Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

PLAYOFF 2010: FIRST ROUND WESTERN CONFERENCE


Recommended Posts

PLAYOFF 2010: FIRST ROUND WESTERN CONFERENCE

 

330hceq.jpg

Seconda parte delle preview di questo primo turno di Playoff dedicata interamente alla Western Conference. Quale fra queste squadre è candidata a laurearsi campione di conference per il 2010? L'inseguimento ai Los Angeles Lakers è appena iniziato...

 

dal.gifDALLAS MAVERICKSsas.gif SAN ANTONIO SPURS

Il derby texano si ripropone quest'anno con valori invertiti rispetto agli anni passati. San Antonio infatti nonostante i movimenti importanti in fase di mercato ha stentato tutta la stagione sopratutto da un punto di vista fisico, avendo dovuto dosare il chilometraggio dei vari Parker, Duncan e Ginobili molto accuratamente. Tuttavia proprio questa gestione particolrmente prudente potrebbe risultarsi un punto a loro favore, dato che consente di avere delle superstar relativamente fresche dopo una stagione in cui hanno speso poco. Il talento di Bahìa Blanca in particolare ha giocato un ultimo mese e mezzo di RS da fuoriclasse, Duncan ha giocato ad appena 30 minuti di media in stagione e ora è pronto a dare il massimo, Parker ha programmato il suo rientro proprio poche partite prima dell'inizio dei playoff in modo da essere al top. Jefferson, il quarto dei fantomatici "Big 4" che gli Spurs han cercato di mettere insieme quest'anno, è la delusione della stagione, mai davvero entrato nello spirito della squadra e nelle grazie di coach Popovich. Ad ogni modo, il gruppo è abbastanza solido e gioca quasi a memoria, in più ci sono giovani interessanti del calibro di Blair e Hill che portano energia e atletismo alla causa. Non saranno gli Spurs di qualche anno fa, ma siamo pronti a scommettere che venderanno molto cara la pelle.

D'altro canto è difficile non dare Dallas come favorita di questa serie, non fosse altro perchè dopo la trade di febbraio in cui hanno acquisito Butler (più Haywood e Stevenson) sono ora completi in ogni ruolo. I problemi che la distanziano ancora dall'essere ai livelli delle contender per il titolo sono un paio: i cambi delle guardie dalla panchina sono troppo poco credibili da un punto di vista fisico, Carlisle per oscuri motivi preferisce Barea e Beaubois a Stevenson e gioca ampi brani di very small ball che possono costar caro in certe occasioni. L'altro problema è legato alla mancata amalgama nel loro attacco, nel quale Butler e Marion non si sono affatto inseriti e vengono sfruttati solo occasionalmente in ciò che sanno fare meglio. Se anche quest'anno sfumeranno in una bolla di sapone oppure no non lo si può prevedere, certo è che in fase di pronostico sembra possano spuntarla nel derby, anche se non sarà una serie semplice. Dovranno probabilmente sudare fino a gara6, ma il posto nelle semifinali di Conference andrà alla squadra di Cuban.

E la sensazione è che chi vince questa serie abbia poi la strada spianata verso la finale di Conference, il che la rende particolarmente interessante anche per i tifosi dei Lakers.

 

Regular season series (Mavericks lead 3-1)

Nov 11, 2009 Dallas 83, San Antonio 92

Nov 18, 2009 San Antonio 94, Dallas 99

Jan 8, 2010 Dallas 112, San Antonio 103

Apr 14, 2010 San Antonio 89, Dallas 96

Best Matchup: Nowitzki-Duncan

PRONOSTICO: 4-2 Mavericks, MVP Dirk Nowitzki.

 

pho2.gifPHOENIX SUNS - por.gifPORTLAND TRAIL BLAZERS

Serie che vede protagonista la squadra rivelazione dell'anno nella Western Conference, la Phoenix del buon vecchio Steve Nash e di quello Stoudemire che a Febbraio era dato per certo alla corte di Lebron in Ohio. Invece Stat è rimasto e l'averlo ritrovato dopo averlo dato quasi per perso ha dato all'intera squadra una carica che ha permesso ai Suns di infilare una serie di 23 W e 6 L dall'All Star break, il record migliore a Ovest. Phoenix è tornata ad alti livelli grazie all'idea di coach Gentry di ripristinare quella velocità che era stata alla base dei recenti successi (in regular season) della squadra dei Soli, con un Frye ritrovato ad alti livelli, un Nash che è stato il miglior play della lega nella prima metà stagione salvo calare poi (e meno male, significa che gli anni passano anche per lui) e un Amar'e che ha chiuso la stagione con 23 e 9 di media. E l'approccio mentale della squadra da febbraio in poi ha pagato dividendi anche con la dea bendata: i Trail Blazers infatti rappresentano l'ostacolo meno insidioso in questa post-season che si possa leggere nella parte del tabellone dedicata alla Western Conference.

La squadra dell'Oregon infatti, a giusto coronamento di una delle stagioni più disgraziate che si ricordino in questa lega, ha perso proprio una settimana prima della palla a due nei playoff il loro giocatore simbolo, Brandon Roy. La diagnosi per lui è di rottura del menisco, infortunio per il quale egli dovrebbe operarsi subito. Invece a quanto pare Roy vorrebbe stringere i denti e scendere in campo per poi operarsi al termine dei PO, ma al di là di prestazioni eroiche che non ci sentiamo di prevedere, il suo contributo dovrebbe essere minimo o addirittura nullo. Ed è un peccato, perchè nonostante tutto i Blazers erano arrivati bene a questo punto della stagione, l'arrivo di Camby gli aveva dato quel minimo di aggressività a rimbalzo e sotto canestro che gli mancava dopo il doppio infortunio di Oden e Pryzbilla. Anche la scoperta di Bayliss era una sorpresa piacevole e la panchina, una volta recuperati tutti dagli infortuni, si presentava ottima con gente come Webster, Fernandez e JuWan Howard. Ma quando non è stagione, non è stagione. Con Roy avrebbero anche potuto battere i Suns nonostante il fattore campo avverso, senza Roy la serie è in mano a Nash e compagni.

 

Regular season series (Trail Blazers leads 2-1)

Dec 17, 2009 Phoenix 102, Portland 105

Feb 10, 2010 Portland 108, Phoenix 101

Mar 21, 2010 Portland 87, Phoenix 93

 

Best Matchup: Stoudemire-Aldridge

PRONOSTICO: Suns 4-1 MVP: Amar'e Stoudemire

 

den2.gifDENVER NUGGETS - UTAH JAZZ

 

Veniamo in conclusione alla serie che interessa più da vicino i tifosi dei Lakers, ovverosia lo scontro tra Denver Nuggets e Utah Jazz dal quale arriverà la sfidante dei campioni di carica al secondo turno.

Un paio di mesi fa, a voler fare un pronostico su questa serie non ci sarebbero stati dubbi sulla vincente. Oggi, alle porte dei playoff, i dubbi son più d'uno e riguardano ovviamente la squadra del Colorado reduce da un periodo di scarsa brillantezza. Gli infortuni di Martin e Lawson hanno influito molto sulla qualità del supporting cast, ma ciò che ha pesato davvero tanto sono state le condizioni di coach George Karl, alle prese di nuovo con una battaglia ben più grave di quelle a cui è abituato, quella contro il tumore. I medici dicono che ci sono buone possibilità di vederlo per un eventuale secondo turnoi; nel frattempo la squadra è in mano ad Adrian Dantley, uno dei più grandi realizzatori di tutti i tempi qusndo era giocatore ma ancora da valutare seduto su una panchina da head coach. In ogni caso una squadra con Anthony e Billups non va mai data per morta, al contrario, è probabile che proprio ora che i giochi diventano seri, con la prospettiva di giocare per vincere e concedere a Karl un ritorno in grande stile una serie contro i Lakers, la squadra uscirà le unghie e tornerà a far paura.

Noi da tifosi LAkers non potremo che fare il tifo per Utah, squadra che abbiamo più volte affrontato (e battuto) nelle recenti post-season. I Jazz sono sempre uguali a sè stessi nonostane il passare degli anni: micidiali in casa, dove hanno il miglior record della lega (insieme a Phoenix, meglio di Lakers, Cavs o Magic), la peggiore delle qualificate a Ovest in trasferta (insieme agli Spurs). Le cessioni di Brewer e del rookie Maynor portano Matthews (un altro rookie) addirittura in quintetto, con minuti dalla panca per i mediocri Price e Korver (per altro miglior tiratore della lega per percentuale). Fondamentale il recupero di Kirilenko, che dovrebbe stringere i denti per dar il suo contributo, visto e considerato che altri anti-Melo non ce ne sono in casa Utah.

La maggiore determinazione dei Nuggets dovrebbe essere sufficiente per superare i Jazz, ma resta difficile immaginarli in queste condizioni espugnare l'Energy Solutions Arena, posto che si dovrebbe arrivare a gara6 sul 3-2 Denver, la serie poi dovrebbe tornare in Colorado per vedere il suo epilogo.

Regular season series (Nuggets lead 3-1)

Oct 28, 2009 Utah 105, Denver 114

Jan 2, 2010 Denver 105, Utah 95

Jan 17, 2010 Utah 112, Denver 119

Feb 6, 2010 Denver 106, Utah 116

 

Best Matchup: Billups-Williams

PRONOSTICO: 4-3 Nuggets MVP: Carmelo Anthony

Gandalf aka Giuseppe Magnifico

Link to post
Share on other sites

Bravo Grigio, pezzo scritto veramente bene...

 

Sul derby texano concordo...

 

Sullo scontro Phoenix-Portland visto che oggi è stata ufficializzata l'operazione a Roy mi pare ci siano pochi dubbi (avrei voluto però vedere Portalnd al secondo turno con un Roy in campo, io tifo per loro ma hanno poche chances a meno che Rudy non esploda)

 

L'altro scontro, che vede di fronte Denver e Utah propendo decisamente per i Nuggets visto anche che sia Boozer che AK47 hanno problemi fisici

Link to post
Share on other sites

Pezzo scritto ottimamente come sempre Grigio.

 

Sostanzialmente concordo su tutto, i Suns contro dei Blazers senza Roy non avranno troppi problemi e nel derby texano vedo Dallas favorita.

 

Utah-Denver si presenta come una serie interessantissima e tirata, i Nuggets hanno il problema Karl e un Martin appena tornato, i Jazz dal canto loro hanno alcuni elementi importanti acciaccati.

Vedo anch'io una gara 7.

Link to post
Share on other sites

Ottimo Gandalf...

Beh dopo l'infortunio di Roy per Portland è davvero dura vincerne più di 1 contro Suns.

Il resto è poco decifrabile, Dallas-San Antonio in particolare...

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.