca.

Posted Images

Una domanda. Rispondetemi onestamente, giusto per capire. 

Thiem ha 28 anni...sareste contenti se tra 8 anni, Sinner avesse fatto la stessa carriera di Thiem? 

Fatelo per tutti quelli citati e datemi una risposta. 

Dipende ovviamente tutto da cosa ci si aspetta...se vi accontentate quella statistica ha un senso, altrimenti poco perché si può fare pure al contrario. 

Primo che mi viene in mente ad esempio,Gasquet a 19 anni era 12 o 13 del mondo.....

Link to post
Share on other sites
17 hours ago, Kobe N1 said:

Una domanda. Rispondetemi onestamente, giusto per capire. 

Thiem ha 28 anni...sareste contenti se tra 8 anni, Sinner avesse fatto la stessa carriera di Thiem? 

Fatelo per tutti quelli citati e datemi una risposta. 

Dipende ovviamente tutto da cosa ci si aspetta...se vi accontentate quella statistica ha un senso, altrimenti poco perché si può fare pure al contrario. 

Primo che mi viene in mente ad esempio,Gasquet a 19 anni era 12 o 13 del mondo.....

Con o senza Nadal, Djokovic e Federer a rompere i coglioni?

Link to post
Share on other sites

No, Sinner secondo me a 28 anni avrà ottenuto decisamente di più rispetto a Thiem. Ma potrei tranquillamente sbagliarmi, magari tra due anni decide che è meglio aprirsi un account di coppia su onlyfans come Tomic. Chi può dirlo?

Ma il punto è che i paragoni con giocatore X o giocatore Y presi singolarmente non hanno senso. Sinner per precocità di risultati e ranking è in linea con la quasi totalità campioni che si sono susseguiti negli ultimi...toh, facciamo 25 anni (perchè non avrebbe alcun senso paragonare ere completamente diverse). Questo è il FATTO, è l'unica cosa che non si può obiettare perchè è lì.

Questo fatto poi può portare al massimo ottimismo e fiducia pensando a ciò che potrebbe fare pure Sinner. Perchè? Perchè è vero che alcuni campioni slam o numeri 1 del mondo magari esplodono tardi, ma sono dei casi più rari; la maggior parte di essi è gente che già prima dei 20 anni aveva un certo ranking o determinati risultati. Ma appunto fiducia, di certo non porta garanzie, e quella frase su Gasquet ne è la dimostrazione, visto che ha poi fatto un'onesta carriera ma senza lampi da predestinato a cui pareva segnato. Mentre un Federer che a 19 anni ancora non aveva ottenuto chissà cosa ha fatto poi quello che ha fatto.

Questa è la dimostrazione che i paragoni con giocatori presi singolarmente non hanno senso, perchè ognuno può citare gente a caso portare acqua al proprio mulino. "Tizio all'età di Sinner era 250" a cui risponde l'altra fazione con "Eh, ma Chung all'età di Sinner vinceva gli slam" e cazzi vari. Non serve a nulla.

Quello che conta è che Sinner è in linea con i migliori a livello statistico, ma soprattutto la fiducia la ispira vedendolo come gioca. Su Sinner questa c'è perchè ha enormi potenzialità, e il fatto che sia dove sia in classifica è un punto a suo favore, perchè è lì nonostante ogni partita ci si accorga di quante cose possa ancora migliorare. Ci sono pure quelli che fanno buoni risultati da teenager perchè hanno un fisico già completo però con limiti piuttosto accentuati a livello tecnico, e che infatti finiscono poi per non combinare nulla o quasi.

Ma ripeto, fiducia, non garanzie. Perchè potrebbe anche (come Gasquet) non fare miglioramenti e rimanere in quel limbo. Chi lo sa. Ma per ora ce lo godiamo ed è normale che ci sia entusiasmo, se non ci entusiasmiamo per uno che sta facendo questi risultati alla sua età dopo 50 anni di vacche magre quando ci entusiasmiamo?

Se poi non combinerà un cazzo, amen.

Poi che la Gazzetta dello sport possa intitolare "SINNER, ANCHE l'ITALIA HA TROVATO IL SUO NADAL/FEDERER/DJOKOVIC" a me non frega una cippa. E, torno a ripetere, se vi fate fuorviare da questi titoli per farvelo andare sulle palle e poi controbattere "LOL HA PERSO DA RINDERKNECH! QUESTO E' IL NUOVO NADAL/FEDERER/DJOKOVIC?" la colpa non è mia.

Quando invece se uno segue questo sport in maniera assidua e con cognizione di causa sa che una carriera non si sviluppa dall'oggi al domani, ma segue un normalissimo percorso di crescita, che varia da giocatore a giocatore, in cui ci sono tanti alti e bassi o sconfitte brutte. Questo è il succo del discorso, altrimenti possiamo invece continuare con le provocazioni e alla prossima sconfitta contro pronostico di Sinner risponderò con "Federer a 21 anni perdeva da Franco Squillari".

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Lakeshow said:

Con o senza Nadal, Djokovic e Federer a rompere i coglioni?

Mah non lo so eh...

Roger credo a breve....finirà questa stagione puntando tutto su Wimbledon e Olimpiadi...poi si vedrà se ancora può essere competitivo. Praticamente é fermo da un anno e mezzo eh..

Rafa io penso che se il fisico lo sorregge proverà ad arrivare alle Olimpiadi del 2024 che si giocheranno sullo Chatrier...ma varrà lo stesso discorso che leggerai sotto per Djokovic...terra e Slam...il resto chi se ne frega. 

Nole...boh...fatto sta che già quasi sottotraccia dei 1000 non gliene freghi più di tanto....punta tutto giustamente agli Slam...i 1000 sono solo preparazione. 

Do una mini risposta anche ad @Alevinnon parlando di Sinner...pazzesco cosa sta succedendo pure a Thiem eh...siamo praticamente alla depressione post Slam...dice che non riesce più a trovare stimoli dopo aver raggiunto il risultato che sognava...spero di cuore si riprenda.

Comunque bel post...mi è piaciuto molto. 

Link to post
Share on other sites

Ammazza quanti :asd e potrebbe aggiungersi pure Giannessi dalle qualificazioni. 

Musetti abbastanza sfigato ma non è una novità.

Tra i nostri Berrettini è quello che ha il tabellone migliore, fino ai quarti dove poi incontrerebbe Djokovic.

Direi segnati i destini di Sonego (3º turno con Nadal) e Sinner (4º turno sempre con lo spagnolo).

Link to post
Share on other sites

Bene. Ma anche male.

Analisi sulla partita ma anche generale a cui ho pensato durante l'incontro:

Male perchè è andato ad un passo da una sconfitta davvero brutta. Per quanto Herbert in casa è avversario che può diventare ostico e a tratti (tra secondo/terzo) ha giocato un'ottima partita, Jannik oggi mi è piaciuto davvero poco. In evidenzia i soliti due difetti: il servizio, su cui vabbè il percorso è abbastanza lungo (generalmente ci si lavora tanto in offseason) e non ci si può aspettare che migliori da un torneo all'altro, ma soprattutto male a livello tattico. In primis si è messo a rispondere sui teloni, e poi come sempre quando va in difficoltà si intestardisce finendo spesso per tirare colpi senza senso quando sarebbe stato meglio scambiare un pò di più con il francese.

Bene perchè, come sempre, è rimasto lì attaccato al match e ha sfruttato il fatto che Pier Ugo non sia esattamente un cuor di leone, e tutte le occasioni tra palle break e match point nel 4°set ne sono la testimonianza.

In generale, come ripetuto più volte, continua ovviamente ad essere un work in progress e a 19 anni per fortuna sia così. La finale di Miami probabilmente ha fatto cambiare un pò troppo la narrativa, facendo pensare ai più, a chi magari non è troppo dentro le dinamiche di questo sport, che sia già sempre a quel livello. E quindi anche le aspettative generate ne sono la conseguenza, con gli sfottò e le critiche che si prende poi dopo alcune sconfitte sui social o altrove.

La realtà è che ad oggi, come tutti i 19enni forti alla sua età, ha già una qualità e un livello per ottenere risultati del genere, ma non ha ancora non ha tutti i pezzi del puzzle per ottenere questi risultati con continuità. Ha ancora, giustamente, troppi difetti per essere competitivo a a quel livello tutte le settimane. E quindi in questo processo di crescita ci stanno tornei giocati bene, tornei giocati male, belle vittorie, brutte sconfitte.

Questo non vuol dire che debba essere esente da critiche, delusioni o aspettative. Cioè, per me guardando il tabellone e gli avversari che avrà DEVE fare ottavi qui a Parigi. Poi se non dovesse arrivarci per me cambierebbe zero sulle prospettive di carriera, ma uscire prima degli ottavi sarebbe senza dubbio una pessima sconfitta, un pessimo torneo e una delusione.

Link to post
Share on other sites

Più che altro è l'America dei nostri giorni :asd

Tutto politically correct, cancel culture, mental health, women's empowerment e chi più ne ha più ne metta :asd

Che in generale ben vengano, eh. Ma poi finisce anche, come in questo caso, che qualcuno se ne approfitta....

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Giusto così.

Proprio perchè la salute mentale non vale meno di un fastidio all'adduttore se uno non si sente in grado di competere in questo momento allora non gioca.

Con il caos che ha creato questi giorni non ha aiutato l'intero circuito e non ha aiutato neanche sè stessa, visto che le pressioni, considerando anche che i suoi colleghi non l'hanno affatto appoggiata, saranno ulteriormente aumentate.

Link to post
Share on other sites

É una situazione particolare in cui non c'è un pensiero...é così e stop.

Lei ha problemi in sala stampa e non in campo.

Il problema è che questa è la vita...chi ogni giorno non si sente sotto pressione a lavoro o per altro?? 

Beata lei che può decidere di mollare, perché il 99% delle persone semplicemente non può permetterselo. 

Link to post
Share on other sites

La sconfitta (ma è così non da oggi...) di Auger-Aliassime contro un Seppi 37enne che gioca ormai pochi mesi l'anno e su un'anca sola, è la testimonianza che con i ragazzi bisogna andarci sempre molto cauti. Ma soprattutto è la prova che pur arrivando nei top 20 a 18/19 anni la cosa fondamentale è continuare a lavorare e migliorare, molto più della fretta di arrivare a fare certi risultati il più in fretta possibile.

Tralasciando il difficile periodo a livello mentale per il canadese, proprio a livello tecnico non ha fatto un singolo miglioramento rispetto a due anni fa. Anzi mi azzardo a dire che gioca pure peggio.

Ovviamente pure per lui c'è tutto il tempo per rimettere a posto le cose....

Link to post
Share on other sites

A questo punto bisogna portarne quattro agli ottavi. Dopodichè tutto il resto sarebbe un di più, potremmo anche portarne 0 ai quarti e non ci sarebbe nulla di clamoroso (ma un pò di delusione per Berrettini sì).

Ovviamente quello con più chances sotto tanti punti di vista sarebbe appunto Berrettini contro lo svizzero, ma non sottovalutiamo l'aspetto mentale di giocare contro Federer. Vero, era un Matteo meno esperto e si giocava sul centrale di Wimbledon, ma in quegli ottavi di finale non scese proprio in campo a causa dell'emozione. Completamente bloccato. Speriamo si siano fatti passi in avanti :asd

Il vincente di Ceck/Musetti e il Sinner visto in questi giorni obiettivamente avrebbbero chances quasi nulle contro Djokovic e Nadal.

Poi certo, in teoria ci sarebbe Fognini, che ovviamente non incontrando il serbo o l'iberico avrebbe qualche chance in più. Ma Ruud oltre ad essere probabilmente un top 5 o giù di lì al momento sulla terra rossa è un vero incubo a livello tenico per il ligure. Ci vorrebbe davvero una prestazione di lusso, di quelle che a Fabio però mancano da un pò di tempo.

In ogni caso pensiamo al prossimo turno. Berrettini e Sinner devono vincere, il derby c'è, Fognini con Delbonis è favorito ma comunque non se la porta da casa. L'argentino da un mese sta facendo bene.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.