Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO

Recommended Posts

• 1 month later...
  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

cmq symbian faceva schifo al cazzo.

Posted Images

Ragazzi in questa quarantena mi sarei deciso a prendere un tablet, ma non so dove indirizzarmi. 

Preciso che è più uno sfizio giusto per utilizzare quello al posto del telefono in casa, per cazzeggiare, vedere video, social, qualche giochino... Quindi più di 200 euro non volevo spenderli. 

Al momento su Amazon ci sarebbe il Samsung tab a 195 euroo il huawei m5 lite ma a 229.. 

Consigli? 

io mi sono trovato benissimo con huawei se appunto ci devi fare le cose che ci fai tu. per rapporto qualità/prezzo.

il mio consiglio è vedere il prezzo anche su altre piattaforme visto che sostanzialmente ora su amazon vendono solo in singoli rivenditori. fatti un giro su eprice, idealo ecc. 

• Thanks 1

Sui tablet android Samsung, Huawei, Honor etc vanno benissimo tutte, a parte marche sconosciute guarda principalmente le specifiche, se riesci a prendere octa core (o quad core con otto thread) con almeno 4GB di ram hai un minimo di longevità. Direi uno schermo almeno full hd 1080p. Per compatibilità futura con accessori conviene cercare uno che abbia la presa di ricarica USB-C. Ciliegina sulla torta la capacità di leggere supporti esterni usb OTG come chiavette, cavi HDMI per collegarlo a tv negli alberghi etc.

Se riesci a spendere un po' di più entra onestamente in gioco l'ultimo iPad base (2019) che con poco più di 300€ ti da uno schermo retina di 10 pollici dalla risoluzione altissima e la longevità dei prodotti Apple.

• Thanks 1
  • 3 weeks later...

Vorrei prendere un nuovo smartphone, dopo 5 anni di onorato servizio di un LG G3. Non sono particolarmente aggiornato sugli ultimi modelli, quindi vorrei qualche consiglio.

Caratteristiche:

- no Apple (ce l'ho come cellulare aziendale e non fa per me);

- budget 400 €, quindi non ultimissimi modelli (posso salire di qualcosa se ne vale davvero la pena);

- piuttosto che l'ultima tecnologia preferirei qualcosa di robusto (tendo a tenere uno smartphone almeno 4-5 anni);

- non ho particolari requisiti su telecamere;

- una buona qualità dello schermo mi interessa visto che lo uso abbastanza per leggere e video (no gaming).

Grazie anticipatamente!

5 minutes ago, No Concept said:

Vorrei prendere un nuovo smartphone, dopo 5 anni di onorato servizio di un LG G3. Non sono particolarmente aggiornato sugli ultimi modelli, quindi vorrei qualche consiglio.

Caratteristiche:

- no Apple (ce l'ho come cellulare aziendale e non fa per me);

- budget 400 €, quindi non ultimissimi modelli (posso salire di qualcosa se ne vale davvero la pena);

- piuttosto che l'ultima tecnologia preferirei qualcosa di robusto (tendo a tenere uno smartphone almeno 4-5 anni);

- non ho particolari requisiti su telecamere;

- una buona qualità dello schermo mi interessa visto che lo uso abbastanza per leggere e video (no gaming).

Grazie anticipatamente!

Huawei P30?

23 hours ago, Heze said:

Huawei P30?

Grazie. Ho guardato in giro e con quelle caratteristiche l'unico simile è il Google Pixel 4, che però costa almeno 100 euro di più.

Giusto per torgliermi il dubbio, qualcuno ha o ha provato il Pixel 4?

• 1 month later...

Ciao ragazzi, mi sapete consigliare un laptop entro i 1000 Euro per smart working-università e che quindi permetta di avere una camera di buona risoluzione e che abbia una buona potenza per non impallarsi quando si fanno più cose in contemporanea avendo le call aperte. 

13 hours ago, Valiero24 said:

Ciao ragazzi, mi sapete consigliare un laptop entro i 1000 Euro per smart working-università e che quindi permetta di avere una camera di buona risoluzione e che abbia una buona potenza per non impallarsi quando si fanno più cose in contemporanea avendo le call aperte. 

Buttati sui lenovo

• 5 months later...

Ho un HP Envy-13 acquistato nell'Estate 2017. 

Da un po' di giorni avevo percepito che la batteria mi stava mollando, perché la carica piena dura veramente troppo poco rispetto a come mi aveva abituato. Stamattina, all'accensione, schermata nera ed una scritta bianca che diceva che la batteria va sostituita.

Lo utilizzo comunque senza problemi tenendolo in carica, ma chiaro che devo muovermi per risolvere 'sto problema.

Secondo voi quanto mi viene a costare?

• 2 weeks later...
1 hour ago, Valiero24 said:

Qualcuno, titolare di Postepay, ha capito se per il CASHBACK è sufficiente spuntare la propria carta direttamente sull'app delle poste o bisogna fare ulteriori cose sull'app "Io"? 

https://www.corriere.it/economia/consumi/20_dicembre_09/poste-cashback-senza-spid-io-clienti-bancoposta-o-postepay-4af04884-3a30-11eb-bd0f-1c432ae6dd98.shtml

Da quel che ho capito non serve Io ma solo l'APP aggiornata

• Thanks 1
  • 4 months later...

Qualcuno che ha a casa il Dyson Pure Humidify + Cool? Quello con la vaschetta dell'acqua per intenderci.

La mia domanda è: può essere usato come condizionatore dei poveri in estate? Riesce a raffrescare una stanza a livelli vivibili nei periodi estivi (anche tenendolo acceso H24)?

Asus VivoBook 15 s512jf-bq109t

Intel Core i5 1ghz 4gb ddr on board + 4gb ddr4 so-dimm massima supportata 12 hard disk 512 gb m.2 nvme pcle 3 SSD 

Schermo 15.6 pollici 1920x1080 fhd no glare ips scheda grafica nvida GeForce mx130 2gb gddr5 HDMI 1.4 

Audio sonic master 1x3.5mm combo audio Jack 

A 880 euro (vedo che si trova anche 810 su Internet) 

Considerato 

1 che non so cosa vogliano dire la maggior parte di queste cose lol

2 il pc mi serve esclusivamente per internet video/film serie tv partite e per football manager 

3 che con la crisi che c'è alcuni prodotti ora ci sono domani boh 

Com'è? 

48 minutes ago, Zelk said:

Asus VivoBook 15 s512jf-bq109t

Intel Core i5 1ghz 4gb ddr on board + 4gb ddr4 so-dimm massima supportata 12 hard disk 512 gb m.2 nvme pcle 3 SSD 

Schermo 15.6 pollici 1920x1080 fhd no glare ips scheda grafica nvida GeForce mx130 2gb gddr5 HDMI 1.4 

Audio sonic master 1x3.5mm combo audio Jack 

A 880 euro (vedo che si trova anche 810 su Internet) 

Considerato 

1 che non so cosa vogliano dire la maggior parte di queste cose lol

2 il pc mi serve esclusivamente per internet video/film serie tv partite e per football manager 

3 che con la crisi che c'è alcuni prodotti ora ci sono domani boh 

Com'è? 

No categorico. 

E come devo fare? 😭Ditemi voi fra cosa scegliere 

O fra quali modelli o con quali caratteristiche filtrare

Mi sono reso conto che per esempio il vecchio PC che voglio mandare in pensione ha processore AMD e-350 da 1.6 GHz ... Ram 3 gb (2.6 utilizzabile) e capacità 297 gb che non bastano mai 

Forse sono cambiate un po di cose negli ultimi 10 anni lol ma se hard disk 0 gb SSD 256 vuol dire che poi lo spazio sul PC è meno di quella che ho ora devo andare di sicuro su almeno 0+512 ?? 

Per avere più di 1 GHz devo escludere l'Intel core i5 e i7 che sono 1-1.3 GHz e andare su AMD Ryzen 5 o 7 ??? 

Però filtrando su eprice non trovo niente che abbia scheda video nvidia e processore AMD e viceversa. La scheda video dedicata è importante e quale scegliere? 

@Lakeshow @keitaro

3 hours ago, Zelk said:

E come devo fare? 😭Ditemi voi fra cosa scegliere 

O fra quali modelli o con quali caratteristiche filtrare

Mi sono reso conto che per esempio il vecchio PC che voglio mandare in pensione ha processore AMD e-350 da 1.6 GHz ... Ram 3 gb (2.6 utilizzabile) e capacità 297 gb che non bastano mai 

Forse sono cambiate un po di cose negli ultimi 10 anni lol ma se hard disk 0 gb SSD 256 vuol dire che poi lo spazio sul PC è meno di quella che ho ora devo andare di sicuro su almeno 0+512 ?? 

Per avere più di 1 GHz devo escludere l'Intel core i5 e i7 che sono 1-1.3 GHz e andare su AMD Ryzen 5 o 7 ??? 

Però filtrando su eprice non trovo niente che abbia scheda video nvidia e processore AMD e viceversa. La scheda video dedicata è importante e quale scegliere? 

@Lakeshow @keitaro

Cerca un pc con processore AMD Ryzen 5 che costano meno e hanno le stesse prestazioni dell'Intel se non migliori.

A quel prezzo trovi anche i Ryzen 7 che vanno 4 volte più veloce del pc che hai postato. Quello era un furto, per trovare le offerte devi navigare un pò in rete, NON PRENDERE IL PC SU AMAZON, i prezzi li sono carissimi.

PS: la velocità di un processore dipende anche dai core che ha.

Vai sul sito versus.com, li ci sono praticamente tutti i modelli di cpu e te li mette a confronto.

Questo lo stavo iniziando a capire leggendovi di puntare ad un Ryzen 7 ma poi si può accoppiare ad una scheda grafica dedicata? 

Comunque pensavo di comprarlo in negozio se non disponibile e se possibile ordinarlo.. Però devo sapere prima con esattezza che prodotto prendere 

Ehilà :smiley-angelic004:

Comincerei con indicazioni molto generali, su cosa secondo me non deve mai mancare in un PC recente a prescindere dal prezzo:

1. Il disco rigido di tipo SSD (meglio ancora se trovi nei dettagli che l'SSD è del tipo nvme m.2)
  2. Almeno 8gb di ram DDR4
  3. Un processore (almeno quad-core numero di core 4) non antecedente al 2019 (e lì entriamo nei numeri complessi sul modello esatto, ma basta cercare su internet il numero del modello e andare sul sito ufficiale AMD o Intel con la scheda tecnica e si vede subito di che anno è, i gigahertz Ghz oggi sono meno importanti che in passato, vale molto di più quanto è recente)
  4. Lo schermo con risoluzione Full HD ovvero (1920x1080p)

Nice-to-have

1. Scocca in metallo
  2. Batteria che almeno sulla carta fa più di 6h di video playback
  3. Porte thunderbolt (hanno la stessa forma delle USB-C ma fanno più cose come far uscire segnale video e permettono di usare un caricabatterie generico)

Con queste caratteristiche un portatile per lavoro (anche serio con presentazioni animate, fogli di calcolo grossi, un po' di grafica, editing video leggero) va benissimo.

@Zelk però parlava di videogiochi e scheda video dedicata. Lì onestamente il costo schizza alle stelle si si vuol sempre parlare di un portatile con scheda grafica interna. Tieni anche presente che comunque anche se spendi il top delle prestazioni non lo raggiungi con le schede video dei portatili.

Per quanto riguarda la marca del processore, oramai è un anno che AMD con i Ryzen ha superato Intel, però bisogna stare MOLTO attenti all'anno perchè i Ryzen del 2019 non sono poi così meglio degli Intel. Quindi tutto dipende dall'esatto modello.

Puoi dirci di più sul budget, sul se hai veramente bisogno di un portatile e se hai altre offerte sottomano?

• Thanks 1

Il budget non illimitato (max 1200-1300) ma spendo volentieri pure di avere un prodotto buonissimo e che valga quel costo... Però ripeto parto dalla base che fino a mezzogiorno ne capivo zero zero quindi non sapevo neanche cosa mi servisse cosa prendere da dove partire 

Preferisco un portatile perché per comodità è meglio per me (so che per esempio per il gaming FIFA cod ecc serve un fisso coi controcazzi ma non sono interessato a quel genere di gaming per me il gaming è solo football manager - e neanche quello video mi basta la partita coi classici pallini). Quindi forse quando mi hanno parlato di scheda video dedicata forse l'hanno fatto perché gli ho nominato gaming ma forse per fm manco mi serve? 

Preferirei andare in negozio e se possibile cioè non disponibile magari ordinarlo però dovrei prima sapere con esattezza uno due tre PC esatti fra quali scegliere.. Altrimenti lo ordino online non è un problema 

Ora ho sottomano il PC di mio fratello che è più recente e ho già notato che è un altro mondo come prestazioni, ovvio.., rispetto al vecchio. Intel Core m-5y10c 0.8 GHz 998 MHz ram 4 gb scheda video Intel hd Graphics 5300 spazio in 😄 118 gb che per me è troppo poco poco poco 

Comunque mi hai dato altre caratteristiche per scremare la ricerca 

Ah non ho altre offerto sottomano o meglio oggi per la prima volta sono andato in un solo negozio e fra i 7-8 che avevano disponibili senza sapere perfettamente cosa cercare quello mi sembrava il migliore (ahahha) se dovessi tornare domani gli direi allora deve avere un processore Ryzen 7 del 2020/19 ecc ecc 

@keitaro

Se in un negozio trovi un commesso che sa riconoscere l'anno dei Ryzen dal numero del modello del processore sei molto fortunato :asd 

Comunque è la cosa più difficile valutare un processore. Provo comunque a lasciarti qualche indicazione molto generale per orientarti.

INTEL: forse sono i più semplici i modelli dei processori cominciano sempre con i3, i5, i7 o i9 (gli altri lascia perdere sono fasce basse) e poi c'è un numero di cui devi prendere la prima o le prime due cifre per sapere quanto sono recenti. Te li metto in ordine cronologico inverso:

1. 11xxx (undicesima generazione)
  2. 10xxx (decima generazione)
  3. 9xxx (nona generazione)
  4. Più vecchi evita

AMD: la cosa si fa complicata perchè i numeri sono sfalsati rispetto alla generazione Ryzen di riferimento. Ora siamo alla TERZA generazione di Ryzen (processo produttivo a 7nm). Anche i processori AMD hanno prima il "nome/numero" del modello e poi un numero identificativo. Quindi quando leggi Ryzen 3, Ryzen 5 o Ryzen 7 o Ryzen 9 stai leggendo il modello e non l'anno. Andando a ritroso cronologicamente:

1. Ultima generazione: Ryzen serie 5000 (sia per computer fisso che per portatile)
  2. Penultima: Ryzen serie 3000 per fisso, serie 4000 per portatile
  3. Precedenti: Ryzen serie 2000 (sia per fisso che per portatile) TROPPO VECCHI

Comunque cerca sempre di guardare i dettagli perchè uno della generazione precedente potrebbe avere il doppio di core interni (numero processori) e quindi essere meglio.

Per quanto riguarda la scheda grafica fai attenzione perchè un conto è quella INTEGRATA nel processore (Intel HD qualcosa, o Radeon Vega qualcosa) e un conto è la scheda grafica DISCRETA e separata (nvidia qualcosa, radeon qualcosa) che ha tutta un'altro livello di prestazioni. Il trucco per capire è se la scheda grafica ha la sua RAM indicata o meno.

Sul fatto se ti serva o meno la scheda grafica DISCRETA per giocare solo a football manager o un gioco come rocket league non esiste una risposta univoca perchè dipende da che tipo di esperienza ritieni accettabile. Molti si trovano più che discretamente anche con la scheda grafica integrata. Se intendi videogiocare senza scheda grafica discreta ti consiglio di guardare però modelli con 16GB di ram e un processore il più recente possibile perchè le schede grafiche integrate vecchie arrancano troppo.

Se ti serve altro dimmi pure, è davvero più facile commentare un sistema specifico.

Calcola che sull'ultimo PC che ti ho detto quello di mio fratello ripeto l'unico gioco che mi interessa anche caricando il db grande e 10-12 nazioni per un totale 20 e più campionati comunque come prestazioni il gioco dice che è due stelle su cinque. Sul vecchio si è no se dava mezza stella. Quindi di base qualsiasi cosa meglio di questo PC qui già mi va bene però con più spazio perché con 100 e passa pochi gb non ci faccio niente e che comunque sia un buon PC per vedere film/serie/partite e navigare 

Di base non è che mi serva proprio il meglio perché mi serve per qualcosa di importante lol però per natura preferisco spendere un poco di più per avere qualcosa migliore piuttosto che spendere meno ma poi non ho questo mi manca questo e quello 

Quindi su scheda grafica e ram non so esattamente quanto mi serva Ram di sicuro almeno 8 per avere qualcosa in più di quello che ho ora 

Ssd devo andare su almeno 512 gb

Processore ecc così senza saperne nulla a questo punto andrei su Ryzen 7 se costa di meno ed è comparabile MA stando attento al tuo consiglio di prendere una versione quanto più recente 

Quello che non so è se su queste basi esiste qualcosa che filtra fra i milioni di PC esistenti per dirmi questo questo e questo sono esattamente i modelli di una qualsiasi marca che hanno tutte queste caratteristiche insieme

Beh sicuramente su amazon, trovaprezzi o anche sui siti come MediaWorld, Euronics, Unieuro etc puoi filtrare per SSD, quantità della memoria ram e marca del processore. Il modello e l'anno no. Ma comunque scremi molto.