Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Physio

Members
  • Content Count

    49
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Physio

  1. Per parlare di una serata in discoteca a Bucarest è questo il topic adatto?
  2. Comunque 4 mesi per un crociato è follia. Ah vi leggo sempre ma con il lavoro non riesco mai a seguire con continuità e partecipare alle discussioni come vorrei!
  3. Physio

    Vacanze!

    Io lo scorso anno sono stato a Watamu! Ero al Twiga resort, molto bello, onestamente però sono uscito giusto per fare il safari di una notte allo Tsavo East e un pomeriggio per andare a vedere Malindi, quindi se preferissi stare in qualche città non saprei aiutarti. Se hai domande rispetto a safari o mare ti so dare qualche indicazione comunque. Qualcuno invece è stato Bangkok o Koh Samui/Phangan/Tao? Ci vado quest'estate
  4. E invece no, anche io penso che abbiamo la rosa per vincere. E onestamente trovo ridicole le critiche esagerate ad Allegri, con tutto il rispetto dovuto per un'idea altrui, chiaro. Si è ritrovato con tre rose con assetti, virtù e potenzialità diverse tutti e 3 gli anni, ponendo sempre del suo nel raggiungere gli obiettivi. L'anno scorso, fossimo passati con il Bayern staremmo parlando di come sarebbe fare il repeat, e ne sono abbastanza certo. La mano dell'allenatore è evidente, non vederla vuol dire girare la testa o coprire gli occhi. Poi, riguardo Pjaca sono d'accordo al discorso che s
  5. Che stress con sto arbitro Madonna mia, il bello è che millantiamo una superiorità come tifosi perché legati al mondo sportivo americano, quando poi si cade in discorsi beceri e ormai credo pure anacronistici, considerando che non è possibile che sia sempre e solo la Juve a rubare, dopo il 2006(che ritengo sia stata una farsa, precisiamo) la storia delle ruberie è veramente banale e pure un po' volgare. Parlando della partita e degli episodi incriminati, il rigore su D'Ambrosio probabilmente l'avrei fischiato, così come il mani di Medel al primo minuto del secondo tempo. Che non si vede da nes
  6. Non è sfiga Tony, è un discorso complesso da approfondire qui, però ci provo. Il tuo ginocchio dovrebbe muoversi secondo standard di movimento ben precisi e se il movimento è difforme si può andare incontro a problematiche di vario genere. Nella persona normale, quindi non pro, se le differenze sono piccole, non si creano problemi, perché non si sottopone l'articolazione a forte stress, mentre nel pro, considerati i carichi che vengono posti sulle articolazioni, anche un solo piccolo problema può diventare potenzialmente enorme. Tu pensa a un pezzo di plastica dura, tipo un righello classico,
  7. Sicuramente non c'è lavoro in prevenzione, mi viene da pensare, perché spesso si può lavorare in ottica preventiva, valutando il movimento e le eventuali disfunzioni che vanno poi a provocare dei costanti microtraumi che sfociano in questo tipo di lesione.
  8. Beh, vero che i test ortopedici non hanno affidabilità totale e che si possono presentare dei falsi negativi, così come falsi positivi(penso a Marchisio in nazionale), però se il test del cassetto se è negativo fa escludere, come prima ipotesi, la rottura del crociato.
  9. Considerando che mi sto laureando in questi giorni, non ho enormi conoscenze del passato, faccio riferimento magari a racconti di professori e qualcosa visto anche in prima persona. Credo che siano aumentatate la conoscenze generali di neurofisiologia, cinesiologia e anche il condizionamento muscolare, che però magari è più appannaggio dei preparatori nel periodo immediatamente precedente al ritorno in campo. La fisioterapia si è evoluta molto negli ultimi anni, basti vedere anche l'ambito neurologico, con quello che è il trattamento di pazienti post stroke, la differenza degli esiti ora e mag
  10. Penso che il caso Del Piero sia un po' più complesso, ma ero piccolo, ricordo poco e delle notizie su internet mi fido poco, quindi lo metto da parte! Quello che non capisco è cosa faccia di così diverso il dottor Mariani dagli altri, dal momento che alla fine i metodi di operazione del crociato sono due, o tramite tendine rotuleo o tramite tendine semitendinoso. A mio avviso si sopravvaluta molto l'operazione chirurgica nell'ottica del ritorno in campo, quando ogni chirurgo specializzato nel ginocchio è in grado benissimo di ricostruire in maniera ottimale un crociato senza che sia Mariani, Q
  11. Sì, capisco riportare dei casi singoli, però non ci si può basare su casi più unici che rari con tempistiche così brevi per fare un campione affidabile. Ci sono dei protocolli che si basano su evidenze e sconsigliano la ripresa in tempi così brevi. La propriocezione della gamba, il controllo motorio, la cinematica corretta, sono cose che è difficile avere in condizioni fisiologiche, figuriamoci in una condizione immediatamente post operatoria. Io poi gli auguro di tornare tra 15 giorni e zampettare come una lepre nei prati di collina, ma così facendo aumenti il rischio di infortuni consequenzi
  12. Goods, parlo da fisioterapista, rientrare in 4 mesi è una follia bella e buona. Oltre a un discorso puramente istologico, devi associare anche un discorso legato alla cinematica di tutto il sistema, non solo del ginocchio lesionato.
  13. A me 99 giorni per la ripresa dell'attività agonistica, quindi ritorno in campo, mi sembrano pochini. Ah, tra l'altro sappiate che l'intervento cambia poco chi te lo fa, la vera differenza la fa la riabilitazione post operatoria e purtroppo, nello sport italiano, girano un sacco di maniscalchi che si spacciano per fisioterapisti.
  14. Non dimenticate mai di valutare sempre la cinematica di tutti i movimenti quando fate qualsiasi esercizio. Spesso non viene preso in considerazione questo parametro che provoca compensi che portano poi a disfunzioni di movimento che a loro volta portano a infortuni dovuti ai costanti microtraumi. Il preparatore atletico di Cantù lavora secondo questi principi e ha diminuito di parecchio le percentuali di infortuni negli ultimi anni.
  15. Sarà, riguardo Chiellini e Bonucci, però ad uno sguardo veloce su transfermarkt risulta una percentuale di sanzioni più alta in Italia rispetto all'Europa per il secondo, quasi identica per il primo. Che possano stare sul cazzo per atteggiamento lo capisco, sono molto sanguigni e più plateali rispetto al più freddo e riflessivo Barzagli, ma i numeri sono lì a parlare e dicono che hai detto una cazzata, con tutto il rispetto.
  16. Non ci penso nemmeno a prendermi questa responsabilità!
  17. Guarda, se vuoi posso linkarti, se li ritrovo, degli articoli di ricerca proprio sullo stretching. In realtà è un argomento complesso, difficile anche da trattare, dal momento che è un mondo veramente ampio e trattarlo in maniera generale rischia di creare un casino enorme! Come ho scritto nella presentazione, non sono ancora un fisioterapista laureato, sto ancora studiando, però qualche conoscenza comincio ad averla, considerato che siamo all'inizio del 3° anno!
  18. Grazie a tutti dell'accoglienza! Sono brianzolo! Lord, spero di esserlo il prossimo anno, ho appena iniziato il 3°, l'importante è che vada tutto per il verso giusto! E noi fisioterapisti non siamo terroristi!
  19. Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritto, ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato tempo per fare una piccola presentazione. Mi chiamo Gianluca, ho 22 anni e tifo Lakers dal '98 più o meno, in pratica sono cresciuto e vissuto sotto il mito di KB. Follemente innamorato di Lamar. Il nome l'ho scelto a causa della scelta della carriera universitaria e, tra un anno, si spera lavorativa! Ri-buonasera a tutti!
  20. Cono, cosa intendi per stretching? Perché se intendi quello classico, statico, hai detto una cosa che si discosta parecchio da quello che si evidenzia in letteratura scientifica.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.