Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

PLAYOFF 2008 - 2nd Round: JAZZ Vs. LAKERS


Recommended Posts

PLAYOFF 2008 - 2nd Round: JAZZ vs. LAKERS

 

lakersplayoffsround2jazlo2.gif

 

 

I Lakers del neo MVP Kobe Bryant ripartono dopo una meritatissima settimana di riposo all'inseguimento della finale di Conference: prossimo ostacolo, i temibilissimi Utah Jazz.

 

La truppa di coach Jackson si presenta in condizioni psico-fisiche ottimali; dopo aver asfaltato Denver e con il probabile recupero di Ariza per metà serie, sono gli indubbi favoriti di questa intrigante semifinale ad ovest.

Dall'altra parte Utah ha avuto la meglio in 6 partite su Houston, una serie molto più equilibrata del previsto e caratterizzata dai problemi fisici di Alston che, probabilmente, hanno influito sull'esito finale della serie.

Ora si riazzera tutto, si riparte Domenica sera all'inseguimento del titolo Nba, i Lakers partono ovviamente con il vantaggio del fattore campo, cosa di non poco conto, visto l'approccio esterno dei Jazz.

 

La serie si incentrerà sugli attacchi, tutte e due le squadre hanno un sistema e dei singoli che possono fare la differenza in fase offensiva; non aspettiamoci dunque partite sotto i 100 punti perchè prevarrà chi metterà qualche canestro in più. La differenza, a mio parere, stà nelle capacità difensive: Utah ha lacune, non paragonabili a quelle di Denver, ma non ha sicuramente nella difesa il suo punto forte anche se è sorretta da un sistema targato Sloan, il solo Kirilenko sembra essere l'unico vero specialista della squadra, assieme a qualche altro comprimario come Harpring o Millsap. Inoltre i due fari offensivi lacustri, Kobe e Gasol, non hanno degli uomini in grado di impersierli troppo. Probabilmente si partirà con Brewer su Bryant poi durante la partita e nei momenti clou verrà dirottato sulle piste del 24 Andrei Kirilenko, l'unico in grado di impensierirlo. Su Gasol, invece, non pare esserci nessun Jazz in grado di poter arginare il suo gioco in post e le sue capacità di leggere i tagli dei compagni.

 

Al contrario di Utah, i Lakers versione Gasol sembrano in grado di alzare il proprio livello difensivo un po' di più di Boozer e compagni, le squadre di Jackson, storicamente, in post season aumentano sempre il livello nella propria metà campo. A dire il vero questa versione dei Lakers è probabilmente la squadra con meno attiduni difensive che coach Zen abbia mai allenato, ma l'impressione è che in alcuni momenti del match, abbia le capacità di mettere la museruola agli avversari. Il leader difensivo è ovviamente Lamar Odom, con lui in campo la squadra regge molto meglio (una dimostrazione ne è stata la rimonta di gara 4 di Denver con lui in panca per 4 falli) e poi c'è sempre Kobe Bryant che quando decide di difendere rimane uno dei migliori difensori sugli esterni in circolazione.

Questa versione dei Lakers, la miglior squadra offensiva per esecuzione che Phil abbia mai avuto unita ad una difesa non insormontabile ma capace di qualche lampo importante, potrebbe portare i losangelini sino in fondo, l'idea è che questo sia un gruppo predestinato, la speranza è che arrivino alla Terra Promessa.

 

I quintetti di partenza paiono scontati: a Fisher toccherà il matchup più impegnativo, ovvero Deron Williams il giocatore che pare meno marcabile dai nostri, Kobe se la vedrà con Brewer, Radmanovic con AK (che però sfiderà Bryant nella propria metà campo nei momenti cruciali), ad Odom toccherà Boozer (in un duello molto interessante) ed infine Gasol si incrocerà con Okur. Dalla panchina entreranno Farmar, pronto per una grande serie, l'infallibile Sasha Vujacic al quale spetterà il compito di punire i raddoppi su Kobe e Pau, il redivivo Luke Walton e probabilmente vi sarà il rientro in rotazione di Ronny Turiaf. Vi è inoltre la concreta speranza che Trevor Ariza ritorni disponibile a cavallo tra la quarta ed eventuale quinta partita, il suo rientro potrebbe rappresentare una arma difensiva importante.

In casa Jazz, la rotazione prevede l'uscita dalla panchina di Price (come cambio per spiccioli di partita di Deron), del tiratore ex 76ers Korver, del grintoso Harpring e come lungo di riserva, l'energico e duro Paul Millsap.

 

L'ultima chiave di lettura della serie è rappresentata dall'approccio delle due squadra al fattore campo. I Lakers non dispongono del pubblico più caldo dell'Nba, in casa hanno sempre avuto la meglio su molte avversarie ma danno l'impressione di essere meno fluidi che in trasferta, dove l'esecuzione della triangolo raggiunge livelli paradisiaci anche se ad onor del vero, la differenza tra i Lakers in maglia gialla e quelli in maglia viola è molto sottile.

I Jazz, invece, hanno un atteggiamento opposto, in casa di un tipo, lontano da Salt Lake City compelatamente diverso. I record stagionali degli uomini di Sloan parlano chiaro: sembra di aver difronte una squadra dalla doppia identità, formidabile in casa (37-4 in regular season, 2-1 nei play off), molto incostante e senza una precisa identità in trasferta (17-24 in regular season, 2-1 nei playoff)- Il vantaggio del fattore campo potrebbe diventerare determinante ed è una carta importante a favore dei giallo-viola.

 

Con un Kobe fresco MVP e con una settimana di riposo i Lakers si apprestano ad entrare finalmente nel vero clima Playoff, quello che è successo prima, ora non conta più niente, le belle prestazioni di Odom, l'infallibilità di Vujacic, la rinascita di Walton e il grandioso cammino dei Lakers in regular season non hanno più significato...

Da Domenica in poi non ci saranno più scuse, nessuno dovrà tirarsi indietro, un anno intero di lavoro deve essere messo a frutto adesso.

La finale di Conference è un obbligo e state certi che Jax, Kobe e Fisher sono pronti, vediamo se gli altri lacustri, chiamati al primo vero esame della loro carriera, si faranno trovare preparati: è ora di meritarsi questa maglia.

 

GO LAKERS!!!

 

Head to Head: Lakers lead 3-1

 

4 Nov 2007: Jazz @ Lakers: 109-119 Box Score

30 Nov2007: Lakers @ Jazz: 96-120 Box Score

28 Dic 2007: Jazz @ Lakers: 109-123 Box Score

20 Mar 2008: Lakers @ Jazz: 106-95 Box Score

 

 

lalstat1px4.jpg

statslaljazzlr0.jpg

schedulelaljazzfh4.jpg

Link to post
Share on other sites
Le percentuali dal campo di Walton nella serie vs i Nuggets sono IRREALI...

E' il miglior tiratore da 3 ed ha la miglior percentuale dal campo di tutta l'NBA.Vedremo se continuerà su questa strada

Link to post
Share on other sites

Direi che nella presentazione c'è tutto.

 

Serie più complicata della precedente ma ampiamente alla nostra portata,io pronostico una vittoria in 6 gare dei nostri lacustri e confido in un grande Kobe perchè Brewer lo soffre parecchio.

 

Speriamo Odom si riprenda dopo i problemi di falli delle ultime partite contro i Nuggets perchè il suo apporto difensivo è determinante,in ogni caso sono fiducioso,a patto che si sia concentrati fin da subito.

 

L'unico mio timore a proposito,è appunto il fatto che siamo stati fermi una settimana e magari all'inizio non avremo il ritmo partita,ma dall'altro canto in questa settimana Jax avrà cominciato a preparare come si deve la serie,dato che contro Denver non c'era una mazza da preparare.

Link to post
Share on other sites

presentazione perfetta. l'unica cosa non so quanto Jax gradisca Gasol tanto lontano da canestro (perché Okur dall'arco... tira), anche se c'è da dire che Rad ha più centimetri e chili di AK47 che dovrebbe far valere sotto canestro e Odom se la dovrebbe cavare su Boozer anche se gli rende una quindicina di chili abbondanti... magari pensa come aggiustamento anche di girare su Boozer Gasol e di far uscire Lamar su Okur. Credo che tra i top PG dell'Ovest (CP3, T.Parker e D.Williams appunto) The Fish si accoppi meglio con Derone (Farmar si accoppierà bene con R.Price -qs era x Mambamvp24 ovviamente :asd ). Qualche difficoltà per Kobe su Brewer o forse il contrario??? :fiskio credo inoltre che la profondità della nostra panchina si dovrebbe far sentire... che Walton mantenga certi numeri è impensabile anche perché l'mvp dei PO sarebbe lui... becco un giallo (credo sia una bestemmia...) per averlo scritto??? :asd

Link to post
Share on other sites

Continuo a dire di preferire utah che è una squadra di ritmo piuttosto a hou.

Dobbiamo subito approfittare di gara 1 che ci vede riposati contro un giorno e mezzo solo per loro: l'unico rischio è che potremmo essere un pò rusty specie all'inizio, ma penso che la frschezza atletica e di testa conti di più alla lunga.

Importante sarebbe vincere perchè poi c'è solo un giorno di riposo e questo vuol dire poco tempo epr fare aggiustamenti per la squadra che perde fino a che non si va nello utah, quindi prenderemmo l'inerzia dalla nostra vincendo domani.

Detto questo, non strappiamoci le vesti se perdessimo una delle due allo staples, perchè questi cmq son forti e non si può fare sempre fare uno sweep.

Credo comunque che domani ci siano troppe cose per essre fiduciosi, tra cui il premio per kobe.

Dal punto di vista tecnico,a parte willaims che cmq ripeto, soffriamo meno di altri play per conto mio, abbaimo accoppiament favorevoli come detto da purple e inoltre utah in difesa non è il massimo.

E' squadra ben allenata,probabilmente gioca il migliro basket a metà campo con il nostro, in trasferta però esegue moto meno continuativamente e non ha la difesa per vincere lontano dallo utah.

Se si esegue, si può far male assolutamente senza neanche fr troppa fatica, perchè boozer è difensore sospetto, brewer soffre kobe e okur con gasol fa fatica.

Prevedo vittoria in 6 possibile.

Bene la diretta su si.

In conclusione, bell'articolo purple :inchino

Link to post
Share on other sites

Dobbiamo sruttare assolutamente la maggior freschezza e iniziare a vincere da subito.....siamo secondo me nettamente favoriti ma guai a sottovalutarli!!

Sono molto fiducioso anche perchè KB, con finalmente il meritatissimo MVP :loL2 consegnato da Stern, aumenterà ancor di più le marce....

Non vedo l'ora sia domani sera!!! (anche se po c' è il lunedì.... :testadura )

Link to post
Share on other sites
Guest Feel

Bell'articolo come sempre...a mio parere siamo noi i favoriti importante vincere la prima...e poi ci sarà un kobe gasato dall'MVP... :ponpon

Link to post
Share on other sites
Solo per dire che è stata spostata gara 2: non martedì ma mercoledi con 2 gg di riposo dunque dopo oggi.

E maggiore possibilità di fare aggiustamenti difensivi e/o offensivi nel caso stasera vada qualcosa storto.

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.