Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Basket Italiano


Recommended Posts

Molto bene le prime due (e non era affatto scontato alla vigilia) e pass per il preolimpico centrato -era l'obiettivo minimo. 

La partita di oggi è stata ben più dura di quanto gli oltre 30 punti di distacco finali lascino intendere perchè a livello fisico l'Angola ci ha messo tantissima durezza ed intensità. Qualche segnale confortante, soprattutto a rimbalzo, si è visto e questo è un aspetto molto positivo. 

Il Mondiale vero, adesso, inizia da mercoledì con la sfida alla grande favorita, USA a parte, per la vittoria finale. Sono curioso perchè per me in singola serata possiamo essere una nazionale scomodissima per tutte, anche con i noti problemi di cm e chili sotto canestro. 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

1-0 Il silenzio è già iniziato?

Contento tu È una serie di finale tra due squadre modeste figlie di un campionato livellato verso il basso Ma se pensi che questa Roma possa essere campione italiana sei da ricovero immediato imho

Ma tu che cosa scrivi? Io posso tifare Siena come tu tifi Roma ? Allora stai zitto

Posted Images

manifestazione per ora da sbadigli e povera di contenuti tecnici. Vincerá una tra Serbia e Australia con Grecia e USA da outsiders. Team USA una squadraccia con gente che non sa giocare a basket con minuti pesanti. Molti team europei sono in un momento di transizione (Spagna, Francia) e sembrano meno competitivi.

Si vedrá qualcosa di interessante solo dai quarti in poi

Link to post
Share on other sites
23 minutes ago, Magic Luke said:

manifestazione per ora da sbadigli e povera di contenuti tecnici. Vincerá una tra Serbia e Australia con Grecia e USA da outsiders. Team USA una squadraccia con gente che non sa giocare a basket con minuti pesanti. Molti team europei sono in un momento di transizione (Spagna, Francia) e sembrano meno competitivi.

Si vedrá qualcosa di interessante solo dai quarti in poi

Sui contenuti poveri della manifestazione concordo soprattutto se confrontati con quelli di un campionato europeo; il sistema di qualificazione a stagione in corso ha combinato un casino. 

Io continuo a pensare a che alla fine vinceranno gli USA. L'Australia vista ieri contro il Canada non mi ha molto convinto per via del blackout capitato nel terzo quarto in cui i modesti canadesi (peraltro molto ben allenati da Nurse) si sono ritrovati, dopo essere stati sotto anche in doppia cifra, addirittura in vantaggio. 

La vera alternativa a Team USA è la Serbia ma, Bogdanovic a parte, continua a non convincermi sugli esterni. 

Link to post
Share on other sites

Partita molto più equilibrata di quello che il punteggio finale possa dire.

Peccato perchè sul -2 nel terzo quarto è arrivato il terzo di Beli e Sacchetti, un pò troppo scolasticamente, l'ha tolto dal campo, non sentendosela di rischiare e finendo per squilibrare la squadra nei minuti in cui poi ha dovuto concedere un meritato riposo al Gallo. 

Ora diventa fondamentale battere la Spagna che è si molto forte, ma sicuramente non al livello di questa Serbia. A loro, eventualmente, penseremo più avanti quando potremo fare tesoro dei dati raccolti quest'oggi. 

Testa alla seconda fase, ora. 

Link to post
Share on other sites

Per me con la Spagna ce la possiamo giocare...concordo con chi dice che è la peggiore nazionale iberica degli ultimi 15 anni...stanno facendo una fatica in un girone semplice sulla carta...

Se il Beli e il Gallo fanno il loro possiamo farcela

Link to post
Share on other sites

l'impressione é che questa Serbia batta questa Italia tipo 95 volte su 100, per come il nostro roster é strutturato. Non sorprende che ci sia divario tra i due team.

La Serbia le vincerá tranquillamente tutte da qui alle semifinali. La sola chance degli azzurri é battere la Spagna ed é molto piú giocabile della Serbia.

Link to post
Share on other sites

Che palle, con l'ItalBasket siamo sempre alle solite, stessi errori, stessi difetti...

Speriamo almeno di guadagnarci le Olimpiadi attraverso il pre-olimpico, ma sono sicuro che in qualche modo riusciremo a suicidarci anche lì.

Link to post
Share on other sites
1 minute ago, Kobe N1 said:

Ci speravo...

Purtroppo le nostre "star" (volutamente tra virgolette) ci han tradito...Beli in primis...

belinelli sembrava un ubriacone al parco,tiri senza equilibrio e senso,corpo tutto curvato in avanti in piu' di un'occasione,un gruppo di giocatori sopravvalutati e incompiuti pompati da tutti i media italiani (sono bastate due vittorie farse vs filippine e angola per fare voli pindarici)

Link to post
Share on other sites
52 minutes ago, Bistecca said:

Io seguo la nazionale dagli anni 90 e posso ribadire che a livello di individualità in questo arco temporale lungo circa 25 anni non abbiamo mai avuto singoli così talentuosi come alcuni facenti parte di questa generazione.

l'Italia che vinse gli europei nel 99 aveva come stelle il trio Myers, Meneghin e Fucka, ecco sfido chiunque a dirmi che un Belinelli non sia potenzialmente parlando un giocatore superiore a Myers, idem Gallinari con quel Meneghin e Bargnani nei confronti di Fucka. Soprattutto Gallinari e Bargnani sono indiscutibilmente per doti fisiche e tecniche i due migliori talenti che il nostro basket abbia mai prodotto, e anche nettamente aggiungerei. Però per l'ennesima volta viene a galla la dimostrazione secondo cui il talento non è tutto soprattutto se non supportato dalla giusta mentalità. Beli, Gallo e il Mago non hanno mai dato l'impressione di essere dei vincenti (fuori dalla nicchia del nostro campionato ormai decrepito) ma anche mentalmente solidi come quei 3. Poi ovvio che l'Italia di quel periodo fine anni 90 aveva un roster più completo, composto praticamente da tutti giocatori protagonisti a livello europeo coi club e che in Italia si misuravano all'interno del campionato più competitivo del vecchio continente senza sfigurare con grandi stranieri arrivati dagli USA o dalla ex Jugoslavia. Senza parlare che nel 99 ci potevamo permettere di vincere gli Europei con assenti del livello di Pozzecco, Nando Gentile, Esposito, Pittis e Rusconi.

Però malgrado qualche lacuna strutturale e ormai cronica(playmaker e pivot puri) questo gruppo di giocatori aveva il potenziale per ottenere qualche medaglia nelle varie competizioni a cui dal 2011 in poi ha partecipato. Nel post precedente ho citato gli Europei del 2015 non a caso visto che a mia memoria non ricordo una nostra versione capace di mettere sul parquet un simile potenziale offensivo. Storicamente parlando siamo sempre stati anche nella pallacanestro una nazionale che faceva della solidità difensiva il proprio punto di forza, nel 2015 invece chiudemmo gli Europei con il miglior attacco della manifestazione e senza neanche avere chissà quale sistema offensivo avanzato a supporto(anzi eravamo molto scolastici in attacco), tanto per avvalorare il concetto di cui sopra sul potenziale che aveva questo gruppo.

Detto questo, ormai il ricambio deve essere accelerato, nei prossimi anni soprattutto post anno olimpico lascerei spazio alle nuove leve. I talenti non mancano pensando soprattutto a Mannion e Spagnolo del Real Madrid, si deve voltare pagina una volta per tutte seppur con tanti rimpianti per quello che poteva essere e non è stato con la ormai vecchia generazione che almeno per il sottoscritto ha rappresentato tanto. Negli anni 90 avevo la passione del nostro campionato comparabile a quella che nutrivo per la Nba, ma da quando il livello si è inesorabilmente abbassato, ossia da metà dello scorso decennio, l'ho seguito esclusivamente per osservare i nostri migliori talenti, da Bargnani ai tempi di Treviso passando per Gallinari e Gentile nelle loro versioni milanesi ma anche un Hackett a Siena e un Datome a Roma. In particolare sono molto legato ai nostri storici rappresentanti Nba(Il Mago su tutti per essere stato il capostipite di questa generazione) ed è per questo che l'amarezza è doppia dopo tutte quelle aspettative iniziali.

 

biste' ma il talento di una squadra non si misura da due-tre singoli, ma nel complessivo. fino al 2004 abbiamo avuto una nazionale con elementi che almeno in 7-8 per spedizione giocavano a livello di final four di eurolega, oggi ne abbiamo 9 che fanno fatica a stare in campo a livello di playoff del campionato italiano che nel frattempo è mooolto più scarso. cioè biligha è il nostro centro titolare e alle finali del campionato ha giocato il garbage time.

il ricambio, ma quale ricambio... per due liceali che forse chissà perché quando ecc...

Link to post
Share on other sites

Ragazzi se Beli si tira indietro la prossima guardia titolare chi è? Aradori? Cinciarini? Della Valle?

Ha tirato 3/16 e perso palloni sanguinosi, ma rimane insieme a Gallo, Datome, Hackett e Melli tra i pochi ancora presentabili e spendibili a questo livello.

Il problema non sono le forzature di Beli, a mio avviso, ma la pochezza degli altri.  

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

D-Gen mi ha praticamente rubato le parole di bocca. 

Ok che il Beli ha deluso (come altre volte), ma se non diamo la palla in mano a lui a chi la diamo? Hackett? Vitali?

In NBA è vero che è un role player, ma qua giustamente deve fare la star. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.