Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

GOTW: L.A. Lakers @ Portland TrailBlazers


Guest Jordan

Recommended Posts

2414.gifGAME OF THE WEEK

 

 

85320040_10.jpg

 

LAL.gifLA Lakers (38-13) vs POR.gifPortland TrailBlazers (30-22)

 

 

THE GAME:

I Los Angeles Lakers di coach Phil Jackson approdano nell'Oregon per il match contro i Portland Trailblazers, nel detestato parquet del Rose Garden.

Le condizioni?Beh, pessime. Psicologicamente, perchè perdere di 13 punti, in casa, contro la seconda ad Ovest priva del secondo leader, fa molto male; fisicamente, perchè Kobe Bryant ogni giorno ha un problema fisico nuovo, perchè in generale la condizione atletica di alcuni giocatori preoccupa abbastanza (ogni riferimento a Derek Fisher è puramente casuale) e soprattutto perchè si arriva in quel di Portland in back2back.

 

A vedere il record, i lacustri non sarebbero messi troppo male; insomma, 38 vittorie su 51 partite è un bilancio ottimo. Le brutte notizie iniziano a venir fuori, però, nel considerare tutti gli aspetti di questo scorcio di stagione.

E soprattutto, i dubbi sorgono per un motivo. Il mese di gennaio appena trascorso doveva rappresentare il crocevia di questa stagione; cioè, in teoria, ci doveva indicare quale direzione questi Los Angeles Lakers stanno prendendo.

Beh, dopo il tour di trasferte chiuso con 5-3 di record, la vittoria convincente sui Magic, ma la cocente sconfitta della scorsa notte, ancora di questa squadra ci si capisce poco, o nulla.

 

D'altro canto, questi Blazers stanno vivendo un periodo un pò difficile; pur riuscendo, durante i primi 2 mesi di stagione, a sopperire efficaciemente a tutte le assenze per infortunio (una serie lunga e quasi sconvolgente), i problemi fisici di Roy hanno colpito un pò tutto l'ambiente e, nonostante la vittoria di qualche giorno fa sugli Spurs, alcune sconfitte consecutive, nel mese di gennaio, hanno abbassato l'entusiasmo in casa McMillan.

 

 

MATCH-UP: *

6572.jpg6496.jpgvs1622494.jpg139085.jpg

Mi piange il cuore parlare sempre male di Fisher, ma purtroppo è necessario farlo. Il Venerabile Maestro non può più stare in campo da PG titolare; non ha il passo, nè la condizione fisica per farlo con continuità. Deve essere il nostro jolly per i finali, non il giocatore che rimane in campo per oltre 30 minuti. Miller sarà l'ennesimo playmaker che avrà la possibilità di banchettare, tanto più in questo periodo, nel quale l'ex 76ers sta facendo davvero il bello e il cattivo tempo.

Kobe è infinitamente superiore al pur talentuoso Bayless, ma è nelle condizioni fisiche per supportare con efficacia un back2back, al momento?

LIEVE VANTAGGIO BLAZERS

 

139045.jpg240285.jpg555938.jpgvs555985.jpg1113136.jpg6622.jpg

Nuova missione per Ron Artest. Dopo aver fatto un ottimo lavoro su Paul Pierce nel secondo tempo del match contro i Celtics, dovrà occuparsi di Martell Webester. Chi?, vi chiederete voi.

Beh, non ha certa una gran nomea, l'esterno dei Blazers, nè l'etichetta da All-Star che possono avere i vari Pierce, Lebron, Anthony, Durant. Si tratta, però, di un'ala piccola atletica, con una grande varietà di soluzioni offensive; un giocatore che si integra meravigliosamente con gli schemi del suo coach e che sta vivendo un ottimo periodo. Non sarà facile, per il nostro 37.

Per quanto riguarda le due coppie di lunghi: la nostra superiorità, sulla carta, è davvero imbarazzante. Pau Gasol, reduce da un'ottima prova contro i Denver Nuggets (17+17 e non è mancato quando serviva, sono mancati altri), se la dovrà vedere con Aldridge, anch'egli protagonista di un ottimo periodo (nelle ultime 10, solamente tre volte sotto i 20 punti segnati); Andrew Bynum, invece, bene contro Charlotte ma malino la scorsa notte, avrà di fronte il buon Juwan Howard. E' questo il miss-match che può e, anzi, DEVE farci avere una posizione di forza.

VANTAGGIO LAKERS

 

1113154.jpg1113145.jpg139087.jpgvs400534.jpg1231868.jpg1622493.jpg

Due reparti esterni di riserva scoppiettanti e fisicamente esuberanti. Jordan Farmar e Shannon Brown da una parte e Rudy Fernandez e Nicolas Batum dall'altra sono 4 giocatori spaventosi per attività difensiva e presenza atletica. Sarà divertente vederli giocare contro e sarà fondamentale, per le sorti del match vedere chi darà un maggiore apporto in termini di energia.

Per i gialloviola, il vero ago della bilancia è, come sempre, Lamar Odom. Scialbo la scorsa notte, dovrà essere decisivo contro i Blazers, vista la povertà del reparto-lunghi di riserva di questa Portland: Pendergraph e Cunningham non possono e non devono rappresentare un problema serio per il nostro Lamarvellous, nè quindi, per i Lakers in generale.

Tra gli altri lacustri, da ricordare Sasha Vujacic (per il quale non spreco più neanche aggettivi e/o nomignoli, visto quant'è scarso) e Joshua Powell.

LIEVE VANTAGGIO LAKERS.

 

 

KEY FACTORS:

-Rose Garden: Non è un fattore, è un incubo. I Lakers non vincono su questo campo da ben 9 partite, ovvero dal 23 febbraio 2005 (W 86-83, allora). Da quel giorno, solo tante cocenti sconfitte, alcune in volata, altre più nette.

Oramai sta diventando un chiaro condizionamento psicologico e tutto questo non va bene, soprattutto in vista dei Playoffs: se la stagione, da qui ad aprile, dovesse seguire questa falsariga, i Blazers potrebbero essere una delle principali ed ipotetiche avversarie per il primo turno, infatti.

 

-Difesa in playmaking: Ahi, ahi, ahi. Lo scorso anno la presenza di Derek Fisher dava ai lacustri un "semplice" svantaggio nei match-up; quest'anno, più che uno svantaggio, sta diventando un tormento. A causa della sua nulla presenza difensiva, anche prestazioni da 39 punti e 9-11 da 3 da parte del playmaker avversario, sono possibili da subire, in questa stagione.

 

-Approccio mentale: Dopo la cocente sconfitta di ieri subita dai Nuggets in casa, tutti i lacustri sono usciti dal campo a testa bassa, entrando negli spogliatoi delusi ed amareggiati.

Riusciranno finalmente ad avere un buon approccio in questo match?

Se la risposta a questa domanda dovesse essere positiva, allora ci sarebbero buone nuove in casa L.A. Altrimenti, si tratterà della solita sconfitta nell'Oregon di inizio febbraio.

 

 

STATS:

2zr2fwx.jpg

 

 

Appuntamento per stanotte, alle ore 04.00 italiane (7.00 locali) per questo secondo importante match che avvicina i nostri lacustri alla pausa per l'All Star Game.

LET'S GO LAKERS :!::!::!:

 

 

by Davi91

 

 

 

 

 

*Doverosa premessa per i match-up. Brandon Roy, protagonista della vittoria ai danni dei gialloviola nel Lakers@Blazers di inizio gennaio, è dato questionable per il match di stanotte e, salvo sorprese, dovrebbe riposare anche in questo match, a causa di alcuni problemi muscolari.

Una sua presenza, stravolgerebbe ovviamente, lo scenario qui proposto.

Link to post
Share on other sites

Cavolo davvero bella questa introduzione alla partita!complimenti Davi!

speriamo non giochi Roy perche' nell'ultimo incontro ci fece molto male!Kobe son sicuro che dara' come al solito il massimo per sfatare il tabu' del giardino delle rose!dai ragazzi!

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.