Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

GOTW: L.A. Lakers Vs Denver Nuggets


Recommended Posts

2414.gifGAME OF THE WEEK

 

lakers%20nuggets%201.jpg

 

LAL.gifLA Lakers (44-15) vs DEN.gifDenver Nuggets (39-19)

 

THE GAME:

L'incontro sul parquet tra Lakers e Nuggets rappresenta molto più di una normale partita di Regular Season. Sì, perchè la rivalità creatasi lo scorso anno durante le WFC è ancora mantenuta viva e lo 0-2, record dei nostri gialloviola contro gli uomini di Karl quest'anno, sono la prova della competitività di questi Nuggets.

 

Denver sta vivendo un'ottima stagione, ha trovato conferme importanti dalla sua panchina, qualche sorpresa molto piacevole (vedi Afflalo e Lawson) e una compattezza di gruppo che forse neanche lo scorso anno c'era. Le innumerevoli partite giocate, a causa di vari infortuni, senza i due leader Anthony e Billups, inoltre, hanno inculcato nel resto del gruppo una sicurezza rinnovata, che di certo risulterà utile in vista dei Playoffs. Vincere per la terza volta su tre confronti contro i Lakers, significherebbe di sicuro lanciare un segnale importante per maggio-giugno.

 

D'altro canto questi Lakers sono difficilmente comprensibili; senza il loro leader, Kobe Bryant, tutti i gregari (di lusso) hanno alzato in maniera esponenziale il proprio livello di gioco e il risultato è stato un 4-1 di record importante, sporcato solo dalla sconfitta contro i Boston Celtics di 1 punto.

Il ritorno di Kobe ha ridato sì, nuove speranze a noi tifosi di vedere, finalmente, il miglior cestista del mondo al massimo della propria forma, ma è come se avesse "spento" quei giocatori (come Farmar, come Odom e soprattutto come Gasol) che tanto erano stati decisivi nelle 4 vittorie senza il 24, a cavallo tra l'ASG week-end.

 

MATCH-UP:

6572.jpg6496.jpgvs6480.jpg1231853.jpg

Afflalo è, "storicamente", un più che discreto difensore sull'uomo; buon passo, braccia lunghe, atletismo e freschezza. Kobe, nel match contro Memphis ha giocato forse il miglior basket di tutto il 2010, disputando una partita totale, da vero dominatore. Sarà interessante vederlo affrontare l'ex Pistons.

Lo stesso 24, probabilmente, sarà impegnato difensivamente a sua volta su Billups, che marcato da Fisher invece, sicuramente avrebbe la possibilità di banchettare in lungo e in largo.

PARITA'

 

139045.jpg240285.jpg555938.jpgvs400526.jpg205902.jpg307834.jpg

Nell'ultimo match giocato contro i Nuggets a Denver, Ron Artest uscì totalmente sconfitto dal confronto diretto con Carmelo Anthony, surclassato in quasi tutti gli aspetti del gioco. Il suo lavoro su 'Melo domani dovrà sicuramente essere migliore e sarà assolutamente fondamentale, senza dubbio.

Va detto, per quanto riguarda i match-up tra i due reparti-lunghi, che molto probabilmente mancherà Kenyon Martin, dato day to day a causa di un problema al ginocchio. Con lui, andrà via un pezzo della rivalità tra queste due squadre, visti gli innumerevoli scontri con il nostro Lamar Odom durante le scorse WFC. Dovesse mancare Martin, Pau DOVRA', necessariamente, banchettare su Malik Allen, inferiore a lui anche nell'allacciarsi le scarpe.

Nenè, invece, rappresenterà per Bynum l'ennesimo test fisico-atletico importante.

VANTAGGIO LAKERS

 

1113154.jpg1113145.jpg139087.jpgvs1685259.jpg498313.jpg283504.jpg

Il doppio duello Lawson-Smith/Farmar-Brown rappresenta un mix di esplositività, irrazionalità e atletismo che potrà accendere definitivamente la miccia di questo incontro. Il back-court di riserva dei Nuggets, nell'ultimo match giocato allo Staples, distrusse letteralmente quello gialloviola e spezzò la partita in due, a cavallo tra terzo e quarto quarto. Sarà fondamentale la presenza difensiva sì di Shannon, ma soprattutto di Farmar, troppo spesso passivo da questo punto di vista.

Parlare di Lamar Odom è inutile, visto che si tratta del dichiarato ago della bilancia della nostra squadra, dal quale passano le nostre speranze per il Repeat. L'assenza probabile di Kenyon Martin potrebbe essere decisiva, anche se va detto che Andersen è un pericolo non indifferente, per eplosività e presenza difensiva.

LIEVE VANTAGGIO NUGGETS

 

KEY FACTORS:

-Chauncey Billups: Basta questo nome e questo cognome. Nell'ultimo match allo Staples, fu strabordante: career-high, con 39 punti e 9-13 dal perimetro. A difendere su di lui, c'era chiaramente Derek Fisher, sostituito nella marcatura (in maniera decisamente tardiva), nel finale, da Kobe Bryant. Il problema del back-court in genere, per i Lakers c'è sempre, ma in questo caso tutto ciò potrebbe essere ancora più marcato, se Phil Jackson non dovesse fare le giuste scelte difensive.

 

-Second unit vs Second Unit

Nella serie Playoffs dello scorso anno, le due second unit furono assolutamente fondamentali. I due esempi più lampanti possono essere gara4 (dominata dalle riserve di Denver) e gara5 (con Brown e Lamar Odom protagonisti nel secondo tempo). Sarà così anche in questo caso?Chi darà un maggiore apporto dalla panca, potrebbe rivelarsi assolutamente decisivo.

 

Pau Gasol&Andrew Bynum

Due nomi assolutamente fondamentali per l'equilibrio di questo match. Gasol, soprattutto in questa stagione, sta mostrando una discontinuità davvero imbarazzante, non tanto per i numeri (quelli, visto il suo abnorme talento, li mette a prescindere), quanto per atteggiamento e reale presenza in campo.

'Drew, invece, non ha avuto il picco sperato dopo il match contro i Celtics, nel quale aveva mostrato davvero ottime cose; anche a causa di vari piccoli infortuni, ha avuto alti&bassi importanti.

Questi due giocatori sono quelli che potranno dare la sterzata più importante al match, vista la superiorità tecnica (sulla carta), sui diretti avversari.

 

STATS:

2ps125x.jpg

 

Appuntamento domani sera alle ore 21,30, diretta SI Sportitalia.

Vincere significherebbe creare un solco molto importante per la prima piazza ad Ovest.

LET'S GO LAKERS :!::!::!:

 

 

by Davi91

Link to post
Share on other sites

Secondo me sarà decisivo lo scontro Farmar-Brown Lawson-Smith, li si decideranno parecchie cose di questa sfida. Aggiungo anche che Afflalo è un pessimo cliente, ricordo a Denver una grande prestazione personale contro il Mamba in difesa, ragion per cui si pregherebbe il 24 di non incaponirsi e di lasciar scorrere il flusso della partita per quanto possibile, almeno fino al quarto quarto.

Link to post
Share on other sites

Bravo Davi,

vediamo di fare abbassare la cresta a queste pepite e di mettere in chiaro una volta per tutte le gerarchie, quantomeno ad ovest.

 

Vincere!!!

Link to post
Share on other sites
Guest Agent 24

Splendide analisi come sempre. yes

 

Partita importantissima visto che si gioca in casa con la diretta concorrente ad Ovest anche se poi quelle che contano veramente sappiamo quali sono...

Da vincere per poter ancora credere al primo posto totale.

Uno 0-3 da tifoso mi farebbe rodere, ma sicuramente farebbe scattare qualcosa nelle menti dei gialloviola.

 

Lo spagnolo deve banchettare sul povero Allen se giocherà titolare e dare dimostrazione della sua classe nel pitturato. yes

Il 24 sicuramente farà rimpiangere a JR di aver dato fiato alla sua bocca e questo mi piace... :love

 

Presente dalla palla a due (per una volta che li danno su SI non posso perdermeli :sbrilluccico )

Link to post
Share on other sites
Secondo me sarà decisivo lo scontro Farmar-Brown Lawson-Smith, li si decideranno parecchie cose di questa sfida. Aggiungo anche che Afflalo è un pessimo cliente, ricordo a Denver una grande prestazione personale contro il Mamba in difesa, ragion per cui si pregherebbe il 24 di non incaponirsi e di lasciar scorrere il flusso della partita per quanto possibile, almeno fino al quarto quarto.

 

Buon test per la teoria di Peppi "Se Kobe si prende meno di 20 tiri, vinciamo" :asd .

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.