Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Basket Italiano


Recommended Posts

  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1-0 Il silenzio è già iniziato?

Contento tu È una serie di finale tra due squadre modeste figlie di un campionato livellato verso il basso Ma se pensi che questa Roma possa essere campione italiana sei da ricovero immediato imho

Ma tu che cosa scrivi? Io posso tifare Siena come tu tifi Roma ? Allora stai zitto

Posted Images

l'avevo scritto dopo le due partite con lÁustralia che questo team USA rischiava di non fare neanche la finale, mentre l'Australia potrebbe benissimo arrivarci. Mi sorprende siano caduti peró contro una Francia che non é neanche al suo meglio rispetto alle edizioni passate.

Popovich coach leggendario che in campo FIBA mi pare abbia fatto ridere i polli. faceva anche parte dello staff che fece largamente ridere anche nel 2004, guidato dal prode Larry Brown (ciao Keitaro)

Questa era una squadra di gente a) che non aveva mai giocato una singola partita assieme prima di luglio b) piena di giocatori che in NBA sono panchinari c) con nette carenze tecniche.

Non é difficile credere che nel 2020 si presenteranno con ben altro roster.

Link to post
Share on other sites
On 9/13/2019 at 6:38 PM, Bistecca said:

Il boom sportivo spagnolo iniziato verso la metà dello scorso decennio per quanto in calo sta continuando a raccogliere frutti.

Con questa finale mondiale la loro nazionale di basket dal 2006 a oggi ha ottenuto;

Oro mondiale 2006

3 ori europei(più 2 argenti)

2 argenti olimpici giocando entrambe le finali quasi alla pari con le migliori versioni americane post olimpiadi di Barcellona. 

Dovessero vincere l'oro sarebbe il coronamento di un ciclo comparabile a quello delle migliori versioni slave.

Nel frattempo anche Barca e Real qualche Eurolega l'hanno portata a casa e il loro campionato da anni è indiscutibilmente il migliore del vecchio continente.

Nel calcio la nazionale iberica fa più fatica a ritrovare lo smalto del ciclo formato Xavi e Iniesta ma comunque resta la nazionale più vincente di questo millennio con il mondiale 2010 più i due europei 2008-2012. Mentre a livello di club dal 2006 a oggi Barca e Real hanno vinto la bellezza di 9 Champions su 14, senza contare le tante EL vinte sempre dai loro club che hanno permesso alla Spagna di diventare la nazione con più successi nella storia su competizioni per club superando e staccando proprio l'Italia.

Nadal il loro sportivo di riferimento ha portato a casa 19 GS e minaccia seriamente di diventare il tennista più vincente della storia.

Nel ciclismo dal 2006 a oggi nessun'altra nazione ha vinto più Tour de France di loro, e anche nelle classiche grazie soprattutto a Valverde sono riusciti a prendersi le prime soddisfazioni.

Poi ci sarebbe il boom nel motomondiale dove nelle 3 classi hanno fatto incetta di titoli in questo decennio con Marquez che sulle orme di Nadal rischia di diventare il pilota più vincente della storia almeno nella classe regina.

Addirittura anche in sport dove non avevano tradizione si sono tolti le loro soddisfazioni, penso soprattutto ai due mondiali piloti vinti da Alonso con la Renault nel biennio 2005-2006, anche se il colmo si raggiunse nel 2007 quando riuscirono a vincere pure l'europeo nella pallavolo.

Ovviamente rende tutto più frustrante il fatto che nel frattempo noi italiani siamo praticamente crollati in tutti questi sport che loro dominano e hanno dominato e dove noi abbiamo sempre avuto una tradizione più gloriosa della loro a livello storico.

Sinceramente avrei preferito una finale annunciata tra Usa e Serbia piuttosto che vedere nuovamente la Spagna con serie possibilità di bissare l'oro mondiale 2006. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

In Italia lo sport è considerato distrazione (dallo studio, dal lavoro, ecc.), 

in Spagna lo sport è considerato strumento educativo prima e sistema produttivo dopo. 

Sono diversi gli investimenti (culturali e strutturali) e sono diversi i risultati.  

 

Fa eccezione il volley che agli spagnoli non piace e che in Italia gode di poche rigogliose nicchie (Modena e Civitanova su tutte), ma anche in questo caso stanno arrivando tempi duri perché non c'è ricambio generazionale e, tranne qualche mecenate, non ci sono investimenti strutturali. Diverso il caso del volley femminile in quanto il volley è lo sport in assoluto più praticato dalle ragazze italiane, quindi nella massa ancora oggi riusciamo a pescare fenomeni. 

Link to post
Share on other sites

La Spagna vista contro Italbasket non mi aveva così impressionato e resto convinto che quella sconfitta resti più da ascrivere a nostri demeriti che ad altro. La Roja però è cresciuta nel corso del torneo e avere campioni utili à la Marc Gasol è un valore aggiunto non da poco. A me stanno sulle palle in maniera inaudita (Rudy, ça va sans dire, su tutti) ma questi hanno meritato. Oltre ai soliti noti NBA, Llull,Rudy,etc. c'è altro. I fratelli Hernangomez, soprattutto all'interno di un sistema organizzato, ci possono stare,Claver personalmente mi piace tantissimo. Mi è dispiaciuto per l'Argentina, stavolta Campazzo gioca una partita "normale" mentre Scola proprio è fuori fase. Bene Deck e Laprovittola, ma se loro sono i migliori difficilmente prendi il bersaglio grosso. Buona prova della difesa spagnola nell'arginare i tiri dal perimetro (7/27). Per Scariolo annata semplicemente da incorniciare.

Link to post
Share on other sites
9 hours ago, keitaro said:

La Spagna è emersa a suon di doping... su non facciamo come sempre narrativa. Declina questa generazione, declina la Spagna, non mi sembra sia difficile...

Staremo a vedere se declinata questa generazione sarà declinata anche la Spagna... Riparliamone fra 5-10 anni.

Intendiamoci: anch'io credo che ci siano ombre sullo sport spagnolo, ma sono garantista e dunque finché nessuno viene preso sono e rimangono illazioni. 

Link to post
Share on other sites
La Spagna è emersa a suon di doping... su non facciamo come sempre narrativa. Declina questa generazione, declina la Spagna, non mi sembra sia difficile...
Una DDR in salsa latina? Non li beccherano mai perché non c'è niente da trovare
Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
16 minutes ago, kekko110780 said:

È qui, tratta.

No ma ci credo, figurati. Sarebbe un colpo eccellente, spero che serva per dare una sterzata importante perché la stagione è iniziata 0-2 e secondo me se fai certi sforzi economici per prendere uno come Roderick ti aspetti ben altri inizi. 

Link to post
Share on other sites
2 minutes ago, kekko110780 said:

Sicuramente ma soprattutto Roderick ha iniziato da paccheri.

Beh dai non ha fatto un giorno di preparazione con la squadra, ci vuole tempo a carburare.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.