Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

GOTW: LA Lakers (36-11) @ Boston Celtics (29-15)


Recommended Posts

2414.gifGAME OF THE WEEK

 

nba_g_bryant3_576.jpg

 

LAL.gifLA Lakers (36-11) vs BOS.gifBoston Celtics (29-15)

 

 

THE GAME:

Il giorno è giunto.

Quello che nello scorso giugno doveva divenire il re-make delle Finals 2008 e che, a causa dei Celtics non è avvenuto, si ripresenta ora.

E' una partita del 30 gennaio, vero, nel bel mezzo della Regular Season e ancora prima della pausa per l'ASG. In teoria, è un match di poca importanza per il periodo in cui si gioca.

Ma Lakers-Celtics ha sempre un diverso retrogusto per il palato di tutti i lacustri, specie da quel giugno 2008, che terminò con una memorabile disfatta.

Da allora, due partite di Regular Season tirate sino al 48' (e anche oltre) nella Regular Season scorsa e un Anello, il quarto di Kobe, il decimo di Jackson; oltre che una prima parte di stagione difficile, che qualche dubbio, sulla tenuta mentale di questo gruppo, lo sta lasciando.

Sì, perchè alcune delle 11 sconfitte erano davvero evitabili, con qualche attenzione in più; e soprattutto, parte di queste L sono arrivate contro le cosiddette "Big", le grandi, sia dell'Ovest, sia dell'Est. E' ancora davanti ai nostri occhi lo 0-2 con il quale abbiamo chiuso la serie stagionale contro i Cavs; una sconfitta domani sera potrebbe creare ulteriori crepe al fortino gialloviola.

 

Contro i Campioni del Mondo in carica, va detto, non ci sarà una squadra nel pieno delle proprie energie; dopo tanti mesi di infortuni e problemi, solo da qualche tempo Doc Rivers ha potuto attuare una rotazione completa, ma i lunghi periodi di inattività hanno portato i suoi giocatori più importanti a non incidere come dovrebbero e potrebbero. Lampante è l'esempio di Kevin Garnett, ad ora irriconoscibile, rispetto a quello autentico e al pieno della forma fisica.

 

Lakers-Celtics sarà, quindi, un match combattuto, appassionante, lungo, infinito. Vincerà chi avrà più attributi e voglia di strapparla.

 

 

MATCH-UP:

6572.jpg6496.jpgvs1113178.jpg6457.jpg

Sulla carta, il back-court di questi Celtanks è decisamente superiore. Il discorso è sempre lo stesso, il problema idem: Derek Fisher. Il Venerabile Maestro, che ringrazieremo comunque sempre per tutto ciò che ha fatto, non ha le gambe, nè la resistenza, nè il passo, nè tantomeno l'atletismo per marcare Rajon Rondo. E, nel caso in cui Kobe Bruant dovesse occuparsi del pazzo playmaker di Boston, il problema ci sarebbe ugualmente, perchè Fisher non è in grado, con continuità, di arginare un tiratore puro come Ray Allen.

A proposito di Kobe Bryant; dopo la paura per quel ginocchio girato durante il match contro i 76ers, pare che il 24 abbia ripreso a giocare con una certa intensità fisica, segno che i suoi malanni forse stanno per passare.

LIEVE VANTAGGIO CELTICS

 

139045.jpg240285.jpg555938.jpgvs20626.jpg6581.jpg400566.jpg

Il peggio è passato. O meglio, così sembrerebbe per Ron Artest; l'ex Kings e Rockets ha passato parte del mese di dicembre e, praticamente, tutto quello di gennaio, con la fascite plantare, in entrambi i piedi. Questo lo ha condizionato in termini di atletismo ed intensità e non gli ha permesso di giocare difensivamente come sa contro Lebron James, nei due match contro i Cavs (il 23 di Cleveland ha letteralmente scherzato con lui). Pronto quindi ad occuparsi di Paul Pierce? Così sembrerebbe. L'odiato nativo di Oakland è reduce da una prestazione davvero spaziale contro gli Hawks (35 punti e 11-15 dal campo) e, in generale, tra i Big Three è quello che sta giocando con maggiore continuità di rendimento, al di là delle statistiche.

Per quanto concerne il reparto-lunghi, Pau Gasol non ha alcun tipo di scusa; questo Garnett vale il 2% di quello vero, originale, che lo cancellò nelle Finals 2008. Inoltre, il Catalano lo scorso anno, in quel di Boston, giocò un match veramente mostruoso e dovrebbe avere una certa sicurezza.

Infine Bynum, dopo la pessima partita di Philadelphia, dovrà vedersela con Perkins; il pivot dei Celtics, tecnicamente e a livello di talento, vale un'unghia del nostro Bimbo, che però dovrà giocare col piglio giusto e la determinazione adeguata per mostrare la propria superiorità.

VANTAGGIO LAKERS

 

 

1113154.jpg1113145.jpg139087.jpgvs196325.jpg498270.jpg6837.jpg

Lamar Odom da una parte, Rasheed Wallace dall'altra. Due giocatori pazzi, altalenanti, discontinui, ma entrambi terribilmente importanti. Sarà interessantissimo vedere questo match-up, perchè tutti e due arrivano da un periodo più che discreto, nel quale hanno mostrato buone cose. Dal punto di vista difensivo, possono dare la svolta a questo match.

Jordy Farmar e Shannon Brown rappresentano, in un modo o nell'altro, un punto di riferimento fondamentale per i giallobviola e, nell'ultimo periodo, riescono sempre a portare il proprio contributo. Domenica sera se la dovranno vedere con Eddie House, cecchino letale se gli viene concesso anche il minimo spazio e Tony Allen; quest'ultimo, pur non essendo lo stesso giocatore dall'infortunio al ginocchio di un paio d'anni fa, dà atletismo ed intensità e in un match del genere potrebbe essere fondamentale.

Tra gli altri giocatori, a concludere, Telepass Sasha Mr 5 minuti Vujacic e Joshua Powell da una parte e il simpatico irlandese cicciotto Scalabrine, oramai più una mascotte, che un vero giocatore.

PARITA'

 

 

KEY FACTORS:

-Stanchezza: 7 partite in 11 giorni. Milioni di km percorsi in aereo. Due back2back. Questi i dati attuali del tour ad Est di questi Lakers. Il match contro i Celtics ne rappresenta la tappa finale, ma anche la prima parte del terzo back2back in due settimane, che verrà completato nella notte tra lunedì e martedì in quel di Memphis.

Il fattore-stanchezza potrà sicuramente incidere, specie se la partita dovesse arrivare punto a punto sino alla fine.

 

-Marcatura su Pierce: Paul Pierce rappresenta un problema da un paio di anni, ormai. Letale nelle Finals 2008, quando a marcarlo (e per "marcarlo", intendo "lasciarlo passare") era Radmanovic; meno letale ma pur sempre terribilmente efficace durante la scorsa stagione, quando mise insieme i suoi numeri e collezionò cifre notevoli.

 

-Fattore psicologico: I Celtics arrivano da due cocenti sconfitte contro le dirette avversarie ad Est. Stiamo parlando ovviamente delle L giunte a causa dei Magic e degli Hawks (con questi ultimi che nei 4 confronti di RS li hanno sweeppati quest'anno). In generale quest'anno, a parte la perfetta partita di Natale, sempre sui Magic ad Orlando, nei Big Match Boston non ha fatto mai troppo bene.

Allo stesso modo, questi gialloviola stanno dando parecchi dubbi da questo punto di vista; grossa parte delle 11 sconfitte sono arrivate per una sbagliata gestione delle forze e dei possessi nei match-chiave sin qui disputati.

 

 

STATS:

2lbgpb4.jpg

 

 

Appuntamento domenica sera, alle 21,30. Chiudere bene il tour ad Est sarebbe fondamentale in termini di convinzione psicologica e motivazioni per il futuro.

Forza ragazzi. FORZA!

LET'S GO LAKERS :!::!::!:

 

 

by Davi91

Link to post
Share on other sites

Grande Davi!

 

Vincere sarebbe di un'importanza inquantificabile, al di là delle classifiche e delle cifre.

Vincere sarebbe lo switch-on mentale più importante di questa prima parte di stagione.

 

Ci sarò assolutamente, sarà un piacere viverla con voi.

Link to post
Share on other sites

ho come la bellissima paura che giocheranno tutti bene..sia da noi che da loro..ne verrà fuori una partita epica yes

se proprio dobbiamo perderla perdiamola con orgoglio e onore

ma dato che non dobbiamo...vinciamola convincendo :!:

 

GO LAKERS :!:

Link to post
Share on other sites

per come l'ho visto io Allen in questo inizio di stagione sembr poco più che un Sasha nero, in effetti...

per cui forse pareggiamo il backcourt, mentre io vedo meglio loro nel frontcourt nonostante Garnett non al meglio, perchè Pierce sta facendo benissimo, e i nostri due lunghi viaggiano troppo a prestazioni alterne, per cui può bastare anche un Perkins, che comunque ci mette sempre tutto...

Link to post
Share on other sites
scusate la domanda...qualcuno mi sa dire come la posso seguire in diretta??

ho cercato tra i programmi di sky e digitale terrestre ma non la danno (incredibile!!)

forza LA, fiato sul collo ai cavs!!

 

Appena prima della palla a due, segnaliamo streaming link nel topic della partita...quindi, basta che ti connetti 5 minuti prima ed entri nel topic L.A Lakers @ Boston Celtics.

Link to post
Share on other sites
per come l'ho visto io Allen in questo inizio di stagione sembr poco più che un Sasha nero, in effetti...

 

E' vero che Allen non sta giocando come le passate stagioni ma come si fa a paragonare a Sasha? Le percentuali di tiro sono più basse dell'anno scorso, è vero, ma rimane comunque un giocatore da 16 punti di media con molte partite quest'anno dove ha sforato i 20 e soprattutto diventa un killer quando conta. Se sarà in partita questo è un giocatore temibilissimo, altro che Sasha nero!

 

scusate la domanda...qualcuno mi sa dire come la posso seguire in diretta??

 

Qui danno tutte le partite tranne quelle trasmesse da Sky in Italia:

http://ilp.nba.com

Link to post
Share on other sites
per come l'ho visto io Allen in questo inizio di stagione sembr poco più che un Sasha nero, in effetti...

 

E' vero che Allen non sta giocando come le passate stagioni ma come si fa a paragonare a Sasha? Le percentuali di tiro sono più basse dell'anno scorso, è vero, ma rimane comunque un giocatore da 16 punti di media con molte partite quest'anno dove ha sforato i 20 e soprattutto diventa un killer quando conta. Se sarà in partita questo è un giocatore temibilissimo, altro che Sasha nero!

il "Sasha nero" c'ha una storia qui dentro...

 

chiaro che non è Sasha, volevo solo forzare il concetto citando il paragone che qualche illustre utente fece in passato su questi schermi, tutto qu. :-?

Link to post
Share on other sites
il "Sasha nero" c'ha una storia qui dentro...
La conosco bene questa storia. :loL2

 

chiaro che non è Sasha, volevo solo forzare il concetto citando il paragone che qualche illustre utente fece in passato su questi schermi, tutto qu. :-?
D'accordo, però il concetto che volevi esprimere è che Allen sta giocando male. :ehhhhhhhh

Sicuramente sta facendo peggio degli anni scorsi, ma non così TANTO peggio. È ancora un giocatore temibile. :ilsaggio

Uno tra lui e Rondo dovrà prenderselo Fisher... auguri! :vedolestelle

Link to post
Share on other sites
per come l'ho visto io Allen in questo inizio di stagione sembr poco più che un Sasha nero, in effetti...

per cui forse pareggiamo il backcourt, mentre io vedo meglio loro nel frontcourt nonostante Garnett non al meglio, perchè Pierce sta facendo benissimo, e i nostri due lunghi viaggiano troppo a prestazioni alterne, per cui può bastare anche un Perkins, che comunque ci mette sempre tutto...

Beh, sulla carta, però, siamo superiori nella front-line.

Ci fosse il vero KG potrei essere d'accordo, ma quello visto contro Magic e Hawks è davvero un altro giocatore.

 

Speriamo non si svegli contro di noi.

Link to post
Share on other sites

Bravo Junior...siamo pronti ad affrontarli...mi aspetto un gran match da parte dei nostri...sono convinto che possiamo espugnare il parquet incrociato di Boston...alla carica!!!!

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.