Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Basket Italiano


Recommended Posts

1 hour ago, Magic Luke said:

Chi ha capito oggi che Doncic è ingiocabile a questo livello probabilmente viveva su marte e soprattutto non ha visto le ultime serie di PO NBA default_446.gif

 

Doncic si è preso 29 tiri, c'è un motivo razionale per il quale Durant in questo contesto non ne debba prendere almeno 20 a partita? Cosa dice coach Popovich? default_446.gif

Che il sistema viene prima dei giocatori... Nel 2021 una stronzata del genere negli USA possono pensarla solo lui e Belichick. :smiley-angry019:

Scherzi a parte, a prescindere dal rivoltante tentativo di Popovich di inserire tutti i giocatori all'interno di un complesso sistema di gioco (senza training camp, allenamenti, partite di preparazione e tempo), io continuo a credere che alla fine vinceranno l'oro.

Tuttavia, a parte le follie della panchina, non penso sia casuale il fatto che in assenza di leader certificati e rispettati dai compagni come tali (parlo di gente alla Kobe o LBJ, ma pure gli stessi CP3 o Wade, presenti a Pechino e Londra), gente che traina e motiva il gruppo, facciano così fatica in un contesto con regole ed arbitraggi diversi. Anche a Rio, soprattutto ai gironi, rischiarono tantissimo contro Serbia, Francia e Australia. KD che per talento siede allo stesso tavolo con i primi due, non ha assolutamente quel carisma necessario per prendersi i compagni sulle spalle e credo che, pure dietro le quinte, sia riconosciuto come un sociopatico dai colleghi. L'unico "leader" di questa squadra è Draymond Green che però in questo contesto da poco o quasi niente. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1-0 Il silenzio è già iniziato?

Contento tu È una serie di finale tra due squadre modeste figlie di un campionato livellato verso il basso Ma se pensi che questa Roma possa essere campione italiana sei da ricovero immediato imho

Ma tu che cosa scrivi? Io posso tifare Siena come tu tifi Roma ? Allora stai zitto

Posted Images

Anche io credo che alla fine la sfangheranno e vinceranno l'oro. 

E credo che i tre provenienti dalle Finals possano essere alla fine quei giocatori che in area FIBA possono fare realmente la differenza, molto più di Dame che davvero è sfruttato molto male.

Doncic è ingiocabile su ogni parquet, figurarsi a livello FIBA dove non ha nemmeno nessuno contro che può dargli filo da torcere sul piano fisico ed atletico. L'esordio resta comunque impressionante.

Link to post
Share on other sites

l'Australia ha dettato i termini della partita fin dal piano partita, che é stata una rincorsa continua a non lasciare Mills e Ingles aperti sul perimetro. Switch e trap su Mills quando aveva la palla in mano significa che sotto canestro sei sempre esposto, o che devi sempre ruotare perfettamente, o le due assieme. Alla fine secondo me l'Italia ha fatto una partita molto dignitosa ma abbiamo beccato la partita in cui Polonara e Melli sono disastrosi in contemporanea, e il Gallo non puó fare il 5 a lungo contro quei lunghi.

Pajola e Vitali in campo insieme non possono stare perché in attacco poi non costruiamo nulla. Uno tra Mannion e Tonut é sostanzialmente sempre imprescindibile.

Per come siamo scesi in campo, comunque, penso la Nigeria sia una squadra battibile. Da li in poi, si vedrá.

Ho letto un pó di scetticismo sull'Australia ma questi sono da medaglia quasi sicura, ma non é detto abbiano un quarto di finale semplice per come sta girando il torneo.

Link to post
Share on other sites

Partita giocata a mio parere molto bene dall'Italia che non poteva fare di più.

Peccato aver dovuto concedere così tanto a rimbalzo offensivo, ma che la coperta fosse corta si sapeva.

Pure per me l'Australia è squadra da medaglie, sistema - cervellotico - dei quarti permettendo.

Quote


The teams placed first and second in each group and the 2 best third placed teams will qualify for the Quarter-Finals. The eight teams will be divided between a Group D (best 4 teams) and a Group E (remaining 4 teams). The Quarter-Final pairings will be drawn on 1 August after the end of the Group Phase.

 

 

Link to post
Share on other sites

con questo sistema gli stati uniti sono certamente nel gruppo delle prime, che quindi comprenderá Francia, Australia, USA e Spagna/Slovenia.

Sostanzialmente essere secondi o migliore terza non cambia assolutamente nulla. La strada per l'Italia sará certamente in salita, ma avendo battuto la Germania che era alla nostra portata é lecito sperare nei quarti, che sarebbe un risultato assolutamente ottimo.

Comunque potremmo anche giocare qualche azione in piú per Fontecchio nella metá campo offensiva, invece di fare sempre isolamento per Gallo/Polonara/Melli in post basso. Tra il nulla e l'attacco di Kerr, potrebbe esserci una via di mezzo.

Patty Mills a questo livello é veramente difficile da giocare. Pensate se ci fosse Curry :asd

Link to post
Share on other sites

Andremo sempre sotto a rimbalzo, c'è poco da fare. Non abbiamo lunghi affidabili per cm e kg, le squadre contro di noi cercheranno sempre di sfruttare questo handicap.

L'Australia è un'ottima squadra perché capace di avere in campo contemporaneamente ottimi difensori e tiratori e tanti centimetri da piazzare sotto canestro. Credo anche io andranno a medaglia di questo passo, per me sono inferiori solo a USA e Spagna.

Comunque questa Nazionale è e sarà di Nico Mannion. Talento importante per i campi FIBA ed una forza mentale che lo rende sfacciato e sfrontato contro ogni avversario; vero che Pajola e Vitali sono due difensori eccellenti e permettono certi parziali, ma contro la Nigeria spero che si vedrà molto più Tonut in campo perché ci sono volte in cui in attacco siamo inguardabili.

Link to post
Share on other sites

risultato assolutamente straordinario, quarti di finale e 2/3.

Detto questo...

questa squadra ha dei (lunghi) momenti di passaggio a vuoto abbastanza inspiegabili. Oggi dopo un primo quarto controllato, dal secondo quarto in poi abbiamo deciso che l'unico modo di attaccare la Nigeria era cercare l'isolamento di Melli o Polonara in post basso.

Risultato: palle perse, transizione per la Nigeria e avversari messi in ritmo. Per poco non ci costa la partita.

Difensivamente secondo me siamo organizzati sempre abbastanza bene ma a) soffriamo tremendamente i lunghi avversari che sono sempre piú grossi e piú atletici e b ) sembriamo sempre un passo indietro nelle rotazioni, non necessariamente per mancanza di voglia o di QI ma a questo livello alcuni giocatori a livello atletico non hanno quel passo in piú.

 

Ora qualunque cosa che verrá sará in piú, é giá stato fatto un capolavoro, rimettere insieme una nazionale per anni allo sbando.

Link to post
Share on other sites

Ma la migliore seconda va nell'urna con le tre prime? E chi è nel caso? 

 

Gli Usa che hanno la miglior differenza canestri? 

Quindi AUS FRA USA SLO 

Vs ITA ESP ARG GER

Link to post
Share on other sites

la migliore delle seconde credo sia team USA per differenza canestri.

Bella partita preparata da Scariolo su Doncic, peccato non abbia Kawhi e Reggie Jackson :asd non sono convinto che il raddoppio sistematico su Doncic passata la metá campo sia la miglior strategia, nel secondo tempo sono stati fatti a pezzi. Quando raddoppi giocatori come LeBron, Doncic, Jokic, sono talmente abituati che sanno sempre cosa fare. Poi ti metti a ruotare con difensori sospetti e i due pali della luce in mezzo all'area.

La slovenia ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra vera e completa. Ed ora hanno un'autostrada per la zona medaglie.

Link to post
Share on other sites

Dopo l'Italia, chiaramente tifo Doncic e la sua nazionale.
Il fenomeno di Lubiana ha un tranquillissimo record di 16-0 con la nazionale slovena.

:asd

Comunque i due quarti dell'altro tabellone sono due partite molto interessanti. USA chiaramente favoritissima contro la Spagna, ma partita non del tutto scontata; l'Australia favorita contro l'Argentina, che comunque resta una squadra di culto con un Luis Scola che a 40 anni sta giocando un basket senza senso.

Link to post
Share on other sites

Considerando che l'Italia è stata sculacciata da Aaron Baynes, Jock Landale e Nick Kay sotto canestro, ora che arrivano i lunghi francesi non so che margine di manovra ci sia, quello è chiaramente il difetto più grande degli azzurri.

 

Gobert e compagni senza dubbio non rispetteranno Melli e Polonara sul perimetro, sarà difficile fare a Gobert quello che fanno nella NBA per renderlo attaccabilissimo. Per stare in partita dovresti tirar bene da 3 soprattutto coi lunghi, cosa che non hai fatto fino ad ora, e non farti dominare a rimbalzo specialmente regalando extra possessi.

 

Paradossalmente, se ne ha, questa è la partita in cui hai bisogno che Danilo ti faccia la differenza e faccia tanti minuti da 5. Ma mi sembra in condizioni...precarie a voler essere buoni.

 

Diciamo che è 90-10 Francia. Non è impossibile ma siamo in zona miracolo sportivo.

 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Il fatto che esista ancora una partita all'halftime, è già una mezza vittoria.

Primo quarto eccellente, poi sul lungo sono usciti fuori loro con la profondità del roster e con i due lunghi che possono alternare.

In tutto ciò De Colo non ha nemmeno allacciato le scarpe, sta facendo tutto Heurtel per lui. Se entra in gara anche lui dura massimo un altro quarto 'sta squadra.

Link to post
Share on other sites

Doncic mi sembra veramente alla canna del gas.
Poco più di un minuto alla fine del terzo quarto e credo non ne abbia proprio più.

Ma del resto arrivava cotto a fine gara nei PO, figurarsi ora che ha ancor più partite nelle gambe in questa stagione.

Link to post
Share on other sites

Doncic mi pare si sia anche fatto male ad un polso o ad un braccio nel tentare di recuperare un pallone. Non ha piú tirato negli ultimi 5 minuti e non attaccava piú il canestro

Saró banale ma se a questo livello vai sotto contro il tuo avversario sia dal punto di vista atletico che sul perimetro, é quasi impossibile vincere. Eppure la Slovenia era ad un layup facile dalla finale olimpica. A questo livello avere Batum e Gobert con poi giocatori come De Colo e Fournier sul perimetro é tantissimo per la maggior parte delle avversarie. Batum che infatti é uno dei primi 3 giocatori del torneo olimpico.

Ora peró arriva una partita dal pronostico secondo me abbastanza chiuso, a meno che team USA non si suicidi.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.