Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

L'ANGOLO DEL DISINFORMATICO


Recommended Posts

Questo lo stavo iniziando a capire leggendovi di puntare ad un Ryzen 7 ma poi si può accoppiare ad una scheda grafica dedicata? 

Comunque pensavo di comprarlo in negozio se non disponibile e se possibile ordinarlo.. Però devo sapere prima con esattezza che prodotto prendere 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

IPhone merda sempre e comunque.

Ultimamente, colpa di google play services di merda, son passato da cariche complete a cariche brevi e mi pare che il telefono vada meglio, non si surriscalda in carica etc etc. Nah, vai tranqu

O col genitivo sassone e battlegrounds invece di battlelands? Chronicles from Holy Land's historical battlegrounds...

Posted Images

Ehilà :smiley-angelic004:

Comincerei con indicazioni molto generali, su cosa secondo me non deve mai mancare in un PC recente a prescindere dal prezzo:

  1. Il disco rigido di tipo SSD (meglio ancora se trovi nei dettagli che l'SSD è del tipo nvme m.2)
  2. Almeno 8gb di ram DDR4
  3. Un processore (almeno quad-core numero di core 4) non antecedente al 2019 (e lì entriamo nei numeri complessi sul modello esatto, ma basta cercare su internet il numero del modello e andare sul sito ufficiale AMD o Intel con la scheda tecnica e si vede subito di che anno è, i gigahertz Ghz oggi sono meno importanti che in passato, vale molto di più quanto è recente)
  4. Lo schermo con risoluzione Full HD ovvero (1920x1080p)

Nice-to-have

  1. Scocca in metallo
  2. Batteria che almeno sulla carta fa più di 6h di video playback
  3. Porte thunderbolt (hanno la stessa forma delle USB-C ma fanno più cose come far uscire segnale video e permettono di usare un caricabatterie generico)

Con queste caratteristiche un portatile per lavoro (anche serio con presentazioni animate, fogli di calcolo grossi, un po' di grafica, editing video leggero) va benissimo.

@Zelk però parlava di videogiochi e scheda video dedicata. Lì onestamente il costo schizza alle stelle si si vuol sempre parlare di un portatile con scheda grafica interna. Tieni anche presente che comunque anche se spendi il top delle prestazioni non lo raggiungi con le schede video dei portatili.

Per quanto riguarda la marca del processore, oramai è un anno che AMD con i Ryzen ha superato Intel, però bisogna stare MOLTO attenti all'anno perchè i Ryzen del 2019 non sono poi così meglio degli Intel. Quindi tutto dipende dall'esatto modello.

Puoi dirci di più sul budget, sul se hai veramente bisogno di un portatile e se hai altre offerte sottomano?

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Il budget non illimitato (max 1200-1300) ma spendo volentieri pure di avere un prodotto buonissimo e che valga quel costo... Però ripeto parto dalla base che fino a mezzogiorno ne capivo zero zero quindi non sapevo neanche cosa mi servisse cosa prendere da dove partire 

Preferisco un portatile perché per comodità è meglio per me (so che per esempio per il gaming FIFA cod ecc serve un fisso coi controcazzi ma non sono interessato a quel genere di gaming per me il gaming è solo football manager - e neanche quello video mi basta la partita coi classici pallini). Quindi forse quando mi hanno parlato di scheda video dedicata forse l'hanno fatto perché gli ho nominato gaming ma forse per fm manco mi serve? 

Preferirei andare in negozio e se possibile cioè non disponibile magari ordinarlo però dovrei prima sapere con esattezza uno due tre PC esatti fra quali scegliere.. Altrimenti lo ordino online non è un problema 

Ora ho sottomano il PC di mio fratello che è più recente e ho già notato che è un altro mondo come prestazioni, ovvio.., rispetto al vecchio. Intel Core m-5y10c 0.8 GHz 998 MHz ram 4 gb scheda video Intel hd Graphics 5300 spazio in 😄 118 gb che per me è troppo poco poco poco 

Comunque mi hai dato altre caratteristiche per scremare la ricerca 

Ah non ho altre offerto sottomano o meglio oggi per la prima volta sono andato in un solo negozio e fra i 7-8 che avevano disponibili senza sapere perfettamente cosa cercare quello mi sembrava il migliore (ahahha) se dovessi tornare domani gli direi allora deve avere un processore Ryzen 7 del 2020/19 ecc ecc 

@keitaro

Link to post
Share on other sites

Se in un negozio trovi un commesso che sa riconoscere l'anno dei Ryzen dal numero del modello del processore sei molto fortunato :asd 

Comunque è la cosa più difficile valutare un processore. Provo comunque a lasciarti qualche indicazione molto generale per orientarti.

INTEL: forse sono i più semplici i modelli dei processori cominciano sempre con i3, i5, i7 o i9 (gli altri lascia perdere sono fasce basse) e poi c'è un numero di cui devi prendere la prima o le prime due cifre per sapere quanto sono recenti. Te li metto in ordine cronologico inverso:

  1. 11xxx (undicesima generazione)
  2. 10xxx (decima generazione)
  3. 9xxx (nona generazione)
  4. Più vecchi evita

AMD: la cosa si fa complicata perchè i numeri sono sfalsati rispetto alla generazione Ryzen di riferimento. Ora siamo alla TERZA generazione di Ryzen (processo produttivo a 7nm). Anche i processori AMD hanno prima il "nome/numero" del modello e poi un numero identificativo. Quindi quando leggi Ryzen 3, Ryzen 5 o Ryzen 7 o Ryzen 9 stai leggendo il modello e non l'anno. Andando a ritroso cronologicamente:

  1. Ultima generazione: Ryzen serie 5000 (sia per computer fisso che per portatile)
  2. Penultima: Ryzen serie 3000 per fisso, serie 4000 per portatile
  3. Precedenti: Ryzen serie 2000 (sia per fisso che per portatile) TROPPO VECCHI

Comunque cerca sempre di guardare i dettagli perchè uno della generazione precedente potrebbe avere il doppio di core interni (numero processori) e quindi essere meglio.

 

Per quanto riguarda la scheda grafica fai attenzione perchè un conto è quella INTEGRATA nel processore (Intel HD qualcosa, o Radeon Vega qualcosa) e un conto è la scheda grafica DISCRETA e separata (nvidia qualcosa, radeon qualcosa) che ha tutta un'altro livello di prestazioni. Il trucco per capire è se la scheda grafica ha la sua RAM indicata o meno.

 

Sul fatto se ti serva o meno la scheda grafica DISCRETA per giocare solo a football manager o un gioco come rocket league non esiste una risposta univoca perchè dipende da che tipo di esperienza ritieni accettabile. Molti si trovano più che discretamente anche con la scheda grafica integrata. Se intendi videogiocare senza scheda grafica discreta ti consiglio di guardare però modelli con 16GB di ram e un processore il più recente possibile perchè le schede grafiche integrate vecchie arrancano troppo.

Se ti serve altro dimmi pure, è davvero più facile commentare un sistema specifico.

 

Link to post
Share on other sites

Calcola che sull'ultimo PC che ti ho detto quello di mio fratello ripeto l'unico gioco che mi interessa anche caricando il db grande e 10-12 nazioni per un totale 20 e più campionati comunque come prestazioni il gioco dice che è due stelle su cinque. Sul vecchio si è no se dava mezza stella. Quindi di base qualsiasi cosa meglio di questo PC qui già mi va bene però con più spazio perché con 100 e passa pochi gb non ci faccio niente e che comunque sia un buon PC per vedere film/serie/partite e navigare 

Di base non è che mi serva proprio il meglio perché mi serve per qualcosa di importante lol però per natura preferisco spendere un poco di più per avere qualcosa migliore piuttosto che spendere meno ma poi non ho questo mi manca questo e quello 

Quindi su scheda grafica e ram non so esattamente quanto mi serva Ram di sicuro almeno 8 per avere qualcosa in più di quello che ho ora 

Ssd devo andare su almeno 512 gb

Processore ecc così senza saperne nulla a questo punto andrei su Ryzen 7 se costa di meno ed è comparabile MA stando attento al tuo consiglio di prendere una versione quanto più recente 

Quello che non so è se su queste basi esiste qualcosa che filtra fra i milioni di PC esistenti per dirmi questo questo e questo sono esattamente i modelli di una qualsiasi marca che hanno tutte queste caratteristiche insieme

Link to post
Share on other sites

Beh sicuramente su amazon, trovaprezzi o anche sui siti come MediaWorld, Euronics, Unieuro etc puoi filtrare per SSD, quantità della memoria ram e marca del processore. Il modello e l'anno no. Ma comunque scremi molto.

Link to post
Share on other sites

Fatto su eprice mi escono 26 prodotti 

Fra i quali dovrei controllare poi se il processore è recente 

E non ho filtrato per scheda grafica perché non saprei 

I Ryzen 7/9 sono quasi tutti 4700 al massimo 4900 mi può bastare o devo puntare all'ultima gen?

E la maggior parte Lenovo buono come marchio? 

Link to post
Share on other sites

Trovare l'ultimissima generazione di Ryzen data la crisi dei produttori di semiconduttori causa covid temo sia un'impresa. La serie 4000 è comunque tantissima roba per i tuoi standard. Controlla il numero di core e di thread.

Un parare personale è che tolti Apple coi MacBook e Microsoft coi Surface la marca del portatile non conti poi molto, contano solo le componenti e se esistono propblemi con quel particolare modello. Quindi sentiti libero di scegliere coi criteri che accennavo due post fa.

Link to post
Share on other sites
2 hours ago, Zelk said:

Fatto su eprice mi escono 26 prodotti 

Fra i quali dovrei controllare poi se il processore è recente 

E non ho filtrato per scheda grafica perché non saprei 

I Ryzen 7/9 sono quasi tutti 4700 al massimo 4900 mi può bastare o devo puntare all'ultima gen?

E la maggior parte Lenovo buono come marchio? 

 

Eprice lo sconsiglio, su 26 pc che hai trovato a un buon prezzo vero saranno in 2/3.

 

Io avevo trovatouna buona qualità/prezzo sul sito ufficiale della dell oppure su workshop.it dove però devi stare attento a trovare il prodotto giusto.

 

Per le ricerce generiche trovaprezzi è il migliore.

Fra i main shop quello più economico (dove ho preso qualche mese fa il mio pc) è mediaworld, buonp pure unieuro come prezzi ma l'80% dei prodotti del catalogo non e disponibile...

1 hour ago, keitaro said:

Trovare l'ultimissima generazione di Ryzen data la crisi dei produttori di semiconduttori causa covid temo sia un'impresa. La serie 4000 è comunque tantissima roba per i tuoi standard. Controlla il numero di core e di thread.

Un parare personale è che tolti Apple coi MacBook e Microsoft coi Surface la marca del portatile non conti poi molto, contano solo le componenti e se esistono propblemi con quel particolare modello. Quindi sentiti libero di scegliere coi criteri che accennavo due post fa.

 

Concordo a meno che non vai in qialche marca strana, uno vale l'altro a mio parere la cosa più importante è la cpu.

Link to post
Share on other sites

Altre piccole fesserie con cui scremare la ricerca esempio bluetooth e batteria a quante celle 

Comunque per l'uso che dovrei farne non è necessaria una nvidia che poi fa lievitare il prezzo MA se per caso al gaming aggiungessi un mio vecchio pallino rfactor posto che lo so a quel punto meglio un fisso (e ci sto facendo un pensierino magari risparmio un po su un portatile più semplice e prendo due PC) ma per rfactor sarebbe obbligatoria avere una scheda grafica buonissima? 

Link to post
Share on other sites

Ma rfactor intendi quello uscito nel 2007? Così a occhio un gioco di 13 anni fa non dovrebbe essere un problema su un'integrata di ultima generazione. Certo se poi ci sono aggiornamenti o mod con nuove texture ed effetti allora servirà una scheda grafica dedicata.

Sulla batteria non è il numero di celle che conta ma il valora WH ovvero Watt per Ora. Il massimo legale consentito è 100 e i computer top stanno intorno alle 90. Considera il tuo caso d'uso e cerca una dichiarazione sul numero di ore di utilizzo previsto in navigazione web o video playback.

Un'altra grande controindicazione al giocare sui portatili è che la batteria viene continuamente scaricata in 3 max 4 ore di gioco (al contrario del doppio in uso normale) e quindi continui a ricaricare il portatile accorciando la vita della batteria.

Link to post
Share on other sites

https://www.mediaworld.it/product/p-147565/acer-aspire-5-a515-56g-71wt

Batteria 48 wh non è buona? 

 

https://www.mediaworld.it/product/p-153334/hp-pavilion-15-eg0012nl

https://www.mediaworld.it/product/p-154234/hp-envy-13-ba1020nl

Fra questi tre? Poi provo a filtrare per qualcosina che costi un po meno

Edit Ho dimenticato di controllare i core di quei tre PC 

Link to post
Share on other sites

@Zelk i processori di tutti e tre i modelli sono lo stesso i7 di undicesima generazione con 4 core e 8 thread. Accettabilissimo per il carico di lavoro che mi dicevi.

L'HP Envy è quello che ha meno ram di tutti e ha solo la scheda grafica integrata (perchè la Intel Iris Xe è una grafica integrata). Però ha la costruzione più premium degli altri e ha più batteria.

Gli altri due si assomigliano molto, anche lo schermo più ampio. Con l'HP Pavilion che ha una scheda video un 30% più potente di quella dell'Acer. Tieni presente che in entrambi parliamo di schede grafiche entry level.

Sui prezzi non ti dico molto, sono accettabili per il fatto di essere di una grossa catena. Cercando un po' su internet forse puoi trovare equivalenti risparmiando un paio di centoni o spendere lo stesso e ottenere qualcosina in più.

Per esempio sullo store officiale Acer, ora c'è questa offerta che è interessante lato processore (Ryzen ultimissima generazione e scheda video RTX che è fascia media). Ha solo un po' meno ram ma forse fai due ricerche e scopri se in futuro puoi aggiungerla a mano.

https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-7-notebook-a715-42g-nero-nh-qbfet-001?utm_source=aw&awc=15530_1620469164_8572e4c3e46742f11300d37ec757387d&utm_medium=Awin&utm_campaign=331569

DISCLAIMER: Ho cercato due minuti eh, solo a livello di prezzi e caratteristiche, non prendermi in parola.

Link to post
Share on other sites
3 hours ago, Zelk said:

https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=2Q8W7EA&opt=ABZ&sel=NTB

@keitaro

Tipo questo rispetto l'hp pavilion trovato su mediaword? 

Questo mi sembra quasi uguale all'altro: processore e scheda grafica uguali

1 hour ago, Zelk said:

 

Il meno costoso dei due dell è un buon rapporto qualità prezzo, ma senza scheda grafica dedicata.

Dei due Acer meglio quello che ti avevo mandato io per lo stesso prezzo perchè la scheda grafica è molto più performante.

Comunque dai link che posti hai già capito come scremare.

Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...

Ho preso da poco il mio primo Mac.

Sto cercando di capire se vale la pena rimanere su Safari o utilizzare Chrome, che quando avevo un PC con Windows è sempre stato il mio browser di fiducia e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

Ad esempio, ho notato che Adblock su Safari funziona malissimo.. Voi cosa mi consigliate? Safari è una merda o ha qualche vantaggio che al momento mi sfugge?

Link to post
Share on other sites

Quanti ricordi questo topic... :sbrilluccico

 

@Mone 24

Se parliamo SOLO di prestazioni ed esperienza di navigazione quanto riguarda il browser da usare su MacOS direi che è sicuramente Safari perchè Apple si avvantaggia umma umma costringendo anche Chrome a usare il suo motore di composizione delle pagine, quindi chrome non ha alcun vantaggio come su Win e occupa vagonate di ram. Se uno ha bisogno di particolari estensioni che ci sono solo su chrome ovviamente il discorso cambia.

Lato estensioni segnalo però che presto ci sarà una versione di Chrome che incasinerà tutto rendendone molte (tra cui AD Block) molto meno utilizzabili. https://arstechnica.com/gadgets/2022/09/chromes-new-ad-blocker-limiting-extension-platform-will-launch-in-2023/

Link to post
Share on other sites
37 minutes ago, keitaro said:

Quanti ricordi questo topic... :sbrilluccico

 

@Mone 24

Se parliamo SOLO di prestazioni ed esperienza di navigazione quanto riguarda il browser da usare su MacOS direi che è sicuramente Safari perchè Apple si avvantaggia umma umma costringendo anche Chrome a usare il suo motore di composizione delle pagine, quindi chrome non ha alcun vantaggio come su Win e occupa vagonate di ram. Se uno ha bisogno di particolari estensioni che ci sono solo su chrome ovviamente il discorso cambia.

Lato estensioni segnalo però che presto ci sarà una versione di Chrome che incasinerà tutto rendendone molte (tra cui AD Block) molto meno utilizzabili. https://arstechnica.com/gadgets/2022/09/chromes-new-ad-blocker-limiting-extension-platform-will-launch-in-2023/

Ah beh, mi hai convinto a rimanere su Safari.

Per bloccare popup e pubblicità cagacazzo cosa mi consigli? Adblock mi pare funziona una discreta schifezza su Safari.

Link to post
Share on other sites
9 hours ago, Mone 24 said:

Ah beh, mi hai convinto a rimanere su Safari.

Per bloccare popup e pubblicità cagacazzo cosa mi consigli? Adblock mi pare funziona una discreta schifezza su Safari.

Personalmente avendo bisogno per lavoro di alcune estensioni la maggior parte della giornata uso Chrome sul Mac Studio e MacBook, quindi non ho esperienza 24/7. Però a casa sul Mac Mini personale uso Safari con AdGuard e mi sembra più che accettabile. Se lo vuoi provare ricordati di scaricare la singola estensione per Safari e non il programma intero che poi ti chiede di fare l'upgrade al pro. Devo dire che molti amici usano AdBlock Plus (diverso da AdBlock) e si trovano bene uguale anche su Mac.

In ogni caso se hai qualche minuto ti fai un giro su Reddit e ti fai un'idea tua.

 

2 hours ago, Tony Brando said:

Pensavo nel fantastico mondo apple non ci fosse bisogno di AdBlock.

:smiley-angelic004:

Link to post
Share on other sites

100.gif.7c555d6ef832267da336a3b1e2ffea96.gif

non sapevo dove fare questa richiesta, e questo topic mi sembra il più adatto...

avrei bisogno di una piccola consulenza tra chi di voi buoni conoscitori della lingua inglese possa aiutarmi a una traduzione che devo poi inserire nel mio prossimo CD. Il titolo da tradurre sarebbe questo:

Cronache dalle storiche terre di battaglia in Terra Santa e dei suoi protagonisti durante l'Era della Terza Crociata (1189-1192)

io al momento avrei tradotto così: Chronicles from the historic battlelands in the holy land and its characters during the Third Crusade Era (1189-1192)  però non sono certo sia giusto...

naturalmente grazie 1000 fin da adesso :ok21te: 

 

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.